Considerazioni su Horse Fever

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Spendo due parole anche io.

Il gioco l'ho adocchiato subito ad essen, l'ho visto, me lo sono fatto spiegare e l'ho immediatamente giudicato valido. A lucca non ho perso tempo, comprato subito dopo altra spiegazione/prova.

Del gioco ne ho parlato a chiunque indicandolo come decisamente un buon prodotto.

Il gioco è fatto bene, si nota un po di inesperienza nel fare giochi da tavolo, ma sono peccati veniali e soprattutto il sistema regge a due aste cosecutive, il che vuol dire che il davvero si è fatto un buon prodotto.

A livello di divertimento, siamo alti. Molto divertente la gestione della corsa e delle scommesse. Le due aste servono a limare un atimo la buona sorte ed evitano buchi clamorosi. La regola più importante è quella della puntata minima.

A livello di grafica, non mi esalta particolarmente, ma è funzionale e ben fatta, non solo ma fa davvero piacere vedere qualcosa di diverso in questo mercato che ci da sempre lo stesso stile. Quibndi appoggio il progetto.

A livello di meccanica, caliamo un po troppo. Quello che alla fine, ribadisco, stona sono le carte aiutante, in particolare quelle che prendno soldi e quello che scambia le carte. Sono 3 carte orribili che uccidono il gioco e a volte il divertimento. Capisco il random, per carità, è il fondamento del divertimento e della simulazione, ma davvero queste carte sono maledette. Invece che delle carte aiutante, avrei preferito delle carte che agiscono sui cavalli DURANTE la corsa (cose piccolissime si intende altrimenti punto e daccapo). Inoltre giocarlo oltre i 7 turni fa diventare l'esperienza di gioco un'esprienza pressoché che eterna, in sostanza dura troppo, ma li si agisce sul numero di turni e cessa il problema.

Il gioco c'è, il divertimento pure. Non è il capolavoro assoluto, ma è davvero un buon prodotto, probabilmente il miglior gioco sulla simulazione di scommesse sui cavalli. E mi piace che sia un gioco italiano. Certo l'entusiasmo che ha generato non è figlio di altro se non della sua intrinseca natura e quindi fa bene al mondo ludico. Complimenti dunque agli autori.

Peccato ai cavalli che mancano (ma capisco le esigenze di produzione).

Di certo lo gioco e lo continuerò a giocare e a divertirmi, sono sopreso di tutti questi commenti per un prodotto che non si è fatto conoscere per le canoniche vie. Bene questo dice tante cose e tutte estremamente positive e un po per tutti...

MaestroZen

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Non ho avuto modo di provarlo ma ho letto il regolamento e su due piedi direi che è divertente. Spero di riuscire a farci una partita presto.

Ciap

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Il gioco c'è, il divertimento pure. Non è il capolavoro assoluto, ma è davvero un buon prodotto, probabilmente il miglior gioco sulla simulazione di scommesse sui cavalli. E mi piace che sia un gioco italiano. Certo l'entusiasmo che ha generato non è figlio di altro se non della sua intrinseca natura e quindi fa bene al mondo ludico. Complimenti dunque agli autori.

Peccato ai cavalli che mancano (ma capisco le esigenze di produzione).

Di certo lo gioco e lo continuerò a giocare e a divertirmi, sono sopreso di tutti questi commenti per un prodotto che non si è fatto conoscere per le canoniche vie. Bene questo dice tante cose e tutte estremamente positive e un po per tutti...
;)

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
SARGON":27fwyiwk ha scritto:
Quello che alla fine, ribadisco, stona sono le carte aiutante, in particolare quelle che prendno soldi e quello che scambia le carte. Sono 3 carte orribili che uccidono il gioco e a volte il divertimento.
Io così orribili non le trovo... Ieri mi sono trovato schiacciato nella maledetta posizione di avere un bruto a destra ed uno a sinistra; ho subito risposto comprando il mimo in modo da scambiarlo con uno dei due bruti e 2 annullare di fatto l'altro. Ho insomma perso un mezzo turno per rispondere ad una bastardata che mi era stata fatta... non mi pare che abbia ammazzato il divertimento di nessuno (anzi, che risate - degli altri - quando mi hanno piazzato i due sgherri a destra e a manca.... :evil: ) ;)

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Sprunx":943a1dw7 ha scritto:
SARGON":943a1dw7 ha scritto:
Quello che alla fine, ribadisco, stona sono le carte aiutante, in particolare quelle che prendno soldi e quello che scambia le carte. Sono 3 carte orribili che uccidono il gioco e a volte il divertimento.
Io così orribili non le trovo... Ieri mi sono trovato schiacciato nella maledetta posizione di avere un bruto a destra ed uno a sinistra; ho subito risposto comprando il mimo in modo da scambiarlo con uno dei due bruti e 2 annullare di fatto l'altro. Ho insomma perso un mezzo turno per rispondere ad una bastardata che mi era stata fatta... non mi pare che abbia ammazzato il divertimento di nessuno (anzi, che risate - degli altri - quando mi hanno piazzato i due sgherri a destra e a manca.... :evil: ) ;)

beh il mimo a quanto pare era ancora disponibile... pensa se invece uno prende il mimo e ti incolla il secondo bruto. Li non hai più speranze. Almeno queste 3 carte bruti e mimo fuori.

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
Per come ho giocato io il mimo di fatto era sempre disponibile. Ovvero: quando lo prendi il regolamento dice che lo devi scambiare SUBITO con un altro personaggio in gioco, ma chi lo riceve non può utilizzarlo a sua volta (per essere utilizzato deve infatti essere COMPRATO).

Se ne deduce che c'è un giocatore che si trova il mimo come carta "inutile", e quindi salvo casi particolari è ben disposto a venderlo per 800 danari a qualche altro giocatore, che a questo punto può utilizzarlo per scambiarlo ecc ecc ecc.

Per carità, c'è la possibilità che il possessore del bruto abbia anche ricevuto il mimo e quindi non lo venda, ma finora questa cosa non si è mai verificata (proprio perchè bene o male il mimo viene sempre scelto proprio per togliersi dalle scatole un bruto...). Comunque all'interno delle partite io la trovo una cosa interessante, non da eliminare.

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
Ha ragione sprunx

il mimo è fatto apposta...il giocatore lo prende e lo scambia IMMEDIATAMENTE...il giocatore che lo ha ricevuto non lo può usare! può solo venderlo...naturalmente a 800 Danari.

Questo porta il giocatore che lo ha ricevuto di venderlo, perchè avere il mimo e non poterlo usare è assurdo...quindi mi sembra abbastanza bilanciato. L'unica cosa che ho notato, è difficile che a partita inoltrata uno compri il mimo. Per il resto va benissimo.

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Penso che le carte aiutanti in generale siano molto importanti nelle partite sopra i 4 turni, altrimenti si hanno troppe poche corse per poter giovare appieno dei loro poteri.

Se è vero che i due bruti ed il mimo possono essere sbilanciati (sono gusti ed opinioni personali) è vero che sono bilanciati tra di loro.

Certo, si possono anche togliere.. ma secondo me si toglie un pizzico di interesse all'atmosfera che il gioco crea.. poi vabbè.. sono gusti personali dei giocatori :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso