[CONSIGLI] Nuovo titolo in scaffale

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.076
Località
milano
Goblons
853
Utente Bgg
paperoga
Per i comuni mortali, superi ampiamente le due ore.
Lascia stare sti super Goblin che sono delle Ferrari del gioco da tavolo


nessuna ferrari e nessun bradipo pensatore, la virtù sta nel mezzo ed infatti BGG riporta come tempi di gioco 60/180 minuti 30 minuti a giocatore, tempo che a mio parere può essere ulteriormente limato con l'esperienza e la conoscenza del gioco
se poi uno ci mette 10 minuti a scegliere una tecnologia o 3 minuti a girare una tessera...
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Le prime partite secondo me stai sulle 3 ore - 4 ore in 4. (Compreso setup e spiegazione).

Poi con l’esperienza tagli. Ma bisogna vedere se questo per lui è un limite già dalle prime partite (con il rischio di non arrivare mai alle successive da “esperto” ).
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Aggiungo dei giochi particolari che puoi valutare:

Project Élite edizione dell’Artapia. Gioco con una parte in tempo reale ma meno banale di quel che sembra. Sempre divertiti molto ed una partita tira l’altra.

Dungeon Lords: Dungeon keeper fatto gioco da tavolo.

Wiz War: battaglia tra maghi e bastardate che si sprecano.

Automobiles: sembra un german a causa dei cubetti, ma rende molto bene una corsa di auto. L'ambientazione si sente molto e diverte. Mi ha stupito a suo tempo.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.076
Località
milano
Goblons
853
Utente Bgg
paperoga
Mik":1bzwdx2h ha scritto:
Le prime partite secondo me stai sulle 3 ore - 4 ore in 4. (Compreso setup e spiegazione).

setup e spiegazione non fanno parte del tempo di gioco, ho specificato che per stare nelle due ore bisogna conoscere il gioco e non essere affetti da paralisi :grin:
4 ore mi sembrano veramente un'esagerazione anche per la prima partita :snob:
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Senza set-up (che non è drammatico, se tutti si danno una svegliata), in due ore si gioca tranquillamente a Eclipse in 4, e pure in 5 (veloci).
Parlo di gente che conosce almeno le regole. La maggior parte delle azioni prevede di prendere o porre cubetti, o tessere. Solo il combattimento fa rallentare notevolmente il gioco. L'upkeep, poi, è velocissimo, una volta capito come funziona. Poi, certo, ci son quelli che ponderano tutte le variabili e proooooolungano il tutto. All'infinito: come l'Universo che stanno colonizzando!
E' il 4x più veloce che conosco. Oltretutto ora la versione originale te la tirano dietro, visto il KS della scorsa estate.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Ok, mi arrendo :D

Spero il suo sia più simile al vostro gruppo di gioco che al mio. :grin:
 

Hexagon

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2018
Messaggi
132
Goblons
10
giorgior":3u5aoyjk ha scritto:
Hexagon":3u5aoyjk ha scritto:
Nemesis è quello uscito da kick
starter? È già disponibile retail?
Si, la retail esce ad Aprile ma per ora quel che ho trovato con una ricerca veloce sembra un po' oltre il tuo prezzo indicativo :(
Ok darò un'occhiata a prezzo e meccaniche :-(
MrFantastic70":3u5aoyjk ha scritto:
Hexagon":3u5aoyjk ha scritto:
MrFantastic70":3u5aoyjk ha scritto:
Fireteam Zero
Lobotomy
Il primo l'ho sentito, secondo di che genere è?
Lobotomy è un cooperativo horror a scenari fino a 5 giocatori. I personaggi sono dei pazienti che cercano di fuggire da un ospedale psichiatrico, dove tutto il personale viene visto come mostri. Se uno viene ucciso, ricomincia dalla sua stanza con dei malus. Il gioco è in inglese, ma si trovano manuale, scenari e carte tradotte.
Seppur giochi a scenari/campagna non siano il massimo visto che non ho un gruppo fisso con cui giocare a BG "Legacy", l'ambientazione ispira un sacco, mi documento
Claudio77":3u5aoyjk ha scritto:
Hexagon":3u5aoyjk ha scritto:
- Genere: preferirei american (stile zombicide, miniature, manciate di dadi e ben ambientato :cuore: )
:grootknuffel: caro amico!!! Finalmente qualcuno che sa divertirsi, in mezzo a sti scassamarroni spostacubetti... :hihi:

Warhammer Underworlds: Shadespire
Titolo provato ma purtroppo non mi ha colpito :ninja:

Star Wars Rebellion
E' lì nella mia collezione, il GIOCO epico che almeno una volta all'anno cerco di intavolarlo. puro amore per questo gran gioco :clap:

Xia Legends of a Drift System
Credo di non avere nessun sandbox, ma da quando hanno annunciato star wars: orlo esterno con rimandi alle meccaniche di questo gioco, nel dubbio aspetto che esca la versione star wars :asd:

Memoir '44
Lo tenevo sott'occhio da un bel po', purtroppo wargame storici 1vs1 sono sicuro che prenderebbe polvere

Claustrophobia
controllo :approva:

Lords of Hellas
Un po' perchè è simile ad altri giochi e un po' perchè l'ambientazione è quella di Cyclades, l'ho scartato tempo fa :ninja:

Ti lascio con un'ultima chicca, il sistema di Dungeons & Dragons adventure, si tratta di dungeoncrawlers cooperativi ambientatissimi, ho preso di recente il primo dedicato a Ravenloft e l'ho trovato estremamente divertente, molto semplice e godibile. Non aspettarti soluzioni innovative o chissachè, ma le avventure sono molto ben fatte e pur potendole giocare a campagna, puoi anche semplicemente affrontarle in ordine sparso singolarmente; il sistema ti mette molta pressione con una meccanica ingegnosa, praticamente ogni giocatore avrà davanti a sè un certo numero di carte mostro che si attiveranno durante il suo turno, seguendo una semplice AI scritta sulla carta stessa... il combattimento è basato sul sistema AD&D ovvero un tiro di D20 che sommato a bonus deve superare la "classe armatura" nemica, rapido e sempre molto teso! Buona qualità dei materiali, alcuni mostri sono di plastica trasparente (es. gli spettri!) e, per gusto personale, stupendo il setting horror

Controllo anche questo grazie

Chiudo davvero con The Others 7 Sins
Stesso problema, se possiede scenari magari collegati non ho opportunità di approfondire il gioco :triste:

Buona scelta! :alcolico:

michez":3u5aoyjk ha scritto:
dalla descrizione delle tue richieste mi è venuto in mente Alone, che potrebbe peccare solo dal punto di vista del regolamento immediato... anche se con qualche filmato s'impara dai
non l'ho provato però dai video ho avuto la sensazione che chi fa la parte del mostro sia limitato nelle scelte e poco incisivo, soprattutto se ci sono più di 2 giocatori, sbaglio?

paperoga":3u5aoyjk ha scritto:
L'avevo scartato un po' per complessità e un po' per il tempo ma non avendolo mai provato mi sbaglio :-/
 

Hexagon

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2018
Messaggi
132
Goblons
10
User69":3bhkwt0d ha scritto:
Qualcosa di diverso dal solito? This War of Mine lo è di sicuro! E un po' lungo, ma si può comodamente "salvare" tra una partita e l'altra.

Oppure come gioco american con forte ambientazione, se è piaciuta la serie, un bel Firefly: The Game ci potrebbe stare bene. La durata è variabile in base agli scenari.
This War of Mine ci ho giocato 2 volte, lo devo riprovare perchè, sarà che chi me l'ha spiegato forse non ha letto bene subito il regolamento, l'ho trovato troppo macchinoso e con troppa alea (che accetto in presenza dei dadi, ma parlo di scelte incontrollabili :consola: )

Firefly non ho mai visto la serie :ninja: Però se il gioco non è male non mi faccio problemi :asd: controllo :approva:
Mik":3bhkwt0d ha scritto:
Aggiungo dei giochi particolari che puoi valutare:

Project Élite edizione dell’Artapia. Gioco con una parte in tempo reale ma meno banale di quel che sembra. Sempre divertiti molto ed una partita tira l’altra.

Dungeon Lords: Dungeon keeper fatto gioco da tavolo.

Wiz War: battaglia tra maghi e bastardate che si sprecano.

Automobiles: sembra un german a causa dei cubetti, ma rende molto bene una corsa di auto. L'ambientazione si sente molto e diverte. Mi ha stupito a suo tempo.
A parte Wiz War, gli altri non li ho mai sentiti, vedo se possono essere nelle mie corde :clap:


Grazie a tutti intanto per i consigli! :grin:
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Mik":575p4cbb ha scritto:
Ok, mi arrendo :D

Spero il suo sia più simile al vostro gruppo di gioco che al mio. :grin:
Spero di non averti dato l'impressione di un fuoco di sbarramento, da fanboy. E' chiaro che ognuno può portare solo la propria esperienza, che dipende dal gruppo/i con cui si gioca. :sava73:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Nono, tranquillo. :grin:

Ormai so da tempo che i tempi di gioco che leggo da Goblin assidui giocatori per il mio gruppo (di occasionali famiglia permettendo :asd: )li devo aumentare almeno di un 1.5x :asd:

Non sapendo se l'OP è del genere assiduo giocatore o più casual come il mio gruppo, dicevo la mia perché valutasse bene il tempo :approva:

Io non potrei mai intavolarlo come gioco da 2 ore.
 
Alto Basso