[CONSIGLI] Per iniziare coi German

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Cianopanza":1cgftbla ha scritto:
Puoi introdurre il gioco anche per gradi: prima versione famiglia, poi inserisci le carte in mano, poi
i mazzi più complessi e poi volendo il draft.

Giustissimo però io invertirei l'ordine tra "draft" e "mazzi complessi" :sisi: senza draft la fortuna nella pesca delle carte può essere un po' troppo spesso decisiva
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Badger28":14nkw2lu ha scritto:
Giustissimo però io invertirei l'ordine tra "draft" e "mazzi complessi" :sisi: senza draft la fortuna nella pesca delle carte può essere un po' troppo spesso decisiva

Beh si, solo che il draft è una meccanica piuttosto intrigante che va ad aggiungersi sul groppone di un neofita,
ed allungare i tempi di setup, mentre ad aggiungere mazzi si fa poco sforzo.
Pero' in linea teorica si, un draft va ad equilibrare la pesca e per un gioco meno aleatorio, meglio introdurlo
(ma anche pesca dieci e scarta tre, è un compromesso valido e veloce, suggerito nel manuale).

Il succo del discorso è che Agricola (edizione storica) in una sola scatola, permette vari livelli di profondità
per accompagnare dei neofiti nel "magico mondo" dei german.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Cianopanza":pvxv76av ha scritto:
Badger28":pvxv76av ha scritto:
Giustissimo però io invertirei l'ordine tra "draft" e "mazzi complessi" :sisi: senza draft la fortuna nella pesca delle carte può essere un po' troppo spesso decisiva

Beh si, solo che il draft è una meccanica piuttosto intrigante che va ad aggiungersi sul groppone di un neofita,
ed allungare i tempi di setup, mentre ad aggiungere mazzi si fa poco sforzo.
Pero' in linea teorica si, un draft va ad equilibrare la pesca e per un gioco meno aleatorio, meglio introdurlo
(ma anche pesca dieci e scarta tre, è un compromesso valido e veloce, suggerito nel manuale).

Il succo del discorso è che Agricola (edizione storica) in una sola scatola, permette vari livelli di profondità
per accompagnare dei neofiti nel "magico mondo" dei german.

Verissimo, mai vista tanta roba in una sola scatola, da questo punto di vista. Noi che giochiamo raramente allo stesso gioco (troppe scatole in elenco) non abbiamo ad esempio ancora usato tutti i mazzi e ce l'abbiamo da anni. Altri tempi secondo me. Il nuovo modello commerciale imporrebbe o un KS con mille SG oppure un gioco base con metà della roba (e sicuramente per 4 invece che per 5).
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Peppe74":dwtiqbba ha scritto:
Non ci dici, però, a cosa giocate...
Nello specifico quali sono i preferiti del gruppo?
È un'informazione importante per suggerire qualcosa che faccia da ponte

Siamo ancora inesperti in realtà. Abbiamo giocato molto Pandemic, i vari Ticket e anche molto 7 Wonders. Per quello sto spingendo più su giochi "veri".

Giusto ieri sera, come riportato nel topic delle sessioni, ho proposto The Networks, che giocandolo mi ha ricordato lontanamente Alta Tensione. Anche lì c'è un po' di matematica da fare, sebbene l'uscita delle carte sia più casuale.
Se la sono cavata abbastanza bene, nonostante un compare che non è che soffra di paralisi da analisi... E' proprio immobilizzato! L'aspetto positivo è che ha più o meno lo stesso ritmo in tutti i giochi, a partire da Ticket fino a quelli più difficili, perciò basta abituarcisi e non mi aspetto particolari cali di ritmo in futuro.
 

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.510
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.826
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Badger28":3je6mpj9 ha scritto:
[Agricola]Il nuovo modello commerciale imporrebbe [...] un gioco base con metà della roba (e sicuramente per 4 invece che per 5).
Usa pure l'indicativo. Passato prossimo, per la precisione.
 
Alto Basso