[Consigli] Come plastificare i giochi

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Winston79":1kjz00vk ha scritto:
Mi unisco alla discussione poiché mi interessa l'argomento. Io di Blood Rage plastificherei solo le carte, già dopo un paio di partite mi si sono alzati degli angoli e per ora ci ho messo un po' di scotch trasparente. Ora do una occhiata ai link che avete messo e vi dico.

Sent from my MI PAD 4 using Tapatalk

Per quelle ti consiglio di prendere delle bustine protettive, una marca abbastanza decente per rapporto qualità/prezzo è la sapphire, altrimenti se vuoi qualcosa di davvero buono per spessore consiglio le fantasy flight o le mayday premium (la versione standard ignorala).
 

Winston79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Dicembre 2018
Messaggi
44
Goblons
0
Ok perfetto! Ora le cerco online e le chiederò più tardi al negozio di modellismo. Devo capire la misura delle carte da gioco di Blood Rage, così sono già preparato. Una domanda: queste bustine come si chiudono? Hanno la striscetta adesiva?
Gilead89":8q1wfaee ha scritto:
Winston79":8q1wfaee ha scritto:
Mi unisco alla discussione poiché mi interessa l'argomento. Io di Blood Rage plastificherei solo le carte, già dopo un paio di partite mi si sono alzati degli angoli e per ora ci ho messo un po' di scotch trasparente. Ora do una occhiata ai link che avete messo e vi dico.

Sent from my MI PAD 4 using Tapatalk

Per quelle ti consiglio di prendere delle bustine protettive, una marca abbastanza decente per rapporto qualità/prezzo è la sapphire, altrimenti se vuoi qualcosa di davvero buono per spessore consiglio le fantasy flight o le mayday premium (la versione standard ignorala).

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

Winston79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Dicembre 2018
Messaggi
44
Goblons
0
pennuto77":mln91mcu ha scritto:
Non si chiudono, la carta si infila dal lato superiore corto e rimane così, ma non serve si chiudano...
ho capito. e una volta inserite non tendono ad uscire più? ora mi segno le bustine che mi hai consigliato e le ordino o le compro presso il negozio
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Winston79":2bab7duc ha scritto:
ho capito. e una volta inserite non tendono ad uscire più? ora mi segno le bustine che mi hai consigliato e le ordino o le compro presso il negozio
Per blood rage ti servono le mini American (41x63mm) per le carte delle 3 ere, mentre quelle delle divinità richiedono un formato più grande che peró non ricordo.
Le bustine non si chiudono e ritengo non sia necessario a patto tu prenda la dimensione giusta e di una qualità decente, in generale più spesse ed aderenti sono e meno facilmente le carte usciranno.
Ovviamente le marche che ti ho suggerito sono solo alcune delle tante presenti sul mercato e sono quelle che io ho provato e con cui mi sono trovato meglio, ma ce ne sono anche tante altre di pari qualità o superiore (qualità a cui corrisponde anche spesso un prezzo superiore).
L’unico suggerimento che sento di darti è di utilizzare quelle più spesse per i giochi che richiedono di mescolare/maneggiare molto le carte e una qualità più bassa ed economica (ma senza mai esagerare) per quelle dove queste componenti sono inferiori.
 

Winston79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Dicembre 2018
Messaggi
44
Goblons
0
Gilead89":3njifdwl ha scritto:
Winston79":3njifdwl ha scritto:
ho capito. e una volta inserite non tendono ad uscire più? ora mi segno le bustine che mi hai consigliato e le ordino o le compro presso il negozio
Per blood rage ti servono le mini American (41x63mm) per le carte delle 3 ere, mentre quelle delle divinità richiedono un formato più grande che peró non ricordo.
Le bustine non si chiudono e ritengo non sia necessario a patto tu prenda la dimensione giusta e di una qualità decente, in generale più spesse ed aderenti sono e meno facilmente le carte usciranno.
Ovviamente le marche che ti ho suggerito sono solo alcune delle tante presenti sul mercato e sono quelle che io ho provato e con cui mi sono trovato meglio, ma ce ne sono anche tante altre di pari qualità o superiore (qualità a cui corrisponde anche spesso un prezzo superiore).
L’unico suggerimento che sento di darti è di utilizzare quelle più spesse per i giochi che richiedono di mescolare/maneggiare molto le carte e una qualità più bassa ed economica (ma senza mai esagerare) per quelle dove queste componenti sono inferiori.
Ok grazie! Sei stato chiarissimo!
Non ho controllato, ma mi pare che le carte siano tutte le stesse come dimensioni, quindi mi prenderò quelle 41x63 possibilmente sapphire Yellow. Farò tesoro dei tuoi consigli. :)
Ti farò sapere prossimamente. Grazie ancosa
 

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
780
Goblons
40.522
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Ho utilizzato un paio di modelli di plastificatrici a caldo per lavoro... Con la carta da 80g non ci sono problemi ma se aumenta lo spessore, in corrispondenza del bordo del foglio, resta uno spazio che con il tempo potrebbe allargarsi... Comincia ad aprirsi il bordo saldato intorno la tua plancia e a quel punto non puoi togliere la vecchia pouch per metterne una nuova.. Una alternativa potrebbe essere plastificare e ritagliare il bordo di plastica in eccesso attorno la plancia, però così gli angoli sono più rigidi, un colpetto o una piega e si solleva il bordo... Lascerei perdere la plastificazione
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Io personalmente ho fatto così con Terraforming Mars: Ho scaricato le plance in buona definizione da BGG, le ho stampate su carta adesiva e incollata su cartoncino spessore 1,5 mm. Dopodiché ho applicato sopra una pellicola trasparente adesiva praticamente uguale a quella usata per proteggere i libri di scuola. Il risultato mi ha davvero soddisfatto e i miei amici confermano. In questo modo ho una plancia migliore dell'originale (ho anche stampato un retro custom, a differenza dell'originale che è bianco) e ho salvaguardato la copia del gioco.
Un'alternativa ancora più solida ma che richiede un passaggio in più è stampare su carta spessa tipo 160 gsm e incollarla sul cartoncino con colla spray
 

miguelx74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2015
Messaggi
452
Località
Bologna
Goblons
161
Voglio anche io le plance così <:-( <:-( <:-(
 
Alto Basso