Consigli: giochi per 6 giocatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Randolph

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
295
Località
Torino
Goblons
7
Avete qualche gioco (in italiano o poco dipendente dalla lingua) da consigliarmi, che funzioni bene in 6 giocatori.
Io conosco già:
Elfengold - Das Amulett - Citadels - Coloni (espansione per 6 giocatori) - Skaal - Bohnanza - Bang - Dragon's gold - Power grid
(..escludendo i wargame e i giochi che durino 4 o 5 ore ....)
Purtroppo alcuni giochi che mi piacciono molto e che vorrei poter giocare con più frequenza sono tutti per 4 o 5 giocatori (Puerto Rico, The Princes of Florence, The Traders of Genoa, Raja, Tigri & Euphrate, Ticket to Ride ecc.); nelle nostre serate di gioco siamo quasi sempre in 6 o più .....
Ho pensato anche di far giocare qualcuno in coppia..... ma credo che in questo caso il gioco, soprattutto se di un certo spessore, come quelli che ho appena citato, ne risenta troppo.
Aspetto i vostri consigli
Grazie.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Eheh la vedo dura! Di giochi per 6 giocatori ce ne sono, ma stare sotto le 4 ore è dura! Tanti giochi anche brevi appena superano il quarto giocatore si trasformano in infinite sessioni...!

Tuttavia mi vengono in mente (tra quelli che ho) Fuggi Fuggi, Fist of Dragonstones, Jungle Speed, Lord of the Rings+Espansione Suron, Il Mistero dell'Abbazia, Star Wars - Epic Duels e forse al pelo Cosmic Encounter (ma quest'ultimo è variabile in termini di durata anche e in funzione delle opzioni di gioco utilizzate).

Comunque non so quanti di questi possono incontrare i tuoi gusti.
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Concordo con Riastlin per la poca disponibilità di titoli in commercio brevi e da sei giocatori, ma ciò che cerchi esiste e si chiama...

Acquire:un titolo davvero di eccezione, un vecchio classico del 1962, ma molto attuale, prodotto dalla Avalon Hill, il prezzo è un pò altino, credo sia intorno ai 40euro, è un economico ma molto semplice nel senso che ha sicuramente un buono spessore strategico, ma le regole sono poche ed è completamente indipendente dalla lingua. La durata va dai 90 ai 120 minuti. Secondo me 4 giocatori è il numero migliore ma anche in 6 funziona benissimo, davvero da provare!
purtroppo sulla Tana manca la recensione ma puoi trovare info su: http://www.boardgamegeek.com/game/5

Altra alternativa interessante è Hick Hack in Gackelwack, molto carino, davvero semplice e della durata di una mezz'oretta. Sicuramente un gioco ad alto fattore fortuna, ma può giocarci chiunque ed il prezzo è contenuto, in Germania lo trovi intorno agli 8 euro.
anche qui la recensione è assente e ti devo proporre BGG per i dettagli: http://www.boardgamegeek.com/game/2569

Altro titolo che mi viene in mente è Carcassonne con espansione, ma credo che tu già lo conosca.

...questo è quanto ;)
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
A quelli gia' citati aggiungo anche:

- Saboteur (filler giocabile fino a 10 giocatori)
- Struggle of Empires (ottimo strategico, ma un po' lunghetto)
- Hoity Toity (che sarebbe la versione Uberplay di Adel Verpflichtet, il cui numero dei giocatori e' stato portato fino a sei; molto divertente)

A presto,
Trilobit
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Io aggiungerei anche:

* Transamerica
* Royal Turf
* (anche se la gestione è particolare: Memoir'44 Overlord)
* Metro
* Drakon
* Zombies!!!
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
genma1":5lyxefzf ha scritto:
Concordo con Riastlin per la poca disponibilità di titoli in commercio brevi e da sei giocatori, ma ciò che cerchi esiste e si chiama...

Acquire:un titolo davvero di eccezione, un vecchio classico del 1962, ma molto attuale, prodotto dalla Avalon Hill, il prezzo è un pò altino, credo sia intorno ai 40euro, è un economico ma molto semplice nel senso che ha sicuramente un buono spessore strategico, ma le regole sono poche ed è completamente indipendente dalla lingua. La durata va dai 90 ai 120 minuti. Secondo me 4 giocatori è il numero migliore ma anche in 6 funziona benissimo, davvero da provare!
purtroppo sulla Tana manca la recensione ma puoi trovare info su: http://www.boardgamegeek.com/game/5

Altra alternativa interessante è Hick Hack in Gackelwack, molto carino, davvero semplice e della durata di una mezz'oretta. Sicuramente un gioco ad alto fattore fortuna, ma può giocarci chiunque ed il prezzo è contenuto, in Germania lo trovi intorno agli 8 euro.
anche qui la recensione è assente e ti devo proporre BGG per i dettagli: http://www.boardgamegeek.com/game/2569

Altro titolo che mi viene in mente è Carcassonne con espansione, ma credo che tu già lo conosca.

...questo è quanto ;)

Dimentichi Geschenkt ;)

E' un giochino per farsi due risate in 5 minuti. In teoria è per 5 ma può essere adattato. E costa pochissimo, intorno ai 5 euro.
E' veramente divertente.

Poi ovviamnte ci sarebbe IL gioco, ovvero Twilight Imperium, ma lì sfori le 5 ore.

Oppure organizzi due tavoli con giochi da 3 o 4 giocatori..
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Sempre confermando che "6 giocatori" e "meno di 4 ore" sono due postulati difficilmente conciliabili, a parte i già elencati mi sentirei di consigliare (tutti e tre indipendenti dalla lingua):

Enemy in sight: carinissimo gioco della Avalon Hill con carte sugli scontri tra flotte; veloce e coinvolgente! :)) (si può giocarci massimo in 8!) 8-O http://www.boardgamegeek.com/game/264

Fief 2: vecchio gioco della Eurogames breve (due ore al massimo) dove ogni giocatore governa un feudo, ne gestisce le risorse economiche (mulini, ecc) e cerca di conquistare gli altri... è bellino perchè ogni giocatore possiede anche una serie di personaggi ai quali attribuisce titoli (Vescovo di, Duca di ..) che gli permettono di riscuotere decime, di stringere matrimoni (e con essi alleanze, ecc). http://www.boardgamegeek.com/game/1014

Dune: sontuoso gioco Avalon Hill/Descartes ambientato nel mondo di Herbert, dove ciascun giocatore impersona una delle potenze in gioco (gli Atreides, gli Arkonnen, l'Imperatore, i Fremen, le Bene Gesserit e i Mercanti) e cerca di dominare il pianeta; ogni potenza ha delle peculiari caratteristiche e una schiera di personaggi che possono condurre le truppe in battaglia. Il gioco è di una rapidità-facilità impessionanti! 8-O
Pensa che noi -in una serata- facciamo il torneo di Dune...a chi vince più partite!! :laugh7:
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Galdor":3r8gmf5o ha scritto:
Enemy in sight: carinissimo gioco della Avalon Hill con carte sugli scontri tra flotte; veloce e coinvolgente! :)) (si può giocarci massimo in 8!) 8-O http://www.boardgamegeek.com/game/264

Dune: sontuoso gioco Avalon Hill/Descartes ambientato nel mondo di Herbert, dove ciascun giocatore impersona una delle potenze in gioco (gli Atreides, gli Arkonnen, l'Imperatore, i Fremen, le Bene Gesserit e i Mercanti) e cerca di dominare il pianeta; ogni potenza ha delle peculiari caratteristiche e una schiera di personaggi che possono condurre le truppe in battaglia. Il gioco è di una rapidità-facilità impessionanti! 8-O
Pensa che noi -in una serata- facciamo il torneo di Dune...a chi vince più partite!! :laugh7:

Ho entrambi. Chi volesse provare il primo ricordo la serata del 26 febbraio a casa mia.
Fine della pubblicità.
 

ugoslave

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Marzo 2004
Messaggi
436
Località
Roma
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
trilobit":21eudwfz ha scritto:
Struggle of Empires (ottimo strategico, ma un po' lunghetto)

nsomma, io ho notato che più di un'ora a guerra non dura ed essendo tre guerre...
 

Randolph

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
295
Località
Torino
Goblons
7
Vi ringrazio per i numerosi e utili consigli!
Ne approfitto per chiedere un'altra cosa a proposito di numero di giocatori.
Dato che nel gruppo con cui mi trovo a giocare (solitamente 6 persone)sono sempre e solo io a proporre nuovi giochi (...talvolta con lamentele da parte degli altri giocatori perchè propongo in continuazione giochi nuovi....), e che ci terrei a giocare ai giochi precedentemente citati (Puerto Rico, The Princes of Florence, ecc....), che sono al massimo per 5 giocatori, vorrei sapere se è consigliabile proporre questi giochi facendo giocare 2 giocatori in coppia, senza rovinare troppo il divertimento (e la serata). Lo so che per i puristi dei giochi questo non è il massimo, ma non potrebbe essere un buon compromesso per riuscire a coinvolgere tutti, senza escludere nessuno?
Qualcuno lo ha già sperimentato? Con quali risultati?
Grazie.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Randolph":1dcwc68b ha scritto:
vorrei sapere se è consigliabile proporre questi giochi facendo giocare 2 giocatori in coppia, senza rovinare troppo il divertimento (e la serata).

Mmmh, questa idea mi ha sempre lasciato perplesso e non ho mai ottenuto bei risultati :embarassed: Alla fine -della coppia- prevale il giocatore + intraprendente: l'altro si aliena, poi comincia a sbadigliare e alla fine è un miracolo se non lascia prematuramente il tavolo da gioco :confuseZ:

Quando mi sono ritrovato in un bel numero ho sempre preferito dividerci in due gruppi: tipo uno da 4 e uno da 2 giocatori (che si cimentavano in uno dei tanti bellissimi giochi da due).. :verywin:
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Ciao ugoslave,

ugoslave":1qpvn0wk ha scritto:
trilobit":1qpvn0wk ha scritto:
Struggle of Empires (ottimo strategico, ma un po' lunghetto)

nsomma, io ho notato che più di un'ora a guerra non dura ed essendo tre guerre...

Tutto dipende dal numero di partecipanti: con pochi giocatori, e che magari conoscono gia' le regole, una partita puo' durare anche poco piu' di un paio d'orette. Ma se il numero di partecipanti e' piuttosto elevato, allora il tempo di allunga considerevolmente...

A presto,
Trilobit
 

Randolph

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
295
Località
Torino
Goblons
7
Galdor":2lbhdpwv ha scritto:
Randolph":2lbhdpwv ha scritto:
vorrei sapere se è consigliabile proporre questi giochi facendo giocare 2 giocatori in coppia, senza rovinare troppo il divertimento (e la serata).

Mmmh, questa idea mi ha sempre lasciato perplesso e non ho mai ottenuto bei risultati :embarassed: Alla fine -della coppia- prevale il giocatore + intraprendente: l'altro si aliena, poi comincia a sbadigliare e alla fine è un miracolo se non lascia prematuramente il tavolo da gioco :confuseZ:

Quando mi sono ritrovato in un bel numero ho sempre preferito dividerci in due gruppi: tipo uno da 4 e uno da 2 giocatori (che si cimentavano in uno dei tanti bellissimi giochi da due).. :verywin:

E' come pensavo....
La tua proposta è molto ragionevole e la condivido, ma, conoscendo la mia compagnia, so già che difficilmente verrà accettata.
Vorrà dire che aspetterò l'occasione giusta.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Randolph":3tqf3jld ha scritto:
La tua proposta è molto ragionevole e la condivido, ma, conoscendo la mia compagnia, so già che difficilmente verrà accettata.
Vorrà dire che aspetterò l'occasione giusta.

A dire la verità anche noi abbiamo fatto fatica a rodarla, ma una volta che ti ci abitui superi la sindrome "quei due sono in punizione?"... :shy7:
 

Randolph

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
295
Località
Torino
Goblons
7
Galdor":j5fji0ah ha scritto:
Randolph":j5fji0ah ha scritto:
La tua proposta è molto ragionevole e la condivido, ma, conoscendo la mia compagnia, so già che difficilmente verrà accettata.
Vorrà dire che aspetterò l'occasione giusta.

A dire la verità anche noi abbiamo fatto fatica a rodarla, ma una volta che ti ci abitui superi la sindrome "quei due sono in punizione?"... :shy7:

Non sono sicuro di avere inteso nel senso giusto.
Vuoi dire che avete provato a giocare a coppie senza preoccuparvi più di tanto se qualcuno finiva con l'estraniarsi dal gioco?
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Randolph":20n80un8 ha scritto:
Vuoi dire che avete provato a giocare a coppie senza preoccuparvi più di tanto se qualcuno finiva con l'estraniarsi dal gioco?

No, volevo dire che abbiamo giocato tipo 5 da una parte ad un gioco e 2 da un'altra parte (al tavolo accanto :laugh7: ) ad un altro gioco...
...dopo le prime volte in cui i 2 al tavolo accanto venivano un pò derisi, alla fine abbiamo raggiunto una serena armonia e -di solito- quelli al tavolo più numeroso, se la partita stagna, si interessano della partita a 2! :naughty:
E' un sistema molto carino. :hehe:
 

Randolph

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
295
Località
Torino
Goblons
7
Gwaihir":lzllr2rz ha scritto:
genma1":lzllr2rz ha scritto:
Concordo con Riastlin per la poca disponibilità di titoli in commercio brevi e da sei giocatori, ma ciò che cerchi esiste e si chiama...

Acquire:un titolo davvero di eccezione, un vecchio classico del 1962, ma molto attuale, prodotto dalla Avalon Hill, il prezzo è un pò altino, credo sia intorno ai 40euro, è un economico ma molto semplice nel senso che ha sicuramente un buono spessore strategico, ma le regole sono poche ed è completamente indipendente dalla lingua. La durata va dai 90 ai 120 minuti. Secondo me 4 giocatori è il numero migliore ma anche in 6 funziona benissimo, davvero da provare!
purtroppo sulla Tana manca la recensione ma puoi trovare info su: http://www.boardgamegeek.com/game/5

Altra alternativa interessante è Hick Hack in Gackelwack, molto carino, davvero semplice e della durata di una mezz'oretta. Sicuramente un gioco ad alto fattore fortuna, ma può giocarci chiunque ed il prezzo è contenuto, in Germania lo trovi intorno agli 8 euro.
anche qui la recensione è assente e ti devo proporre BGG per i dettagli: http://www.boardgamegeek.com/game/2569

Altro titolo che mi viene in mente è Carcassonne con espansione, ma credo che tu già lo conosca.

...questo è quanto ;)

Dimentichi Geschenkt ;)

E' un giochino per farsi due risate in 5 minuti. In teoria è per 5 ma può essere adattato. E costa pochissimo, intorno ai 5 euro.
E' veramente divertente.

Poi ovviamnte ci sarebbe IL gioco, ovvero Twilight Imperium, ma lì sfori le 5 ore.

Oppure organizzi due tavoli con giochi da 3 o 4 giocatori..

Abbiamo provato a fare due partite a Geschenkt, in 6, usando le carte prese dal gioco Sei e utilizzando gettoni , anche questi presi da un altro gioco.
Penso che ci sia sfuggito qualcosa a livello strategico; infatti entrambe le partite si sono concluse con un giocatore che aveva una ventina di carte e numerosi gettoni...... Nella seconda partita ha vinto un giocatore che è riuscito a non prendere neanche una carta....
E' normale che questo accada o abbiamo sbagliato qualcosa dal punto di vista strategico?
Hai qualche suggerimento da darci?
Grazie
 

ermes73

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
1.965
Località
Roma (Italy)
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
genma1":2cyduohp ha scritto:
Concordo con Riastlin per la poca disponibilità di titoli in commercio brevi e da sei giocatori, ma ciò che cerchi esiste e si chiama...

Acquire:un titolo davvero di eccezione, un vecchio classico del 1962, ma molto attuale, prodotto dalla Avalon Hill, il prezzo è un pò altino, credo sia intorno ai 40euro, è un economico ma molto semplice nel senso che ha sicuramente un buono spessore strategico, ma le regole sono poche ed è completamente indipendente dalla lingua. La durata va dai 90 ai 120 minuti. Secondo me 4 giocatori è il numero migliore ma anche in 6 funziona benissimo, davvero da provare!
purtroppo sulla Tana manca la recensione ma puoi trovare info su: http://www.boardgamegeek.com/game/5

Altra alternativa interessante è Hick Hack in Gackelwack, molto carino, davvero semplice e della durata di una mezz'oretta. Sicuramente un gioco ad alto fattore fortuna, ma può giocarci chiunque ed il prezzo è contenuto, in Germania lo trovi intorno agli 8 euro.
anche qui la recensione è assente e ti devo proporre BGG per i dettagli: http://www.boardgamegeek.com/game/2569

..una correzione...la recensione di Hick Hack in Gackelwack sulla Tana c'è...è indicato il nome dell'edizione RioGrande e cioè Pick Picknic...eccola!... ;)

Tornando al thread...io in 6 mi sono trovato bene con Illuminati...(recensione Tana)...il gioco non è semplicessimo ma una volta entrati nei meccanismi ti posso assicurare che è veramente divertente...le carte sono uno spasso :grin: il gioco è in inglese...ho visto che di recente è stata messo a disposposizione nella sezione download il regolamento in italiano...è fatto veramente bene(dagli un'occhiata se puoi)!!!Di illuminati ti consiglio lanche l'espansione Y2K...l'espansione Brainwash puoi anche evitarla...in 6 il gioco può durare sulle 3 ore...
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Randolph":3qz0ztfj ha scritto:
Abbiamo provato a fare due partite a Geschenkt, in 6, usando le carte prese dal gioco Sei e utilizzando gettoni , anche questi presi da un altro gioco.
Penso che ci sia sfuggito qualcosa a livello strategico; infatti entrambe le partite si sono concluse con un giocatore che aveva una ventina di carte e numerosi gettoni...... Nella seconda partita ha vinto un giocatore che è riuscito a non prendere neanche una carta....
E' normale che questo accada o abbiamo sbagliato qualcosa dal punto di vista strategico?
Hai qualche suggerimento da darci?
Grazie

Non deve essere possibile rimanere senza carte. Lo spirito del gioco è infatti proprio nel decidere quali carte prendere, anche in relzione al rischio di aspettarne un'altra.

Comunque noi in 6 giochiamo togliendo 6 carte invece di 9, e giocando con i gettoncini del gioco (mi sembra 9 per ognuno). Così sembra girare molto bene.
 

Randolph

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
295
Località
Torino
Goblons
7
Ci siamo dimenticati di togliere 6 carte!!!
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso