[CONSIGLI] Alternative al monopoli

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Butta un occhio sul video qui sotto e poi fregandotene di Monopoli presentargli un evergreen come Ticket to Ride... Se sono predisposti gli contagerai la scimmia e diventerai il loro venerabile


https://youtu.be/j2jhuEXu4Sg

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
giorgior":fhdmxtye ha scritto:
Butta un occhio sul video qui sotto e poi fregandotene di Monopoli presentargli un evergreen come Ticket to Ride... Se sono predisposti gli contagerai la scimmia e diventerai il loro venerabile

https://youtu.be/j2jhuEXu4Sg

giorgior":fhdmxtye ha scritto:
Se può essere utile...

https://youtu.be/j2jhuEXu4Sg

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano

Miss Meeple fa belle recensioni, ma dare in pasto ad un neofita titoli come Keyflower, Terraforming Mars, Mombasa mi sembra un passo azzardato. Anche perché vengono buttati li assieme ad altri giochi più abbordabili, senza evidenziare che per giocare a questi ci vuole una motivazione ben superiore del semplice "cercare un sostituto di Monopoli".

Perché se è vero che c'è qualcuno di voi che ha iniziato con Puerto Rico, ci sono altri che vengono spiazzati da Bang! o da Colt Express o Carcassonne... e nel video non mi sembra vengano evidenziate le differenze di peso da un colorato e curioso Keyflower a un divertente Cammel Up...
Non è da tutti leggere un regolamento, capirlo, spiegarlo e avere amici che gli stanno dietro.

Scusate, ma resto sempre sbalordito da questo tipo di consigli. :consola:

Tornando IT, dal punto di vista Monopoli, io ho avuto buoni risultati con Catan, che offre validi appigli anche al giocatore più sprovveduto.
Poi altri giochi semplici ce ne sono una marea...
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
LorenZo-M":1340vaq0 ha scritto:
giorgior":1340vaq0 ha scritto:
Butta un occhio sul video qui sotto e poi fregandotene di Monopoli presentargli un evergreen come Ticket to Ride... Se sono predisposti gli contagerai la scimmia e diventerai il loro venerabile

https://youtu.be/j2jhuEXu4Sg

giorgior":1340vaq0 ha scritto:
Se può essere utile...

https://youtu.be/j2jhuEXu4Sg

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano

Miss Meeple fa belle recensioni, ma dare in pasto ad un neofita titoli come Keyflower, Terraforming Mars, Mombasa mi sembra un passo azzardato. Anche perché vengono buttati li assieme ad altri giochi più abbordabili, senza evidenziare che per giocare a questi ci vuole una motivazione ben superiore del semplice "cercare un sostituto di Monopoli".

Perché se è vero che c'è qualcuno di voi che ha iniziato con Puerto Rico, ci sono altri che vengono spiazzati da Bang! o da Colt Express o Carcassonne... e nel video non mi sembra vengano evidenziate le differenze di peso da un colorato e curioso Keyflower a un divertente Cammel Up...
Non è da tutti leggere un regolamento, capirlo, spiegarlo e avere amici che gli stanno dietro.

Scusate, ma resto sempre sbalordito da questo tipo di consigli. :consola:

Tornando IT, dal punto di vista Monopoli, io ho avuto buoni risultati con Catan, che offre validi appigli anche al giocatore più sprovveduto.
Poi altri giochi semplici ce ne sono una marea...
Eh infatti l'ho riposato per la certezza che fosse visto dopo il 50esimo post, ma alla fine consiglio un Ticket to Ride (penso anche Catan sia buono) proprio perché è il meglio per iniziare chiunque.
Detto ciò, un topo è un topo e non puoi cercare di fargli crescere i peli sulla coda sperando che si trasformi in uno scoiattolo... Parafrasando, se i tuoi amici accettano boardgames meno comuni buon per te (sono scoiattoli come te), se no portagli rispetto e lascia stare (son topi). Se però ti chiamano per Monopoli chi devi rispettare è te stesso, rilancia per una birra, un film o qualsiasi cosa piaccia a tutti nel gruppo, nessuno escluso. Ne gioverà la vostra amicizia.

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.422
Località
roma
Goblons
461
Ciao
..un gioco introduttivo a mio avviso deve avere un regolamento non piu lungo di 5 pagine, setup contenuto, garantire un buon livello di attenzione e piuttosto che essere di lunghezza breve direi non debba avere eccessivo peso di scelte o meccaniche complesse, insomma niente mattoni da studiare, niente brucia cervelli o giochi che provocano ap.

Quindi anch'io sarei cauto nel consigliare giochi in apparenza evocativi e accattivanti, ma che poi hanno regolamenti di 30-40 pagine magari con eccezioni varie o una profondità di approccio pesante per le prime esperienze.

Detto questo i giochi leggeri che conosco e che con neofiti hanno avuto successo sono

Citadels (gioco di carte competitivo, ruoli nascosti, 2 regole, piccolo gioiello)

Coloni di Catan (contrattazione e piazzamento, gestione risorse leggero, un classico sempre divertente).

Ticket to Ride (Chi non lo conosce? un piazzamento tessere con obiettivi a punti camuffato da ferroviario. Nel suo genere un must.)

Camel up ( il gioco delle scommesse sui cammelli pazzi, divertente e caciarone)

Room 25 (beh sopravvivere nel labirinto e fregare gli altri è davvero divertente.. qui ambientazione e imprevisto regnano)

Colt express (Pistolettate sul treno in allegria.. vince ovviamente chi ha arraffato più bottino. )

Bang ( Gioco di carte con sceriffi e fuorilegge, ma stavolta nessuno sa chi è buono o cattivo.. purtroppo chi viene ucciso rimane al palo)

KingDomino (Semplice e geniale piazzamento tessere)

Dobble (Gioco di colpo d'occhio e riflessi divertentissimo)

Decrypto (a squadre.. riuscirete a decifrare il codice segreto degli avversari? una bella recente piccola sorpresa)

se poi siete in 5 o piu apparecchiate in 2 minuti il capolavoro assoluto che è
Avalon the resistance, metagioco a identità nascoste nel quale la dialettica e il bluff sono il gioco stesso.

Buon gioco, max
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.669
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
521
Utente Bgg
Elijah Six
giorgior":kzud73ls ha scritto:
Butta un occhio sul video qui sotto e poi fregandotene di Monopoli presentargli un evergreen come Ticket to Ride... Se sono predisposti gli contagerai la scimmia e diventerai il loro venerabile


https://youtu.be/j2jhuEXu4Sg

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano

Uhm... Personalmente reputo il problema numero 1 dei giochi da tavolo la lettura e la comprensione delle regole dei giochi da tavolo. Esistono statistiche alquanto allarmanti sul livello mediocre in Italia per ciò che concerne la comprensione dei testi.
Per tale motivo non comprendo come mai gli editori o i negozianti non abbiamo ancora deciso di fare qualcosa in tal senso... Cosa?
In tedesco esistono siti che vendono giochi che offrono videotutorial, ad esempio.

Molto più interessante e pertinente (per chi vuole andare oltre al Monopoly) trovo il seguente video (in francese) offerto da trictrac.net: 10 giochi per iniziare una ludoteca.

- Time's Up
- Dixit
- Unlock
- Azul
- 7 Wonders
- Ticket to Ride
- Flamme Rouge
- Welcome to
- Nome in Codice
- Kingdomino

P.S.:
Cercare qualcosa di simile ma diverso dal Monopoly non ha troppo senso, a mio avviso. Molto più sensato è proporre qualche titolo molto valido tra i giochi moderni emersi negli ultimi decenni (come fatto sopra).
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.011
Goblons
2.657
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
So che non è facile ma cerco di spiegare senza che nessuno si scanni che cosa mi servirebbe. Il monopoli è la strada di partenza. Mi serve quindi un gioco che richiami l'atmosfera del monopoli. Soldi , gente che contratta e roba che si scambia di mano in mano o si compra da un mercato. Quindi non mi serve un gioco semplice per introdurre un neofita. Questi li ho già svezzati con giochi medio/pesanti e leggeri tra cui molti di quelli citati
Spero sia chiaro cosa cerco altrimenti sono disposto a rispiegarlo :grin:
 

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2004
Messaggi
316
Località
Colline di Patti (ME)
Goblons
85
Utente Bgg
Wolverutto
Io dico GENOA di Rudiger Dorn.
 

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.377
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Continuo a pensare che Coloni di Catan sia la scelta più azzeccata.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.011
Goblons
2.657
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Roland_Deschain":fzh12bqz ha scritto:
Bel suggerimento , sembra proprio avere tutto. Bgg mi da un rating altino. Tu l'hai giocato? E' cosi difficile?
[tag]holly[/tag] provero sto benedetto CATAN lo giuro :asd:
 

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2004
Messaggi
316
Località
Colline di Patti (ME)
Goblons
85
Utente Bgg
Wolverutto
MMGrizzly":1wium3rc ha scritto:
Bgg mi da un rating altino. Tu l'hai giocato? E' cosi difficile?

No, non l'ho mai giocato e non penso che lo prenderò mai perché non mi interessa. Leggo molto sui giochi da tavolo però e ho pensato subito a Genoa, consiglio spesso giochi a cui non ho giocato :asd:, a volte anche giochi che non mi piacciono.

Sulla difficoltà dei giochi, io ho formulato un teorema su cui scriverò un libro:
1. Nessun gioco è difficile.
2. Se chiedi se è difficile, è difficile.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.011
Goblons
2.657
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Roland_Deschain":ifj3hbt6 ha scritto:
MMGrizzly":ifj3hbt6 ha scritto:
Bgg mi da un rating altino. Tu l'hai giocato? E' cosi difficile?

No, non l'ho mai giocato e non penso che lo prenderò mai perché non mi interessa. Leggo molto sui giochi da tavolo però e ho pensato subito a Genoa, consiglio spesso giochi a cui non ho giocato :asd:, a volte anche giochi che non mi piacciono.

Sulla difficoltà dei giochi, io ho formulato un teorema su cui scriverò un libro:
1. Nessun gioco è difficile.
2. Se chiedi se è difficile, è difficile.
Ottimo :asd:
Be allora non mi resta che trovare uno che ce l'abbia per provarlo. tu goblin o non che hai Genoa: Non so chi sei , ma ti troverò e giocheremo a Genoa! Cit.
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
MMGrizzly":vubuqd28 ha scritto:
Mi serve quindi un gioco che richiami l'atmosfera del monopoli. Soldi , gente che contratta e roba che si scambia di mano in mano o si compra da un mercato. Quindi non mi serve un gioco semplice per introdurre un neofita. Questi li ho già svezzati con giochi medio/pesanti e leggeri tra cui molti di quelli citati

A me viene da dire Imperial
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Come alternativa al monopoly qualsiasi gioco è "breve".

Alta tensione per me è il gioco che cestina il monopoly da tutti i punti di vista. Ai neofitissimi gli spieghi solo il minimo indispensabile ( asta per le centrali, mercato e posizionamento casette) e il resto mano mano che giocate così gli dai ancora meno carico e via.
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.669
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
521
Utente Bgg
Elijah Six
MMGrizzly":1tvjua58 ha scritto:
So che non è facile ma cerco di spiegare senza che nessuno si scanni che cosa mi servirebbe. Il monopoli è la strada di partenza. Mi serve quindi un gioco che richiami l'atmosfera del monopoli. Soldi , gente che contratta e roba che si scambia di mano in mano o si compra da un mercato. Quindi non mi serve un gioco semplice per introdurre un neofita. Questi li ho già svezzati con giochi medio/pesanti e leggeri tra cui molti di quelli citati
Spero sia chiaro cosa cerco altrimenti sono disposto a rispiegarlo :grin:

Uhm... Non gioco più a Monopoly da talmente tanto che non mi ricordavo ci fosse un mercato, gente che si scambiava di mano in mano cose, contrattazioni, ecc.
Boh.

Comunque, al di là di questo, non saprei. Molto alla lontana potrei dirti di provare con questi giochi:

- Machi Koro
- For Sale
- Isle of Skye

Ma non penso sia ciò che vorresti tu.

Buona ricerca e buon gioco.
 

mammut

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2019
Messaggi
71
Goblons
6
Holly":2tqjj8mn ha scritto:
Continuo a pensare che Coloni di Catan sia la scelta più azzeccata.

Porto la mia esperienza tra giocatori con poca o nessuna esperienza di giochi da tavolo esclusi monopoli, crack e risiko. Ho proposto nei mesi precedenti dixit, saboteur, pandemic e, qualche giorno fa, Catan.

Dixit e saboteur permettono di giocare a tutti subito e di mostrare che esistono giochi "nuovi".

Pandemic spiazza per la sconosciuta meccanica cooperativa ma è piaciuto a tutti quelli che ci hanno giocato. Per quanto ho visto ha due limitazioni come traghetto da monopoli al gioco da tavolo vero:
1) Alcuni rifiutano di provarlo perchè sembra molto complesso, soprattutto se assistono a discussioni sulle strategia da seguire tra chi ha già qualche partita sulle spalle;
2) il problema dei "giocatori alpha". Presentato in un gruppo con esperienza, un nuovo giocatore è trascinato dagli altri. Molto meglio con tutti nuovi giocatori o con un solo esperto che lascia giocare, consapevole della necessità di suggerire il meno possibile.

Proposto a persone che di monopoli amavano particolarmente la contrattazione, Catan è stato un successo. Divertente dalla prima partita subito seguita a grande richiesta da una seconda. Costruzione, scambio e dadi ma molto più controllo e carognate che in monopoli. L'aspetto più importante, secondo me, è che lascia con la voglia di rigiocarlo, a differenza del monopoli natalizio.
 
Alto Basso