[CONSIGLI] Alternative al monopoli

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
A me Catan non piace, ma è il gioco che consiglierei per chi viene da monopoli e risiko.

Ci aggiungo anche carcassonne.. uno dei miei giochi preferiti.. oltre ad essere stato il titolo che mi ha iniziato al mondo dei giochi da tavolo.
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Personalmente viste le tue richieste io ti consiglio anche: Corsari dei caraibi: Veleggi per i Caraibi comprando e vendendo merci e affrontando avventure e se l'occasione è ghiotta (perché no?), puoi diventare un pirata, sparando bordate a galeoni ricchi di merci e mettendoti da parte un bel gruzzolo... si c'è il problema che ti potrebbero mettere alla forca, ma sono cose marginali... :grin:
Le regole sono semplici, grafica e componentistica sontuose e si lascia giocare volentieri. pensaci ;)
 

dos

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
22
Località
(vicino) Roma
Goblons
0
ok, ho preso appunti
mi chiudo per un paio di giorni a leggere recensioni e provare giochi :lol:
ultima cosa:

ho visto che i coloni di catan è solo per 3 giocatori, il gioco di carte è paragonabile al gioco da tavola o sono due cose profondamente diverse?

grazie a tutti per i consigli! ;)
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Catan è per 3-4 (il gioco base). Non solo per 3. In due però si è ingiocabile.

Catan di carte è un gioco fondamentalmente diverso che è solo per due giocatori, che mi sento di non consigliarti almeno per iniziare. Diciamo che può piacere... ma insomma io non partirei proprio da là.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.690
Località
Chiasso
Goblons
1.832
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
dos":2rmtdwp9 ha scritto:
ok, ho preso appunti
mi chiudo per un paio di giorni a leggere recensioni e provare giochi :lol:
ultima cosa:

ho visto che i coloni di catan è solo per 3 giocatori, il gioco di carte è paragonabile al gioco da tavola o sono due cose profondamente diverse?

grazie a tutti per i consigli! ;)

Sono due cose totalmente diverse, il gioco di carte è solo per due giocatori, mentre il gioco da tavolo è per 3/4 (5/6 con l'espansione).
Comunque, il gioco "classico" da tavolo, pur essendo un ottimo introduttivo, può diventare noioso dopo qualche partita, se si è dei giocatori esigenti, vista la scarsa profondità strategica.
Il gioco di carte è sicuramente più profondo, meno fortunoso e più appagante.
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.451
Goblons
13
Coloni di Catana e anche tu diventerai dipendente dai gdt... tutti hanno iniziato con le cose leggere :grin: :grin: :grin:
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
ninja":3a10picu ha scritto:
Coloni di Catana e anche tu diventerai dipendente dai gdt... tutti hanno iniziato con le cose leggere :grin: :grin: :grin:

io con Puerto Rico e subito dopo Descent 1a edizione :grin:
 

mammut

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2019
Messaggi
71
Goblons
6
Re: Alternative al monopoli

Salve. Riprendo la discussione solo per chiedere se le alternative a monopoli sono ancora I coloni di Catan, Ticket to ride e Stone Age. Considerando che la caratteristica preferita da chi ci gioca è la contrattazione, quale introduttivo consigliereste?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
mammut":1ltr303o ha scritto:
Salve. Riprendo la discussione solo per chiedere se le alternative a monopoli sono ancora I coloni di Catan, Ticket to ride e Stone Age. Considerando che la caratteristica preferita da chi ci gioca è la contrattazione, quale introduttivo consigliereste?
Sono tutti e tre validissimi. Per la contrattazione assolutamente i coloni di catan. Nella nostra esperienza è il gioco perfetto per chi conosce solo monopoly
 

dos

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
22
Località
(vicino) Roma
Goblons
0
Ciao,
in ambito contrattazione, ti consiglio di dare uno sguardo anche a semenza (bohnanza, nella versione tedesca).
È completamente diverso da monopoli, ma è totalmente basato sullo scambio (mediante contrattazione, appunto) di carte tra i giocatori.

Fammi sapere se trovi altre alternative interessanti ;-)
 

mammut

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2019
Messaggi
71
Goblons
6
IGiullari":33d95lfv ha scritto:
mammut":33d95lfv ha scritto:
Per la contrattazione assolutamente i coloni di catan. Nella nostra esperienza è il gioco perfetto per chi conosce solo monopoly

Grazie per la conferma. Gioco base originale o negli anni è stata prodotta qualche versione base migliore?
 

mammut

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2019
Messaggi
71
Goblons
6
dos":2le5i163 ha scritto:
Fammi sapere se trovi altre alternative interessanti ;-)

Ciao. Cerco di testare meccaniche diverse con persone diverse. Per "costringere" a giocarli, ho regalato dixit, saboteur e maiali al galoppo. Ha riscosso un discreto successo 8 minuti per un impero. Veloce ma introduce meccaniche di gioco "rivoluzionarie" per chi ha visto solo monopoli e risiko.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.031
Località
milano
Goblons
805
Utente Bgg
paperoga
contrattazione, gestione di denaro, aste
Modern Art

vorrei spezzare una lancia in favore di Carcassone che alcuni hanno definito noioso, ho sempre fatto giocare neofiti di tutti i tipi dai ragazzini di 10 anni ai 70enni, è piaciuto a tutti, grazie a Carcassonne molti che non lo avrebbero mai fatto, ora mi chiedono "giochiamo a qualcosa".
Come si faccia poi, a definirlo noioso non riesco a concepirlo, anzi vorrei che mi spiegaste in cosa Carcassone è noioso, diciamo che se proprio vogliamo trovargli dei difetti la noia non è uno di questi
 

mammut

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2019
Messaggi
71
Goblons
6
paperoga":u48q8osc ha scritto:
grazie a Carcassonne molti che non lo avrebbero mai fatto, ora mi chiedono "giochiamo a qualcosa"

Carcassone è nella lista dei futuri acquisti. Ho ripreso questa discussione proprio perchè le persone che ho riportato al gioco da tavolo hanno riesumato monopoli di cui sembrano apprezzare particolarmente la contrattazione e "spennare" gli avversari.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
mammut":zzfupjh3 ha scritto:
IGiullari":zzfupjh3 ha scritto:
mammut":zzfupjh3 ha scritto:
Per la contrattazione assolutamente i coloni di catan. Nella nostra esperienza è il gioco perfetto per chi conosce solo monopoly

Grazie per la conferma. Gioco base originale o negli anni è stata prodotta qualche versione base migliore?
Versione base originale. Lascia perdere la bigbox e se mai vorrai aggiungi città e cavalieri. Ma per partire i coloni base è più che sufficiente

Anche Carcassonne un ottimo titolo ma non c'è traccia di contrattazione
 

mammut

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2019
Messaggi
71
Goblons
6
IGiullari":1lwpa4t8 ha scritto:
Versione base originale. Lascia perdere la bigbox e se mai vorrai aggiungi città e cavalieri. Ma per partire i coloni base è più che sufficiente

Anche Carcassonne un ottimo titolo ma non c'è traccia di contrattazione

Grazie per la spiegazione. Carcassonne sarà l'alternativa per chi non ama contrattare.
 

mammut

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2019
Messaggi
71
Goblons
6
giorgior":2cfvz36u ha scritto:
Se può essere utile...

https://youtu.be/j2jhuEXu4Sg

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano

Video molto interessante. Consiglia alternative al monopoli a seconda dell'aspetto preso in considerazione.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.011
Goblons
2.657
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Mi ri-aggancio alla conversazione perchè amici mi hanno invitato per l'ennesima volta per una partia a monopoli... ma adesso basta :blowtorch:
Gli ho quindi promesso un gioco simil-monopoli per cambiare un po'. Non giocano mai per i fatti loro , gioco solo ed esclusivamente con me. Gli ho fatto provare diversa roba ma per ora la loro collezzione è ferma a Bang! e Monopoli
Dato che di Bang mi sono rotto pure mi serve un alternativa ad alta interazione in cui ci si scambia roba , soldi e si stringono alleanze. Ero molto tentato di fargli provare Comsmic Encounter ma forse è troppo difficile e non ce l'ho(E non è facile reperirlo se non usato)
Quindi se c'è un gioco anche facile da spiegare sono qui per riceverlo :beerchug:
 
Alto Basso