[CONSIGLI] 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
838
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
276
Utente Bgg
farne123
Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Ohhh l'ho appena messo in tavola per poter così parlare con merito o almeno lo speravo :triste: .
Giocati solo 2 turni e sospeso il match per mettere a nanna il piccolo erede.
Il combattimento lo devo ancora digerire ma ci sta...ne abbiamo sperimentati 2 che erano piccole scaramucce e leggo il regolamento in diretta.

Fondamentalmente non ho chiaro come devo fare a tenere conto dei danni subiti dalle varie unità durante la successione dei 3 round.
Chi è capace di ricordare che un unità in rotta aveva già subito 2 danni e un altra in rotta invece magari solo 1 durante il 1° round?
Devo segnarmeli su carta?
Normalmente la FFG fornisce dei proverbiali token come promemoria, mi puzza strano.

Sbaglio qualcosa?

Nelle FAQ non ufficiali ho trovato questo:
"If I only have routed units, and it takes some additional damage, does it get
destroyed?
Not necessarily
Routed units must still take damage equal or greater than HP in
order to be destroyed."
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.288
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Starcraft vs Forbidden Stars

fondamentalmente significa che se hai solo unità in rotta , e il
danno non elimina quella unità ,semplicemente l unità rimane sul campo .
Il danno sulle unità non si accumula round dopo round , ma si resetta..non so se mi sono spiegato

Faccio un esempio hai due unità in rotta con resistenza 3 , ti faccio 2 danni: non elimini nessuna unità in quanto il
danno procurato è minore della loro resistenza.
Al turno seguente ti devo fare comunque 3 danno per poterti eliminare una unità, i danni del turno precedente non si riassegnano[emoji3
Inoltre devo assegnare il
massimo danno ad una unità da te scelta ,l eventuale danno in eccesso va su un altro unita sempre di tua scelta

Inviato dal mio Transponder da Alpha Centauri
 
A

Anonymous

Guest
Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Eh già, non tieni conto dei danni subiti numericamente. Trovi tutto nel reference :))) Comunque lo schema è questo:
- un'unità è solo unrouted (= in piedi) o routed (= a terra)
- quando assegni i danni, lo fai prima a quelle unrouted
- se il danno è = o > ai PV, l'unità è distrutta, altrimenti se il danno è < ai PV diventa routed (a meno che sia un bastion, o che il danno venga da un orbital strike)
- se il danno è < ai PV e l'unità era già routed, rimane routed
- se il danno è > dei PV di un'unità (che quindi è distrutta) devi assegnare il danno rimanente ad un'altra unità con la stessa logica (prima alle unrouted)
- il danno ad unità/bastion resta solo per il round in questione, non si trasporta in quelli successivi

Buon partitone e buona nanna al piccolo :approva:
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
838
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
276
Utente Bgg
farne123
Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Ecco... avevo pure pensato potesse essere così dato che non c'erano segnalini per tener conto dei danni ma dove diamine sta scritto questo importantissimo concetto?
Non mi sembra abbia un gran senso resettare e riassegnare i danni lungo i 3 round. Capisco a fine del combattimento ma nel mezzo?!? :hmm:
Es: metti che sei un megarobottonefinedumundo da 6 di salute e ti faccio faticosamente 5 danni al 1° round spendendo il meglio che ho nel mazzo, vedo già il tuo schianto fragoroso ma poi al 2° round sei solo in rotta e puoi risorbirti nuovamente i 5 danni?
Cosa sono immortali?

Siamo sicuri??
Pagina del regolamento please?? :pippotto:
 
A

Anonymous

Guest
Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Rules reference, pag. 6, Damage and Health
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
838
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
276
Utente Bgg
farne123
Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Trovato forse ora:
Pag.5
Se i danni sono inferiori al valore di salute dell'unità scelta, quell'unità sarà messa in rotta.
-Se l'unità era già in rotta , non vengono applicati altri effetti.
-I danni subiti da un unità o bastione persistono solo fino alla fine del round di esecuzione. Non influenzano i round di esecuzione o i combattimenti futuri.

Vabbè non lo trovo limpidissimo ma ora lo interpreto come voi.
Grazie mille
 
A

Anonymous

Guest
Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Comunque ci sono altri effetti che rimuovono le unità... esempio: Death And Despair (non so come hanno tradotto in ita) del Chaos, dice che se hai più aquile dell'avversario, scegli e distruggi un'unità routed dell'avversario.

Addio supermegarobottone anche se non riesci più a fare 6 :grin:
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.288
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Re: Starcraft vs Forbidden Stars

infAtti nella descrizione dei combattimenti non ho menzionato le abilità delle carte ..ogni mazzo rispecchia la
natura della razza , da fan di warhammer 40k devo dire che le razze sono ben caratterizzate


Inviato dal mio Transponder da Alpha Centauri
 
A

Anonymous

Guest
Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Secondo me non c'è paragone.

FS è palesemente una versione semplificata di SC ma prima di tutto comunque ha una durata analoga il che lo rende poco appetibile per me.

Voglio dire che se durasse in tre o quattro meno di due ore allora sarebbe un buon gioco.
Perché tutto quello che perdi in profondità rispetto a SC lo guadagni in tempo. Ma così non è.

Lo sviluppo tecnologico è fittizio in FS: hai sempre il 50% di avere in mano la Tech che ti serve.
In SC ti facevi il mazzo ad hoc e ti preparavi. Di contro gli avversari potevano valutare se attaccarti giù di mano.

Le scelte di sviluppo militare sono ultra semplificate e alla fine differenziate il giusto in FS.
In SC c'è un mondo di scelte.

Combattimento: a me paiono macchinosi entrambi anzi FS anche più lungo. Almeno SC ti permette numeri da virtuoso quando sai fare. FS anche no.

Truppe di aria separate dalla terra in FS: perché? Fai solo terra e fai prima. Semplificazione che alla fine non accorcia il gioco né serve a qualcosa di chiaro se non avere truppe di aria fini a sé stesse.

Obiettivi e gameplay: la feroce irruenza di SC è svanita nel nulla. Si combatteva dal primo all'ultimo turno. Dovevi muoverti sempre e attaccare come un disperato.
Resta il warp Gate di FS a ricordarti che in fondo ora si va un po' a caso.

Io sono certamente di parte lo sottolineo.
Molto deluso da FS. Forse erano altissime le aspettative.
Per quello che dura e quello che dona tra i due SC tutta la vita (che anche in due ti fa godere a modo in pochissimo tempo).
Ad ogni modo sono gusti.

Di certo FS merita di essere almeno provato ma per me è una occasione sciupata.
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Ecco Arkady in sostanza Aledrugo che ha una dialettica di gran lunga superiore alla mia ha elencato in maniera magistrale le differenze tra i due giochi, comunque ripeto io ho sempre fatto il paragone con SC quando parlo di randomicità.
Fortuna nei due giochi:
Pesca pianeti SC: si FS: si
Tiro di dadi nel combat SC: no FS: si
Pesca carte combattimenti SC: si (ma mitigata dal fatto che peschi sempre tutto il mazzo prima di rimescolarlo) FS: si (non mitigato visto che rimescoli ogni volta)
Spostamento WARP: SC: no FS: si
Carte evento: SC: si FS: si
in sostanza FS ha il doppio dell'alea di SC, a noi è capitato piu' di una volta di vincere partite per pura fortuna, come è capitato di vincere partite per pura strategia, in SC sinceramente che io ricordi nessuno ha mai vinto di fortuna.
Ad esempio mi ricordo una partita in cui eravamo in 2 a 2 obbiettivi su 3, il Chaos aveva un obbiettivo da conquistare che era poco difeso e l'orko che teneva il settore aveva perso quasi tutte le truppe, quindi una volta conquistato sarebbe stato impossibile riprenderlo.
In tre uno di noi riesce a spostare il WARP per impedire al CHAOS di avanzare verso il pianeta, ma il giocatore aveva appena pescato di fortuna una carta che gli permetteva di superare il warp. Questa è stata una vittoria di pura fortuna (sempre tenendo come canone SC e non giochi alla risiko).

Poi qua è una questione di gusti, a me fa schifo sia Caylus che Terra Mystica che piacciono ad un mucchio di persone, quindi ciò che non piace a me piace ad un mucchio di gente.
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Leggendo i vari post, se a qualcuno è parso che il combattimento di Forbidden Stars sia semplificato rispetto a quello di Starcraft...
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.288
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Re: Starcraft vs Forbidden Stars

purtroppo non conosco starcraft ma
continuo a pensare che si sbagli confrontando i due giochi
Cioè per dire,ho letto anche che Fs era una versione light o successore di Ti3.. che per me è l opera maxima dei 4x!

Io lo prendo per un ottimo wargame ambientato nel wh40k, mi soddisfa e appaga ..come dite voi poi i gusti son gusti



Inviato dal mio Transponder da Alpha Centauri
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Re: Starcraft vs Forbidden Stars

vincyus":gwapydkb ha scritto:
Interessante. Non mi aspettavo per FS una bocciatura tale...


ricordo che stiamo parlando di un gioco FS che al momento su boardgamegeek ha una votazione di 8,17/10.

Si parla di un signor gioco, al momento 131° in classifica su millemila giochi.

Poi che possa piacere ho meno l'aggiunta di alea rispetto a SC è solo una questione di gusti...

Conosco giocatori che non acquisterebbero mai giochi con i dadi ma altrettanti che non giocherebbero mai senza ... de gustibus appunto :asd:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Starcraft vs Forbidden Stars

theclapofonehand":316nwzwm ha scritto:
vincyus":316nwzwm ha scritto:
Interessante. Non mi aspettavo per FS una bocciatura tale...
ricordo che stiamo parlando di un gioco FS che al momento su boardgamegeek ha una votazione di 8,17/10.

A me sembra un po' di sindrome da "non assomiglio abbastanza a mio cugino".
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Re: Starcraft vs Forbidden Stars

No è una sindrome da "speravo fosse un tipo di gioco e invece è completamente differente" almeno per me, io mi aspettavo seguisse le linee di SC ma invece non ci assomiglia molto.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Starcraft vs Forbidden Stars

riccardo favalli":d010h3ls ha scritto:
No è una sindrome da "speravo fosse un tipo di gioco e invece è completamente differente" almeno per me, io mi aspettavo seguisse le linee di SC ma invece non ci assomiglia molto.

E' quello che intendevo... ;)
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.408
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.512
Utente Bgg
vincyus
Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Mik":rneecxct ha scritto:
vincyus":rneecxct ha scritto:
Interessante. Non mi aspettavo per FS una bocciatura tale...

Perché parli di "bocciatura tale"?

Io al momento ho contato due opinioni pro e due contro (poi le contro fanno sempre più "chiasso", ma credo sia normale) :pippotto:

Io per esempio non mi sono ancora riuscito a fare un idea :ninja:
In altri gruppi che conosco e su bgg ne ho sentito parlare bene... non mi aspettavo che da alcuni venisse criticato così. Poi alcuni tra i difetti evidenziati sono pesanti... motivo per cui sto cercando di vendere la Furia di Dracula, ho dovuto mettere house rule per Dungeonquest e ho abbandonato a metà partita Runewars (giusto per fare alcuni esempi). Questa tipologia di combattimenti non mi sono mai piaciuti. Poi ripeto... mi aspettavo meno critiche e più lodi.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Grazie Riccardo :approva:
arkady72":tiv5242q ha scritto:
Il danno sulle unità non si accumula round dopo round , ma si resetta..
:facepalm:
Questa per me è una cagata pazzesca...
:facepalm:
...mamma mia...
:facepalm:
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Secondo me l'errore è paragonarlo a starcraft...
Per quanto ne sia evidentemente il figlio (tantissimi gli elementi ripresi) il target resta profondamente differente.

Starcraft è un gioco da hard gamer... ma da gamer duri e puri.
Il combattimento è qualcosa di una complessità esagerata, la preparazione al combattimento è complicata (per giocarci in maniera degna occorre conoscere i mazzi combattimento, i mazzi tecnologia e le capacità di tutte le unità e di tutte e tre le fazioni.... e sono taaaaaaaaaante), il combattimento (che inizia già con una forte componente di analisi e bluff durante il piazzamento ordini) è quanto di più tattico abbia mai avuto modo di affrontare.

Tutto questo (che, per inciso, eleva starcraft a mio gioco preferito per distacco sugli altri) ha un prezzo. Durante le prime partite si gioca male... se si è sviluppato male rispetto agli altri si sarà arati e, mancando di esperienza, non si capirà perché sia accaduto. Oppure ci si arenerà di fronte all'evidenza del fatto che è un gioco che richiede dedizione (tante partite dalla durata sempre importante e con gruppo costante) per essere giocato. Per non parlare del fatto che, in un tavolo misto tra gente esperta e inesperta, gli inesperti saranno sempre carne da macello.

Quindi Forbidden Stars cosa è?
Forbidden stars è uno starcraft cui hanno deciso di anteporre la giocabilità immediata sacrificandone la profondità.

E' un bene o è un male? Dipende!

Se si apprezza starcraft e si spera nella stessa profondità allora forbidden stars sembrerà una bestemmia.
Se invece si pensa che starcraft sia troppo complesso e/o complicato e si cerca qualcosa che permetta di giocare in maniera simile per qualche (sempre tante...) ora, ma in maniera molto molto più light (sempre rispetto a starcraft, non in senso assoluto) allora forbidden stars resta sicuramente un'opzione interessante.

Sintetizzando, chi ha già starcraft e lo apprezza, non se ne farà niente di questo gioco a meno che non abbia gruppi di gioco molto eterogenei (come il sottoscritto). Chi non ha proprio provato o non ha apprezzato starcraft perché troppo complesso invece penso farebbe bene a dare a forbidden stars un'opportunità.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Starcraft vs Forbidden Stars

danyjey":3emgxlfc ha scritto:
Grazie Riccardo :approva:
arkady72":3emgxlfc ha scritto:
Il danno sulle unità non si accumula round dopo round , ma si resetta..
:facepalm:
Questa per me è una cagata pazzesca...
:facepalm:
...mamma mia...
:facepalm:

Premetto che anche a me, sulla carta, non esalta.
Ma dipende tutto come se inserisce all'interno del gioco.

Quando ho iniziato a giocare ad alcuni boardgame mi è sembrato assurdo si resetasse alla fine di ogni combattimento invece che tenerne traccia. Ma poi ho visto che la cosa aveva un suo senso e funzionava.

Quindi, pur non apprezzando neppure io sulla carta la cosa, non me la sento neppure di essere così drastico a priori nel giudizio.
 
Alto Basso