[CONSIGLI] Ho bisogno di voi!

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Cari amici.... voglio mettervi alla prova, voi e questo forum, e vedere se ci sono persone veramente utili e in gamba. :clap:

Voglio comprare uno o due giochi da tavolo. Vorrei i vostri consigli al fine di scartare una ipotetica lista insieme con i vostri consigli arrivando, in base alle mie esigenze, ad una conclusione.

Prima è necessaria una premessa: Sono un neofita dei giochi. Insieme a mia figlia di 10 anni abbiamo acquistato TAKENOKO, LA CASA DEI SOGNI e FARMERAMA. Con mia moglie ci siamo buttati su SHERLOCK HOLMES CONSULENTE INVESTIGATIVO... ci sono piaciuti tutti!

Ora ne vogliamo prendere altri. Ho preselezionato una lista e chiedo il vostro apporto per arrivare ad una conclusione depennandone uno ad uno.

I requisiti sono i seguenti:
  • Ho una figlia di 10 anni ma molto smart ;)
  • Gioco deve essere piacevole da giocare in 2 (me e mia figlia... anche in 3 con mia moglie quando gioca)
  • Fattore alea (non deve essere determinante ma a mio avviso DEVE esserci per rendere vario e longevo il gioco)
  • Sono esclusi giochi con stregoni, draghi, elfi, sci-fi (purtroppo :-( ). Ambientazioni che non accomunano i gusti miei e dei miei familiari

Detto questo di seguito espongo la lista dei giochi:
(L'ordine al momento è puramente alfabetico ma cambierà in base ai vostri consigli)
7 WONDERS, AVANTI, BLACK FLEET, CAMEL UP (+ SUPERCUP), CLUB DEGLI SPENDACCIONI, FUORI DI ROTELLA, LAST WILL ,PANICO DA PECORA, RISTORANTE ITALIA, SHEEPLAND, STEAM PARK, TICKET TO RIDE, TOKAIDO (+ CROSSROAD)


CLASSIFICA ATTUALE (aggiornata alle 12.00 del 3/2/17).
CHI VINCERA?
  • Carcassonne Mari del sud
  • Carcassonne
  • Ticket to ride
  • Pozioni esplosive
  • Jamaica
  • Ristorante italia
  • Tokaido (+ Crossroad)
  • Splendor
  • Sheepland
  • Last will (complessità elevata)
  • Steam Park (scala male in 2)
  • Fuori di rotella (scala male in 2)
  • Panico da pecora (troppo astratto e di non faceli comprensione)
  • 7 Wonders (scala male in 2)
  • Camel Up (+ Supercup) (scala male in 2 e 3 giocatori)
  • Patchwork (mi intriga lo inserisco ma purtroppo è SOLO per 2 giocatori)
  • Avanti (scartato perchè minimo 3 giocatori)
  • Black Fleet (scartato perchè minimo 3 giocatori)
  • 7 Wonders: Duel (scartato perchè SOLO per 2 giocatori)
  • Stone Age (scartato per l'ambientazione)
  • Seasons (scartato per l'ambientazione)
  • Pandemia (scartato, ho il gioco online e cmq cooperativo in due non è così divertente)
  • Club degli spendaccioni (scartato troppo complicato)
  • Tales of the arabian nights (narrativo non credo adatto ad una bimba di 10 anni ma da valutare con mia moglie)
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Tra questi sicuramente Ticket to Ride e Black Fleet.

7wonders in due lo sconsigliamo mentre è buono in tre, ma forse non è ancora ciò che cerchi.
Idem Camel Up, in due non è granché.
Ristorante Italia potrebbe starci: Ma magari dopo altri più intriganti.
Tokaido potrebbe andare bene ma ne abbiamo ricordi un po'fumosi. last will e club degli spendaccioni magari più avanti, forse per la piccola possono essere un po' noiosi.
Fuori di rotella e Steam Park sono molto divertenti ma anche qui, c'è altro da affrontare prima.

Aggiungiamo alla lista Splendor e Carcassonne.
Ciao e buon gioco!
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.035
Località
milano
Goblons
809
Utente Bgg
paperoga
Carcassonne è il gioco che ti serve, ma non è nella lista :snob:

Tra i citati sicuramente Ticket to ride ti consiglierei Nordic Countries per 2/3 giocatori
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Visto che mi hai provocato (sono in gamba), ti propongo dei titoli adatti ai tuoi requisiti ma nn facili da reperire. Vediamo se sei in gamba tu..

Iki
Topoum
Santorini
King of Siam
Divinare

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
A

Anonymous

Guest
In questo campo c'è chi ne sa molto più di me, quindi con un po' di timidezza lascio le mie proposte:

- ottimo Ticket to Ride, anche dal punto di vista visivo (bei colori, regole immediate, compontenti 3D); forse la versione Nordic Countries è più adatta a 2-3 gg ma lascio questi dettagli a chi conosce meglio la linea

- ottimo Carcassonne, anche qui man mano che si aggiungono tessere e si compone il "quadro" c'è un bel senso di gratificazione, ci sono delle "sottigliezze" (messo tra molte parentesi eh!) nel punteggio da scoprire piacevolmente nel tempo; è un classico che si gioca con chiunque e non dovrebbe mancare in famiglia, imho!

- aggiungo SAN JUAN, un gioco di carte ben scalabile, in italiano, dove la tua mano costituisce sia gli edifici da costruire che i soldi con cui pagarli; ad ogni turno si sceglie una speciale carta-ruolo che attiva una sequenza di gioco precisa (costruire, vendere, produrre...) che eseguono tutti, ma solo chi l'ha scelta attiva anche un bonus :grin:
 

Orsopotamo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Novembre 2016
Messaggi
337
Località
Sesto F.no
Goblons
0
Utente Bgg
KodaPOwER
Ticket to ride e carcassonne e vai sul sicuro

Inviato da un cellofono, rimbalzato per il mondo e recapitato via piccione
 

Gilead89

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Io sono per un Pandemia, piace sempre e scala bene.
Poi consiglio anche Stone Age e seasons (qui ci sono carte con del testo, poca roba che con 3-4 partite si impara, però tienilo in considerazione)
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.409
Località
Perugia
Goblons
10.249
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
IGiullari":z21e3lxr ha scritto:
Tra questi sicuramente Ticket to Ride e Black Fleet.

7wonders in due lo sconsigliamo mentre è buono in tre, ma forse non è ancora ciò che cerchi.
Idem Camel Up, in due non è granché.
Ristorante Italia potrebbe starci: Ma magari dopo altri più intriganti.
Tokaido potrebbe andare bene ma ne abbiamo ricordi un po'fumosi. last will e club degli spendaccioni magari più avanti, forse per la piccola possono essere un po' noiosi.
Fuori di rotella e Steam Park sono molto divertenti ma anche qui, c'è altro da affrontare prima.

Aggiungiamo alla lista Splendor e Carcassonne.
Ciao e buon gioco!
Concordo su tutto tutto tutto, l'unica bega di Black Fleet è che è 3-4 giocatori soltanto.
 

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
626
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.189
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
senza ombra di dubbio[glow=red]Ticket to Ride[/glow] è il massimo, se poi trovi la Anniversary edition con le giraffe che spuntano dai vagoni rossi hai vinto.
Belli anche Splendor e fondamentale

[glow=red]Carcassonne MARI DEL SUD[/glow] (per mia esperienza, la versione piu' accattivante! i bambini impazziscono a collezionare bananine pescetti e conchigliette)

in due puri io amo molto anche i portatilissimi
[glow=red]PATCHWORK[/glow] e se lo trovi [glow=red]JAIPUR[/glow]

Confermo che BLack fleet e' da Caciara 4 giocatori o perde molto
Se piace il tema piratesco c'e' [glow=red]JAMAICA[/glow] che rende anche in due e ha dei disegni stupendi

Come Family sull'onda dei Sherlok holmes consulente investigativo
[glow=red]TALES OF THE ARABIAN NIGHTS[/glow]
Versione italiana, in due è spassosissimo, fantasioso ed evocativo, sostituisce un film al cinema e la durata è perfetta
mia moglie ne è innamorata persa, di solito piazziamo musica araba, the alla menta e via sul tappeto volante :sava73:
( VIETATO mettere la sigla di aladdin cantata da gigi d'alessio)
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
OOOOHHHHH Mamma!!!! Siete molto più in gamba di quel che pensavo.
Cioè mi aspettavo che qualcuno rispondesse ma non così tanti.
Ottimo! Siete mitici! Tutti quanti grazie a tutti.

Ora mi tocca di analizzare e rispondere alle vostre proposte e aggiornare la classifica

IGiullari":1rjrb6tc ha scritto:
7WONDERS in due lo sconsigliamo mentre è buono in tre, ma forse non è ancora ciò che cerchi.
Idem CAMEL UP, in due non è granché.
Ok grazie... si è necessario che sia piacevole giocarci in due

IGiullari":1rjrb6tc ha scritto:
RISTORANTE ITALIA potrebbe starci: Ma magari dopo altri più intriganti.
TOKAIDO potrebbe andare bene ma ne abbiamo ricordi un po' fumosi. LAST WILL e CLUB DEGLI SPENDACCIONI magari più avanti, forse per la piccola possono essere un po' noiosi.
FUORI DI ROTELLA e STEAM PARK sono molto divertenti ma anche qui, c'è altro da affrontare prima.

Peccato... ti confesso che mi hai smontato i giochi sui quali puntavo di più. Carini esteticamente e anche come recensioni non mi sembravano male. Vorrei se possibile ampliare questo punto e capire perchè sconsigliarli. Complessità elevata? Troppo banali? Per esempio LAST WILL ho letto che è più semplice del CLUB DEGLI SPENDACCIONI, per questo speravo che almeno il primo potesse andare bene. Pensi che comunque sia troppo complesso per una bambina di 10 anni che adora Takenoko?

RISTORANTE ITALIA, FUORI DI ROTELLA e TOKAIDO ci colpisce tantissimo l'ambientazione e per questo pensavo potesse piacerci. Perchè eviteresti?


IGiullari":1rjrb6tc ha scritto:
Aggiungiamo alla lista SPLENDOR e CARCASSONNE.
paperoga":1rjrb6tc ha scritto:
CARCASSONNE è il gioco che ti serve, ma non è nella lista
Claudio77":1rjrb6tc ha scritto:
ottimo CARCASSONNE, anche qui man mano che si aggiungono tessere e si compone il "quadro" c'è un bel senso di gratificazione, ci sono delle "sottigliezze" (messo tra molte parentesi eh!) nel punteggio da scoprire piacevolmente nel tempo; è un classico che si gioca con chiunque e non dovrebbe mancare in famiglia, imho!
borgonero":1rjrb6tc ha scritto:
Anche io butterei lì CARCASSONNE, al quale aggiungerei STONE AGE e, per voi due, 7 WONDERS DUEL
orsopotamo":1rjrb6tc ha scritto:
Ticket to ride e CARCASSONNE e vai sul sicuro

Mi citate tutti CARCASSONNE e vi confesso che anche a me intriga ma sapete come funziona.... l'estetica con una bambina di 10 anni vuole la sua parte e non sono riuscito a far digerire il primo impatto della scatola a mia figlia che ha storto il naso. Non so mi piacerebbe arrivarci gradualmente magari non ora ... che ne pensate? Comunque lo aggiungo in lista perchè me ne parlate trooooppo bene.

Aggiungo anche SPLENDOR... anche se cercavo più un gioco da tavolo che di carte


kenparker":1rjrb6tc ha scritto:
Visto che mi hai provocato (sono in gamba), ti propongo dei titoli adatti ai tuoi requisiti ma nn facili da reperire. Vediamo se sei in gamba tu..

IKI
TOPOUM
SANTORINI
KING OF SIAM
DIVINARE

Si decisamente sei in gamba.... ma io non riesco a starti dietro non sono così in gamba mi dispiace.... alcuni li ho visti e non mi sembrano abbordabili per una bambina di 10 anni. Troppo difficili da reperire pure. Grazie comunque del tuo apporto.

Gallinello":1rjrb6tc ha scritto:
senza ombra di dubbio TICKET TO RIDE è il massimo, se poi trovi la Anniversary edition con le giraffe che spuntano dai vagoni rossi hai vinto.
Belli anche SPLENDOR e fondamentale

CARCASSONNE MARI DEL SUD (per mia esperienza, la versione piu' accattivante! i bambini impazziscono a collezionare bananine pescetti e conchigliette)

in due puri io amo molto anche i portatilissimi
PATCHWORK e se lo trovi JAIPUR

Confermo che BLack fleet e' da Caciara 4 giocatori o perde molto
Se piace il tema piratesco c'e' JAMAICA che rende anche in due e ha dei disegni stupendi

Come Family sull'onda dei Sherlok holmes consulente investigativo
TALES OF THE ARABIAN NIGHTS
Versione italiana, in due è spassosissimo, fantasioso ed evocativo, sostituisce un film al cinema e la durata è perfetta


  • Carcassonne (new entry per colpa vostra :) )
  • Carcassonne Mari del Sud (new entry)
  • Ticket to ride
  • Splendor (new entry )
  • Jamaica (new entry)
  • Avanti
  • Fuori di rotella
  • Last will
  • Panico da pecora
  • Ristorante italia
  • Sheepland
  • Steam Park
  • Tokaido (+ Crossroad)
  • 7 Wonders (sconsigliato per 2 giocatori)
  • Camel Up (+ Supercup) (sconsigliato per 2 giocatori)
  • Patchwork (mi intriga lo inserisco ma purtroppo è SOLO per 2 giocatori)
  • Black Fleet (scartato perchè minimo 3 giocatori)
  • 7 Wonders: Duel (scartato perchè SOLO per 2 giocatori)
  • Stone Age (scartato per l'ambientazione)
  • Seasons (scartato per l'ambientazione)
  • Pandemia (scartato, ho il gioco online e cmq cooperativo in due non è così divertente)
  • Club degli spendaccioni (scartato troppo complicato)
  • Tales of the arabian nights (narrativo non credo adatto ad una bimba di 10 anni ma da valutare con mia moglie)

Siete mitici ma ho bisogno di maggiori info sui titoli ancora in nero e modificare la graduatoria.

Grazie ancora
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.409
Località
Perugia
Goblons
10.249
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Sottoscrivo il consiglio su Carcassonne Mari del Sud, più gradevole alla vista della versione base e comunque molto molto carino, potrebbe essere un buon compromesso!
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Fedellow":3jt4ft94 ha scritto:
Mari del Sud, più gradevole alla vista della versione base e comunque molto molto carin

Ah... non avevo capito.... CARCASSONNE MARI DEL SUD non è una espansione ... è un gioco a se stante. Scusate l'ignoranza pensavo fosse un'espansione. Allora lo aggiungo alla lista separato all'altro.
 

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
Anche [glow=red]Pozioni Esplosive[/glow] potrebbe fare al caso vostro :snob:
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Giofor":3elttg9y ha scritto:
Anche POZIONI ESPLOSIVE potrebbe fare al caso vostro :snob:

Ragazzi io vi amo ahahahha..... ma aggiungendomi giochi mi complicate la vita...
Direi che tra quelli in elenco ce ne siano di validi... in futuro la riragioniamo.

Vorrei capire quali e soprattutto perchè scartare o prediligere alcuni.

Per esempio Igiullari mi ha citato alcuni titoli da evitare ma mi piacerebbe sapere perchè meglio di no. Troppo difficili? noiosi? poco scalabili? poco longevi?

fatemi sapere... sono sicuro che ne verrò fuori grazie al vostro aiuto
 

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2007
Messaggi
7.557
Località
cinisello balsamo MI
Goblons
314
Utente Bgg
nugget
che ti rispondo a fare....hai già troppo a cui pensare, ci sentiamo più avanti.
 

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
626
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.189
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello



Questo è Carcassonne Mari del Sud ;)
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.315
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.689
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Difficile dare consigli e non poter suggerire nuovi titoli :asd:

Comunque faccio il bravo e dal tuo elenco direi ticket to ride.

Carcassonne ottimo ma personalmente lo reputo come gioco da 2 ed il fatto che a tua figlia non piaccia di primo impatto è non poca cosa.

Aggiungo che Jamaica in due non scala bene
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Sei un mito gallinello.... magari passando per i MARI DEL SUD (che mi sembra più avvicinabile per mia figlia) riesco poi a fare anche il salto verso CARCASSONNE edizione base. Che dici?
 
Alto Basso