[CONSIGLI] 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

vincyus

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vincyus
Salve, scartato Twilight Imperium III ed Eclipse, la mia attenzione è andata su uno di questi 2 giochi.
Principalemente sto cercando un gioco simile che sia scalabile in 2 e che non superi le 3 ore di durata.
Immagino che i giochi siano molto differenti tra loro 2... ma descriverne pro e contro paragonandoli?
Sono molto interessato.
Grazie.
 

VAM208

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Re: Starcraft vs Forbidden Stars

I giochi non sono troppo differenti tra di loro
Forbidden stars è la bruttissima copia di Starcraft


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Alexandor

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farne123
Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Adesso piano.
Mi pare che FS sia una versione leggermente streamlined di Starcraft.

Penso dipenda da quale livello di difficoltà vai cercando.
Starcraft posso garantirti che è ostico , testimoniato da un intero gruppo di gioco che me lo ha bocciato restando schifato senza appello.
Pensa come ci sono rimasto dopo aver investito una fortuna nell'introvabile espansione cosiddetta "imprescindibile" :D .
Poi ha la sua nutrita schiera di hard core gamers affezzionati e che la pensano diversamente.
FS è una sua rivisitazione dove molti punti sono stati "alleggeriti", resi sicuramente + affrontabili.
Nel complesso per garantire una certa epicità la durata è allineata a quanto leggo.
Ora onestamente FS devo ancora metterlo in pista , ho solo letto le regole quindi il mio giudizio vale poco.
Peeeeeerò sul bruttissima copia in assoluto nutro seri dubbi.
IMHO
 

Chironis

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Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Mi aggrego per seguire la discussione :popcorn:
 

Johan

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Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Io ho giocato solo a Starcraft, che a mio avviso è un gioco tosto, che richiede impegno ad essere "digerito" ma alla lunga foriero di buone soddisfazioni. E' un gioco cervellotico sotto diversi punti di vista quindi servono giocatori appassionati sennò non si va da nessuna parte.

Forbidden Stars mi dicono essere un parente semplificato. Questo dovrebbe portare ad uno snellimento delle varie fasi con conseguente riduzione del tempo di gioco. Insomma, se cerchi un gioco che a massimo regime rimanga sotto le tre ore direi che FS sia la scelta da fare MA non posso darti indicazioni circa la funzionalità e la bellezza del regolamento...
 

Tarabs

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Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Seguo perchè ho nel mirino anche io uno dei due titoli. Come ambientazione sono molto propenso verso FS.
 

vincyus

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vincyus
Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Tra i due titoli quale scala meglio in 2?
Mi pare di capire che forse dura meno una partita a FS rispetto a SC
 

Tarabs

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Re: Starcraft vs Forbidden Stars

vincyus":1aeafwps ha scritto:
Tra i due titoli quale scala meglio in 2?
Mi pare di capire che forse dura meno una partita a FS rispetto a SC

Per farti un'idea di FS c'è un video fatto bene qui in tana dove presenta le meccaniche ecc del gioco.
Tra i commenti, a memoria, si discute proprio sulla scalabilità in 2 in contrapposizione con SC.
 

VAM208

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Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Nessuno dei due giochi rende al meglio in due
Chi è ostile a Starcraft non lo ha giocato a squadre
L'espansione costosissima Brood war non è imprescindibile
Noi abbiamo giocato anni col " vanilla " cioè il base che funziona benissimo così
Forbidden stars non è vero che è la versione semplificata
Il combattimento lo hanno molto appesantito, reso cervellotico, non prevedibile, può vincere facilmente chi ha forze nettamente inferiori, del tutto casuale.


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vincyus

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vincyus
Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Ho appena visto il video di FS di Dento la Scatola. Il combattimento mi sembra assurdo e inutilmente complesso, il resto mi è pure piaciuto... ma quel combattimento me lo ammazza.
 

kadaj

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Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Quindi il combattimento in FS è addirittura peggio che in SC? Eppure parlavano di semplificazioni (ben'inteso non ho assolutamente idea del sistema adottato...)
 

VAM208

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Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Il combattimento in FS è il peggiore della storia del gioco da tavola
Starcraft non è così difficile


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Johan

Grande Saggio
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Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Cavolo, davvero è così terribile? Mi piacerebbe approfondire il discorso e vedere come funziona! :ninja:
 

theclapofonehand

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theclapofonehand
Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Il combattimento è il più grande e forse il migliore cambiamento rispetto Starcraft. SC ha avuto un'idea incredibile con il deckbuilding e rendendo le schede specifiche per gruppi di unità, ma c'erano così tante regole poco pratiche per unità di terra / aeree, di supporto, cloaking, ecc, che hanno reso il sistema di combattimento un vero disastro.

FS ha completamente demolito tutto ciò. Ora le battaglie aeree sono totalmente separate dalle battaglie di terra quindi non ci si deve più preoccupare di che cosa colpire. L’inserimento dei 3 simboli al posto dei numeri facilita il combattimento rendendolo più immediato. Una volta tirati i dadi, consente ai giocatori di soppesare le loro decisioni per ottenere il miglior risultato. Troppe volte in SC si combatteva solo per farsi distruggere 1 skirmish, perdendo il combattimento per poter ritirare, anche se totalmente sovrastati dalle forze avversarie.

Nel combattimento sono stati inseriti i dadi, ma questo non aumenta la casualità in quanto viene mantenuta l'utilizzo delle carte come in Starcraft. In pratica i dadi vengono tirati prima di ogni altra cosa, così da poter valutare a priori le conseguenze e i danni che riceverai in questa battaglia, dando così ai giocatori una chiara idea di cosa dover fare, rendendo così le battaglie molto più tese e tattiche rispetto a SC.
 

riccardo favalli

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Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Anche io considero il combattimento un fallimento totale, di seguito elencherò le mie motivazioni:
1) i dadi, in starcraft il combattimento aveva un unica aleatorietà data dalle carte pescate e anche questo (si veda punto 2) era gestibile, in FS hanno inserito i dadi che possono influire pesantemente sull'andamento della battaglia
2) le carte, anche in starcraft si pescava da un mazzo di carte, ma questo andava mescolato solo a sua completo esaurimento dando la certezza di pescare sempre tutte le carte, in FS si ha avuto la bella idea di rimescolare il mazzo ad ogni combattimento, rendendo di fatto possibile una buona dose di fortuna ulteriore nella pesca.
3) L'eliminazione delle truppe, mentre in starcraft le miniature si eliminavano come se piovesse (erano veramente rari i combattimenti dove non moriva nulla) nelle 8-9 partite che abbiamo fatto a FS siamo incappati spesso nella guerra degli orsetti gommosi, ovvero battaglie in cui non moriva nessuna miniatura.
4) Assegnazione del danno. Mentre in starcraft ogni unità era eliminata o meno dal gioco in FS hanno inserito i punti ferita, ogni unità ha un tot di punti ferita e una volta subiti è eliminata dal gioco, peccato che quell'ammontare di danno debba essere fatto tutto insieme! in sostanza non cè memoria dei punti feriti subiti (la prima volta che subisci un danno l'unità e routed) rendendo di fatto a volte immortali alcune unità (anche se poi magari si vince la battaglia)
5) Aleatorietà del Warp, il warp è una meccanica carina, in pratica si tratta di una sorta di "muro" che si sposta rendendo impossibile attraversarlo per muoversi verso zone adiacenti....peccato che sia completamente randomico, visto che è una carta a determinare in che senso si può spostarlo.
6) Obbiettivi....ok, non ci sono punti vittoria...non cè controllo dei pianeti....non ci sono strutture da avere...semplicemente il primo che arriva a conquistare "tot" segnalini (che vengono posizionati dagli avversari) ha vinto.
 

Mik

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Starcraft vs Forbidden Stars

Alcune delle cose che hai detto assomigliano anche al combattimento in Runewars (magari se l'hai provato mi puoi dire meglio le differenze).

In Rubewars a me piace come si sviluppa il combattimento. L'obbiettivo non è distruggere unità (se succede meglio), ma conquistare il territorio che da risorse e rune.

Poi le unità sconfitte muoiono spesso come conseguenza avendo perso risorse e non potendo esserci più di tot modelli per quadrante in una determinata stagione che dipende dalle risorse (comunque massimo 8 se non ricordo male).

Non è che anche in FS si punti più a qualcosa di analogo? Meno alla guerra secca ma più anche alla gestione obbiettivi/risorse?
 

Johan

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Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Il dibattito si fa interessante!
 

vincyus

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Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Mik":102ms8ku ha scritto:
Alcune delle cose che hai detto assomigliano anche al combattimento in Runewars (magari se l'hai provato mi puoi dire meglio le differenze).

In Rubewars a me piace come si sviluppa il combattimento. L'obbiettivo non è distruggere unità (se succede meglio), ma conquistare il territorio che da risorse e rune.

Poi le unità sconfitte muoiono spesso come conseguenza avendo perso risorse e non potendo esserci più di tot modelli per quadrante in una determinata stagione che dipende dalle risorse (comunque massimo 8 se non ricordo male).

Non è che anche in FS si punti più a qualcosa di analogo? Meno alla guerra secca ma più anche alla gestione obbiettivi/risorse?
Motivo per cui purtroppo a me Runewars non è piaciuto... ho odiato il sistema di combattimento.
 

janko

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Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Direi di sì, la ritirata di solito è disastrosa

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