Consigli in vista di play 2014

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Salve a tutti
È un po' che non scrivo ma visto l'appuntamento modenese ho bisogno di alcuni consigli
Intanto una piccola premessa: io gioco principalmente con la mia ragazza ma ultimamente non riesco più a giocarci con giochi che non siano collaborativi. Praticamente qualunque gioco preveda un minimo di interazione viene silurato subito: in Puerto Rico non vuole stare dopo di me perché dice la danneggio apposta, specie dominanti non ne parliamo proprio, mi concede ogni tanto agricola ma anche qui se le soffio una azione apriti cielo, la cosa buffa è che è forte!
Quindi riesco a giocare principalmente a collaborativi, zombicide, HQ, super fantasy, le case della follia, o cose tipo dominion
Ho quindi stilato una lista di papabili per Modena:
Robinson crusoe, mice e mystic, galaxy defender
Ogni consiglio è ben accetto

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
 

Dylan88

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2013
Messaggi
18
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Ti consiglio caldamente Space Alert!
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Re: R: Consigli in vista di play 2014

Consigli caldamente Space Alert in due?

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.787
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.567
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Beh se sei in cerca di collaborativi per 2 ne hai a iosa:

- Cthulhu: Lo stregone di Salem
- Le Leggende di Andor
- Pandemia
- L'isola Proibita
- Il Signore degli Anelli, LCG
ecc ecc :grin:
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Vai di Arkham Horror o, al limite, Eldritch Horror. :approva:
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Dylan88":28weyox4 ha scritto:
Ti consiglio caldamente Space Alert!

già provato e non mi ha colpito granchè

renberche":28weyox4 ha scritto:
Beh se sei in cerca di collaborativi per 2 ne hai a iosa:

- Cthulhu: Lo stregone di Salem
- Le Leggende di Andor
- Pandemia
- L'isola Proibita
- Il Signore degli Anelli, LCG
ecc ecc :grin:

Andor non mi ispira, ho letto le recensioni e il regolamento e non mi sembra fare al caso mio
l'isola pribita, stesso discorso
il signore degli anelli è un lcg e vorrei aspettare la localizzazione di pathfinder
mi segno pandemia, sembra interessante
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Re: R: Consigli in vista di play 2014

Mice & Mystics e Robinson Crusoe sono due ottimi titoli. Secondo me con loro vai tranquillo, a patto chebtu abbia idea di cosa stai prendendo.
Il primo è un co-op in formato dungeon crawler, abbastanza semplice, non molto impegnativo, con interessanti elementi di story telling. A me piace. Assicurati che ad entrambi piaccia l'ambientazione, perché è fondamentale.
Al secondo ho giocato solo una volta a Play, prima che acquisisse tutta questa fama. Lo trovai davvero interessante. Ma essendo passato un po' di tempo non saprei andare molto nello specifico. Comunque mi sento di consigliartelo.

Galaxy Defenders mi è arrivato recentemente fresco di kickstarter. Ho due partite all'attivo e mi ha fatto una buona impressione. Non so se consogliartelo, dovresti essere più specifico. È un gioco abbastanza impegnativo, sia regolisticamente che in fase di gioco. Non so se alla tua ragazza piacerebbe sparare conto gli alieni comunque.

Space Alert ovviamente è altamente sconsigliabile in due.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ci sono un paio di topic relativamente recenti (uno aperto da me) in cui venivano dati ottimi consigli. Prova a mettere "collaborativi" su "cerca". :grin:
Il miglior collaborativo in circolazione non te lo dico (se non lo sai, sicuramente in molti sanno come la penso, io mi limito a darti un indizio: :biggun: ) :asd:
Sto facendo un pensierino anche io a Galaxy Defenders.

Per quanto riguarda gli altri giochi a bassa interazione mi viene in mente Keltis che la mia signora adora...
 

bovepas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
560
Località
Pisa
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Qualcuno ha detto collaborativi?
Si,ci sono un paio di post in cui ne abbiamo proposti di tutte le salse, a me hanno appena fatto avere "7 days of westerplatte", appena localizzato in italiano con un'ottima traduzione del manuale, lo consiglio come giochillo "nuovo" senza voler scomodare i grandi classici. E' perfettamente giocabile in 2,3 o 4
 

mattia5

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
brescia
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
dpkmc
Board Game Arena
mattia5
Vedo che hai già avuto diversi consigli.
Io mi sento di sconsigliarti arkham horror (con la mia ragazza è decisamente più facile giocare a elder sign che a Ah) e Andor.
Vedo che nessuno ha parlato di ghost stories che secondo me potrebbe essere un ottimo gioco insieme a pandemia (non possono mancare in una collezione a mio parere).
Mi facci oun po' di pubblicità sperando però di esserti d'aiuto a questo link http://giochiguidati.blogspot.it/2014/03/se-mi-faccio-troppi-solitari-perdo-la.html#more trovi un mio articolo con classifica sui giochi in solitario (9 su dieci sono dei cooperativi) e comunque vengono valutati anche sul divertimento in multiplayer. Dagli un occhio e fammi sapere.
Non ho capito se l'inglese potrebbe essere un problema (se no puoi andare tranquillissimo anche con Sentinels of the multiverse).
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Pandemia: si può giocare anche in solitario talmente è collaborativo
Arkham Horror: non puoi non averlo come collaborativo!

Poi, per non creare conflitto, dai un'occhiata a Mr. Jack, ottimo in due!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

mattia5

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
brescia
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
dpkmc
Board Game Arena
mattia5
bibea":7dvvb5xd ha scritto:
Pandemia: si può giocare anche in solitario talmente è collaborativo
Arkham Horror: non puoi non averlo come collaborativo!

Poi, per non creare conflitto, dai un'occhiata a Mr. Jack, ottimo in due!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
veramente anche AH si può giocare in solitario... :hmm:
Non voglio fare il fanboy di pandemia (che tra l'altro nella classifica da me postata è ottavo), ma sconsigliarlo con quella motivazione e poi consigliare a qualcuno AH per giocarci con la fidanzata senza dire che ha una durata di 3 ore a partita (sono ottimista di natura), che la longevità è abbastanza bassina (come valutazione personale aggiungo che il divertimento nel giocarlo non è molto se non si è FORTEMENTE portati a giochi di forte ambientazione) e che il livello di difficoltà è sul facilotto mi sembra un po' poco corretto.
Se poi vogliamo parlare del problema del giocatore alpha allora è un altro discorso, ma non credo sia l'argomento del post.
In linea di massima comunque i gusti sono sempre personali però ti consiglio di valutare bene che tipo di giochi possano piacere alla tua ragazza prima di comprarne uno se lo devi giocare con lei ;)
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
mattia5":3nj5duvg ha scritto:
bibea":3nj5duvg ha scritto:
Pandemia: si può giocare anche in solitario talmente è collaborativo
Arkham Horror: non puoi non averlo come collaborativo!

Poi, per non creare conflitto, dai un'occhiata a Mr. Jack, ottimo in due!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
veramente anche AH si può giocare in solitario... :hmm:
Non voglio fare il fanboy di pandemia (che tra l'altro nella classifica da me postata è ottavo), ma sconsigliarlo con quella motivazione e poi consigliare a qualcuno AH per giocarci con la fidanzata senza dire che ha una durata di 3 ore a partita (sono ottimista di natura), che la longevità è abbastanza bassina (come valutazione personale aggiungo che il divertimento nel giocarlo non è molto se non si è FORTEMENTE portati a giochi di forte ambientazione) e che il livello di difficoltà è sul facilotto mi sembra un po' poco corretto.
Se poi vogliamo parlare del problema del giocatore alpha allora è un altro discorso, ma non credo sia l'argomento del post.
In linea di massima comunque i gusti sono sempre personali però ti consiglio di valutare bene che tipo di giochi possano piacere alla tua ragazza prima di comprarne uno se lo devi giocare con lei ;)

Si si verissimo, ho giocato da solo anche ad AH! :approva:
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
innanzitutto grazie dei consigli,
dopo essermi letto i vari topic e i link che mi avete consigliato, ho aggiunto qualche gioco alla lista
oltre ai già citati robinson crusoe e mice & mystics, ho aggiunto ghost stories e pandemia

arkam horror ce l'ha un mio amico e ci ho già giocato, ma non mi è piaciuto un granchè

galaxy defender in effetti non è il massimo per la mia ragazza, non ce la vedo a blastare alieni

vorrei invece allargare un po' il discorso ai giochi con interazione quasi nulla: come già detto agricola le piace parecchio e le occasioni in cui le frego l'azione sono piuttosto rare
ho puntato caverna, che mi sembra il naturale seguito, tra l'altro l'ambientazione sembra molto carina
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.755
Località
Modena
Goblons
2.960
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Russian Raiload gira bene in 2... Anke se la longevità non è la stessa di Agricola, secondo me è un gran bel gioco e le meccaniche sono simili...

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T utilizzando Tapatalk
 

mattia5

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
brescia
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
dpkmc
Board Game Arena
mattia5
Alcuni giochi a bassa interazione che mi vengono in mente sono:
Seasons (basta escludere alcune carte): gioco a mio modo di vedere molto valido se lo giocate in 2.
suburbia: adoro questo gioco e credo che se giocate ad agricola possa piacere anche a voi.
merchant of venus: Non lo amo (altri giocatori invece si) ma l'interazione è veramente minima
snow tails: uno dei giochi di corse meno fortunosi e più ambientati
snowdonia: bel gestionale anche se non paragonabile ad agricola
takenoko: un po' leggerino ma qualche partita la si fa volentieri
the castles of burgundy: per me anche questo potrebbe fare decisamente al caso vostro
tournay: gioco un po' sottovalutato qui in tana
trajan: vedi burgundy
russian railroad: qui devo dire che l'interazione potrebbe esserci se giocate aggressivi
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
mattia5":2b9132lk ha scritto:
Alcuni giochi a bassa interazione che mi vengono in mente sono:
suburbia: adoro questo gioco e credo che se giocate ad agricola possa piacere anche a voi.

Ciao mattia5,
guardo sempre con sospetto la scatola di suburbia, i disegni sono orrend però l'ambientazione mi piace.
Visto che adoro Agricola, Le Havre, Mercanti di Venere insomma giochi dove l'interazione come dici te è minima, ognuno riesce a portare avanti più o meno il proprio progetto, mi dici che suburbia è così?
La casualità è marcata? Puoi dirmi la tua sul gioco in linee generali?
Grazie

scusate il leggero OT :p
 

mattia5

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
brescia
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
dpkmc
Board Game Arena
mattia5
Su suburbia anche io sono partito incredibilmente sospettoso.
Il gioco invece (se riesci a resistere alla grafica senza avere problemi gastro intestinali) è veramente notevole.
L'interazione tra giocatori è ai minimi storici, ma l'interazione tra le tessere della tua città e la pianificazione da tenere per avere una crescita graduale e costante sostenuta da un economia salda è davvero il punto di forza di questo gioco.
Ha delle meccaniche veramente ben congegnate, L'idea di far aumentare i costi alla crescita della popolazione è geniale, praticamente ti devi preoccupare di espandere la città ma rendendola vivibile (con parchi e aree dedicate a rendere desiderabili la tua città e attrarre nuovi abitanti) e sviluppando un economia salda che sostenga l'aumento della popolazione.
poi c'è da dire che adesso che costa una 30 di euro per me è un gioco da avere.
A discapito dell'apparenza per me suburbia è un german bello tosto. Alea quasi inesistente, e partite che anche se durano una 90ina di minuti ti fanno friggere ben bene il cervello.
Per concludere anche l'espansione è un ottimo prodotto e aggiunge molto senza snaturare il gioco.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
mattia5":1ue99a24 ha scritto:
Su suburbia anche io sono partito incredibilmente sospettoso.
Il gioco invece (se riesci a resistere alla grafica senza avere problemi gastro intestinali) è veramente notevole.
L'interazione tra giocatori è ai minimi storici, ma l'interazione tra le tessere della tua città e la pianificazione da tenere per avere una crescita graduale e costante sostenuta da un economia salda è davvero il punto di forza di questo gioco.
Ha delle meccaniche veramente ben congegnate, L'idea di far aumentare i costi alla crescita della popolazione è geniale, praticamente ti devi preoccupare di espandere la città ma rendendola vivibile (con parchi e aree dedicate a rendere desiderabili la tua città e attrarre nuovi abitanti) e sviluppando un economia salda che sostenga l'aumento della popolazione.
poi c'è da dire che adesso che costa una 30 di euro per me è un gioco da avere.
A discapito dell'apparenza per me suburbia è un german bello tosto. Alea quasi inesistente, e partite che anche se durano una 90ina di minuti ti fanno friggere ben bene il cervello.
Per concludere anche l'espansione è un ottimo prodotto e aggiunge molto senza snaturare il gioco.

...posso dire che, a ridosso della Play e con una wishlist che già ieri andava oltre il mio budget, ufficialmente ti odio?!? :sayan:

Eh eh grazie per la minirecensione, mi hai convinto ancora di più sul gioco ;)
 

mattia5

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
brescia
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
dpkmc
Board Game Arena
mattia5
Sai quante persone "odio" :angry_sm: qui in tana....
cosa prevede la tua wishlist?
 
Alto Basso