[CONSIGLI] Ho bisogno di voi!

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Pigoz":1lrdc3os ha scritto:
Difficile dare consigli e non poter suggerire nuovi titoli :asd:

Comunque faccio il bravo e dal tuo elenco direi ticket to ride.

Carcassonne ottimo ma personalmente lo reputo come gioco da 2 ed il fatto che a tua figlia non piaccia di primo impatto è non poca cosa.

Aggiungo che Jamaica in due non scala bene

Questa cosa che mi dici di JAMAICA mi dispiace.... stavo documentandomi e mi stava piacendo.
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Cari amici, assodato che siete tutti concordi con CARCASSONNE e TICKET TO RIDE che sono primi in classifica...

mi sapete indicare con una valida critica perchè scartare gli altri in lista? Vorrei quantomeno avere delle motivazioni per scartarne uno ad uno
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.462
Località
Perugia
Goblons
10.302
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Ti rispondo al volo per Camel Up: in 3 ma specialmente in 2 è un po' "snaturato" e diverte poco.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Chiediamo scusa per l'errore su Black fleet, eravamo convinti si potesse giocare anche in due, motivo per cui qualche settimana fa lo abbiamo comprato ma dobbiamo ancora andarlo a prendere. Troviamo invece ottimi i consigli di pozioni esplosive (acchiappa sicuro) e Jamaica(per noi ottimo anche in due). Gli altri titoli che ti abbiamo sconsigliato è perché secondo noi ci si deve arrivare un po' più gradualmente, la durata e la concentrazione richiesti, così come la pianificazione, sono forse un salto un po' troppo grande rispetto a quello di takenoko, (ottimo titolo davvero). In altri casi è perché sono titoli simpatici, ma per i quali si trovano dei corrispettivi migliori.
Secondo noi ciò che stai cercando ora comunque è Ticket to Ride. Con quello non puoi sbagliare. Anche tokaido può essere una buona risposta a ciò che cerchi, anche se secondo noi è un po' più facilone nelle meccaniche e potrebbe alla lunga venire a noia
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Puoi cancellare fuori di rotella che in 2 (ma anche in 3) non rende per niente.

Invece, [glow=red]Pozioni esplosive[/glow], come diceva [tag]Giofor[/tag], consideralo perchè visivamente è proprio bello bello

 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Pozioni esplosive secondo me è perfetto. Scala bene da 2 a 4, bei materiali con le palline e il dispenser, semplice da giocare ma volendo c'è anche un po di profondità.
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
IGiullari":1hffgke2 ha scritto:
Chiediamo scusa per l'errore su Black fleet, eravamo convinti si potesse giocare anche in due, motivo per cui qualche settimana fa lo abbiamo comprato ma dobbiamo ancora andarlo a prendere. Troviamo invece ottimi i consigli di pozioni esplosive e Jamaica. Gli altri titoli che ti abbiamo sconsigliato è perché secondo noi ci si deve arrivare un po' più gradualmente, la durata e la concentrazione richiesti, così come la pianificazione, sono forse un salto un po' troppo grande rispetto a quello di takenoko, (ottimo titolo davvero).
Secondo noi ciò che stai cercando ora comunque è Ticket to Ride. Con quello non puoi sbagliare

Ok ... aggiungo POZIONI ESPLOSIVE alla classifica visto che me lo suggerite in più.

LAST WILL cala perchè troppo complesso. Ma trovi complessi anche RISTORANTE ITALIA, FUORI DI ROTELLA? Non so dalla lettura del regolamento non ho colto queste difficoltà... certo leggere è un conto trovarsi poi davanti a giocare è un altro.
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Aggiorno la classifica...


  • Carcassonne Mari del sud
  • Carcassonne
  • Ticket to ride
  • Pozioni esplosive (new entry)
  • Jamaica
  • Splendor
  • Avanti
  • Panico da pecora
  • Sheepland
  • Steam Park
  • Tokaido (+ Crossroad)
  • Ristorante italia (complessità elevata)
  • Fuori di rotella (complessità elevata)
  • Last will (complessità elevata)
  • 7 Wonders (sconsigliato per 2 giocatori)
  • Camel Up (+ Supercup) (scala male in 2 giocatori)
  • Patchwork (mi intriga lo inserisco ma purtroppo è SOLO per 2 giocatori)
  • Black Fleet (scartato perchè minimo 3 giocatori)
  • 7 Wonders: Duel (scartato perchè SOLO per 2 giocatori)
  • Stone Age (scartato per l'ambientazione)
  • Seasons (scartato per l'ambientazione)
  • Pandemia (scartato, ho il gioco online e cmq cooperativo in due non è così divertente)
  • Club degli spendaccioni (scartato troppo complicato)
  • Tales of the arabian nights (narrativo non credo adatto ad una bimba di 10 anni ma da valutare con mia moglie)



Ma ora vi stuzzico con domande perchè ho bisogno di maggiori info prima di depennare alcuni giochi. Smentitemi o correggetemi e indirizzatemi nella giusta via:

TOKAIDO. Bello esteticamente e rilassante, non mi sembra difficile da giocare ma mi da l'idea che alla 3 partita in poi diventi ripetitivo. Sbaglio?
STEAM PARK. Dite che è troppo complesso? Francamente la grafica alla Tim Burton la trovo un po' inquietante e le pedanine personali un po' confusionarie. Mi attira l'ambientazione.
AVANTI. Mi attira perchè mi sa di un gioco dell'oca ma molto più interattivo. Ho letto che scala male in 2 però. Vero?
RISTORANTE ITALIA. Sigh... ambientazione perfetta ma mi dite che è troppo complesso vero?
JAMAICA. Qualcuno dice che in 2 scala male e non vale la pena. Vero?
SPLENDOR. Son sincero... lo metto in lista ma non mi convince per nulla.... perchè dovrei sceglierlo?

Vediamo chi risponde alle mie affermazioni
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
mcrally":24q0ufwu ha scritto:
Ma ora vi stuzzico con domande perchè ho bisogno di maggiori info prima di depennare alcuni giochi. Smentitemi o correggetemi e indirizzatemi nella giusta via:

TOKAIDO. Bello esteticamente e rilassante, non mi sembra difficile da giocare ma mi da l'idea che alla 3 partita in poi diventi ripetitivo. Sbaglio?
STEAM PARK. Dite che è troppo complesso? Francamente la grafica alla Tim Burton la trovo un po' inquietante e le pedanine personali un po' confusionarie. Mi attira l'ambientazione.
AVANTI. Mi attira perchè mi sa di un gioco dell'oca ma molto più interattivo. Ho letto che scala male in 2 però. Vero?
RISTORANTE ITALIA. Sigh... ambientazione perfetta ma mi dite che è troppo complesso vero?
JAMAICA. Qualcuno dice che in 2 scala male e non vale la pena. Vero?
SPLENDOR. Son sincero... lo metto in lista ma non mi convince per nulla.... perchè dovrei sceglierlo?

Vediamo chi risponde alle mie affermazioni

Ristorante Italia e fuori di rotella sono semplici ma.. nello stesso target (family) c'è di meglio.

Venendo alle domande:
Su TOKAIDO non sbagli
Su STEAM PARK simpatico ma in due non eccezionale..
AVANTI non lo conosciamo
RISTORANTE ITALIA va benissimo.. Ma sceglieremmo prima altri titoli..
JAMAICA in più ci sono più Natale ed essendo un gioco di corsa rende con più navi.. Ma in due lo abbiamo giocato tantissimo e ci è sempre piaciuto molto.
SPLENDOR è un gioco con una grande profondità in cui da una partita all'altra si cresce nel padroneggiare il gioco. Semplice e bellissimo allo stesso tempo.


P.s. Hai dato un'occhiata ai commenti degli utenti nelle schede gioco?
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
igiullari":4zgvuynp ha scritto:
Ristorante Italia e fuori di rotella sono semplici ma.. nello stesso target (family) c'è di meglio.
Ne sono convinto ma sai... devo tener conto anche dell'ambientazione e di ciò che potrebbe farmi dire con entusiasmo "dai papà prendiamo quello". Francamente l'idea finale è prenderne 2. Uno che possa soddisfare l'esigenze della piccola (e della moglie di non facili gusti) e una le mie esigenze da poi introdurre gradualmente. Una sorta di "facciamo un po' per uno"... strategia ludica ahahahahaha

Dai vostri consigli è probabile che CARCASSONNE avrà la meglio ma devo riuscire ad abbinarci qualcosa che colpisca la prole e trovare motivazioni valide per scartare altri.


igiullari":4zgvuynp ha scritto:
Venendo alle domande:
Su TOKAIDO non sbagli
Su STEAM PARK simpatico ma in due non eccezionale..
AVANTI non lo conosciamo
RISTORANTE ITALIA va benissimo.. Ma sceglieremmo prima altri titoli..
JAMAICA in più ci sono più Natale ed essendo un gioco di corsa rende con più navi.. Ma in due lo abbiamo giocato tantissimo e ci è sempre piaciuto molto.
SPLENDOR è un gioco con una grande profondità in cui da una partita all'altra si cresce nel padroneggiare il gioco. Semplice e bellissimo allo stesso tempo.
Grazie ne tengo conto per il prossimo aggiornamneto classifica

igiullari":4zgvuynp ha scritto:
P.s. Hai dato un'occhiata ai commenti degli utenti nelle schede gioco?
Certo! La selezione e le affermazioni che faccio sono legate ai vostri graditi commenti. Solo che a volte sono anche discordanti tra loro e mi piacerebbe sviscerarle.
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Su
PANICO DA PECORA
SHEEPLAND
nessuno ha nulla da dire?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Per fare colpo allora vedi tu.. se cerchi grafica e materiali belli... tokaido, pozioni esplosive jamaica o ristorante Italia sono ottimi
 

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.377
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Mi accodo ai consigli di Ticket to Ride e Carcassonne che sono classici senza tempo ormai e soprattutto adattissimi sia a chi è alle prime armi che a chi è già più scafato.
Anche Splendor secondo me fa parte di questa categoria di giochi sebbene lo ritenga un gradino più sotto perchè mi ha sempre dato l'impressione di essere calcoloso e con scelte a volte obbligate.
Se mi posso permettere di aggiungere un gioco direi Il Piccolo Principe, giocabile da 2 a 4 giocatori. Semplice, veloce, carino da vedere e pure leggermente "bastardo" da giocare.
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Holly":l8n418b9 ha scritto:
Mi accodo ai consigli di Ticket to Ride e Carcassonne che sono classici senza tempo ormai e soprattutto adattissimi sia a chi è alle prime armi che a chi è già più scafato.
Anche Splendor secondo me fa parte di questa categoria di giochi sebbene lo ritenga un gradino più sotto perchè mi ha sempre dato l'impressione di essere calcoloso e con scelte a volte obbligate.
Se mi posso permettere di aggiungere un gioco direi Il Piccolo Principe, giocabile da 2 a 4 giocatori. Semplice, veloce, carino da vedere e pure leggermente "bastardo" da giocare.

E anche tu contribuisci a farmi venire l'acquolina per CARCASSONNE e TICKET TO RIDE... mi sa che je tocca... ahhahaha
PICCOLO PRINCIPE? Grazie del consiglio ma ... no... idiosincrasia personale al personaggio :snob:
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
865
Località
BO
Goblons
511
Utente Bgg
Trigaranus
Sono nella tua stessa situazione...figlia di 10 anni..

A lei piace molto il gioco DARK TALES, con le relative espansioni: grafica eccezionale, fattore fortuna, discreto livello di strategia e ottime ambientazioni, regolamento semplice. :approva:
Giochiamo due o tre volte al mese a TOKAIDO, ma consiglio di prendere l'espansione CROSSROADS per aumentare la longevità: grafica ottima, regolamento semplice, se si perde non pesa molto in un gioco come quello. :approva:
In realtà a mia figlia piace molto MUNCHKIN, per una questione di demenzialità delle carte, ma hai eliminato l'argomento Fantasy.... :-/
TOKAIDO lo hai già incluso e hai fatto benissimo...
Noi giochiamo anche a Shinobi WAT-AAH!: gioco leggero, ottima grafica, regolamento non complicato.
Sono tutti giochi che variano da 20 minuti a 1 ora, quindi perfetti per un bambino di 10 anni... :clap:
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
Camel up
7wonder
Fuori di rotella
è meglio giocarli in più di 3
Shear Panic ha dei bei componenti, ma è completamente astratto e per nulla semplice da giocare ed alcune regole non sono di facile comprensione
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Classifica aggiornata grazie ai vostri recenti contributi


  • Carcassonne Mari del sud
  • Carcassonne
  • Ticket to ride
  • Pozioni esplosive
  • Jamaica
  • Ristorante italia
  • Tokaido (+ Crossroad)
  • Splendor
  • Steam Park (scala male in 2... opinioni discordanti)
  • Sheepland (nessuno ha azzardato commenti)
  • Last will (complessità elevata)
  • Fuori di rotella (scala male in 2)
  • Panico da pecora (troppo astratto e di non faceli comprensione)


Resta SHEEPLAND privo di commenti e gli altri in verde saranno sottoposti all'insindacabile giudizio di moglie e figlia.
Se avete altri consigli da trasmettere alle mie donne per convincerle a lasciar perdere uno piuttosto che l'altro.... non esitate
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Hai ricevuto già molti consigli però, rileggendo la conversazione, ero curioso di sapere perchè hai scartato così velocemente Stone Age. Il gioco scala benissimo in 2 (molto "scacchistico") ed in 3 è supergodibile. Certo non ha un impatto visivo alla Pozioni Esplosive ma personalmente non l'avrei scartato così in fretta. :snob:
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Gugs92":wykprnkp ha scritto:
Hai ricevuto già molti consigli però, rileggendo la conversazione, ero curioso di sapere perchè hai scartato così velocemente Stone Age. Il gioco scala benissimo in 2 (molto "scacchistico") ed in 3 è supergodibile. Certo non ha un impatto visivo alla Pozioni Esplosive ma personalmente non l'avrei scartato così in fretta. :snob:

Certo @Gugs92 giusta e legittima la tua domanda... STONE AGE è probabilmente un buon gioco, non lo metto in dubbio ma nella scelta del gioco (purtroppo o per fortuna non lo so) concorre anche il primo impatto che anche mia figlia ha nell'impressione del gioco. Non so se hai figli ma se sì sai bene che se quel figlio parte con una idea negativa in merito alla scatola puoi fare i salti mortali ma difficilmente cambierà idea. Mia figlia ha studiato tutto l'anno passato a scuola la preistoria e ne ha le scatole piene.... non ne può più... se ora gli propongo una ambientazione del genere si rivolgerebbe agli assistenti sociali. Forse sarebbe stato carino proporglielo l'anno scorso per alleggerire il pesante studio di quella materia ma ormai è andata. Per questo l'ho scartato.

Sai il mio obiettivo è quello di trasmettere a mia figlia una certa passione per un tipo di divertimento che considero sano rispetto alle amene attività che fanno i giovani d'oggi per rompere la monotonia della loro vita. Nel cercare di trasmettere questo però non vorrei neanche proporgli cose che le fanno storcere il naso al punto da allontanarla da questo mondo ludico ma sano.

Ad esempio, anche CARCASSONNE ad impatto iniziale non le è piaciuto, lo scelgo io grazie ai vostri consigli che me lo hanno fatto piacere. Cercerò di farglielo digerire ma con il tempo. Ora mi serve qualcos'altro per compensare con qualcosa che la possa attirare.

TOKAIDO le piace per i materiali e la "poesia" che pare trasmettere
RISTORANTE ITALIA e STEAM PARK e SHEEPLAND le piaciono per l'ambientazione e la grafica simpatica.
Stasera le farò vedere anche JAMAICA e POZIONI ESPLOSIVE e vediamo cosa dice. Vi terrò aggiornati.

È difficile trovare il giusto compromesso.... serve qualcosa di non banale, attraente che possa farle apprezzare i GdT.

Se qualcuno ha figli e situazioni simili alla mia (come per esempio @Cristiano) mi piacerebbe sentire anche il loro parere
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
mcrally":gzd0bpu0 ha scritto:
Certo @Gugs92 giusta e legittima la tua domanda... STONE AGE è probabilmente un buon gioco, non lo metto in dubbio ma nella scelta del gioco (purtroppo o per fortuna non lo so) concorre anche il primo impatto che anche mia figlia ha nell'impressione del gioco. Non so se hai figli ma se sì sai bene che se quel figlio parte con una idea negativa in merito alla scatola puoi fare i salti mortali ma difficilmente cambierà idea. Mia figlia ha studiato tutto l'anno passato a scuola la preistoria e ne ha le scatole piene.... non ne può più... se ora gli propongo una ambientazione del genere si rivolgerebbe agli assistenti sociali. Forse sarebbe stato carino proporglielo l'anno scorso per alleggerire il pesante studio di quella materia ma ormai è andata. Per questo l'ho scartato.

Sai il mio obiettivo è quello di trasmettere a mia figlia una certa passione per un tipo di divertimento che considero sano rispetto alle amene attività che fanno i giovani d'oggi per rompere la monotonia della loro vita. Nel cercare di trasmettere questo però non vorrei neanche proporgli cose che le fanno storcere il naso al punto da allontanarla da questo mondo ludico ma sano.

Ad esempio, anche CARCASSONNE ad impatto iniziale non le è piaciuto, lo scelgo io grazie ai vostri consigli che me lo hanno fatto piacere. Cercerò di farglielo digerire ma con il tempo. Ora mi serve qualcos'altro per compensare con qualcosa che la possa attirare.

TOKAIDO le piace per i materiali e la "poesia" che pare trasmettere
RISTORANTE ITALIA e STEAM PARK e SHEEPLAND le piaciono per l'ambientazione e la grafica simpatica.
Stasera le farò vedere anche JAMAICA e POZIONI ESPLOSIVE e vediamo cosa dice. Vi terrò aggiornati.

È difficile trovare il giusto compromesso.... serve qualcosa di non banale, attraente che possa farle apprezzare i GdT.

Se qualcuno ha figli e situazioni simili alla mia (come per esempio @Cristiano) mi piacerebbe sentire anche il loro parere

Ciao Mcrally. Andando in ordine: niente figli. :asd: 92 è il mio anno di nascita... ed, eufemisticamente, diciamo che non ho molta fretta. :p

Per quanto riguarda il discorso "primo impatto" sono assolutamente d'accordo con te. Tua figlia decide :frusta:

Per quanto riguarda il discorso "divertimento sano" c'è poco da aggiungere rispetto a quello che hai detto tu. Anche se, a mio modesto parere, nessun passatempo (o quasi) è così dannoso da dover essere evitato a tutti i costi. Io, all'età di tua figlia, giocavo ai videogiochi la gran parte del tempo libero ma coltivavo anche molte altre passioni "sane". Oggi i videogiochi lì ho abbandonati quasi del tutto e ho dato spazio ad altri interessi. Detto ciò, completamente d'accordo con te; sopratutto per quanto riguarda il non voler forzare-allontanare tua figlia da questo mondo meraviglioso.

In bocca al lupo con la ricerca :approva:
 
Alto Basso