consigli eroe

Lok

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Febbraio 2010
Messaggi
28
Località
Concorezzo (MB)
Goblons
0
mi servirebbe un consiglio per un eroe in una lista da 500 punti di Elfi Oscuri....
sto progettando la lista stessa, e ho bisogno di consigli sulle truppe da schierare....
siccome da me sono tanti i giocatori che utilizzano una tecnica attendista posizionandosi in cima ad una collina e sparando o lanciando magie, pensavo di tenere un'unità di corsari per andarli a prendere, ma non posso dire di piu... ho bisogno di qualcuno che mi indichi pazientemente una via da seguire
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Consigli sparsi.
Come regola generale, se giochi a 500 solitamente la magia passa in secondo piano, per cui evita di schierare uno dei tuoi (costosissimi) maghi e prenditi il classico eroino da picchio. Bardalo bene, proteggilo con qualche TS e mettilo nella solita truppina tritacarne possibilmente a cavallo -pardon- naggaronte.

Gli elfi oscuri a dirla tutta non se la passerebbero malaccio come esercito attendista... baliste sulla collina, qualche riga di multibalestrieri (per quel che fanno :/ ) per soddisfare le truppe minime e poi giù di cavalleria.

Ma se vuoi andarli a prendere a mano... I corsari tenderei cmq ad escluderli a priori per il fatto che, per quanto possano essere simpatici, sono sempre elfi svestiti: qualcosa con Fo/R 3 con Ta5+ non va molto lontano per il campo (questo vale per tutte le truppe degli elfi oscuri). Ricordati sempre che Fo3 oramai ce l'hanno le galline, gli elfi e qualche altro disperato, per cui SE e ripeto SE devi iniziare un corpo a corpo, assicurati sempre di avere una truppa con valore di forza sufficiente per fare del male e/o avere qualcuno di supporto.
Per questo ti consiglio le classiche 2 squadrette di cavalleria leggera con lancia, scudo e musico. A 500 però mangiano molti punti, per cui puoi limitarti ad una sola.

Se giochi contro squadre attendiste, la parola d'ordine è correre. Non sottovalutare la potenza dei naggaronti e ricordati che causano paura (spesso fa più male quest'abilità che l'attacco in sé).
 

Lok

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Febbraio 2010
Messaggi
28
Località
Concorezzo (MB)
Goblons
0
ma non costa troppo fare anche solo 5 naggaronti + l'eroe su naggaronte?...
poi spenderei almeno 200 punti di truppa, e non mi rimane molto.

poniamo che io metta un eroe su naggaronte con cercacuore e armatura di sangue... con un naggaronte (quanto costa il naggaronte?) da... facciamo 20 punti.
l'eroe costerebbe 150
5 naggaronti costerebbero 175 (se costano come quelli degli uomini lucertola)
+ 200 di truppa...

sono 525 punti.
certo, se finisco di colorarli tutti quanti ottengo il 10% di punti in piu utilizzabili, quindi così avrei un disavanzo di 25 punti, ma potrei giocare solo così...
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
10% in più se li colori? wow... primerali di bianco e digli che per arrivare sul campo di battaglia si sono molto molto molto impolverati :D
-premesso che non ho l'army list, vado a ricordi con i costi-

Se non han cambiato le cose, 10 balestrieri costano 100
Il cavaliere su naggaronte viene 27; quindi in 5 sono 135 (per quello che fanno costano poco)
Il cavaliere oscuro dovrebbe venire 17, quindi per 5 con musico sono 90
il padrone su naggaronte sono 80+30 + scudo + mantello e armatura pesante + lancia da cavaliere... saremo sui 120 punti. Se sfori, rinuncia a comprargli un Ts.

Prima di parlare di costi, dobbiamo decidere come vuoi giocartela.
Se giochi contro un esercito attendista, è inutile andarlo a prendere a piedi. Potrai schierare carnefici, streghe e corsari a volontà, ma stiamo sempre parlando di gente con R3 e Ta in media al 5+. Tradotto, vuol dire che anche gli archi normali possono fare perdite consistenti...
A questo punto, di solito mi facevano questa domanda: allora ci metto solo i corsari che con la pelle di drago resistono meglio e hanno pure 2 attacchi?
Risposta: i corsari sono carinissimi, ma tirano delle coltellate a Fo3. Ergo, se si trovano a combattere contro qualcosa un minimo bardato, non riescono a fare danno. E se trovano davanti a loro qualcosa con R4 la musica rimane uguale.

Se lo vuoi andare a prendere in corpo a corpo, consiglio il classico esercito monocavallato: se l'avversario ha speso il grosso dei punti in baliste ed arcieri sei a posto. Subisci in genere solo 1 turno di fuoco pesante, ed alla prima caricata inizia la festa. L'unica cosa sarà muovere i cavalieri oscuri un po' più con prudenza per evitare che finiscano falciati dal tiro leggero.
Addirittura alcuni preferiscono giocarsi l'eroe su pegaso; funge molto bene da bersaglio per il tiro e all'occorrenza può prendersela benissimo con truppe piccole (tipo gli arcieri).

Se invece lo vuoi attendere sulla collina felice, hai già solo l'imbarazzo della scelta. Solite baliste, 2 righe di multibalestrieri ed il resto a fantasia.
 

Lok

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Febbraio 2010
Messaggi
28
Località
Concorezzo (MB)
Goblons
0
ti illustro un po' gli eserciti dei miei avversari che ho visto giocare

io sono riuscito a vedere in azione:

uomini lucertola: sto tipo schiera la bellezza di 3 maghi in 3 unità da 10 scinchi schermagliatori, quindi se è fortunato, io mi ritrovo sotto una tempesta magica piuttosto forte grazie al sapere dell'empireo.
lui resiste e tira alle cariche, rendendo vano qualsiasi assalto di qualsiasi fanteria poco corazzata che attacca con 20 o meno unità.
detto ciò è molto segoso contro la roba corazzata.

nani: non ho visto molto, ma praticamente non si muove.
usa solo truppe da tiro e qualcosa in difesa di queste ultime...
in una partita che ha fatto contro i goblin, ha vinto solo per una botta di culo perchè l'animosità dei goblin che usavano lo stregone per usare la magia che era l'unica cosa che riusciva a fare qualcosa, ha dato l'ezempio, e si sono mossi dal loro cantuccio riparato con la conseguenza di venire massacrati da una pioggia di proiettili.

goblin: ha 2 varianti di gioco...
1) 2 unità di goblin delle tenebre arceri con 3 fanatici in ciascuna unità.
qui aspetta le unità da mischia e prova a riempirli di frecce, mentre i fanatici fanno il loro dovere contro chi si avvicina troppo, intanto il mago lancia la piccola waaaagh.... in se sono molto segosi, ma contro unità leggere come i ratti del clan sono piuttosto pericolosi... alla fine l'unico problema sono i fanatici.
2) monoragni... ho detto tutto. usa solo cavalleria leggera con un goblin su ragno gigante come generale.
è piuttosto veloce, ma niente di letale.
non credo che i goblin riescano a fare molto contro la roba corazzata.

inoltre non ho visto giocare un tipo che usa gli elfi silvani, che so essere micidiali nel tiro, e che so che usa le driadi... non conosco la strategia adottata da questo esercito.


quindi ho da affrontare:

1 magico (uomini lucertola)
1 tiro pesante (nani)
1 qualcosa... che potrebbe essere???? facciamo misto (goblin)
1 o CaC o tiro (elfi silvani)
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
E si che avevo abbandonato WH... sarà la primavera :grin:

-la monoscinchi è divertente ma non competitiva. O meglio, lo diventa se il tuo avversario è attendista ed è sprovvisto di protezione magica.
Per questo motivo, se decidi di fare la lista cavallata non hai problemi; se scegli quella attendista, ci potrebbe essere qualche grattacapo... magari puoi far avanzare i balestrieri ed iniziare a sforacchiarli un po' e usare le baliste con il fuoco secondario. Ma ricorda, la fase magica la senti tutta.

-monogoblin con fanatici: simpatica ma non letale. Il bello dei fanatici è che vanno esattamente dove vogliono loro... ergo, come unica azione sacrifichi una truppa di cavalleria leggera per farli uscire e puoi tranquillamente aspettare che i fanatici facciano il loro dovere (morire e fuoco amico). Con i fanatici ko, basta poco per mandarli a casa.
Se te la giochi attendista, cerca di sparare fino all'ultimo, per poi mandare una squadra di balestrieri a suicidarsi per fare uscire i fanatici.

-monoragni: carica :grin:
Se usi la lista attendista, stai attento perchè verrà lui a prenderti (e caricare qualcuno con R3 nudo è un successo quasi sempre assicurato). Avere delle streghe potrebbe essere una buona idea (mi pare che abbiano "attacca per primo").

-elfi silvani: letali col tiro... diciamo di si. Hanno Fo4 in corta (con arco lungo) e se decidi di stare fermo, possono farti abbastanza male.
In corpo a corpo riescono a difendersi bene con qualche squadra di driadi (che ti ricordo, schermagliano e hanno R4; per cui le multibalestre sono inutili).
L'unica fortuna è che essendo elfi, costano tanto. Probabilmente si affrontano meglio andandoli a prendere a mano.

-nani, i re dell'arrocco. E qui son dolori... nel senso che dall'alto della loro collinetta *potrebbero* spararti addosso di tutto e di più. Le multibalestre su di loro non hanno quasi alcun effetto (R4 = auguri!)... l'unica è andarli a prendere a mano il prima possibile. Qui l'eroe su pegaso potrebbe davvero dire la sua, perchè oltre ad essere un succulento bersaglio per il tiro, può andarsi a prendere le macchine da guerra nemiche.
Ps: non mi ricordo, ma i nani non hanno di base 2 dadi dispersione oltre i 2 che han tutti? Temerario quello dei goblin ad usare un mago contro di loro...

Detto ciò sarebbe fondamentale sapere anche quel che ne pensi tu del tuo esercito. Come ti piace giocare? Cosa ti piace giocare?
Dico questoperchè usare liste "fatte da altri" serve come non serve... se non sono compatibili col tuo stile di gioco, hai solo perso del tempo.
 

Lok

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Febbraio 2010
Messaggi
28
Località
Concorezzo (MB)
Goblons
0
a quanto vedo una lista attendista diventa incredibilmente poco competitiva in molti casi...
penso che farò una monocavallata, ma se così fosse che senso avrebbe mettere un' unità di balestrieri?
piuttosto faccio un'altra unità di cavalli

P.S. le streghe hanno furia, ma non colpiscono sempre per prime
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Lok":3s9027u4 ha scritto:
penso che farò una monocavallata, ma se così fosse che senso avrebbe mettere un' unità di balestrieri?
piuttosto faccio un'altra unità di cavalli
Bravissimo :grin:
Dammi un'altra informazione... a 500 non mi ricordo se devi schierare minimo 2 truppe o 1 sola e quante scelte speciali hai a disposizione.
 

Lok

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Febbraio 2010
Messaggi
28
Località
Concorezzo (MB)
Goblons
0
meno di 2000 sono sempre almeno 2 unità di truppa, max 3 unità speciali, e max 3 personaggi (no grandi eroi)
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Allora non si scappa; 2 cavallerie leggere con musico (180 punti), una di nagga (135), 130-140 punti per l'eroe ed il resto... bella domanda. Visto che avanzeranno una cinquantina di punti, proporrei o delle arpie (che male non fanno mai, ma temo che non ci stiano per il limite minimo) o di aumentare di 1 le cavallerie leggere... e forse rimangono punti pure per un nagga in più o un oggettino da dare al generale.
 

Lok

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Febbraio 2010
Messaggi
28
Località
Concorezzo (MB)
Goblons
0
5 cavalieri oscuri 85
musico 7

pti 92

5 cavalieri oscuri 85
musico 7

pti 92

5 naggaronti 135

135 pti

padrone 80
naggaronte 20
scudo incantato 15
pendente di khaeleth 35
armatura pesante 4
mantello del drago marino 4
alabarda 4

162 pti (questo non lo tira giu nessuno, specialmente a 500 pti)

tot 481 pti (ricordiamoci che se li coloro ho 50 pti in piu da occupare con qualcosa)

così equipaggiato il mio eroe ha:

tabella
statistiche M AC AB Fo R Fe I A D
Padrone..... 5 6 6 4 3 2 7 3 9
Naggaronte 7 3 0 4 4 1 2 1 3

Padrone: arma a una mano, odio eterno
Naggaronte: stupidità, paura, pelle spessa

ha un TA totale di 0+ in CaC e -1+ contro incanti o tiro (scudo incantato 5+, armatura pesante 5+, mantello del drago marino +1 in CaC e +2 contro il tiro e gli incantesimi, Naggaronte con pelle spessa +2)
ha un TS che si basa sulla forza del colpo, così non mi preoccupo delle baliste che sparano a forza 6, perchè contro quelli avrei un tiro armatura di 5- (sostanzialmente un 2+), e comunque un TS di 3- contro le unità a forza 3 che sono le piu comuni (sostanzialmente 4+).
l'alabarda da +1 alla forza in CaC e toglie lo scudo (chissenefrega, il TA andrebbe al 2+, e dato che un 1 è sempre un fallimento non mi cambia nulla)

questo eroe è progettato per arrivare in CaC completamente illeso, e mi sembra una buona scelta

ho un disavanzo di 19 pti senza il bonus, altrimenti il disavanzo sale a 69
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Bello l'eroe... piccolino ed inca**ato :grin:
L'unica nota: tutte le macchine da guerra, a meno che non venga specificato, negano il Ta. Per cui anche la balista più infima, spara a Fo6 ma nega il Ta (ed infatti è lo spauracchio della cavalleria).
Con i punti in più ho paura che le arpie non ci possano stare... per cui, ripiega o col pegaso al generale, o altri cavalli.
 

Lok

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Febbraio 2010
Messaggi
28
Località
Concorezzo (MB)
Goblons
0
non mi crea problemi la balista che nega il TA, perchè il mio eroe ha un equip che gli da un TS che piu è forte il colpo che riceve, piu è facile salvarlo.
nel caso di una balista che spara a forza 6, dio la benedica perchè il mio eroe fa un TS di 2+
 
Alto Basso