consigli per gli acquisti!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cappellano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
25
Goblons
0
uhm ho letto un bel po di recenzioni e penso di essere giunto ad una cerchia ristretta di giochi che mi piacerebbero!

Cities and Knight o catan: mi è sembrato molto bello anche perchè è adatto a 4 giocatori e io giochere per l'appunto in quattro, ho sentito che però è una espanzione, si deve prendere ualcosa prima?!?

Puerto rico: insomma tutti ne parlano bene sarebbe un peccato non provarlo, ma esiste in italiano, non avrei problemi io alcuni dei miei compagni si...

Warangel: mi sembra semplicemente stupendo!

Tra questi tre quale mi consigliate e perche?
Come vedete sono tutti dei come potrei dire? wargames? e nn molto legati alla fortuna. E questo il genere di gioco che mi piace!
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Citizen è un gran bel gioco e soprattutto adatto a tutti (anche a giocatori non assidui), soltanto che richiede il possesso de "I coloni di Catan".

Warangel è bello, ma è molto wargame, e quindi non proprio per tutti (perdonami buon Porazzi).

Infine Puerto Rico è forse il miglior gioco degli ultimi due anni, ma la meccanica non è immediata ed è solo in inglese (o peggio in tedesco).
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Puerto Rico non puoi non averlo! Effettivamente è in inglese, ma con il quick reference che puoi scaricare qui nella sezione download non ci sono problemi. Io ci ho giocato con persone che non masticano una parola di inglese e non ho avuto problemi, e poi dopo qualche partita si imparano le carte e non c'è più bisogno neanche dei quick referernce.
 

cappellano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
25
Goblons
0
ohoh sono ancora indeciso :D mi attirano molto veramente tutti e tre, per adesso sto pensando a warangel perchè mi piacciono i wargame e mi piace tantissimo la varietà però non cè la componente gestionale che invece cè negli altri due.

Se prendessi i cities and knight con l'espanzione sarebbe una buona idea....

edit: ma a warangel si gioca bene in più di due persone?!
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Probabilmente ti tocca comprarli tutti e tre.
Anche in caso di disponibilita' economiche ridotte, :cry: , fanne solo un caso di priorita' perche' tanto prima o poi...
 

Kaitarn

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Marzo 2004
Messaggi
274
Località
Foligno (PG)
Sito Web
www.shirlitz.it
Goblons
0
cappellano":72hnvszj ha scritto:
edit: ma a warangel si gioca bene in più di due persone?!

a meno di non arrangiarselo warangel è "calibrato" solo per 2 giocatori.
 

cappellano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
25
Goblons
0
a perrbacco, mi sa che waarangel allora se ne và..... accidenti...
 

cappellano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
25
Goblons
0
e di carcassonne che mi dtie è una valida alternativa?!
In ogni caso restringendo la scelta tra i coloni di catan e puerto rico, quale sarebbe migliore?
di puerto rico ne parlano tutti egregiamente ma sembra più bella l'ambientazione dei coloni anche in previsione dell'acquisto di cities and knight of catan
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
cappellano":3uxsxg50 ha scritto:
e di carcassonne che mi dite
Ottimo ma devi prendere due espansioni per bilanciare meglio il gioco.
cappellano":3uxsxg50 ha scritto:
di puerto rico ne parlano tutti egregiamente
Il gioco e' bellissimo, ma non e' immediato. Valuta con chi lo vorrai giocare
cappellano":3uxsxg50 ha scritto:
coloni anche in previsione dell'acquisto di cities and knight of catan
Bello, sicuramente piu' facile di Puerto Rico ma anche inferiore. Diventa la scelta obbligatoria se i tuoi giocatori sono realmente agli inzi. Poi comprerai anche Puerto Rico!
 

cappellano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
25
Goblons
0
preso oggi settlers of catan, non vedo l'ora di provarlo, se mi prende acquisterò anche l'espanzione!
 

cappellano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
25
Goblons
0
bello bello, mi piace, ora voglio provarlo con la variante delle civiltà!

Quale mi consigliate prendere prossimamente?
L'espanzione dei marinai o cities and knight?!?
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Per quanto mi riguarda, non ho dubbi: Cities & Knights!
Attento, però, che c'è una differenza fondamentale. I Marinai di Catan estende il gioco base con nuove interessanti cosette, ma non cambia la natura del gioco di per sé. C&K invece trasforma il gioco in uno quasi completamente nuovo e sicuramente più complesso almeno strategicamente parlando. Per me è una delle migliori espansioni mai viste, ma devi considerare che, più che un'espansione come la intndiamo normalmente, è proprio una modifica radicale e il gioco che ne risulta è ben più corposo di quello base.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Tanto per confondere le idee, io preferisco di gran lunga i Marinai
:-?
Innanzi tutto c'è una componente di esplorazione che rende più vivo il gioco, soprattutto in alcuni scenari in cui non sai quali terreni troverai finché non ci arrivi con le navi.
Cities and Knights l'ho giocato una volta, non lo ricordo perfettamente ma non mi ha convinto. Può essere interessante l'espansione delle città con vari edifici su un libretto (simili ai coloni da due giocatori che tra parentesi va comprato anche quello), un pò complesso se ricordo bene, ma quello che non mi è piaciuto è la variante del brigante che ogni tanto viene a rompere le scatole e bisogna aver sprecato risorse per fortificare le città più degli altri giocatori.
Comunque dovrei riprovarlo. Non so, dipende dai gusti personali, chi è un pò più 'cattivo' forse preferisce Cities and Knights.
:dunno:

E poi più che Puerto Rico comprerei Age Of Mithology (cosa che ho fatto)
che ha le stesse meccaniche gestionali(ma più semplici e secondo me migliori) e in più ha la fase di combattimento con una componentistica riguardo le unità da combattimento incredibile.
 

cappellano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
25
Goblons
0
oh adesso si che sono confuso :D, sopratutto perchè sti giochi costano un botto!
MA come mai Puerto rico non è ancora tradotto in italiano se è cosi giocato?
Cmq ho letto di age of mithology e devo dire che sembra veramente interessante! Dovrò farci un pensierino, cè in ita?!

Ma cites and knight usa tutti i pezzi di settlers o solo alcuni?!
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
cappellano":1oa2clgp ha scritto:
MA come mai Puerto rico non è ancora tradotto in italiano se è cosi giocato?
Perché in Italia basta tirar fuori una nuova versione di monopoli e/o risiko e tutti lo comprano, mentre per altri tipi di giochi il mercato tira assai poco, nonostante quel che si dice.

Quindi, ai produttori non conviene economicamente la versione italiana, qualunque sia lo sforzo di pubblicità e divulgazione che possono fare ad un simile prodotto, basta che mi invento il monopoli di matrix o il risiko di friends e tutti si comprano queste cagate invece del mio bel puerto rico italiano... :cry:

cappellano":1oa2clgp ha scritto:
Cmq ho letto di age of mithology e devo dire che sembra veramente interessante! Dovrò farci un pensierino, cè in ita?!
Negativo, solo in inglese. Io non l'ho ancora provato ma ho letto le regole e mi sembra buono, opinione confermata da alcuni che l'hanno giocato e lo conoscono bene come Gwaihir...

cappellano":1oa2clgp ha scritto:
Ma cites and knight usa tutti i pezzi di settlers o solo alcuni?!
Ne usa una buona parte, ma alcuni vengono messi da parte e bellamente sostituiti da cose del tutto nuove e non necessariamente corrispondenti ai pezzi accantonati. Credimi, c'è tanto gioco in più, e molto meno lasciato al caso (dado) che nella versione base.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
the_goblin":cvy42v7z ha scritto:
Perché in Italia basta tirar fuori una nuova versione di monopoli e/o risiko e tutti lo comprano, mentre per altri tipi di giochi il mercato tira assai poco, nonostante quel che si dice.

Quindi, ai produttori non conviene economicamente la versione italiana, qualunque sia lo sforzo di pubblicità e divulgazione che possono fare ad un simile prodotto, basta che mi invento il monopoli di matrix o il risiko di friends e tutti si comprano queste cagate invece del mio bel puerto rico italiano... :cry:

E' proprio vero.

Non siamo capaci di giocare qualcosa di nuovo.

Ma non siamo neanche capaci a mangiare qualcosa di nuovo: andiamo all'estero (magari in un paese esotico) e torniamo dicendo che abbiamo mangiato male perché gli spaghetti erano scotti. E poi dicono che i francesi sono nazionalisti.
 

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.901
Località
Roma
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
I Francesi SONO nazionalisti... invece il problema nostro è che siamo in degrado generale continuo.....

Tornando al problema giochi sarebba anche il caso che distributori grossi o grosse case editrici che operano in italia decidessero anche di rischiare qualcosa per rinnovare. Se metto per un po di tempo Puerto Rico in italiano in tutti i negozi (stile Auchan) voglio vedere se non cambia la tendenza... Invece si producono cose nuove raramente e che costano 4 volte in più rispetto alla versione originale tedesca.


PS: ma porrini quella foto dell'avatar è di quando hai fatto la comparsata ne "l'alba dei morti viventi" ?
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Elianto":1raeema3 ha scritto:
Tornando al problema giochi sarebba anche il caso che distributori grossi o grosse case editrici che operano in italia decidessero anche di rischiare qualcosa per rinnovare. Se metto per un po di tempo Puerto Rico in italiano in tutti i negozi (stile Auchan) voglio vedere se non cambia la tendenza... Invece si producono cose nuove raramente e che costano 4 volte in più rispetto alla versione originale tedesca.
Negativo. Purtroppo in passato ci sono state iniziative di questo tipo, ed il risultato è stato quello che ho già descritto.

A suo tempo la Games Workshop produsse il famoso Talisman in italiano, ma le vendite furono così scarse che dovettero interrompere la produzione senza riuscire a tirar fuori le espansioni in italiano. Risultato, prodotto in italiano monco, mentre la gente comprava risiko e monopoli.

Analogo discorso per la Editrice Giochi in tempi più recenti, con Il Signore degli Anelli boardgame (quello di Knizia cooperativo). Ok, il gioco può non piacere a tutti, ma onestamente meglio questo tutta la vita che l'ennesima versione di risiko o monopoli, no? Invece il Risiko del signore degli anelli vende come un matto e questo no, quindi EG non ha prodotto l'espansione Friends and Foes per l'italiano. Risultato, ancora un prodotto italiano monco, ancora più versioni di risiko e monopoli, e anche il gioco da tavolo di Buffy l'ammazzavampiri che ha venduto di più...

Quando penso che in Austria in un supermercato al settore giochi c'erano delle pile di Carcassonne alte un metro e passa, mentre da noi più che i soliti due titoli, più buffy e al limite l'allegro chirurgo non si trova... Questione di cultura del gioco, dico io.
 

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.901
Località
Roma
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
La cultura del gioco un produttore la deve anche creare... la GW di certo non vendeva Talisman nei supermercati e fagli un minimo di pubblicità e vedi che la voce gira... se lo vendi in un negozio di miniature la maggioranza della gente non lo vedrà mai.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso