Consigli in vista di play 2014

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
mattia5":1su2wt91 ha scritto:
Sai quante persone "odio" :angry_sm: qui in tana....
cosa prevede la tua wishlist?

:D :approva:
E' piena di giochi, ma nessuna novità (ho già fatto man bassa di quelli di Essen ;) )sono tutti giochi di anni fa, tranne Le Havre, la nuova edizione italiana che mi arriverà a giorni però, non alla Play.
Bah l'introvabile Die Macher, Eldritch Horror (ma aspetterò forse la versione italiana), qualche espansioen di Arkham, Greed (introvabile), Olympus, Labrinth(ma stessa cosa aspetto l'edizione italiana), Indonesia, Urban Sprawl, Automobile, Notre Dame, Nuns on the Run, e ora....SUBURBIA!!! ;)
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
mattia5":2e8xso5m ha scritto:
Su suburbia anche io sono partito incredibilmente sospettoso.
Il gioco invece (se riesci a resistere alla grafica senza avere problemi gastro intestinali) è veramente notevole.
L'interazione tra giocatori è ai minimi storici, ma l'interazione tra le tessere della tua città e la pianificazione da tenere per avere una crescita graduale e costante sostenuta da un economia salda è davvero il punto di forza di questo gioco.
Ha delle meccaniche veramente ben congegnate, L'idea di far aumentare i costi alla crescita della popolazione è geniale, praticamente ti devi preoccupare di espandere la città ma rendendola vivibile (con parchi e aree dedicate a rendere desiderabili la tua città e attrarre nuovi abitanti) e sviluppando un economia salda che sostenga l'aumento della popolazione.
poi c'è da dire che adesso che costa una 30 di euro per me è un gioco da avere.
A discapito dell'apparenza per me suburbia è un german bello tosto. Alea quasi inesistente, e partite che anche se durano una 90ina di minuti ti fanno friggere ben bene il cervello.
Per concludere anche l'espansione è un ottimo prodotto e aggiunge molto senza snaturare il gioco.

Provato da uPlay veramente interessante.
I dubbi che avevo già li avevi limati tu, giocarlo me li ha definitivamente tolti. Interessanti le meccaniche, da avere anche se non è scoppiata la scintilla da acquisto immediato.
Lo prenderò a breve nel mio negozio di fiducia.
Grazie ancora!!!!! :approva:
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.643
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
351
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Consigli in vista di play 2014

Però la grafica è tra le più brutte mai esistite credo.

Inviato dal mio WT19i con Tapatalk 2
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
mistake89":364bizto ha scritto:
Però la grafica è tra le più brutte mai esistite credo.

Inviato dal mio WT19i con Tapatalk 2

Assolutamente si.....anche se poi durante il gioco non da fastidio devo dire.
Comunque la copertina che fa il verso al manifesto di Hill Valley di Ritorno al Futuro....... ;)
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
A me la grafica di suburbia piace, cosi come il gioco...
Piacciono un po' meno i punteggi casuali di fine gioco che secondo me sbilanciano tanto il risultato finale, soprattutto quando i costi di di una città evoluta fanno si che il punteggio finale sia molto "apparigliato", azzoppando chi era avanti. Questo fa si che i punti degli obiettivi siano decisivi, mandando a "donnine" anche una partita ben giocata...
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.787
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.567
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Icarus":21a0pl7g ha scritto:
A me la grafica di suburbia piace, cosi come il gioco...
Piacciono un po' meno i punteggi casuali di fine gioco che secondo me sbilanciano tanto il risultato finale, soprattutto quando i costi di di una città evoluta fanno si che il punteggio finale sia molto "apparigliato", azzoppando chi era avanti. Questo fa si che i punti degli obiettivi siano decisivi, mandando a "donnine" anche una partita ben giocata...

punteggi casuali?
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Mi hai messo il dubbio di aver detto una castroneria con questa domanda e sono andato a rileggermi l'assegnazione dei punteggi finali sul manuale della tana.
Quando lo abbiamo giocato noi gli obiettivi segreti ci hanno detto impattare tutti i giocatori e non solo chi lo pesca. Questo portava a fa fare grossi salti di punteggio imprevisti. Ma visto che ho letto ora che invece impattano solo chi lo sceglie direi che va molto meglio. Anche se cmq su una città a regime i punti finali sono risicati per i malus dell'attraversamento delle righe rosse e i punteggi degli obiettivi hanno un impatto consistente. Forse forse lo preferirei senza, ma a sto punto, vedendo che avevamo cannato una regola non indifferente ritiro la mia precedente affermazione e mi riservo di rigiocarci in maniera corretta...
Chiedo venia...
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Icarus":13ek6gz1 ha scritto:
Mi hai messo il dubbio di aver detto una castroneria con questa domanda e sono andato a rileggermi l'assegnazione dei punteggi finali sul manuale della tana.
Quando lo abbiamo giocato noi gli obiettivi segreti ci hanno detto impattare tutti i giocatori e non solo chi lo pesca. Questo portava a fa fare grossi salti di punteggio imprevisti. Ma visto che ho letto ora che invece impattano solo chi lo sceglie direi che va molto meglio. Anche se cmq su una città a regime i punti finali sono risicati per i malus dell'attraversamento delle righe rosse e i punteggi degli obiettivi hanno un impatto consistente. Forse forse lo preferirei senza, ma a sto punto, vedendo che avevamo cannato una regola non indifferente ritiro la mia precedente affermazione e mi riservo di rigiocarci in maniera corretta...
Chiedo venia...

Beh però, dopo che ci avrai rigiocato, il tuo giudizio rimarrà lo stesso o sarà migliore no? Visto che la regola che sbagliavi era quella che ti faceva dare un punto negativo.
O sbaglio? ;)
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.787
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.567
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Icarus":7oyij3l3 ha scritto:
Mi hai messo il dubbio di aver detto una castroneria con questa domanda e sono andato a rileggermi l'assegnazione dei punteggi finali sul manuale della tana.
Quando lo abbiamo giocato noi gli obiettivi segreti ci hanno detto impattare tutti i giocatori e non solo chi lo pesca. Questo portava a fa fare grossi salti di punteggio imprevisti. Ma visto che ho letto ora che invece impattano solo chi lo sceglie direi che va molto meglio. Anche se cmq su una città a regime i punti finali sono risicati per i malus dell'attraversamento delle righe rosse e i punteggi degli obiettivi hanno un impatto consistente. Forse forse lo preferirei senza, ma a sto punto, vedendo che avevamo cannato una regola non indifferente ritiro la mia precedente affermazione e mi riservo di rigiocarci in maniera corretta...
Chiedo venia...

allora se non ricordo male:

- se soddisfi tu l'obiettivo personale ma qualcuno lo pareggia non prendi alcun punto
- se soddisfi l'obiettivo di un'altro giocatore non prendi alcun punto
- in qualsiasi caso i punti di un obiettivo si prendono se sei l'unico a soddisfare tale obiettivo (sempre che non sia di qualcun'altro)
- le linee rosse non contano nel punteggio finale (le ignori)

un punto chiave del gioco è quello di no fare avanzare troppo in fretta la reputazione sennò si rischia un crollo nel finale :)

lo hai provato a modena? Perché dato che ero io principalmente che lo spiegavo son sicuro di aver detto tutte queste cose :grin:
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Io volevo farmelo spiegare da te ma eri in pausa e me l'ha spiegato una ragazza bionda che ha premesso che era tanto che non lo spiegava...però la storia dell'obiettivo segreto che si annulla in caso di pareggio ce l'ha detto me lo ricordo!!! ;)
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.787
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.567
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
bibea":cwxkxwm3 ha scritto:
Io volevo farmelo spiegare da te ma eri in pausa e me l'ha spiegato una ragazza bionda che ha premesso che era tanto che non lo spiegava...però la storia dell'obiettivo segreto che si annulla in caso di pareggio ce l'ha detto me lo ricordo!!! ;)

si si la mia ragazza, mi ha detto poi la sera che ha avuto un attimo di smarrimento con suburbia :asd: :asd:
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
renberche":142o4yl6 ha scritto:
bibea":142o4yl6 ha scritto:
Io volevo farmelo spiegare da te ma eri in pausa e me l'ha spiegato una ragazza bionda che ha premesso che era tanto che non lo spiegava...però la storia dell'obiettivo segreto che si annulla in caso di pareggio ce l'ha detto me lo ricordo!!! ;)

si si la mia ragazza, mi ha detto poi la sera che ha avuto un attimo di smarrimento con suburbia :asd: :asd:

Eh eh ma ha spiegato tutto alla perfezione!!! :approva:
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
uhm,
aggiunto anche suburbia alla lista, però prima devo provarlo, la grafica è davvero orrenda!!!!
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
bibea":2hujmc2k ha scritto:
Icarus":2hujmc2k ha scritto:
Mi hai messo il dubbio di aver detto una castroneria con questa domanda e sono andato a rileggermi l'assegnazione dei punteggi finali sul manuale della tana.
Quando lo abbiamo giocato noi gli obiettivi segreti ci hanno detto impattare tutti i giocatori e non solo chi lo pesca. Questo portava a fa fare grossi salti di punteggio imprevisti. Ma visto che ho letto ora che invece impattano solo chi lo sceglie direi che va molto meglio. Anche se cmq su una città a regime i punti finali sono risicati per i malus dell'attraversamento delle righe rosse e i punteggi degli obiettivi hanno un impatto consistente. Forse forse lo preferirei senza, ma a sto punto, vedendo che avevamo cannato una regola non indifferente ritiro la mia precedente affermazione e mi riservo di rigiocarci in maniera corretta...
Chiedo venia...

Beh però, dopo che ci avrai rigiocato, il tuo giudizio rimarrà lo stesso o sarà migliore no? Visto che la regola che sbagliavi era quella che ti faceva dare un punto negativo.
O sbaglio? ;)

Il mio giudizio sul gioco era gia positivo, lo ha Kekko che è del mio gruppo di gioco. Però con quell'errore era davvero troppo imprevedibile...
Chiederò a kekko di riprovarlo, è passato anche troppo dall'ultima partita...
Non è nella mia top10 ma sicuramente è un gioco che gioco molto volentieri...
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Icarus":i8osxyh2 ha scritto:
bibea":i8osxyh2 ha scritto:
Icarus":i8osxyh2 ha scritto:
Mi hai messo il dubbio di aver detto una castroneria con questa domanda e sono andato a rileggermi l'assegnazione dei punteggi finali sul manuale della tana.
Quando lo abbiamo giocato noi gli obiettivi segreti ci hanno detto impattare tutti i giocatori e non solo chi lo pesca. Questo portava a fa fare grossi salti di punteggio imprevisti. Ma visto che ho letto ora che invece impattano solo chi lo sceglie direi che va molto meglio. Anche se cmq su una città a regime i punti finali sono risicati per i malus dell'attraversamento delle righe rosse e i punteggi degli obiettivi hanno un impatto consistente. Forse forse lo preferirei senza, ma a sto punto, vedendo che avevamo cannato una regola non indifferente ritiro la mia precedente affermazione e mi riservo di rigiocarci in maniera corretta...
Chiedo venia...

Beh però, dopo che ci avrai rigiocato, il tuo giudizio rimarrà lo stesso o sarà migliore no? Visto che la regola che sbagliavi era quella che ti faceva dare un punto negativo.
O sbaglio? ;)

Il mio giudizio sul gioco era gia positivo, lo ha Kekko che è del mio gruppo di gioco. Però con quell'errore era davvero troppo imprevedibile...
Chiederò a kekko di riprovarlo, è passato anche troppo dall'ultima partita...
Non è nella mia top10 ma sicuramente è un gioco che gioco molto volentieri...

:approva:
stessa sensazione che ha fatto a me (l'ho giocato però solo alla Play e solo per qualche turno) piacevole ma la scintilla non è scoccata, però credo lo comprerò
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
dad76":30vlh0id ha scritto:
uhm,
aggiunto anche suburbia alla lista, però prima devo provarlo, la grafica è davvero orrenda!!!!

[OT] Ricordatelo quando dovrai votarlo su Miss Gobliness [/OT]
 
Alto Basso