[CONSIGLI] ESSEN 2016 American da tenere d'occhio

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Normanno":myxe3dyb ha scritto:
Mik":myxe3dyb ha scritto:
Perdition non è assolutamente un puzzle game.

E' più un card driven se proprio vogliamo.
Ma puzzle game solo perché non ha i dadi, proprio no.

Non lo so, io l'ho provato a modena quando era da poco terminato il KS (ci ho anche scritto una preview su Gioconomicon) ed ho parlato a lungo con chi lo presentava (un finnico di notevole stazza), il quale mi ha detto che negli scenari ci sono solo pochissimi modi per riuscire a portare a termine la missione. Card driven proprio non lo definirei, ma da quel che mi ha detto il finnico, per me resta più un puzzle game.

Perché per te non è vicino ad un card driven? I card driven hanno proprio come caratteristica il non poter fare sempre quel che vuoi, ma lo devi valutare in base alle carte. Cosa che per me crea ambientazione in quanto "simula" il fatto di non poter sempre far tutto quando vuoi e costantemente - (muovi/attacchi-muovi/attacchi- e che sei, una macchina?! :D) - ma capisco che ad altri non piaccia questa "limitazione". Però personalmente trovo meno ambientata l'altra soluzione. Ma come dicevi, sono gusti ;)
Io amo molto l'accoppiata card driven/hand managment e trovo sia uno dei modi migliori per "simulare" la varietà di possibilità nel tempo che ha uno stesso personaggio. Me lo fa sentire più vero. Ma capisco che per altri dia l'effetto opposto :asd:

Tornando a Perdition, con la rotella scegli e pianifichi la tipologia di azioni, ma i punti azione e le abilità sono definiti dalle carte e dalla loro gestione, un po' alla Mage Knight.
Mi pare abbia un buon livello strategico (per il tipo di gioco) rispetto al solo tattico, forse questo ti ha dato l'idea di puzzle game?

Io avevo provato il modulo Vassal e puzzle game proprio non mi era sembrato, in quanto la casualità di nemici che si attivano è comunque presente. Inoltre non ci sono limiti di mosse che io ricordi (alla Leggende di Andor per intenderci). Senza contare che dipende cosa ti capita dal mazzo.
Sicuramente è un gioco dove bisogna pianificare bene le proprie mosse a causa di molti fattori, ma non ho visto una sorta di "soluzione" allo scenario (non più che in un Descent).

Comunque mi sa che effettivamente per Gixx non va bene Perdition, non mi pare ami quel tipo di meccaniche ed è più in linea con i tuoi gusti :sisi:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Normanno":3gak4klr ha scritto:
RIsposta direttamente ad Azgaroth: esiste una definizione di american. Gli american non sono solo ambientati, ma hanno meccaniche che includono un bel po' di alea. Solo che io non scrivo "Non si può proprio sentire" quando qui si dicono castronerie tipo chiamare DC un gioco come Zombicide, o dire che Blood Rage è ambientato solo perché ha le miniature, quindi mi sembra un tantino fuori luogo la tua risposta. Questo detto, essendo un forum credo che ognuno abbia diritto alla propria opinione, e per quanto mi riguarda ricercare a tutti i costi la novità nelle meccaniche non rende un gioco migliore di un altro - dato che è mia personalissima opinione (oltre che, se ricordo bene, fatto insito nella definizione di "gioco") che un gioco debba innanzi tutto divertire; il divertimento, tuttavia, è quanto di più soggettivo esista, quindi se dovessi controbattere in maniera meno educata, dovrei dire che quanto hai scritto tu sulle meccaniche "Non si può proprio sentire", e che personalmente vedo che a molti qui se un gioco non ha una presunta (perché in genere tale è) innovazione che può anche andare a discapito del gameplay o, come nel caso di Perdition's Mouth, a discapito dell'atmosfera (i mostri che cambiano abilità e movimento in base a come gira la ruota, i personaggi che cambiano possibilità di azione in base a dove mettono i segnalini, ma andiamo, su...) per voi è un bel gioco. Per me no, e ringraziando gli Dei ognuno ha ancora diritto alle proprie opinioni.

Detto questo, penso che sia per me giunto il momento definitivo di ritirarmi dalla stragrande maggioranza delle discussioni qui in Tana. E' stato, come sempre, un piacere. :clap: :clap: :clap:
Esiste una definizione sì e la trovi direttamente nel.forum, alla sezione Goblinpedia. Gli american includono alea, esattamente come la include Perdition's Mouth. Quello che ti forse ti è sfuggito quando hai fatto la tua anteprima per un blog è che l'alea non necessita per forza dei dadi per essere veicolata. Basta ad esempio la pesca da un mazzo di carte come - toh - in Perdition's Mouth.
Se poi mi trovi dove ho definito Zombocide un DC te ne sarei grato, perché con una ricerca non l'ho trovato. Se l'ha chiamato così qualcun altro, facevi bene a confutare, così come facevi bene a confutare se qualcuno ha detto che Blood Rage è ambientato solo perché ha miniature (non mi pare di averlo mai letto in Tana, forse su facebook...)
L'innovazione è importante, tanto quanto il gameplay, non è che vadano una a discapito dell'altro. I giochi migliori sanno essere originali con un ottimo gameplay. Altrimenti saremmo ancora tutti a giocare a RisiKo.
Se nei giochi per te è importante solo il divertimento, allora non vedo nemmeno la necessità di queste puntualizzazioni.
Infine sai benissimo che un forum è fotto per discutere, anche in modo acceso: ti offendi con poco. Dai, ammetti di aver detto una vaccata sul fatto che Perdition's Mouth sia un puzzle game german e stai sereno.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
State booooni

Alla fine gixx ha chiesto dei consigli e credo non prederà nulla come oro colato, ma valuterà i vari titoli, si informerà e li filtrerà in base ai suoi gusti

Torniamo IT e cerchia di aiutare lui è qualsiasi American in terra nemic... ehm... tra i germanof... ehm... ad Essen :D

Magari se si hanno anche gli stand come il buon Claudio, metteteli :approva:
 

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
541
Goblons
149
Agzaroth":24vabcrh ha scritto:
Normanno":24vabcrh ha scritto:
RIsposta direttamente ad Azgaroth: esiste una definizione di american. Gli american non sono solo ambientati, ma hanno meccaniche che includono un bel po' di alea. Solo che io non scrivo "Non si può proprio sentire" quando qui si dicono castronerie tipo chiamare DC un gioco come Zombicide, o dire che Blood Rage è ambientato solo perché ha le miniature, quindi mi sembra un tantino fuori luogo la tua risposta. Questo detto, essendo un forum credo che ognuno abbia diritto alla propria opinione, e per quanto mi riguarda ricercare a tutti i costi la novità nelle meccaniche non rende un gioco migliore di un altro - dato che è mia personalissima opinione (oltre che, se ricordo bene, fatto insito nella definizione di "gioco") che un gioco debba innanzi tutto divertire; il divertimento, tuttavia, è quanto di più soggettivo esista, quindi se dovessi controbattere in maniera meno educata, dovrei dire che quanto hai scritto tu sulle meccaniche "Non si può proprio sentire", e che personalmente vedo che a molti qui se un gioco non ha una presunta (perché in genere tale è) innovazione che può anche andare a discapito del gameplay o, come nel caso di Perdition's Mouth, a discapito dell'atmosfera (i mostri che cambiano abilità e movimento in base a come gira la ruota, i personaggi che cambiano possibilità di azione in base a dove mettono i segnalini, ma andiamo, su...) per voi è un bel gioco. Per me no, e ringraziando gli Dei ognuno ha ancora diritto alle proprie opinioni.

Detto questo, penso che sia per me giunto il momento definitivo di ritirarmi dalla stragrande maggioranza delle discussioni qui in Tana. E' stato, come sempre, un piacere. :clap: :clap: :clap:
Esiste una definizione sì e la trovi direttamente nel.forum, alla sezione Goblinpedia. Gli american includono alea, esattamente come la include Perdition's Mouth. Quello che ti forse ti è sfuggito quando hai fatto la tua anteprima per un blog è che l'alea non necessita per forza dei dadi per essere veicolata. Basta ad esempio la pesca da un mazzo di carte come - toh - in Perdition's Mouth.
Se poi mi trovi dove ho definito Zombocide un DC te ne sarei grato, perché con una ricerca non l'ho trovato. Se l'ha chiamato così qualcun altro, facevi bene a confutare, così come facevi bene a confutare se qualcuno ha detto che Blood Rage è ambientato solo perché ha miniature (non mi pare di averlo mai letto in Tana, forse su facebook...)
L'innovazione è importante, tanto quanto il gameplay, non è che vadano una a discapito dell'altro. I giochi migliori sanno essere originali con un ottimo gameplay. Altrimenti saremmo ancora tutti a giocare a RisiKo.
Se nei giochi per te è importante solo il divertimento, allora non vedo nemmeno la necessità di queste puntualizzazioni.
Infine sai benissimo che un forum è fotto per discutere, anche in modo acceso: ti offendi con poco.

Scusa Azgaroth: ti riconosco una notevole abilità dialettica, peraltro fondata sulle solide basi del tuo importante contributo alla Tana.
Ora, io mi dichiaro ignorante sui giochi, ma piuttosto sveglio in dialettica.

Normanno non se la è per nulla preso, nè offeso, ma tu astutamente, estrapoli, fai leva e sostieni su una unica frase frase una tesi: è il principio del ju-do.

E' evidente che l'orientamento della Tana è german (con punte di delirio Splotten): confutalo, se puoi. Nulla di male, ci mancherebbe, ma pensare ad una neutralità di giudizio sarebbe ingenuo: cfr. le "prime impressioni" su Thornwatch, un misto di supponenza e sarcasmo, che può risultare fastidioso.

Dopodichè, ricordo perfettamente il tuo tentativo si spingere "Secret Hitler", fortunatamete fallito, che, personalmente, mi mette in posizione di diffidenza.

Attenzione, non metto in discussione la tua competenza sui GdT. Dico solo che sei entrato a piedi uniti su Normanno, non un bello spettacolo. Ti chiedo di ricomporre lo screzio se vuoi , se puoi
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Secondo avvertimento buono dopodiché parte quello da mod e relative ammonizioni.

Tornate IT e ripacificate i toni.
Vi siete spiegati. Se volete continuare, fatelo in PM.

Grazie :approva:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
nerowolfe":wj2xyfa2 ha scritto:
Normanno non se la è per nulla preso, nè offeso, ma tu astutamente, estrapoli, fai leva e sostieni su una unica frase frase una tesi: è il principio del ju-do.
Normanno":wj2xyfa2 ha scritto:
Detto questo, penso che sia per me giunto il momento definitivo di ritirarmi dalla stragrande maggioranza delle discussioni qui in Tana.
la frase sarebbe questa? Ovviamente tu non puoi saperlo ma Normanno si è dimesso da Redazione e Moderazione perché non se la sente più di affrontare discussioni sul forum. Posizione rispettabilissima e della quale, detto già a lui, mi dispiaccio, ma non cambia la realtà. Quindi non estrapolo, lo so.

nerowolfe":wj2xyfa2 ha scritto:
E' evidente che l'orientamento della Tana è german (con punte di delirio Splotten): confutalo, se puoi. Nulla di male, ci mancherebbe, ma pensare ad una neutralità di giudizio sarebbe ingenuo: cfr. le "prime impressioni" su Thornwatch, un misto di supponenza e sarcasmo, che può risultare fastidioso.
Se porti una tesi, in teoria le prove a supporto sarebbero a tuo carico, non mio. Comunque confuto: 50% e 50%: i-goblin-sono-piu-american-o-german-t80898-1290.html?hilit=german%20american%20tana

nerowolfe":wj2xyfa2 ha scritto:
Dopodichè, ricordo perfettamente il tuo tentativo si spingere "Secret Hitler", fortunatamete fallito, che, personalmente, mi mette in posizione di diffidenza.
Che col discorso che facevamo c'entra quanto? Il mio "tentativo di spingere" sarebbe questo? http://www.goblins.net/articoli/crowdfu ... ret-hitler Mi pare di esprimere più di quache dubbio, in quell'articolo...
Se leggi qui indice-articoli-e-rubriche-tdg-t78684.html#p1140654 verso il fondo vedrai che abbiamo una rubrica dedicata ai crowdfunding, nella quale attualmente sono impegnati due redattori (The Taliesin e MarcoC) e che cerchiamo di coprire tutti quelli un po' più interessanti.
Per inciso, Secret Hitler mi è arrivato, lo sto giocando ed è per me inferiore a The Resistance Avalon, per cui se vi mancano entrambi spingo molto più volentieri Avalon. Secret Hitler è una sorta di doppione evitabilissimo.
Perdition's Mouth è già finanziato e finito: non ha bisogno di nessuna spinta. Peraltro non lo spinsi nemmeno al kickstarter: non ero convinto e l'ho preso solo a campagna finita, dopo essermi informato meglio.

nerowolfe":wj2xyfa2 ha scritto:
Attenzione, non metto in discussione la tua competenza sui GdT. Dico solo che sei entrato a piedi uniti su Normanno, non un bello spettacolo. Ti chiedo di ricomporre lo screzio se vuoi , se puoi
A me pare sia Normanno ad essere entrato a gamba tesa con il primo quote, ma va bene lo stesso. Per me non c'è nessuno screzio: se lo vedo a Play gli offro pure una birra. Non è che se non si è d'accordo con qualcuno per qualche argomento, automaticamente ci si debba tenere il broncio a vita.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Grazie mille a tutti per le preziosissime dritte!
Per chi non conosce i miei gusti, la mia predilezione va verso giochi che hanno quanto più possibile delle seguenti caratteristiche:
- forte interazione
- tattica e reattività alla situazione contingente
- "negoziazione" di vario genere (diplomazia/politica/alleanze/cooperazione/deduzione/bluff)
- ambientazione ben sentita

Non apprezzo per nulla giochi di:
- pianificazione a lungo/lunghissimo termine
- bassa o nulla interazione
- scombazzamenti vari fini a se stessi

Al momento, tra i giochi di Essen che ho adocchiato, il maggior interesse me lo stuzzicano Star Trek Ascendancy, Pax Renaissance e Gloomhaven.
 

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
541
Goblons
149
Immagino che del genere "Avventura" non ci sia nulla di fresco ad Essen, dico bene?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Normanno":29czdq2e ha scritto:
- Order of the Gilded Compass
Spero tu non consideri questo un American solo perché ci sono i dadi eh! Ho letto giusto ieri le regole ed era un (interessante) german dove si prendono tessere da abbinare ad altre tessere piazzando dadi in determinate combinazioni.
Ci sta che ti piaccia e che tu l'abbia in lista eh. Mi fa solo specie vederlo in un topic dove vengono richiesti esplicitamente American
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Ehy [tag]gixx[/tag] alla fine che hai provato? Impressioni?

Dai che di American abbiamo pochissimi feedback. Rendici partecipi dell'avventura :grin:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
Oggi provato ADRENALINE.
Pare Divertente e caciarone. Giudizio definitivo da dar però dopo almeno 3-4 partite.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Cry Havoc decisamente bello e promosso a pieni voti da tutti gli amici che l'hanno provato e pure dai miei familiari (e portare Laura al tavolo di un gioco di conquista è tutto un dire: pensavo mi sputasse in faccia a fine partita).

Modi di giocare dei Trog e dei Pellegrini decisamente diversi da quelli degli altri giocatori.
Poche remore nell'attaccare: tanto i Trog sono dappertutto e ti attaccano loro se non lo fai tu. Fra gli altri ci si attacca veramente poco però, perlomeno quando si gioca in 4 e i Trog spesso sembrano fare da cuscinetto fra loro.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Simo4399":1d77cm0g ha scritto:
Oggi provato ADRENALINE.
Pare Divertente e caciarone. Giudizio definitivo da dar però dopo almeno 3-4 partite.

Pare? :uhm:
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Mik":11fhffwf ha scritto:
Ehy @gixx alla fine che hai provato? Impressioni?

Dai che di American abbiamo pochissimi feedback. Rendici partecipi dell'avventura :grin:

Di quelli che mi ero messo in lista alla fine ho provato:
Cry Havoc
Adrenaline
Age of Thieves
London Dread
Germania Magna
Not Alone
Pax Renaissance
Bios Genesis

...e purtroppo molti altri non li ho potuti provare.
Allora, tra questi la mia personale scala di gradimento è la seguente:

Not Alone: Filler/gioco light molto godibile di deduzione ed intuito. Semplice e pulito, provato in 5 compreso il dimostratore che faceva "a criatura". Ho qualche piccolo dubbio sulla scalabilità (è giocabile da 2 a 7), ma mi è piaciuto proprio tanto.

Pax Renaissance: Ultimo della serie PAX di Eklund. La scatola è dimensione Resistance, ma il gioco è della complessità di un GMT, bello peso, fortemente interattivo, diceless e con condizioni di vittoria di non facile interpretazione. Mi piace un sacco la mappa che si forma affiancando due file da 5 carte, e che va dall'Inghilterra fino all'Egitto. Nonostante non ci abbia capito un cazzo, mi ha messo una fregola di giocarlo che mollami.

Germania Magna: Gioco di carte della Phalanx apparentemente light ma che in realtà non lo è. Durata, secondo me, di un 90-120 minuti. Ogni giocatore è un capo tribù germanico che vuole assurgere al ruolo di re del germani, ai danni delle province romane. Le grandi infamate sono all'ordine del giorno. Provato due volte per farlo vedere a Cattivik dopo che lo avevo provato la prima volta: dipende dal gruppo di gioco. La prima volta l'ho giocato con tre tedeschi infami e mi sono divertito un sacco, la seconda volta con al tavolo due musoni sempre in silenzio è stata una noia...

Adrenaline: Gioco piacevole che rende abbastanza bene i first person shooter alla Doom (quelli ignoranti con respawn continuo, mappe micro e mazzate senza sosta). Apprezzato decisamente. Unico punto che non mi ha fatto impazzire sono le armi tutte diverse, di cui alcune mi sono sembrate un filo troppo forti. Avrei preferito maggiore equilibrio e un tot di armi in doppia/tripla copia (motosega, fucile a pompa, gatling, fucile da cecchino, lanciamissili, railgun)

Age of Thieves: Mi è piaciuto con riserva. Non siamo riusciti a finire la partita, ma l'esperienza non è male. Ricorda il "Thief" su computer, salvo che sei contro ad altri ladri, che faranno infamate per tenerti fermo e cercare di essere loro ad impossessarsi del rubino del re. Troppo costoso però per quello che offriva.

London Dread: Investigatori nella Londra vittoriana devono pianificare la loro giornata di indagine dell'incubo nella speranza di risolvere il mistero. Idea originale, quella di avere una fase di pianificazione di 12 minuti seguita dalla fase di risoluzione. Il risultato però è che giochi per 12 minuti, e poi più o meno stai ad osservare l'evolversi della tua indagine, e al massimo ti ritrovi a tirare dadi (e ad aggiungere dadi da tirare) per risolvere alcune prove. Mi ha lasciato freddino.

Cry Havoc: Non mi è piaciuto. Ok, ci si mena e ok, ci sono le fazioni asimmetriche (che però mi hanno lasciato l'impressione di non essere equilibratissime, ma avendoci giocato solo una volta non posso metterci la mano sul fuoco), due cose che normalmente apprezzo, però il sistema di combattimento non mi è piaciuto e mi pare che premi di più il difensore. Inoltre non so se considerarlo veramente un american. Ok, ha le miniature, ma a parte quelle ha un setting che mi è sembrato un po' posticcio. Per capirci, io l'ho trovato ambientato tanto quanto Mythotopia (ergo 0).

Bios Genesis: Come per Pax Renaissance non c'ho capito un cazzo dalla mezza partita che ho fatto, ma mi è parso altamente incontrollabile. Penso possa piacere forse a qualche biologo ma questo Eklund è troppo anche per me. Sorprendentemente è andato sold out, e io mi sono mezzo pentito di averlo comprato a scatola chiusa... :muro:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
gixx":3ju77flm ha scritto:
Cry Havoc: Non mi è piaciuto. Ok, ci si mena e ok, ci sono le fazioni asimmetriche (che però mi hanno lasciato l'impressione di non essere equilibratissime, ma avendoci giocato solo una volta non posso metterci la mano sul fuoco), due cose che normalmente apprezzo, però il sistema di combattimento non mi è piaciuto e mi pare che premi di più il difensore. Inoltre non so se considerarlo veramente un american. Ok, ha le miniature, ma a parte quelle ha un setting che mi è sembrato un po' posticcio. Per capirci, io l'ho trovato ambientato tanto quanto Mythotopia (ergo 0).
Vero che premi più il difensore. Se non sei in vantaggio non attacchi. E mi pare anche ovvio. L'osannato sistema di combattimento è solo un modo alternativo di risolvere battaglie in modo deterministico:
-se hai 2 pz vs 1 prendi il territorio e ti catturano un pezzo
- con 3 vs 1 prendi il territorio senza perdite
- 3 vs 2 prendi il territorio con 2 perdite (una catturata e una morta)
e così via.
Ma se un attacco è in bilico una carta del difensore può ribaltare la faccenda.

Il gioco lo fai prima: gestendo la mano, calando gli edifici, che sono ambientatissimi e rappresentano la vera differenza di pezzi fra le fazioni, e gestendoli al meglio... o attaccando territori altrui dove vi sono per evitare che vengano attivati.
Il gioco è corto come numero di azioni, ma, in realtà, quando fai una singola azione di costruzione costruisci strutture e ne attivi parecchie (tanto costa solo 1 attivarle). E quando attacchi in realtà non fai UN attacco, ma sposti un tot di pezzi, potenzialmente dando luogo a più combattimenti insieme. Non bisogna sentirsi legati al meccanismo: una azione=1 carta. Piuttosto a 1 azione=gioca tre carte, poi come azione dopo ne peschi una per giocarne altre 2 il turno dopo.

E' veramente american? No. C'è molta gestione stile german. Ma è piaciuto a tutti gli amici che giocano american. E, veramente, non puoi dirmi che non è ambientato!!! Probabilmente sei rimasto stupefatto che una miniatura valeva l'altra. Ma le particolarità stanno altrove (edifici e skill soprattutto).
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
linx":1yijw1jj ha scritto:
E' veramente american? No. C'è molta gestione stile german. Ma è piaciuto a tutti gli amici che giocano american. E, veramente, non puoi dirmi che non è ambientato!!! Probabilmente sei rimasto stupefatto che una miniatura valeva l'altra. Ma le particolarità stanno altrove (edifici e skill soprattutto).
Cos'è che te lo fa sentire ambientato? Il fatto che ci siano degli edifici che danno bonus diversi? Non so, a me quel genere di cose lì più che ambientarmi un gioco me ne fa apprezzare la varietà/asimmetria. Comunque lo so di essere uno dei pochissimi a cui ha fatto cahare. :oops:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Edifici che danno bonus diversi????
Ma se quegli "edifici" sono droni da battaglia, cannoni, torrette e satelliti militari! In realtà sono pezzi da combattimento con abilità proprie visualizzati con un segnalino invece che con una minia!
Tunnel, trappole fabbriche e brodo primordiale non fanno ciò che ti aspetteresti?
Estrattori e raccoglitori di risorse hanno bisogno di essere spiegati? E il bunker?
Giusto la cupola, la matrice e l'aeroporto richiedono un minimo di flessibilità mentale!

Che fazione hai giocato, per curiosità?
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
kadaj":39wbo177 ha scritto:
Simo4399":39wbo177 ha scritto:
Oggi provato ADRENALINE.
Pare Divertente e caciarone. Giudizio definitivo da dar però dopo almeno 3-4 partite.

Pare? :uhm:
Ho fatto una partita sola.
A pelle mi è piaciuto. Mi riservo di dar un giudizio più ponderato dopo 3 o 4.....
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Simo4399":2ffud7v1 ha scritto:
kadaj":2ffud7v1 ha scritto:
Simo4399":2ffud7v1 ha scritto:
Oggi provato ADRENALINE.
Pare Divertente e caciarone. Giudizio definitivo da dar però dopo almeno 3-4 partite.

Pare? :uhm:
Ho fatto una partita sola.
A pelle mi è piaciuto. Mi riservo di dar un giudizio più ponderato dopo 3 o 4.....

Che serio che sei. Io dopo una partita metto via il gioco :rotfl:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263

Ieri ne ho fatta un'altra. Mi pare un bel fillerone da giocare di pancia, rigorosamente in 4 o più. L'impressione comune al tavolo è stata molto positiva e che in 3 possa perdere molto.
Carine anche le varianti come il domination mode.

[tag]mik[/tag], la clessidra forse no, ma un'energica scrollata a chi si fossilizza nell'analisi ci vuole
 
Alto Basso