10% in più se li colori? wow... primerali di bianco e digli che per arrivare sul campo di battaglia si sono molto molto molto impolverati
-premesso che non ho l'army list, vado a ricordi con i costi-
Se non han cambiato le cose, 10 balestrieri costano 100
Il cavaliere su naggaronte viene 27; quindi in 5 sono 135 (per quello che fanno costano poco)
Il cavaliere oscuro dovrebbe venire 17, quindi per 5 con musico sono 90
il padrone su naggaronte sono 80+30 + scudo + mantello e armatura pesante + lancia da cavaliere... saremo sui 120 punti. Se sfori, rinuncia a comprargli un Ts.
Prima di parlare di costi, dobbiamo decidere come vuoi giocartela.
Se giochi contro un esercito attendista, è inutile andarlo a prendere a piedi. Potrai schierare carnefici, streghe e corsari a volontà, ma stiamo sempre parlando di gente con R3 e Ta in media al 5+. Tradotto, vuol dire che anche gli archi normali possono fare perdite consistenti...
A questo punto, di solito mi facevano questa domanda: allora ci metto solo i corsari che con la pelle di drago resistono meglio e hanno pure 2 attacchi?
Risposta: i corsari sono carinissimi, ma tirano delle coltellate a Fo3. Ergo, se si trovano a combattere contro qualcosa un minimo bardato, non riescono a fare danno. E se trovano davanti a loro qualcosa con R4 la musica rimane uguale.
Se lo vuoi andare a prendere in corpo a corpo, consiglio il classico esercito monocavallato: se l'avversario ha speso il grosso dei punti in baliste ed arcieri sei a posto. Subisci in genere solo 1 turno di fuoco pesante, ed alla prima caricata inizia la festa. L'unica cosa sarà muovere i cavalieri oscuri un po' più con prudenza per evitare che finiscano falciati dal tiro leggero.
Addirittura alcuni preferiscono giocarsi l'eroe su pegaso; funge molto bene da bersaglio per il tiro e all'occorrenza può prendersela benissimo con truppe piccole (tipo gli arcieri).
Se invece lo vuoi attendere sulla collina felice, hai già solo l'imbarazzo della scelta. Solite baliste, 2 righe di multibalestrieri ed il resto a fantasia.