[CONSIGLI] Nuovo titolo in scaffale

Hexagon

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2018
Messaggi
132
Goblons
10
Nonostante sia passato poco tempo dall'ultimo acquisto ho intenzione di far spazio per un nuovo BG. <:-(
Ne sto cercando uno in lungo e in largo ma non ho trovato nulla che rispetti questi requisiti:

- Peso medio e/o inferiore (no cinghiali perchè prenderebbe polvere come gli altri :consola: )
- Da 2 a 4(o 5+ purchè funzioni) giocatori
- Che porti una ventata di diversità dai giochi in scaffale (ho praticamente i classici più qualcuno, se serve posto la lista)
- Genere: preferirei american (stile zombicide, miniature, manciate di dadi e ben ambientato :cuore: ), altrimenti se german, nei limiti del possibile, forte ambientazione (grafica, meeple sagomati ecc..), non gestione dadi e non ha importanza se la meccanica è slegata dall'ambientazione (l'importante è che sia diverso, es: ho agricola -> no caverna); sempre rimanendo nel german, interazione sentita (no solitario di gruppo)
- Budget: intorno ai 100 (da considerare come valore max :asd: se molto meno meglio, da prendere due in uno, oppure se è 105 non sarà un problema)
- Potete consigliare anche quelli che secondo voi sono MUST HAVE
- Ambientazione: no deserti e simili, per il resto indifferente, al più tropicale (ma ribadisco, non è una cosa fondamentale)
-preferibilmente, no a campagna o legacy
-Downtime: basso
-Durata: 2h, ma 2h30;

Aspetto i vostri consigli, vediamo se sale la scimmia per qualcosa e poi cedo all'acquisto, grazie :happy2:

Edit: aggiunto downtime e durata
Edit2: no legacy
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.189
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.448
Rimanendo sul medio direi:
Blood Rage
Assalto Imperiale
Cyclades
Cosmic Encounter

In ambito german invece il mio mid-level preferito è I Viaggi di Marco Polo
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.520
Località
milano
Goblons
639
Western Legends!
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.465
Località
Verona
Goblons
1.929
Utente Bgg
akirafudo75
Root
Tyrants of the Underdark



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Hexagon

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2018
Messaggi
132
Goblons
10
AkioSix":134lj882 ha scritto:
Rimanendo sul medio direi:
Blood Rage
Assalto Imperiale
Cyclades
Cosmic Encounter

In ambito german invece il mio mid-level preferito è I Viaggi di Marco Polo
Ho tutti tranne cosmic encounter :asd: non che siano brutto, ma probabilmente non sono nelle mie corde, Marco Polo e grand Austria hotel che possiedo, giochi come gestione dadi (dominante) li scarto in quello che sto cercando.
pete100":134lj882 ha scritto:
Western Legends!
Ho visto che devono tradurlo, mi documento!
akirafudo":134lj882 ha scritto:
Root
Tyrants of the Underdark



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Root per quanto mi ispiri davvero un sacco, solo capire le regole l'ho percepito come target superiore al livello medio :-(
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.189
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.448
Ristampano anche Relic, potrebbe rientrare anche lui fra le scelte.
 

Hexagon

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2018
Messaggi
132
Goblons
10
AkioSix":1g6f504d ha scritto:
Ristampano anche Relic, potrebbe rientrare anche lui fra le scelte.
Provato ma non piaciuto :-(
Idem talisman non mi ha colpito..

MrFantastic70":1g6f504d ha scritto:
Fireteam Zero
Lobotomy
Il primo l'ho sentito, secondo di che genere è?
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Che ne dite dei cooperativi con traditore?

Dead of Winter
Battlestar Galactica
Nemesis

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
 

Hexagon

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2018
Messaggi
132
Goblons
10
giorgior":64ceyt0e ha scritto:
Che ne dite dei cooperativi con traditore?

Dead of Winter
Battlestar Galactica
Nemesis

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
Cooperativi va più che bene purché si discosti dai soliti, una ventata di novità! :grin:
Battlestar Galactica è simile a shadows over camelot che già possiedo, dead of winter lo hanno invece degli amici. Nemesis è quello uscito da kick
starter? È già disponibile retail?


Un esempio comunque per dare un'idea di "meccanica diversa" dai classici può essere "the faceless" (Non dico che debba essere completamente un gioco a se ma come ho detto sopra neanche un caverna~agricola)
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Hexagon":1b3fi89f ha scritto:
Nemesis è quello uscito da kick
starter? È già disponibile retail?

Si, la retail esce ad Aprile ma per ora quel che ho trovato con una ricerca veloce sembra un po' oltre il tuo prezzo indicativo :(

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
 

MrFantastic70

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2014
Messaggi
517
Località
Vermezzo con Zelo (MI)
Goblons
221
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Barbapapa14
Hexagon":2c8yxfli ha scritto:
MrFantastic70":2c8yxfli ha scritto:
Fireteam Zero
Lobotomy
Il primo l'ho sentito, secondo di che genere è?
Lobotomy è un cooperativo horror a scenari fino a 5 giocatori. I personaggi sono dei pazienti che cercano di fuggire da un ospedale psichiatrico, dove tutto il personale viene visto come mostri. Se uno viene ucciso, ricomincia dalla sua stanza con dei malus. Il gioco è in inglese, ma si trovano manuale, scenari e carte tradotte.
 
A

Anonymous

Guest
Hexagon":33uif2d7 ha scritto:
- Genere: preferirei american (stile zombicide, miniature, manciate di dadi e ben ambientato :cuore: )
:grootknuffel: caro amico!!! Finalmente qualcuno che sa divertirsi, in mezzo a sti scassamarroni spostacubetti... :hihi:

Warhammer Underworlds: Shadespire è un titolo eccellente, si tratta di scontri tattici fantasy tra miniature su mappe esagonate; pochi modelli per parte, costo contenuto, in italiano, volendo puoi espanderlo comprando nuove squadre, mappe aggiuntive, e/o una espansione stand-alone (Nightvault) che aggiunge la magia; con il base giochi in 2 ma aggiungendo altre scatole arrivi a 4 giocatori; le partite durano attorno a 60min e sono dannatamente coinvolgenti, con un regolamento tutto sommato scorrevole... ci giocherai spesso! :approva:

Star Wars Rebellion non può mancare nella tua collezione se nutri anche un briciolo di amore per la prima saga, è praticamente un titolo perfetto, asimmetrico per 2gg: i ribelli pochi e sparuti che devono convincere la galassia ad unirsi alla causa, contro l'impero mastodontico e potentissimo che deve trovare e distruggere la loro base segreta (nascosta chissà dove nella galassia)... un classico gatto & topo condito da miniature e spettacolari battaglie spaziali e terrestri

Xia Legends of a Drift System ti mette nei panni di Han Solo, tanto per restare in tema... sei un avventuriero che si affaccia sulla galassia con una nave sgangherata ed un pugno di crediti, devi farti largo per ottenere punti onore nella maniera che riterrai più giusta: compravendita, missioni illegali, minare risorse, esplorare detriti, esplorazione, pirateria... tutto con secchiate di dadi! Consigliata caldamente l'espansione Embers of a Forsaken Star, ma il prezzo totale lievita > 100 temo

Memoir '44 è un bel wargame semplice sulla WW2, oltre ai dadi hai un sistema di carte che attiva uno dei 3 campi in cui è divisa la mappa per cui ad ogni turno dovrai scegliere quali miniature attivare (fanteria, tank, artiglieria...). Perfetto per chi è spaventato dalla complessità dei wargames "veri", resta un gran successo che si intavola con piacere; se ti piace più il fantasy ti segnalo Battlelore 2° ed. che è pure totalmente in italiano

Claustrophobia ha ricevuto di recente un KS per una nuova edizione, ma penso sia tutto sommato ancora valido il primo, con miniature dipinte ed un originale sistema di gestione: il gioco mette contro un giocatore "buono" che guida una squadra di soldati, ed uno "cattivo" che gestisce demoni che infestano un classico dungeon; ad ogni turno entrambi tirano una manciata di dadi, la particolarità è che gli eroi devono mettere un dado sulla loro plancia per attivare le statistiche relative, es. se metti un dado da "5" avrai più forza e meno velocità, se metti "6" avrai più difesa e velocità, ecc... idem il demone spende dadi per attivare i suoi mostri e/o azioni; un'alternativa potrebbe essere il sempreverde Space Hulk, sempre per 2 giocatori, ha un sistema più classico dove uno guida la squadra di marines spendendo punti azione, mentre l'altro gestisce gli alieni "che escono dalle fottute pareti" infestando un relitto di astronave; sono entrambi ottimi titoli, Space Hulk è un dannato capolavoro secondo me

Lords of Hellas l'ho provato di recente e mi ha davvero colpito, per 2-4gg ha un'ambientazione in bilico tra grecia classica e fantascienza, ha condizioni di vittoria multiple che spaziano dal controllo area tramite eserciti, alle imprese eroiche sconfiggendo terribili mostri (da affrontare con un ingegnoso combattimento card-based che sa molto di "videogame") fino all'erigere gigantesche statue (miniature in plastica) delle divinità... non saprei dirti se è un must-have però tra i titoli recenti ha riscosso un ottimo gradimento con il mio gruppo (ps. non ci sono secchiate di dadi però!!)

Ti lascio con un'ultima chicca, il sistema di Dungeons & Dragons adventure, si tratta di dungeoncrawlers cooperativi ambientatissimi, ho preso di recente il primo dedicato a Ravenloft e l'ho trovato estremamente divertente, molto semplice e godibile. Non aspettarti soluzioni innovative o chissachè, ma le avventure sono molto ben fatte e pur potendole giocare a campagna, puoi anche semplicemente affrontarle in ordine sparso singolarmente; il sistema ti mette molta pressione con una meccanica ingegnosa, praticamente ogni giocatore avrà davanti a sè un certo numero di carte mostro che si attiveranno durante il suo turno, seguendo una semplice AI scritta sulla carta stessa... il combattimento è basato sul sistema AD&D ovvero un tiro di D20 che sommato a bonus deve superare la "classe armatura" nemica, rapido e sempre molto teso! Buona qualità dei materiali, alcuni mostri sono di plastica trasparente (es. gli spettri!) e, per gusto personale, stupendo il setting horror

Chiudo davvero con The Others 7 Sins che però è un po' particolare prevedendo due fronti contrapposti, un "master" che gestisce i mostri, ed il gruppo di 4 eroi che coopera per impedirgli di vincere. Non ho usato questa frase a caso: entrambe le parti sono giocatori attivi ed in particolare il "malvagio" è decisamente forte, dalla loro gli eroi hanno un meccanismo di "corruzione" che possono sfruttare per aumentare le proprie caratteristiche - al prezzo di venire consumati se si accumula troppo. Bel tema horror e QUINTALATE di dadi da tirare, però non è per tutti

Buona scelta! :alcolico:
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
dalla descrizione delle tue richieste mi è venuto in mente Alone, che potrebbe peccare solo dal punto di vista del regolamento immediato... anche se con qualche filmato s'impara dai
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
paperoga":26aflqaz ha scritto:
chiedo perché non l'ho mai giocato: ma non supera ampiamente le due ore?
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
michez":uf5h3eld ha scritto:
paperoga":uf5h3eld ha scritto:
chiedo perché non l'ho mai giocato: ma non supera ampiamente le due ore?

ti do una risposta un po' vaga, dipende con chi giochi, direi che dopo qualche (2/3/4) partita, una volta che hai appreso le regole e memorizzato (in linea di massima) le tecnologie, in 4/5 giocatori stai nelle 2 ore
 

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
221
Località
Grosseto
Goblons
2
Qualcosa di diverso dal solito? This War of Mine lo è di sicuro! E un po' lungo, ma si può comodamente "salvare" tra una partita e l'altra.

Oppure come gioco american con forte ambientazione, se è piaciuta la serie, un bel Firefly: The Game ci potrebbe stare bene. La durata è variabile in base agli scenari.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
paperoga":1a7erncs ha scritto:
michez":1a7erncs ha scritto:
paperoga":1a7erncs ha scritto:
chiedo perché non l'ho mai giocato: ma non supera ampiamente le due ore?

ti do una risposta un po' vaga, dipende con chi giochi, direi che dopo qualche (2/3/4) partita, una volta che hai appreso le regole e memorizzato (in linea di massima) le tecnologie, in 4/5 giocatori stai nelle 2 ore

Per i comuni mortali, superi ampiamente le due ore.
Lascia stare sti super Goblin che sono delle Ferrari del gioco da tavolo :asd: ;)
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.189
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.448
Anche noi mai andati oltre le 2 ore...
 
Alto Basso