Consigli: giochi per 6 giocatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Gwaihir":9fd60d27 ha scritto:
Comunque noi in 6 giochiamo togliendo 6 carte invece di 9, e giocando con i gettoncini del gioco (mi sembra 9 per ognuno). Così sembra girare molto bene.
Confermo che questa House rule funziona benissimo, il gioco sembra davvero funzionare bene. Ad ogni modo credo di poterti dire che solitamente chi prende troppe carte non vince... ma dipende dalle carte :grin:
Ad ogni modo non sono certo la persona più giusta per darti consigli strategici su "gettoncini"... è uno di quei giochi per i quali proprio non sono portato ;)
ermes73":9fd60d27 ha scritto:
..una correzione...la recensione di Hick Hack in Gackelwack sulla Tana c'è...è indicato il nome dell'edizione RioGrande e cioè Pick Picknic...
Chiedo venia :oops:
 

Randolph

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
295
Località
Torino
Goblons
7
Galdor":2rkwis3z ha scritto:
Sempre confermando che "6 giocatori" e "meno di 4 ore" sono due postulati difficilmente conciliabili, a parte i già elencati mi sentirei di consigliare (tutti e tre indipendenti dalla lingua):

Enemy in sight: carinissimo gioco della Avalon Hill con carte sugli scontri tra flotte; veloce e coinvolgente! :)) (si può giocarci massimo in 8!) 8-O http://www.boardgamegeek.com/game/264

Fief 2: vecchio gioco della Eurogames breve (due ore al massimo) dove ogni giocatore governa un feudo, ne gestisce le risorse economiche (mulini, ecc) e cerca di conquistare gli altri... è bellino perchè ogni giocatore possiede anche una serie di personaggi ai quali attribuisce titoli (Vescovo di, Duca di ..) che gli permettono di riscuotere decime, di stringere matrimoni (e con essi alleanze, ecc). http://www.boardgamegeek.com/game/1014



Dune: sontuoso gioco Avalon Hill/Descartes ambientato nel mondo di Herbert, dove ciascun giocatore impersona una delle potenze in gioco (gli Atreides, gli Arkonnen, l'Imperatore, i Fremen, le Bene Gesserit e i Mercanti) e cerca di dominare il pianeta; ogni potenza ha delle peculiari caratteristiche e una schiera di personaggi che possono condurre le truppe in battaglia. Il gioco è di una rapidità-facilità impessionanti! 8-O
Pensa che noi -in una serata- facciamo il torneo di Dune...a chi vince più partite!! :laugh7:

A proposito di Fief, ho scoperto che questo gioco ce l'ho (nascosto in fondo ad uno scalffale...), anche se non ci ho mai giocato.
Volendolo riprendere e rileggendo il regolamento alcune cose non mi sono chiarissime.
Se tu, che lo conosci, avessi voglia di chiarirmi alcuni dubbi te ne sarei grato.
Fammi sapere la tua disponibilità
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Randolph":2snrqcxm ha scritto:
[
A proposito di Fief, ho scoperto che questo gioco ce l'ho (nascosto in fondo ad uno scalffale...), anche se non ci ho mai giocato.
Volendolo riprendere e rileggendo il regolamento alcune cose non mi sono chiarissime.
Se tu, che lo conosci, avessi voglia di chiarirmi alcuni dubbi te ne sarei grato.
Fammi sapere la tua disponibilità

Io possiedo e ho giocato tante volte Fief 2... ma spero non siano tanto dissimili!
Comunque chiedi pure: provo ad aiutarti :grin:
 

Randolph

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
295
Località
Torino
Goblons
7
Galdor":1oht4ob0 ha scritto:
Randolph":1oht4ob0 ha scritto:
[
A proposito di Fief, ho scoperto che questo gioco ce l'ho (nascosto in fondo ad uno scalffale...), anche se non ci ho mai giocato.
Volendolo riprendere e rileggendo il regolamento alcune cose non mi sono chiarissime.
Se tu, che lo conosci, avessi voglia di chiarirmi alcuni dubbi te ne sarei grato.
Fammi sapere la tua disponibilità

Io possiedo e ho giocato tante volte Fief 2... ma spero non siano tanto dissimili!
Comunque chiedi pure: provo ad aiutarti :grin:

Anch’io posseggo Fief 2. Premetto che i miei dubbi nascono solo dopo aver letto il regolamento, senza averci ancora giocato.
In sei giocatori funziona bene? Quanto dura in media una partita? Avete giocato partite “normali” o “a punteggio”? La partita a punteggio è comunque un’alternativa valida o solamente un ripiego per finire prima?
Non mi è chiaro:
1)“I villaggi di un feudo sono imprendibili. Gli avversari possono occuparli ……ma la loro presenza non costituisce un titolo di proprietà.” Cosa cambia tra “occupare” o “possedere” un villaggio? E’ una questione che riguarda solamente la rendita di eventuali mulini o frantoi o qualcos’altro?
2)L’evaquazione di un villaggio può avvenire solo se il giocatore che intende effettuarla gioca dopo chi gli ha dichiarato battaglia, nella fase “spostamenti”, o nella fase “battaglie”, all’inizio della battaglia?
3)Se il Re, sposato e senza Principe ereditario, muore, la Regina diventa Reggente? Le Guardie del re sono resituite al Tesoriere solo nel caso di morte di un Re non sposato?
Grazie.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Randolph":xc0teast ha scritto:
In sei giocatori funziona bene? Quanto dura in media una partita? Avete giocato partite “normali” o “a punteggio”? La partita a punteggio è comunque un’alternativa valida o solamente un ripiego per finire prima?
Non mi è chiaro:
1)“I villaggi di un feudo sono imprendibili. Gli avversari possono occuparli ……ma la loro presenza non costituisce un titolo di proprietà.” Cosa cambia tra “occupare” o “possedere” un villaggio? E’ una questione che riguarda solamente la rendita di eventuali mulini o frantoi o qualcos’altro?
2)L’evaquazione di un villaggio può avvenire solo se il giocatore che intende effettuarla gioca dopo chi gli ha dichiarato battaglia, nella fase “spostamenti”, o nella fase “battaglie”, all’inizio della battaglia?
3)Se il Re, sposato e senza Principe ereditario, muore, la Regina diventa Reggente? Le Guardie del re sono resituite al Tesoriere solo nel caso di morte di un Re non sposato?
Grazie.
Dunque:
1) In 6 giocatori il gioco è sempre rapido e avvincente; visto che si gioca una carta a rotazione l'attenzione del giocatore è sempre viva: è però inevitabile che duri un bel pò di più di una partita a 4.
2) Ho sempre giocato partite "normali"; una volta sola "a punteggio", ma effettivamente è un modo (anche se forzato) per far finire prima la partita.. :blushing:
3) Nota bene: i villaggi di un FEUDO sono imprendibili; un feudo si costituisce nel momento in cui un nobile compra il relativo titolo! :verysmile:
I villaggi non appartenenti ad un feudo (tutti all'inizio) sono tranquillamente occupabili e sfruttabili. Ricorda comunque che occupare un villaggio significa sempre distruggere automaticamente tutti i mulini e frantoi presenti...ed è questa l'utilità di occupare un villaggio di un feudo: fai terra bruciata! :flamethrower:
4) Io ho sempre fatto che si svolgeva almeno un turno di battaglia: al seguente, se uno si voleva ritirare poteva farlo! :lupin:
5) Esatto su Re e Regina reggente..
 

Randolph

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
295
Località
Torino
Goblons
7
Galdor":3s97f444 ha scritto:
Randolph":3s97f444 ha scritto:
In sei giocatori funziona bene? Quanto dura in media una partita? Avete giocato partite “normali” o “a punteggio”? La partita a punteggio è comunque un’alternativa valida o solamente un ripiego per finire prima?
Non mi è chiaro:
1)“I villaggi di un feudo sono imprendibili. Gli avversari possono occuparli ……ma la loro presenza non costituisce un titolo di proprietà.” Cosa cambia tra “occupare” o “possedere” un villaggio? E’ una questione che riguarda solamente la rendita di eventuali mulini o frantoi o qualcos’altro?
2)L’evaquazione di un villaggio può avvenire solo se il giocatore che intende effettuarla gioca dopo chi gli ha dichiarato battaglia, nella fase “spostamenti”, o nella fase “battaglie”, all’inizio della battaglia?
3)Se il Re, sposato e senza Principe ereditario, muore, la Regina diventa Reggente? Le Guardie del re sono resituite al Tesoriere solo nel caso di morte di un Re non sposato?
Grazie.
Dunque:
1) In 6 giocatori il gioco è sempre rapido e avvincente; visto che si gioca una carta a rotazione l'attenzione del giocatore è sempre viva: è però inevitabile che duri un bel pò di più di una partita a 4.
2) Ho sempre giocato partite "normali"; una volta sola "a punteggio", ma effettivamente è un modo (anche se forzato) per far finire prima la partita.. :blushing:
3) Nota bene: i villaggi di un FEUDO sono imprendibili; un feudo si costituisce nel momento in cui un nobile compra il relativo titolo! :verysmile:
I villaggi non appartenenti ad un feudo (tutti all'inizio) sono tranquillamente occupabili e sfruttabili. Ricorda comunque che occupare un villaggio significa sempre distruggere automaticamente tutti i mulini e frantoi presenti...ed è questa l'utilità di occupare un villaggio di un feudo: fai terra bruciata! :flamethrower:
4) Io ho sempre fatto che si svolgeva almeno un turno di battaglia: al seguente, se uno si voleva ritirare poteva farlo! :lupin:
5) Esatto su Re e Regina reggente..

Scusa ma non mi è ancora chiara la faccenda dei “villaggi imprendibili”.
Ad esempio: io posseggo un feudo con 3 villaggi; in uno di questi, che non è la capitale, ho delle mie pedine; un avversario può attaccarmele come fosse un villaggio non appartenente ad un feudo? Oppure se lascio libero un villaggio di un mio feudo, un avversario può tranquillamente occuparlo? Se così fosse continuo a non vedere la differenza fra villaggi appartenenti ad un feudo e quelli normali.
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso