[Consigli] Come plastificare i giochi

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Dopo aver comprato alcuni giochi con plance molto sottili (blood rage, the great Zimbabwe & co) mi sono messo in testa di voler plastificare il tutto.
Guardando un po' su internet ho visto che ci sono numerose plastificatrici, alcune funzionano a caldo altre a freddo, vorrei sapere se qualcuno ha già pensato a questa soluzione e come si è trovato, se ha suggerimenti riguardo al modello da acquistare e così via.
 

max

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2007
Messaggi
261
Località
Palermo
Goblons
8
Utente Bgg
fazerbox
Board Game Arena
fazerbox
Non ho esperienza ma ti consiglio di pensarci bene e soprattutto se hai la possibilità di acquistare dopo averla testata.
Il processo credo sia irreversibile e se qualcosa va storto rischi di ritrovarsi una plancia inutilizzabile da cestinare.

Una volta ho visto delle foto di alcune carte plastificate ed il risultato era orrendo. Purtroppo non so dove e non posso aiutarti con qualche link.

Lascio la parola a chi invece ha avuto un'esperienza diretta.

[Edit]
Ho dato un'occhiata a qualche commento su Amazon su una plastificatrice scelta a caso e devo dire che ci sono parecchi commenti negativi. Probabile che con un prodotto professionale il risultato sia di tutt'altro livello.

Ciao,
Max.
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Mio suggerimento: fotocopia a colori dell'originale e plastificazione a caldo.
Non plastificherei mai l'originale anche perché a distanza di tempo le colle potrebbero "ingiallire".
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mio suggerimento: termosalda come faccio io. Acquisti un banale saldatore da stagno (quelli con la punta sottile) e una risma di fogli in plastica per raccoglitori ad anelli (meglio se lisci); con un po' di pazienza ti metti lì e fidati che il risultato che otterrai sarà identico a quello di una plastificazione ma senza il problema dell'irreversibilità. Parola di esperto in materia! :grin:
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
Confermo quanto detto da Micenea, io ad esempio l'ho fatto per le plance giocatore di Puerto Rico e per le mappe base di Coloni di Catan.
Quando le bustine protettive non erano così diffuse ho plastificato anche delle carte, il lavoro è venuto benissimo, ma oggi non lo rifarei.

Di plastificatrici si era parlato anche qui:
consiglio-plastificatrice-t73642.html
di-accessori-co-t76885.html

Raistlin":3cp0n9g2 ha scritto:
Mio suggerimento: termosalda come faccio io. [...]

Fatto anche questo, ma con le bustine, in effetti funziona, ma è stato faticosissimo vista la quantità: per le plance dovresti cavartela con meno sforzi.
Ciao!
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
SEguo, pure io vorrei plastificare le schede giocatore di Eldritch Horror. Ma rivolgersi a qualche copisteria/cartoleria che lo fa?
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Raistlin":zoc9ga6m ha scritto:
Mio suggerimento: termosalda come faccio io. Acquisti un banale saldatore da stagno (quelli con la punta sottile) e una risma di fogli in plastica per raccoglitori ad anelli (meglio se lisci); con un po' di pazienza ti metti lì e fidati che il risultato che otterrai sarà identico a quello di una plastificazione ma senza il problema dell'irreversibilità. Parola di esperto in materia! :grin:

Confermo in toto!
Col saldatore da stagno mi sono plastificato (in maniera totalmente reversibile) tutte le schede personaggio di Talisman e delle espansioni. Ed è venuto un lavoro impeccabile. Mi son fatto pure le bustine per le carte dell'Ave Caesar della Proludo, che sono fuori formato. Non c'è voluto nemmeno molto, è bastato riadattare bustine più grandi che coincidevano per altezza ma non per larghezza.
 

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
Foto? Tutorial?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Io ho plastificato spesso ma mai prodotti originali.. Sempre stampe fatte da me.. Più che l'altro, come diceva Max, per paura che si bloccasse..
È sempre venuto tutto molto bene, ma bisogna anche dire che tagliavo un po' a modo mio.. Tagliare in modo uniforme è molto difficile..
 

baubau

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Febbraio 2013
Messaggi
123
Località
Emilia
Goblons
5
Personalmente ho fatto plastificare diverse cose in modo professionale in copisteria e il risultato mi e' sembrato cmq scarso. Figuriamoci un qualcosa comprato sul web.
In mio consiglio e' di evitare.

Ma poi mi spiegate le problematiche delle plance sottili?
Anche io ho blood rage per esempio, la plancia sta li ferma sul tavolo, mica c'e' bisogno di muoverla o altro. Capisco carte/segnalini/misuratori o altre cose simili, ma le plancie che problema hanno quando sono sottili? :-/
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
baubau":3m5d1v8n ha scritto:
Personalmente ho fatto plastificare diverse cose in modo professionale in copisteria e il risultato mi e' sembrato cmq scarso. Figuriamoci un qualcosa comprato sul web.
In mio consiglio e' di evitare.

Ma poi mi spiegate le problematiche delle plance sottili?
Anche io ho blood rage per esempio, la plancia sta li ferma sul tavolo, mica c'e' bisogno di muoverla o altro. Capisco carte/segnalini/misuratori o altre cose simili, ma le plancie che problema hanno quando sono sottili? :-/
Quelle di blood rage ancora ancora sono abbastanza spesse, ma quelle di TGZ sono praticamente dei fogli di carta, quindi si stanno sotto e non si muovono però...
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Gilead89":1cr547wb ha scritto:
baubau":1cr547wb ha scritto:
Personalmente ho fatto plastificare diverse cose in modo professionale in copisteria e il risultato mi e' sembrato cmq scarso. Figuriamoci un qualcosa comprato sul web.
In mio consiglio e' di evitare.

Ma poi mi spiegate le problematiche delle plance sottili?
Anche io ho blood rage per esempio, la plancia sta li ferma sul tavolo, mica c'e' bisogno di muoverla o altro. Capisco carte/segnalini/misuratori o altre cose simili, ma le plancie che problema hanno quando sono sottili? :-/
Quelle di blood rage ancora ancora sono abbastanza spesse, ma quelle di TGZ sono praticamente dei fogli di carta, quindi si stanno sotto e non si muovono però...
Fotocopia ed incolla sul cartoncino da 2 mm, io farei così
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Le copisterie difficilmente plastificano a più di 80 micron. Ecco perché il risultato delle plastificazioni può non essere soddisfacente. Con 125 micron (a foglio) si ottengono plastificazioni migliori. L'ideale è 250 micron a foglio (io uso queste) ma credo che la maggior parte delle copisterie non utilizzino pouches di questo spessore.
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
538
Goblons
30
Utente Bgg
Clauz79
Io finora ho plastificato a caldo le carte ruolo di alcuni giochi a ruoli nascosti (The Resistance, DiLemmi, Bang The Dice Game), con plastificatrice "consumer" e pouch presi su Amazon. Poi ho ritagliato con una taglierina e smussato gli angoli con un aggeggino apposito (fortuna che mia moglie ha un sacco di accessori, perché si diletta nello scrapbooking). Il risultato è sempre stato più che soddisfacente! :sisi: Certo, col senno di poi anche io mi farei lo scrupolo di lavorare su delle copie e non sulle carte originali, ma con un po' di attenzione non ci sono grandissimi rischi, a patto di non essere dei "maniaci"... :asd:
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Gilead89":1d5ka1sj ha scritto:
Dopo aver comprato alcuni giochi con plance molto sottili (blood rage, the great Zimbabwe & co) mi sono messo in testa di voler plastificare il tutto.
Guardando un po' su internet ho visto che ci sono numerose plastificatrici, alcune funzionano a caldo altre a freddo, vorrei sapere se qualcuno ha già pensato a questa soluzione e come si è trovato, se ha suggerimenti riguardo al modello da acquistare e così via.

per Blood Rage ci sono dei bei copri plancia in plexi, con tanto di insenature per token e carte. oppure compra le bustine per plance, ci sono di varie dimensioni, io stavo guardandone alcune per darklight.
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
cito [tag]miguelx74[/tag] che era interessato al tema
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Daishi":2jj60lkn ha scritto:
Gilead89":2jj60lkn ha scritto:
Dopo aver comprato alcuni giochi con plance molto sottili (blood rage, the great Zimbabwe & co) mi sono messo in testa di voler plastificare il tutto.
Guardando un po' su internet ho visto che ci sono numerose plastificatrici, alcune funzionano a caldo altre a freddo, vorrei sapere se qualcuno ha già pensato a questa soluzione e come si è trovato, se ha suggerimenti riguardo al modello da acquistare e così via.

per Blood Rage ci sono dei bei copri plancia in plexi, con tanto di insenature per token e carte. oppure compra le bustine per plance, ci sono di varie dimensioni, io stavo guardandone alcune per darklight.
Mi potresti mandare il link, anche in privato?
È la prima volta che ne sento parlare
 

miguelx74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2015
Messaggi
452
Località
Bologna
Goblons
161
Pey":194zxzox ha scritto:
cito @miguelx74 che era interessato al tema

ciao Pey grazie per l'interessamento.
Comunque ci ho riflettuto su. La plastificazione nasconde tanti inconvenienti: non c'è più la possibilità di tornare indietro, le colle dopo un tot di tempo possono rovinare le carte, l'operazione di plastificazione deve essere precisa, quando ritagli devi aumentare la grandezza della carta... penso che continuo con la cara bustina....
 

Winston79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Dicembre 2018
Messaggi
44
Goblons
0
baubau":24efq7oa ha scritto:
Personalmente ho fatto plastificare diverse cose in modo professionale in copisteria e il risultato mi e' sembrato cmq scarso. Figuriamoci un qualcosa comprato sul web.
In mio consiglio e' di evitare.

Ma poi mi spiegate le problematiche delle plance sottili?
Anche io ho blood rage per esempio, la plancia sta li ferma sul tavolo, mica c'e' bisogno di muoverla o altro. Capisco carte/segnalini/misuratori o altre cose simili, ma le plancie che problema hanno quando sono sottili? :-/
Mi unisco alla discussione poiché mi interessa l'argomento. Io di Blood Rage plastificherei solo le carte, già dopo un paio di partite mi si sono alzati degli angoli e per ora ci ho messo un po' di scotch trasparente. Ora do una occhiata ai link che avete messo e vi dico.

Sent from my MI PAD 4 using Tapatalk
 
Alto Basso