Re: Starcraft vs Forbidden Stars
Anche io considero il combattimento un fallimento totale, di seguito elencherò le mie motivazioni:
1) i dadi, in starcraft il combattimento aveva un unica aleatorietà data dalle carte pescate e anche questo (si veda punto 2) era gestibile, in FS hanno inserito i dadi che possono influire pesantemente sull'andamento della battaglia
2) le carte, anche in starcraft si pescava da un mazzo di carte, ma questo andava mescolato solo a sua completo esaurimento dando la certezza di pescare sempre tutte le carte, in FS si ha avuto la bella idea di rimescolare il mazzo ad ogni combattimento, rendendo di fatto possibile una buona dose di fortuna ulteriore nella pesca.
3) L'eliminazione delle truppe, mentre in starcraft le miniature si eliminavano come se piovesse (erano veramente rari i combattimenti dove non moriva nulla) nelle 8-9 partite che abbiamo fatto a FS siamo incappati spesso nella guerra degli orsetti gommosi, ovvero battaglie in cui non moriva nessuna miniatura.
4) Assegnazione del danno. Mentre in starcraft ogni unità era eliminata o meno dal gioco in FS hanno inserito i punti ferita, ogni unità ha un tot di punti ferita e una volta subiti è eliminata dal gioco, peccato che quell'ammontare di danno debba essere fatto tutto insieme! in sostanza non cè memoria dei punti feriti subiti (la prima volta che subisci un danno l'unità e routed) rendendo di fatto a volte immortali alcune unità (anche se poi magari si vince la battaglia)
5) Aleatorietà del Warp, il warp è una meccanica carina, in pratica si tratta di una sorta di "muro" che si sposta rendendo impossibile attraversarlo per muoversi verso zone adiacenti....peccato che sia completamente randomico, visto che è una carta a determinare in che senso si può spostarlo.
6) Obbiettivi....ok, non ci sono punti vittoria...non cè controllo dei pianeti....non ci sono strutture da avere...semplicemente il primo che arriva a conquistare "tot" segnalini (che vengono posizionati dagli avversari) ha vinto.