Mik
Super Goblin
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Normanno":myxe3dyb ha scritto:Mik":myxe3dyb ha scritto:Perdition non è assolutamente un puzzle game.
E' più un card driven se proprio vogliamo.
Ma puzzle game solo perché non ha i dadi, proprio no.
Non lo so, io l'ho provato a modena quando era da poco terminato il KS (ci ho anche scritto una preview su Gioconomicon) ed ho parlato a lungo con chi lo presentava (un finnico di notevole stazza), il quale mi ha detto che negli scenari ci sono solo pochissimi modi per riuscire a portare a termine la missione. Card driven proprio non lo definirei, ma da quel che mi ha detto il finnico, per me resta più un puzzle game.
Perché per te non è vicino ad un card driven? I card driven hanno proprio come caratteristica il non poter fare sempre quel che vuoi, ma lo devi valutare in base alle carte. Cosa che per me crea ambientazione in quanto "simula" il fatto di non poter sempre far tutto quando vuoi e costantemente - (muovi/attacchi-muovi/attacchi- e che sei, una macchina?!
Io amo molto l'accoppiata card driven/hand managment e trovo sia uno dei modi migliori per "simulare" la varietà di possibilità nel tempo che ha uno stesso personaggio. Me lo fa sentire più vero. Ma capisco che per altri dia l'effetto opposto
![Asd :asd: :asd:](/forum/goblin/smilies/asd.gif)
Tornando a Perdition, con la rotella scegli e pianifichi la tipologia di azioni, ma i punti azione e le abilità sono definiti dalle carte e dalla loro gestione, un po' alla Mage Knight.
Mi pare abbia un buon livello strategico (per il tipo di gioco) rispetto al solo tattico, forse questo ti ha dato l'idea di puzzle game?
Io avevo provato il modulo Vassal e puzzle game proprio non mi era sembrato, in quanto la casualità di nemici che si attivano è comunque presente. Inoltre non ci sono limiti di mosse che io ricordi (alla Leggende di Andor per intenderci). Senza contare che dipende cosa ti capita dal mazzo.
Sicuramente è un gioco dove bisogna pianificare bene le proprie mosse a causa di molti fattori, ma non ho visto una sorta di "soluzione" allo scenario (non più che in un Descent).
Comunque mi sa che effettivamente per Gixx non va bene Perdition, non mi pare ami quel tipo di meccaniche ed è più in linea con i tuoi gusti :sisi: