Confronto tra regolamenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Drugo

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2003
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
5
kane":3ph6wmkj ha scritto:
Drugo":3ph6wmkj ha scritto:

non li conosco come regolamenti...
che mi puoi dire?

Killzone è basato sugli ordini impartiti alle squadre, leggitelo ke non è molto lungo (è molto semplice come regolamento). Dark Age invece è simile a Chronopia (sputato direi), ed è basato sulle illustrazioni di Brom.
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Orrido Oloz,

avevao preparato un altro intervento per oggi, ma vista la tua splendida risposta vedo di aggiustare il tiro, (sei più contento cosi?) il primo a dire "non ci capisci niente" e "fatti no pugnette" sei stato tu, quindi a cafonaggine vinci tranquillo e quindi ti sconsiglio di dare lezioni.

Detto ciò vedo che cavilli su ogni singola regola che cito come se ogni mio errore fosse sintomo di deficienza congenita. Fra l'altro io scrivo "se ricordo bene tutti i doppi sono colpi speciali" e tu rispondi "non è vero che tutti i doppi uccidono", ma lo leggi quello che scrivo ? Queste tue risposte mi sanno o di superficialità (è almeno il terzo caso in cui sbagli) o di malafede, vuoi dirmi tu quale delle due ?
Comunque sei apritela tu la mente.

E poi guarda che mica ho il manuale di Conf con me e sono mesi che non lo gioco, ho anche cose più serie da fare nella vita.
Vorrei pregarti di rispondere si o no alle seguenti domande
- è vero che un doppio è un risultato speciale a Conf ?
- è vero che il doppio lo può ottenere chiunque ?
- è vero che a Conf puoi mettere 4 pezzi (circa) su un pezzo di uguali dimensioni ?

Se la risposta è si significa che Conf è mediamente più letale di Warhammer e questo da ragione a me, quindi vedi di evitare certi commenti da neofita entusiasta. (fra l'altro è il parere di giocatori che fanno abitualmente i tornei e che sono anche molto più esperti di me e di te in Conf).

Le tue critiche a Warhammer non hanno nulla di tecnico, ma solo di massima rosicata (vedi quella sulla cavalleria leggera). Quindi prima di accusare me rifletti su ciò che dici. Sembra che tu non capisca nemmeno la logica di alcune regole di Warhammer.

Inoltre detto per inciso eri tu quello che invocava mischie realistiche dobve le unità si confondono e perdono la formazione (cosa in molti casi non vera dal punto del realismo, ma pazienza) e poi critichi l'eroe che fa 4 o 5 attacchi (si tratta dell'unico grande eroe dell'esercito vero ? perchè altrimenti ne fa circa 3) e che forse uccide 2 o 3 pezzi ? ma ti leggi prima di rispondere ?


Io comunque ti rispondo subito anche alle tue basse insinuazioni Asliaur è uno che non si fa menare per il naso dal primo venuto che vuole dimostrare di essere un semidio e poi sbaglia persino a leggere, se attacco è perchè sono stato attaccato per primo, questo è evidente a chiunque legga il tutto e lo sa bene chiunque mi conosca.
Se vuoi riniziare da capo per me va bene, ma renditi prima conto delle cantonate che hai preso.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

oloz_frag

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2004
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
Non rispondo, ho deciso di automoderarmi :grin: ! 8)
Le tre risposte sono tutte si , la cosa che è mediamente più facile morire è NO!
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Grazie per i tre si, è quanto basta. Sul no lascio trarre le conclusioni a chiunque giochi ai due 3D.
Sull'automoderarsi concordo, però si deve essere in due, la tua penultima risposta non dava certo questa impressione.
Comunque bene cosi.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Drugo

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2003
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
5
Asliaur":20hke2jh ha scritto:
Sul no lascio trarre le conclusioni a chiunque giochi ai due 3D.

possibilità di uccidere un pezzo di pari statistiche nei 2 sistemi, prendendo in considerazione pezzi con 1 ferita senza regole speciali:

WARHAMMER
Tiro x colpire: 4+ (1 risultato su 2, 50%)
Tiro per ferire: 4+ (sempre 1/2, si scende al 25%)
Eventuale tiro armatura, esageriamo e diciamo 4+ ignorando eventuali modificatori di forza dell'attaccante: 4+ (ancora 1/2, totale 12,5% di possibilità di uccidere il pezzo avversario)

CHRONOPIA
D6 +Attacco contro D6 +Difesa: siamo alla pari, quindi 50%
2d6 +Forza -Resistenza: sulla tabella delle ferite con pari Forza e Resistenza si uccide solo con 5 e 6 oppure doppio 6 (3/36 ergo 8,33%, per un risultato finale di 4,17%)

risultato? a Warhammer la mortalità è TRIPLA rispetto a Confrontation.
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Ok, grazie Drugo, allora vedi che ho ragione ?

Tu dici - a Warhammer la mortalità è tripla

Io dico a Conf metti 4 pezzi contro 1 ed è più letale che Warhammer.

Allora prendendo per buoni i tuoi conti (che non calcolano tutti gli effetti dei doppi e che possono filare a pari costo, ma non a disparità di costi, ed inoltre non considerano il cumulo delle ferite) abbiamo

Warhammer 12,5%
Confrontation 16, 68 %

Inoltre non consideri che 3 passaggi di dadi sono più stabili di due e quindi ammortizzano un pò il fattore fortuna.

Tu mi dirai "bella forza, giochi 4 contro 1", ok, l'osservazione è pertinente, contro osservo che in torneo hanno dovuto mettere un tetto massimo ai pezzi che puoi schierare e questo proprio per evitare l'effetto che ho appena descritto.
Infine il fattore statistico è sempre più valido su casse di lanci e non già sui pochi tiri di una partita a Conf.
La fortuna già conta abbastanza a Warhammer, ma a Conf conta di più, pochi lanci "fortunati" possono veramente decidere una partita.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Drugo

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2003
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
5
Asliaur":lce766x3 ha scritto:
Ok, grazie Drugo, allora vedi che ho ragione ?

Tu dici - a Warhammer la mortalità è tripla

Io dico a Conf metti 4 pezzi contro 1 ed è più letale che Warhammer.

a Confrontation 4 pezzi contro 1: 16,67% di uccidere un pezzo.

a Warhammer, stessa situazione: 50% di uccidere un pezzo.

ergo: uguale a prima (anzi peggio).

Asliaur":lce766x3 ha scritto:
Allora prendendo per buoni i tuoi conti (che non calcolano tutti gli effetti dei doppi e che possono filare a pari costo, ma non a disparità di costi, ed inoltre non considerano il cumulo delle ferite) abbiamo

Warhammer 12,5%
Confrontation 16, 68 %

Inoltre non consideri che 3 passaggi di dadi sono più stabili di due e quindi ammortizzano un pò il fattore fortuna.

è vero che non considero il cumulo delle ferite, ma tengo conto di un solo round di combattimento. di sicuro la mortalità aumenta, ma non dovrebbe arrivare a + del doppio in qualsiasi caso (rimanendo quindi abbondantemente sotto a WFB). poi se ho tempo calcolo anke quello.

Asliaur":lce766x3 ha scritto:
Tu mi dirai "bella forza, giochi 4 contro 1", ok, l'osservazione è pertinente, contro osservo che in torneo hanno dovuto mettere un tetto massimo ai pezzi che puoi schierare e questo proprio per evitare l'effetto che ho appena descritto.
Infine il fattore statistico è sempre più valido su casse di lanci e non già sui pochi tiri di una partita a Conf.
La fortuna già conta abbastanza a Warhammer, ma a Conf conta di più, pochi lanci "fortunati" possono veramente decidere una partita.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

4 contro 1 non l'avevo nemmeno preso in considerazione (quando si fanno statistiche si lavora su situazioni facilmente comparabili). i lanci "fortunati" incidono ampiamente di + a warhammer (test di Ld).

come fai a dire ke hai ragione lo sai soltanto tu.
 

oloz_frag

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2004
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
Il discorso 4 contro 1 è assolutamente SOGGETTIVO e quindi non può essere preso in considerazione, se sei bravo a giocare non stai 4 contro 1 e comunque i pezzi in campo sono circa sempre nello stesso numero, a meno che non si gioca con chi non è capace ma non può essere preso come pietra di paragone!
Pregherei di fare esempi oggettivi e non soggettivi! ;)
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Non voglio mettermi in mezzo xché di Conf ne so veramente poco, ma leggendo l'ultimo post di Asliaur mi "sovviene" questa osservazione: mi sta bene che a Conf pochi lanci fortunati decidono la partita ma a WH ne basta uno sfigato per cambiare il risultato. Non mi metto a postare percentuali xché la matematica non è il mio forte, la mia osservazione è sostenuta solo dall'esperienza e da ciò che mi è successo nel corso degli anni di gioco...
Sarà xché io ho le mani fucilate (come di ce la carta di GobCon) ma i miei dadi + di 3 non fanno mai a qualsiasi gioco 3D :cry: ........ tranne quando testo la Ld.... :-x
Con Ironia...

Jones
 

ugoslave

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Marzo 2004
Messaggi
436
Località
Roma
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
Asliaur":2r914nw4 ha scritto:
La fortuna già conta abbastanza a Warhammer, ma a Conf conta di più, pochi lanci "fortunati" possono veramente decidere una partita.

questo mi sembra un discorso valido un pò per tutti gli skirmish, considerando quanti pochi pezzi vengono schierati...
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Caro Jones,

anch'io ho le mani belle fucilate, quindi comprendo. :)

Oloz e Drugo,

inizio ad essere un pò stanco, o fate finta di non comprendere oppure avete pochissima esperienza di Conf, non so bene, forse un pò entrambe, io sono sinceramente stanco di ripetere e ripetere cose note (specie nell'ambiente dei tornei di Conf). Senza rancore.

Contenti voi, contenti tutti, a questo punto asserendo nuovamente che dall'alto della mia esperienza (tra i 20 ed i 27 anni a seconda dei giochi) confermo il mio giudizio, Warhammer è il miglior gioco 3D fantasy sulla piazza, e questo nonostante tutti i suoi difetti, vi saluto.
Per il resto vi invito a giocare un pò sia a Conf e Rag, cosi magari ne riparliamo tra sei mesi.

Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

oloz_frag

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2004
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
Veramente io faccio molti tornei (non ufficiali ma col regolamento francese) e gioco spesso a Confrontation, comunque non credo che qualcuno possa ragionare sull'esempio 4 contro 1, vabbè tanto non è che mi cambia la vita, la verità è scritta, basta leggerla :grin: !


Matematica docet! 8)
 

Drugo

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2003
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
5
Asliaur":rkcj6wbd ha scritto:
Oloz e Drugo,

inizio ad essere un pò stanco, o fate finta di non comprendere oppure avete pochissima esperienza di Conf, non so bene, forse un pò entrambe, io sono sinceramente stanco di ripetere e ripetere cose note (specie nell'ambiente dei tornei di Conf). Senza rancore.

Contenti voi, contenti tutti, a questo punto asserendo nuovamente che dall'alto della mia esperienza (tra i 20 ed i 27 anni a seconda dei giochi) confermo il mio giudizio, Warhammer è il miglior gioco 3D fantasy sulla piazza, e questo nonostante tutti i suoi difetti, vi saluto.
Per il resto vi invito a giocare un pò sia a Conf e Rag, cosi magari ne riparliamo tra sei mesi.

Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

e come diceva Totò... "Ma mi faccia il piacere!"

certo ke avere 20-27 anni di esperienza e stare ancora a questo livello io mi preoccuperei un po'... fatti un po' di partite a qkos'altro oltre a WFB (ke pare fonda il cervello), che la tua cultura ludica (oltre a quella matematica) è abbastanza lacunosa.

saluti e baci ai pupi.
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Senti Drugo,

se sei un povero di spirito in cerca di facili glorie cercati pascoli più verdi, non riesci nemmeno a capire gli esempi che faccio, forse perchè sei un pò limitato di mente ? lo so, l'italiano è una lingua difficile e non tutti la capiscono, ma tu meriti proprio l'oscar dell'idiozia. Contesti sulla base di pretesti futili e capziosi. Sei pure falso come Giuda e parli ancora ?

Sei un piccolo cafoncello zappaterra che di giochi ne capisce quanto un bimbo di tre anni, ma questo non è colpa mia.
Lo ho già detto prima sei insolente, baro e bugiardo, il peggio che c'è nel mondo del gioco ed io ho pure provato a ragionare con te !
Mi stai insolentendo da quando è iniziata la discussione, e ne sono veramente stufo. Bada a te.

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Asliaur":2lxtrxf4 ha scritto:
Senti Drugo,

se sei un povero di spirito in cerca di facili glorie cercati pascoli più verdi, non riesci nemmeno a capire gli esempi che faccio, forse perchè sei un pò limitato di mente ? lo so, l'italiano è una lingua difficile e non tutti la capiscono, ma tu meriti proprio l'oscar dell'idiozia. Contesti sulla base di pretesti futili e capziosi. Sei pure falso come Giuda e parli ancora ?

Sei un piccolo cafoncello zappaterra che di giochi ne capisce quanto un bimbo di tre anni, ma questo non è colpa mia.
Lo ho già detto prima sei insolente, baro e bugiardo, il peggio che c'è nel mondo del gioco ed io ho pure provato a ragionare con te !
Mi stai insolentendo da quando è iniziata la discussione, e ne sono veramente stufo. Bada a te.

Asliaur dell'Onda d'Argento

Mi sembra che i toni stiano superando i limiti, quindi procedo a lockare il thread e vi invito a non riprendere con questa sterile diatriba.

Ho detto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso