Informazioni Consigli per Dungeon Crawler e/o Skirmish agnostico

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.997
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
87
Ciao a tutte e tutti, non so se mi ritrovo nella sezione corretta del Forum (in caso contrario chiedo venia) ma ho bisogno del vostro aiuto.
Mi ritrovo con una bella quantità di giochi da tavolo con miniature e una stampante 3D a resina, quindi mi sono ritrovato con un sacco di miniature pronte per essere riciclate per sistemi generici.
Quello che vi chiedo è se esistono dei sistemi agnostici (che quindi possono utilizzare qualsiasi tipo di miniatura) per poter inscenare combattimenti su mappa (meglio se quadrettata/esagonale, non con il classico sistema a pollici per capirci) siano essi in stile Dungeon Crawler o schermaglia.
Va bene sia competitivo (tutti contro tutti oppure a squadre ma anche 1 vs tutti gli altri) che competitivo, l'importante è che sia facile da gestire e veloce da giocare, considerando che lo giocherei con giocatori da tavolo (e sia io che loro non abbiamo mai giocato a giochi di miniature "tradizionali")
Al momento conosco solamente Il Canto degli Eroi, Forbidden Psalm e Frostgrave, ma magari qualcuno di voi riesce a consigliarmi qualcosa che ancora non conosco (soprattutto appunto che magari sfrutti una mappa quadrettata/esagonale stile D&D).
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.135
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.132
Di recente ho preso Altar of the Dead Gods: https://www.aotdg.com/

altar-dead-gods-main.png

Si gioca su mappa quadrettata, è miniature agnostic e sembra piuttosto semplice.
E' pure in italiano e su YouTube trovi diversi contenuti in merito.

Avrei dovuto provarlo venerdì scorso ma poi la Vita Vera™ si è messa di traverso.
Vediamo se riesco questa settimana. In caso posterò le mie impressioni, ovviamente.
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.261
Goblons
603
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Ciao a tutte e tutti, non so se mi ritrovo nella sezione corretta del Forum (in caso contrario chiedo venia) ma ho bisogno del vostro aiuto.
Mi ritrovo con una bella quantità di giochi da tavolo con miniature e una stampante 3D a resina, quindi mi sono ritrovato con un sacco di miniature pronte per essere riciclate per sistemi generici.
Quello che vi chiedo è se esistono dei sistemi agnostici (che quindi possono utilizzare qualsiasi tipo di miniatura) per poter inscenare combattimenti su mappa (meglio se quadrettata/esagonale, non con il classico sistema a pollici per capirci) siano essi in stile Dungeon Crawler o schermaglia.
Va bene sia competitivo (tutti contro tutti oppure a squadre ma anche 1 vs tutti gli altri) che competitivo, l'importante è che sia facile da gestire e veloce da giocare, considerando che lo giocherei con giocatori da tavolo (e sia io che loro non abbiamo mai giocato a giochi di miniature "tradizionali")
Al momento conosco solamente Il Canto degli Eroi, Forbidden Psalm e Frostgrave, ma magari qualcuno di voi riesce a consigliarmi qualcosa che ancora non conosco (soprattutto appunto che magari sfrutti una mappa quadrettata/esagonale stile D&D).
Dungeon Universalis, prendendo il core e il pack Tiles I (per avere le tile del base) ma non il pack bestiario. C'è anche un'espansione con altre campagne a cui aggiungere le relative Tiles II.

Ma non è esattamente "facile da gestire e veloce da giocare".
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.739
Goblons
3.355
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Va bene sia competitivo (tutti contro tutti oppure a squadre ma anche 1 vs tutti gli altri) che competitivo, l'importante è che sia facile da gestire e veloce da giocare, considerando che lo giocherei con giocatori da tavolo (e sia io che loro non abbiamo mai giocato a giochi di miniature "tradizionali")
Intendevi forse "... sia competitivo che cooperativo, ..." ? 🤔

Nel caso, di cooperativi contro IA potrebbero esserci:
League of Dungeoneers : https://boardgamegeek.com/boardgame/336195/league-of-dungeoneers
Dungeons of Doria : https://boardgamegeek.com/boardgame/270851/dungeons-of-doria

Oppure, come non detto. 🤷‍♂️
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.346
Goblons
854
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Hihihih, posso? Posso?

Allora, i Goblin che già ti han scritto sono fra i più esperti. E ce ne sono altri con esperienza qui dentro che interverranno sicuro.

Io nel mio piccolo sento scorrere forte in me la sola necessità di dirti di informarti su Maladum :asd:
É l'unico che conosco e ne aspetto l'uscita con più desiderio di una piadina salsiccia, cipolla e peperoni grigliati...

Però avrà griglia a quadretti e regole semplici e pure regole per fare crescere i personaggi oltre che traduzione in Italiano...
 

Accipiter

Novizio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2020
Messaggi
189
Località
Fermo
Goblons
71
I love Rugby
Twilight Imperium
Tolkien
Hannibal
Molto semplici e veloci e con un sistema di misurazione a "stecche" puoi provare
Space weirdos (sci-fi)
Sword weirdos (fantasy)
Sono regolamenti pensati per qualsiasi miniatura, non molto lunghi ma si trovano solo in inglese
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.997
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
87
Grazie a tutti, al momento Altar of the Dead Gods è quello che più rientra in quello che cercavo (ma sto guardando anche Space/Sword weirdos)
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.997
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
87
Ecco, una cosa che mi ero dimenticato di specificare: e lato multiplayer (cioè da 3 giocatori in su) esiste qualcosa? Anche col classico metro a questo punto
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.135
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.132
Grazie a tutti, al momento Altar of the Dead Gods è quello che più rientra in quello che cercavo (ma sto guardando anche Space/Sword weirdos)
Di AoDG spero di poter postare presto qualche impressione.
I Weirdos sono molto belli. Come ambientazione preferirei quello sci-fi, molto Rogue Trader, ma la versione fantasy è decisamente più evoluta.

Ecco, una cosa che mi ero dimenticato di specificare: e lato multiplayer (cioè da 3 giocatori in su) esiste qualcosa? Anche col classico metro a questo punto
Non mi pare AoDG abbia scenari per il multi.

Ad oggi, fra quelli che ho provato, il gioco che si presta meglio a un numero di giocatori diverso da 2 (senza dividerli in squadre, che così son capaci tutti) è Star Breach, che è gratuito e disponibile pure in italiano.
Per gestire le attivazioni usa un meccanismo basato su dadi-ordine (ha i suoi specifici, ma sono utilizzabili normali D6). Richiede però un po' di scenici e un'area abbastanza ampia (90x90 a memoria).

In alternativa, puoi dare un'occhiata anche a Reign in Hell, che ho giocato con successo in 3. Questo necessita di un'area di gioco decisamente più contenuta (55x75 circa, la stessa di Warcry).

Alternativa bonus, ma usciamo da quanto chiedi (utilizzare modelli che già possiedi), per giocare in multi è Gaslands, di cui abbiamo parlato ampiamente anche in questo thread.
Gaslands è pensato apposta per essere giocato in più giocatori (da il meglio in 3-5, secondo me) ed è divertentissimo anche con giusto un paio di veicoli a testa.
 
Ultima modifica:

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
714
Goblons
731
AoDG lo voglio provare da un pezzo, aspetto qualche opinione allora!
Mi accodo a molti suggerimenti, i Weirdos sono ottimi, puoi trovare qualcosa anche

Io posso proporre "DOOMED": non si gioca su plancia, ma si può benissimo introdurre come house rules [il sistema è così semplice da non creare alcun problema]. Qua un video esplicativo.
Gioco narrativo miniature agnostic, molto randomico nelle meccaniche, costituisce una sorta di laboratorio per la creazione di scontri narrativi in cui si può spaziare dal game in SOLO al classico VS fra due giocatori fino 3-4 giocatori, prevedendo o meno la presenza di una bestia/mostro controllato dall' AI. A me è piaciuto, ma lo trovo troppo semplice per i miei gusti, e le atmosfere così dark e malate mi hanno un po' stufato... Però, nella sua semplicità è un gioco che funziona e introduce bene al genere.
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.628
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
13
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Di recente ho preso Altar of the Dead Gods: https://www.aotdg.com/



Si gioca su mappa quadrettata, è miniature agnostic e sembra piuttosto semplice.
E' pure in italiano e su YouTube trovi diversi contenuti in merito.

Avrei dovuto provarlo venerdì scorso ma poi la Vita Vera™ si è messa di traverso.
Vediamo se riesco questa settimana. In caso posterò le mie impressioni, ovviamente.
MOLTO.....MOLTO.....Molto interessante....
 
Alto Basso