Considerazioni su Horse Fever

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Dopo aver scritto il mio commento e relativo voto a questo sorprendente gioco, mi sono accorto che il mio pensiero generava alcune considerazioni, che ho il piacere di riportare qui, per un maggiore confronto.

Secondo me Horse Fever può essere considerato un ipotetico "manifesto" del gioco made in Italy..meccaniche interessanti, una dose di imprevisto, ambientazione resa egregiamente e grafica originale.
Seguendo questa ispirazione credo che non avremmo nulla da invidiare ad americani e tedeschi, e in effetti la Cranio Creations con la sua opera prima non sfigura di fronte ad altri prodotti ben più blasonati (ma attenzione che anche Horse Fever potrebbe ben presto far valere il suo blasone ovunque).
Spero che possano continuare così, anche con la loro presenza nelle varie manifestazioni che è di sicuro aiuto alla diffusione e rappresenta "ciò che sempre vorremmo trovare" in ogni stand.

Quindi..di sicuro ci troviamo di fronte ad un'opera prima sorprendente, nella quale anche alcuni ipotetici problemi di bilanciamento passano in secondo piano rispetto all'effettivo divertimento che provoca giocare ad Horse Fever..

E' stato un caso? Parlo solo sull'onda dell'entusiasmo? Oppure questa ricerca ha davvero posto una base per seguire una linea capace di indirizzare più in alto il made in Italy dei giochi da tavolo?

Cosa ne pensano gli utenti e altri importanti autori che frequentano la Tana?

Personalmente nei tantissimi giochi italiani che ho giocato (di Colovini, Obert, Acchittocca, Mura, Angiolino, Papini, Ornella, Maggi-Nepitello, Mori, Cioni, Porazzi e qunti altri posso dimenticarmi) non avevo mai avvertito una tale particolarità e una distinzione così marcata..

Forse è un insieme di cose difficile a ripetersi, ma dal canto mio mi auguro invece che possa essere uno sprone ed una sfida per tutti coloro che vogliano mettere la propria passione per regalare nuove emozioni a tutti i giocatori d'Italia..Isole comprese!

Questo senza voler sminuire il GRANDE lavoro (e divertimento!)di tutti gli autori che ho citato (e di quelli che ho dimenticato) e a tal proposito ricordo una splendida discussione, guarda caso proposta da Angiolino, dove si cercava una identità per "la nouvelle vague dell'italian style" e..a rileggerla adesso direi che Horse Fever azzecca pienamente ogni singolo punto! O forse anche quelli della Cranio hanno letto quella discussione? :grin:

Beh..a voi la parola (e spero anche a qualche "lorenzo" a caso che abbia voglia di commentare :grin: )

A

Anonymous

Guest
ciao randall,
spendo i miei 2 cents, da utente e ammiratore di questo gioco.
Lascio la disanima sulla meccanica e su ambientazione ad altri e concentro la mia attenzione sull'artwork: ecco , credo che questo sia un grosso punto di forza del gioco.

Mi spiego: alcuni dei giochi prodotti in Italia, hanno, per ovvie ragioni di marketing un "appeal" grafico molto… tedesco. Vedi il nuovo (bellissimo) gioco di Mori " Vasco da Gama",o "Egizia" degli Acchittocca (realizzato direttamente per il mercato tedesco con l'artwork, come da stessa ammissione degli autori, interamente definito dalla Hans Im Gluck (riporto dall'articolo/intervista su http://pinco11.blogspot.com/search/label/Acchittocca: "A livello grafico avete dato indicazioni alla casa oppure è il produttore che ha scelto grafico (Franz Vohwinkel) ed impostazioni di fondo ?
La grafica, per altro a nostro avviso di alto livello, è completamente responsabilità della casa editrice (in questo caso ma anche in generale direi)".)

Ciò causa, a mio parere e senza alcuna intenzione di criticare i titoli succitati, un appiattimento dello stile grafico, pur mantenendo un livello altissimo (come ho avuto modo di segnalare e scrivere qui sulla Tana , trovo sia Vohwinkel sia Menzel due grandissimi illustratori, e il lavoro realizzato da Iannelli per Vasco Da Gama è veramente da grande professionista).

Ma questo è il marketing baby, e non ci si può fare niente: si sa che la grossa fetta di mercato è la germania e il mercato est-europeo, e quindi si strizza un occhio, anzi entrambi alla tipologia grafica ben riconoscibile e collaudata del “german style”.

Invece i ragazzi di Horse Fever non l’hanno fatto: si sono affidati a una eccellente disegnatrice, Giulia Ghigini, e hanno “osato”.
Sì, osato, con uno stile di illustrazione e artwork che (mi raccontava Lorenzo Silva) non ha incontrato affatto favori da parte degli editori tedeschi , che hanno definito addirittura i grotteschi e buffi cavallacci disegnati da Giulia… troppo brutti.
Ma immagina se il gioco fosse stato realizzato con una grafica iperrealistica, quasi matte painting, con veri cavalli ben disegnati e tabellone realistico tridimensionale… Bè non sarebbe s tato snaturare proprio la forza del gioco, e cioè quello stile assolutamente grottesco e noir gotico come un film di Tim Burton, con quelle carte personaggio così originali e una grande ricerca stilistica tra l’espressionismo tedesco alla Groszt e il post costruttivismo russo (…tutti quei raggi di sole stilizzati :grin: ).

Oddio, probabilmente sto esagerando e il mio mestiere mi sta pigliando la mano, anzi, la tastiera e vedo ramificazioni e contaminazioni artistiche dove magari invece c'è solo un gran gusto e tanta voglia di fare cose belle e innotivative.… ma occhio, che dietro c’è cmq un gran bel lavoro di grande originalità nella ricerca grafica, e tutta questa atmosfera "corrotta e disonesta" con quei “brutti” cavallacci e quei personaggi tra il laido l’infido e l’ambiguo... bè tutto questo non ci cala forse in un mondo di sordide scommesse, intrallazzi e corse truccate?
Esattamente ciò che è Horse Fever.

I miei 2 cents ;)

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mi avete fatto venire voglia di comprarlo.

zlatan10

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26

ges175

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
175
Primo postatore nel Mercatino!
Utente Bgg
ges175
peccato non ci sia una versione ambientata a Tor di Valle. I personaggi interpretati dai giocatori potrebbero essere Mandrake, Er Pomata, Felice, L'avvocato De Marchis ed il Conte Dallara. I prestiti si chiederebbero direttamente a er Ventresca ed i cavallacci sarebbero ovviamente "bboni solo p'ammazzatora" :grin:

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
625
Appena ordinato il gioco...

mi avete fatto venire troppa voglia di prenderlo... :grin:

Leggendo i vari thread su Horse Fever, parrebbe infatti un gran gioco, da prendere a scatola chiusa... :grin:

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
625
simone":111efa15 ha scritto:
Io da idiota li ho snobbati in fiera....e ora me ne pento amaramente......scusate ragazzi :cry:

Anch'io anch'io... Siamo in due simone... mi unisco al coro di scuse... :cry: :cry: :cry:

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Anzi! Voglio infierire, li ho snobbati alla fiera di Ravenna e a Lucca, doppio coglione che sono BWAAAAHHHHHHHHHHHH!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:

A

Anonymous

Guest
simone":2na8pi0j ha scritto:
Anzi! Voglio infierire, li ho snobbati alla fiera di Ravenna e a Lucca, doppio co****ne che sono BWAAAAHHHHHHHHHHHH!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:
fore perchè , come dice qualcuno, "troppo italiani?" ;) ;) ;)
scherzi a parte, c'è questa patologia della ricerca del titolone di Essen che purtoppo spesso ci spinge verso prodotti "mainstream " (un mainstream anomalo e sempre di nicchia x appassionati eh), e che a volte ci rende ciechi e impazziti come falene cercando il titolo "di grido" e ignorando qualcosa che non è apparso su 12 articoli e 27 classifiche di BBG & co.

ma non doletevi, si trova pure da Feltrinelli!

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Hai ragione mocs, hai proprio ragione, mi tira la chiappa ammetterlo ma ho pensato tsè "troppo italiani" :cry: e li ho accantonati con aria di sufficenza.
Come siamo superficiali a volte...
Al prossimo acquisto sarà preso in considerazione come unica opzione ;)
Mea culpa, mea culpa, mea grandissima culpa

kadaj

Super Goblin
Goblons
625
Io invece sono rimasto colpito dai cilindri che indossavano e dal tema (le corse di cavalli non è che le adori particolarmente), snobbandoli quindi a priori...

bella cag**a anche la mia... :mad_sm:

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Nel marasma di Lucca comunque è facile perdersi qualcosa..io ero rimasto colpito dalla loro "proposta" di scommettere per avere uno sconto (da giocatore d'azzardo quale sono, non potevo non farmi colpire) e mi ero ripromesso di passare da loro..poi ho avuto anche il conforto di Sargon e sono andato a botta sicura :grin:

Comunque preciso che non voglio osannare eccessivamente questo gioco, magari alcuni potrebbero anche non trovarlo così eccezionale (con le persone, di gusti molto diversi fra loro, non è ancora capitato), e dopo qualche partita si comincia a desiderare una maggiore ampiezza di scelte, magari con più cavalli e scuderie..

Nonostante questo, rimane per me l'eccezionalità di un prodotto che regala emozioni e merita la conoscenza e la diffusione..

E adesso spero di sentire, oltre a coloro che si dolgono di esser stati troppo "esterofili" (AHI AHI..noi GOBLIN dovremmo PER PRIMA COSA essere attenti ai giochi italiani :p infatti i miei primi acquisti a Lucca sono stati Lungarno, Vasco da Gama e Horse Fever) anche coloro che stanno conoscendo il gioco, e qualcuno che conosce "il mondo del gioco"...

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Non so perché ma mi sento in totale accordo con Randall...

Se date occhio alla mia ludoteca, oltre ai vari Agricola, Puerto Rico, Power Grid e altro... capeggiano: Krumble, Snake Lake, Ghost for $ale, Aiagaia, Ur, Vasco da Gama, Star System, Kingsburg, Cartagena, Koala, Siena, Borneo, Chang Cheng (regalo della mia dolce metà), Tempus Draconis, Daimyo, Medievalia, Bulp!, il nuovissimo Turandot, Antikoi e altri che magari dimentico....

Oltre ad aver aver sviluppato un gran bel gioco avete risvegliato gli animi dei goblin primi ad apprezzare l'ultimo gioco straniero sviluppato da qualche autore assurdo ed ultimi a notare che anche Comuni come Lungarno è stato nominato tra i Best100 in America.. O che l'espansione di Kingsburg era tra le nomination di BGG...

Anche Lungarno è in vendita da Feltrinelli qui a Pisa e si tratta di un'ottima vetrina. Auguro ai ragazzi di Horse Fever un grosso in bocca al lupo!

Simone

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Indipendentemente dai gagliardetti e dgli orpelli ricevuti, credo che Lungarno & Co siano dei piccoli tesori artigiani, come da tradizione italiana. Io stesso allarghero' di piu i miei orizzonti, stando piu' attento la prossima volta

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Ammetto di aver rischiato di "perdere il tram" a lucca... fortuna che avevo dato un'occhiata allo stand della cranio che mi era rimasta impressa.. così ci sono tornato :)

E devo dire che mi è andata bene.. per la fortuna di aver scoperto questo capolavoro e per il prezzaccio da fiera che mi hanno fatto!

l'ho già giocato diverse volte, e non mi stanca.. :) inoltre con qualche microscopico accorgimento diventa un validissimo titolo per 6 giocatori. (non è così facile trovare giochi da sei che non vadano oltre l'ora e mezza).

E l'idea geniale di inserire un cd con la colonna sonora di sottofondo stile anni 20? non vogliamo parlarne? Può piacere o meno la musica, ma resta il fatto che è un'idea geniale!

Unico rammarico, non essere riuscito a farmi fare un disegno dalla splendida e brava disegnatrice del gioco.. spero di rimediare a GiocaTorino, se riuscirò ad andarci.

In ogni caso il rapporto qualità/prezzo è incredibile, mi sento di caldeggiarne l'acquisto alla pari di Porto Rico ed Agricola.

CranioLorenzius

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Grazie a tutti...

Ciao a tutti grazie mille per i vostri complimenti, è bello vedere che il tuo lavoro è stato apprezzato e compreso da molti.

Speriamo di poter rilanciare il made in Italy, con giochi divertenti e caciaroni, che ci ricordino che l'importante e divertirsi(possibilmente a discapito dei nostri amici / nemici ) e non solo vincere!

Seppure l'inizio è difficile stimo trovando molti riscontri positivi che ci spingono( già da ora) a ipotizare nuovi giochi e magari un espansione di carte per Horse Fever...

Vi aspettiamo a GiocaTorino, anche se io non ci sarò, un ricco team di Cranio, dimostrerà e tratterrà tutti gli astanti!

Siete pronti a scommettere sul cavallo vincente????????' :lol:

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Re: Grazie a tutti...

CranioLorenzius":3661kgkx ha scritto:
Ciao a tutti grazie mille per i vostri complimenti, è bello vedere che il tuo lavoro è stato apprezzato e compreso da molti.

Speriamo di poter rilanciare il made in Italy, con giochi divertenti e caciaroni, che ci ricordino che l'importante e divertirsi(possibilmente a discapito dei nostri amici / nemici ) e non solo vincere!

Seppure l'inizio è difficile stimo trovando molti riscontri positivi che ci spingono( già da ora) a ipotizare nuovi giochi e magari un espansione di carte per Horse Fever...

Vi aspettiamo a GiocaTorino, anche se io non ci sarò, un ricco team di Cranio, dimostrerà e tratterrà tutti gli astanti!

Espansione! Espansione! Espansione! 8)

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Re: Grazie a tutti...

CranioLorenzius":8kwr1c1u ha scritto:

Come dissi al trio presente a Lucca, le fondamenta sono valide, e se continuate così, penso che non sbaglierete di certo ;) .

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Davvero complimenti!!
Un gioco fresco, allegro e divertente.
Ottimi i disegni e perfetta la colonna sonora.
E che bella soddisfazione sabotare i cavalli degli altri o sfruttarli per puntarci sopra.. :)
Bello davvero

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso