Confronto tra regolamenti

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Asliaur

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No, grazie non c'è bisogno di continuare. Vedo che hai tirato fuori tutta la serie i luoghi comuni di Warhammer, scaricabile in versione integrale dal forum ufficiale GW :)
Io ritengo il migliore quel gioco che per varietà di situazioni, complessità di combinazioni tattiche, fascino nella costruzione di armate, bilanciamento del regolamento (che nons empre coincide con quello delle successive espansioni, capita, specie se ci lavorano mani diverse) rilsuti il più completo.
Avendo giocato Warhammer Fantasy, 40K, Space Marine, Fantasy Warrior (2-3 partite una vita fa), Mordheim, Chronopia, Rag.narok, Confrontation, Warzone, Void e qualche altro titolo mis ono fatto un pò un'idea dell'attuale offerta sul mercato (non onnisciente, ma nemmeno disprezzabile, ma ti da cosi tanto fastidio che io abbia 20 anni di esperienza, ne hai fatto un dramma !!) ritengo che attualmente nulla raggiunga tale combinazione meglio di Warhammer Fantasy.
Chronopia mi piace molto, lo ritengo migliore di Conf (ripeto), ma non mi offre tutto ciò che cerco, però uscì quando si giocava Warhammer 5a, che ritengo un prodotto di scarto e quindi mi conquistò per la congiuntura favorevole (ma anche grazie alla grafica).

Il regolamento di Warhammer è molto superiore a quello di Rag.narok, mai provato a fare un test di rotta ? mai visto quanto conta avere un bel 12 di disciplina e quanto lo paghi ?, mai provato il mutageno dei balestrieri di Dirz ? non ho ancora sentito risposte in proposito da nessuno. Tutta la mia critica partiva da questo confronto e tutta l'aggressione dei delusi di Warhammer partiva dalla difesa di Conf, perchè nessuno o quasi conosce Rag.narok.

Per ciò che riguarda le tue turbo combo io rido di quasi tutte, l'unica che mi preoccupa seriamente (sperimentato sulla mia pelle) è quella dei 4 maghi con comete su 2000 punti, perchè se l'avversario ha fortuna (ma solo in quel caso) me le suona di santa ragione (già accaduto in un torneo fanteria scelta, grazie).
Il drago occhiuto è ridicola, 840 punti circa in un pezzo, rido tttte le volte che lo vedo, se non giochi contro un semidio o non sei un principiante è fortunato a fare la metà dei punti che vale.
Il Carro a Vapore, bah, hos critto un trattato su come va affrontato e distrutto :), ne ho segati (e persi) un bel mucchio, ampiamente sopravvalutato.
L'esercito mono-Ratling, ovvero 4 Ratling, effetivamente è forte e pure sbilanciato, la Ratling costa nulla per quello che vale (80-100 punti sarebbe più giusto), però non è imbattibile (Frillocchi, tanto per far nomi, ha preso uno 0-20 da un nano, cui io avevo appena rifilato un 20-0, proprio usando un esercito mono-Ratling e facendosi le regole a suo gradimento).
L'esercito mono Tzeentch è pesante, ma soffre il morale (D 8), costa un patrimonio e prende schiaffi da chi ha mucchi di artigleria e magia. Inoltre la magia di Tzeentch non è proprio irresistibile, spara molto ma cosi cosi.

Guarda molti eserciti di Warhammer soffrono di un c.d "effetto morra cinese" ovvero sono fortissimi in certi casi, ma non in altri (cambio molto a seconda del loro avversario, intendo l'esercito).

Se vuoi ti presento Svacco2000 l'ultima mia creazione in materia di eserciti letali, ti assicuro che si difende bene, puoi fare una visita nel forum di Warhammer per sentire i pareri altrui. Ma non è quello lo scopo del gioco. Il gioco non sta nel costruire l'esercito più sbilanciato (c'è chi lo fa, ma è triste) bensì vincere con un esercito decente, solo in quel caso puoi essere sicuro di essere il miglior generale (od il più fortunato, ahimè la fortuan c'entra, ma pensa ai doppi a Conf).
Ok, per ora è quanto, a Te la replica.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Drugo

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Asliaur":1lvd8b8b ha scritto:
No, grazie non c'è bisogno di continuare. Vedo che hai tirato fuori tutta la serie i luoghi comuni di Warhammer, scaricabile in versione integrale dal forum ufficiale GW :)

e ke ci posso fare, sono quelli i difetti ke ho riscontrato personalmente sul campo da gioco... e cmq non frequento grankè la comunità di Warhammer.

Asliaur":1lvd8b8b ha scritto:
Io ritengo il migliore quel gioco che per varietà di situazioni, complessità di combinazioni tattiche, fascino nella costruzione di armate, bilanciamento del regolamento (che nons empre coincide con quello delle successive espansioni, capita, specie se ci lavorano mani diverse) rilsuti il più completo.
Avendo giocato Warhammer Fantasy, 40K, Space Marine, Fantasy Warrior (2-3 partite una vita fa), Mordheim, Chronopia, Rag.narok, Confrontation, Warzone, Void e qualche altro titolo mis ono fatto un pò un'idea dell'attuale offerta sul mercato (non onnisciente, ma nemmeno disprezzabile, ma ti da cosi tanto fastidio che io abbia 20 anni di esperienza, ne hai fatto un dramma !!) ritengo che attualmente nulla raggiunga tale combinazione meglio di Warhammer Fantasy.

secondo me dovresti provare qualke altro regolamento... ti consiglio EpicA, Warmaster, ARES, Clan War e Warmachine (in particolare i primi due ke ritengo molto validi), se ti servono i link te li passo volentieri io. il fatto ke giochi da 20 anni non mi dà così fastidio, se devo essere sincero mi dà fastidio ke continui a ripetermelo... e hai mai considerato il fatto ke potrei giocare da + tempo di te?

Asliaur":1lvd8b8b ha scritto:
Chronopia mi piace molto, lo ritengo migliore di Conf (ripeto), ma non mi offre tutto ciò che cerco, però uscì quando si giocava Warhammer 5a, che ritengo un prodotto di scarto e quindi mi conquistò per la congiuntura favorevole (ma anche grazie alla grafica).

Chronopia ha un background molto bello, ed ha il pregio di uscire dai soliti luoghi comuni (elfo esile e buono, orchi e goblin malvagi ecc. ecc.), però il regolamento manca di quel "non so che" per farmelo piacere... ancora non ho trovato il mio skirmish fantasy definitivo purtroppo. :cry:

Asliaur":1lvd8b8b ha scritto:
Il regolamento di Warhammer è molto superiore a quello di Rag.narok, mai provato a fare un test di rotta ? mai visto quanto conta avere un bel 12 di disciplina e quanto lo paghi ?, mai provato il mutageno dei balestrieri di Dirz ? non ho ancora sentito risposte in proposito da nessuno. Tutta la mia critica partiva da questo confronto e tutta l'aggressione dei delusi di Warhammer partiva dalla difesa di Conf, perchè nessuno o quasi conosce Rag.narok.

qui non ti posso aiutare... la mia critica non deriva da nessun confronto, ma dalla pura considerazione del regolamento di WFB (anke perkè Rag.narok lo trovo molto + makkinoso di WFB), infatti se fai caso nei miei post non l'ho mai paragonato a Rag.narok.

Asliaur":1lvd8b8b ha scritto:
Per ciò che riguarda le tue turbo combo io rido di quasi tutte, l'unica che mi preoccupa seriamente (sperimentato sulla mia pelle) è quella dei 4 maghi con comete su 2000 punti, perchè se l'avversario ha fortuna (ma solo in quel caso) me le suona di santa ragione (già accaduto in un torneo fanteria scelta, grazie).
Il drago occhiuto è ridicola, 840 punti circa in un pezzo, rido tttte le volte che lo vedo, se non giochi contro un semidio o non sei un principiante è fortunato a fare la metà dei punti che vale.
Il Carro a Vapore, bah, hos critto un trattato su come va affrontato e distrutto :), ne ho segati (e persi) un bel mucchio, ampiamente sopravvalutato.
L'esercito mono-Ratling, ovvero 4 Ratling, effetivamente è forte e pure sbilanciato, la Ratling costa nulla per quello che vale (80-100 punti sarebbe più giusto), però non è imbattibile (Frillocchi, tanto per far nomi, ha preso uno 0-20 da un nano, cui io avevo appena rifilato un 20-0, proprio usando un esercito mono-Ratling e facendosi le regole a suo gradimento).
L'esercito mono Tzeentch è pesante, ma soffre il morale (D 8), costa un patrimonio e prende schiaffi da chi ha mucchi di artigleria e magia. Inoltre la magia di Tzeentch non è proprio irresistibile, spara molto ma cosi cosi.

Guarda molti eserciti di Warhammer soffrono di un c.d "effetto morra cinese" ovvero sono fortissimi in certi casi, ma non in altri (cambio molto a seconda del loro avversario, intendo l'esercito).

il problema è esattamente questo... e hai confermato quello ke ho detto io, ovvero ke WFB privilegia le combo alla tattica. non è un problema di "questo vince di +, questo di meno", ma del fatto ke vengano UNICAMENTE giocati eserciti-combo che non hanno nulla di lontanamente realistico o attinente al background.

Asliaur":1lvd8b8b ha scritto:
Se vuoi ti presento Svacco2000 l'ultima mia creazione in materia di eserciti letali, ti assicuro che si difende bene, puoi fare una visita nel forum di Warhammer per sentire i pareri altrui. Ma non è quello lo scopo del gioco. Il gioco non sta nel costruire l'esercito più sbilanciato (c'è chi lo fa, ma è triste) bensì vincere con un esercito decente, solo in quel caso puoi essere sicuro di essere il miglior generale (od il più fortunato, ahimè la fortuan c'entra, ma pensa ai doppi a Conf).
Ok, per ora è quanto, a Te la replica.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

ecco, sarebbe bello se fosse così... ma il regolamento favorisce gli eccessi opposti e lo "scopo del gioco" come dici tu (e come dico ankio), non è affatto sostenuto, anzi. buchi come quelli che permettono di schierare le armate sopra citate non li ammetto in un regolamento.
 

ugoslave

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Asliaur":38yq10rz ha scritto:
Avendo giocato Warhammer Fantasy, 40K, Space Marine, Fantasy Warrior (2-3 partite una vita fa), Mordheim, Chronopia, Rag.narok, Confrontation, Warzone, Void e qualche altro titolo mis ono fatto un pò un'idea dell'attuale offerta sul mercato (non onnisciente, ma nemmeno disprezzabile, ma ti da cosi tanto fastidio che io abbia 20 anni di esperienza, ne hai fatto un dramma !!) ritengo che attualmente nulla raggiunga tale combinazione meglio di Warhammer Fantasy.

intanto che aspetti la "replica", ti confermo che ti sei fatto effettivamente un'idea del mercato....italiano (o almeno di quello che è stato reperibile in italia). Ti consiglio di buttare un occhio su tutti i nuovi regolamenti Specialist e su quelli che si trovano in rete e non sono per forza accompagnati da una società di miniature.

Ah la questione dei 20 anni credo dia fastidio perchè nei tuoi discorsi precedenti sembrava essere il preambolo di affermazioni sacrosante, io credo che la tua opinione verrebbe presa in considerazione anche se giochi da 5 anni o meno...

ultima cosa: mi sa che tu stai usando sto topic per sfogare tutta la rabbia verso la gente che ti circonda (tanta, considerando tutti gli eventi che ti sei fatto in 20 anni) e ti riempie di luoghi comuni...
 

Asliaur

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Per Drugo

vedi il problema di fondo delle critiche che avanzi è che spesso sono critiche non alle regole del gioco ma alle combinazioni (si lo so anche quelle dipendono da alcune regole che le permettono, però c'è differenza).
Tu citi come difetti di regolamento le turbo combo. Beh ti invito a venire a vedere qualche partita di Warhammer Fantasy a Giocofollia (riprendiamo a settembre), magari anche quelle di un torneo.
E' vero c'è chi usa le turbo combo, ma non sempre vince, anzi. Naturalmente si deve avere un esercito decente per vincere però io vinco (non sempre, ma abbastanza spesso) anche contro chi usa le turbo combinazioni (almeno al Fantasy).
Se le lasciamo un attimo da parte e guardiamo il solo regolamento di Warhammer (che ha circa 30 pagine di chiarificazioni, 6-7 di correzioni di errori di stampa e forse 5 di modifiche alle regole) vediamo che il regolamento non è niente male, copre movimento di unità compatte, volanti, schermaglianti, leggere e non, carri e mostri, eroi, magia, artiglieria e regole speciali varie (stendardi, missioni, ecc ecc).
Cerrto non tutto è magari chiarissimo, ma è anche un regolamento un pò lungo e complesso ed è naturale che uno non si ricordi tutto e subito.

Se poi iniziamo a considerare le liste eserciti ognuna aggiunge altre pagine di regole e qui nascono i veri squilibri (nel regolamento base l'unico difetto che vedo è un eccesso di forza della magia in alcuni casi e solo se c'è anche la fortuna ad accompagnarla).
Gli squilibri vengono fuori da punteggi sballati e scelte ripetute, ma sono battibili (anche senza far ricorso a tali cose).

Non mi sembra che nessuna delle critiche fatte finora smonti questa costruzione teorica, molte critiche sono giuste e ragionevoli come critiche, ma secondo me, sbagliano obiettivo, una cosa è il regolamento di Warhammer un'altra i problemi con i giocatori o con alcune combinazioni (fastidiose quanto vuoi, ma pur sempre affrontabili)

Su Warmaster ti posso dire solo questo, ho il regolamento, lo conosco cosi cosi (per lettura più una partita di prova), non è molto diverso dal vecchio Space Marine, quindi concordo che non è male come regole, però... a) non ci sono giocatori b) dipingere in 6 milimetri non mi esalta c) posso giocare uno storico e ne traggo maggior soddisfazione.

Sulle vanterie, beh, molti hanno attaccato me e nessuno Lobo, prova a confrontare le nostre affermazioni e riflettici. Io scrivo "gioco da 20 anni a Warhammer (e 25 ai giochi 3D) e sono fra i più esperti al mondo", Lobo scrive "rompo il cu** a tutti", io mi vanto e lui no ?
Diciamo che qui si è andati a simpatia, no ? (Detto fra noi Lobo è un paladino della GW, che la ritiene una delle più grandi ditte al mondo, io sono un suo critico, però è bello vedere come in un non nulla si rovesciano i ruoli). Se hai più esperienza di me prego, non mi offendo, offri le tue credenziali.


Per ugoslave

guarda non ho rabbia da sfogare, riconosco però d'avere a volte un tono brusco. Se la gente odia Warhammer affar suo e non mio :)
L'unica cosa che non ho gradito è stato che da un mio commento (Warhammer è il meglio su piazza) ne è nata una crociata anti-GW. C'era modo e modo per affrontare la questione e qui tra accuse poco sostanziate e critiche poco obiettive è venuto fuori di tutto. Alcuni si sono spiegati subito chiaramente, altri no, questo non ha aiutato.
Ad oggi non ho ancora visto una critica al REGOLAMENTO che sia seria o mirata. Le critiche vertono quasi tutte su combinazioni e giocatori o sulla GW stessa.
E' questo che non mi è piaciuto.

Sul suggerimento di guardare anche ai prodotti nuovi ti ringrazio in realtà è sempre un'ottima idea quella di tenersi aggiornati sulle novità, devo ammettere che dei nuovi ho visto qualcosa (Warmachine ed un altro che non ricordo, ho le regole a casa), però oramai non ho più il tempo per giocarci. Inoltre inizio ad avere problemi di spazio (la mia collezione raggiungeva i 240 titoli, ma ho già dovuto limare un pò).

Sui 20 anni :), beh nessuno ha attaccato chi ha scitto gioco da 6 anni oppure rompo il cu** a tutti :), penso dipenda da questioni di feeling e non di ciò che scrivo :), comunque grazie.

Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Drugo

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Asliaur":1dw796tr ha scritto:
Per Drugo

vedi il problema di fondo delle critiche che avanzi è che spesso sono critiche non alle regole del gioco ma alle combinazioni (si lo so anche quelle dipendono da alcune regole che le permettono, però c'è differenza).

quale differenza? sono le regole ke permettono le combinazioni, anzi le incoraggiano. io sono le regole ke permettono questo ke critico.

un altro grande problema è l'annoso "Faccio tutto io/Fai tutto tu", il turno alternato ke piaga quasi tutti i gioki GW dall'inizio dei tempi. se il gioco prevedesse attivazioni alternate di singole unità (vedi EpicA ad esempio, oppure lo stesso Rag.narok) sarebbe ESTREMAMENTE + bilanciato dell'attuale. a conti fatti, un regolamento ke preveda l'alternanza di turni per me sarà SEMPRE inferiore ad uno che abbia un unico turno integrato per ambedue i giocatori (per es. anke Chronopia e Confrontation).

Asliaur":1dw796tr ha scritto:
Tu citi come difetti di regolamento le turbo combo. Beh ti invito a venire a vedere qualche partita di Warhammer Fantasy a Giocofollia (riprendiamo a settembre), magari anche quelle di un torneo.
E' vero c'è chi usa le turbo combo, ma non sempre vince, anzi. Naturalmente si deve avere un esercito decente per vincere però io vinco (non sempre, ma abbastanza spesso) anche contro chi usa le turbo combinazioni (almeno al Fantasy).

la questione come ho detto in post precedenti non è se si vince o meno, ma come è strutturato il regolamento. il fatto ke un set di regole (e vai di sinonimi) preveda combo ke sfruttino parti di esso per trarre un vantaggio sull'avversario mi sa di "scontato". è un modo per gestire un regolamento sono d'accordo, ma è un modo troppo facile. avrei di gran lunga preferito una minore possibilità di customizzazione dei singoli pezzi a vantaggio di una gestione maggiore (e migliore) dell'armata sul campo (vedi attivazioni alternate, o possibilità di dare ordini per compiere azioni particolari).

Asliaur":1dw796tr ha scritto:
Se le lasciamo un attimo da parte e guardiamo il solo regolamento di Warhammer (che ha circa 30 pagine di chiarificazioni, 6-7 di correzioni di errori di stampa e forse 5 di modifiche alle regole) vediamo che il regolamento non è niente male, copre movimento di unità compatte, volanti, schermaglianti, leggere e non, carri e mostri, eroi, magia, artiglieria e regole speciali varie (stendardi, missioni, ecc ecc).
Cerrto non tutto è magari chiarissimo, ma è anche un regolamento un pò lungo e complesso ed è naturale che uno non si ricordi tutto e subito.

Se poi iniziamo a considerare le liste eserciti ognuna aggiunge altre pagine di regole e qui nascono i veri squilibri (nel regolamento base l'unico difetto che vedo è un eccesso di forza della magia in alcuni casi e solo se c'è anche la fortuna ad accompagnarla).
Gli squilibri vengono fuori da punteggi sballati e scelte ripetute, ma sono battibili (anche senza far ricorso a tali cose).

a me non interessa che gli squilibri siano battibili... non ci devono assolutamente essere in primo luogo! per me un regolamento con 30 pagine di chiarificazioni è un regolamento FATTO MALE. ma dico, stiamo skerzando? TRENTA pagine di chiarificazioni... ce ne scrivo altri due di regolamenti con 30 pagine! Lo stesso discorso vale per Rag.narok ovviamente... non si potevano aspettare altri 3-4 mesi e fare un cazzo di playtest decente?

Asliaur":1dw796tr ha scritto:
Non mi sembra che nessuna delle critiche fatte finora smonti questa costruzione teorica, molte critiche sono giuste e ragionevoli come critiche, ma secondo me, sbagliano obiettivo, una cosa è il regolamento di Warhammer un'altra i problemi con i giocatori o con alcune combinazioni (fastidiose quanto vuoi, ma pur sempre affrontabili)

io critico il regolamento e quello ke permette (altro esempio le cariche di spigolo, o le cariche serpeggianti sul fianco), per me il problema non sono mai i giocatori (dato ke se il regolamento è fatto bene, non c'è spazio di manovra per le "furbate"). vedremo con la prossima edizione... attualmente, WFB è sotto lo standard della sufficienza.

Asliaur":1dw796tr ha scritto:
Su Warmaster ti posso dire solo questo, ho il regolamento, lo conosco cosi cosi (per lettura più una partita di prova), non è molto diverso dal vecchio Space Marine, quindi concordo che non è male come regole, però... a) non ci sono giocatori b) dipingere in 6 milimetri non mi esalta c) posso giocare uno storico e ne traggo maggior soddisfazione.

è totalmente diverso da SM... attualmente non c'è nessun gioco ke gli assomigli (ke io conosca almeno)
a) è vero (anke se nel mio gruppo siamo in 4) :cry:
b) sono 10mm
c) non puoi saperlo, non ci hai mai giocato a WM :))

Asliaur":1dw796tr ha scritto:
Sulle vanterie, beh, molti hanno attaccato me e nessuno Lobo, prova a confrontare le nostre affermazioni e riflettici. Io scrivo "gioco da 20 anni a Warhammer (e 25 ai giochi 3D) e sono fra i più esperti al mondo", Lobo scrive "rompo il cu** a tutti", io mi vanto e lui no ?
Diciamo che qui si è andati a simpatia, no ? (Detto fra noi Lobo è un paladino della GW, che la ritiene una delle più grandi ditte al mondo, io sono un suo critico, però è bello vedere come in un non nulla si rovesciano i ruoli). Se hai più esperienza di me prego, non mi offendo, offri le tue credenziali.

non preoccuparti, Lobo lo massacro direttamente dal vivo dato ke lavora (lavora...) a 5-6 metri da me. la mia esperienza deriva principalmente dall'aver letto un numero inconcepibile di regolamenti ("assimilarli" è la mia passione), giocati altrettanti, scritti alcuni, playtestati molti e naturalmente dall'essere un fottuto genio.

Asliaur":1dw796tr ha scritto:
Per ugoslave

guarda non ho rabbia da sfogare, riconosco però d'avere a volte un tono brusco. Se la gente odia Warhammer affar suo e non mio :)
L'unica cosa che non ho gradito è stato che da un mio commento (Warhammer è il meglio su piazza) ne è nata una crociata anti-GW. C'era modo e modo per affrontare la questione e qui tra accuse poco sostanziate e critiche poco obiettive è venuto fuori di tutto. Alcuni si sono spiegati subito chiaramente, altri no, questo non ha aiutato.

magari il tuo sopracitato tono brusco c'entra qkosa? per quanto mi riguarda non mi piacciono le affermazioni assolutistiche. tanto più se le reputo sballate.

Asliaur":1dw796tr ha scritto:
Ad oggi non ho ancora visto una critica al REGOLAMENTO che sia seria o mirata. Le critiche vertono quasi tutte su combinazioni e giocatori o sulla GW stessa.
E' questo che non mi è piaciuto.

guarda ke si può dire lo stesso di quello ke dici tu... anzi, quello ke dici è senz'altro + applicabile alle tue parole ke alle mie (per esempio). ancora non ho sentito una motivazione "seria o mirata" del perkè WFB sia il meglio su piazza.
 

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Lobo non è un paladino della GW, semplicemente non ha tempo per dipingersi od impararsi altro. SI diverte così ed ha degli amici che giocano a quello quindi per semplicità (visto che fa mille cose) gioca a quello.

Lobo quando scrive rompiamo (e non rompo) il c#@o a tutti lo fa ironizzando e come strumento per spiegare il concetto errato che anima la GW. Il tono ed il contesto in cui si fanno certe affermazioni è essenziale.

Lobo ha detto.

PS - sono uno deipiù grandi esperti di giochi da tavolo al mondo e soprattutto di fumetti (escluso manga). Gioco da 24 anni e leggo fumetti da 30. 8) 8-O :)) :grin: :lol:
 

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Asliaur":2jtnzj7y ha scritto:
Se le lasciamo un attimo da parte e guardiamo il solo regolamento di Warhammer (che ha circa 30 pagine di chiarificazioni, 6-7 di correzioni di errori di stampa e forse 5 di modifiche alle regole) vediamo che il regolamento non è niente male

questa mi sembra una frase compromettente :-?
30 pagine di chiarificazione per un regolamento niente male ?


Asliaur":2jtnzj7y ha scritto:
Su Warmaster ti posso dire solo questo, ho il regolamento, lo conosco cosi cosi (per lettura più una partita di prova), non è molto diverso dal vecchio Space Marine, quindi concordo che non è male come regole,

8-O warmaster non c'entra una mazza con il vecchio space marine, e non puoi dirmi che siccome somiglia al vecchio space marine non è male come regole! Space marine è il regolamento più squilibrato (ma forse più divertente :grin: ) che la gw abbia mai prodotto!!!


Asliaur":2jtnzj7y ha scritto:
Sulle vanterie, beh, molti hanno attaccato me e nessuno Lobo, prova a confrontare le nostre affermazioni e riflettici. Io scrivo "gioco da 20 anni a Warhammer (e 25 ai giochi 3D) e sono fra i più esperti al mondo", Lobo scrive "rompo il cu** a tutti", io mi vanto e lui no ?

lol, ma che fai il ragazzino ? lobo è un simpatico sbruffone che rompe il culo a tutti anche quando si tratta di prendere il caffè :D
Tu hai usato i tuoi 20 anni come curriculum per giustificare i tuoi post.


Asliaur":2jtnzj7y ha scritto:
Per ugoslave

guarda non ho rabbia da sfogare, riconosco però d'avere a volte un tono brusco. Se la gente odia Warhammer affar suo e non mio :)

diciamo che se la gente odia war hammer ci pensi tu a fargli notare che è affar suo :))


Asliaur":2jtnzj7y ha scritto:
Sul suggerimento di guardare anche ai prodotti nuovi ti ringrazio in realtà è sempre un'ottima idea quella di tenersi aggiornati sulle novità, devo ammettere che dei nuovi ho visto qualcosa (Warmachine ed un altro che non ricordo, ho le regole a casa),

si, però ribadisco, warmachine è sicuramente un bel gioco (il fatto che quest'anno abbia vinto più premi di tutti i giochi gw messi assieme la dice lunga) ma ha dietro una società che lo spinge molto anche con la produzione di miniature (e ha una pessima distribuzione italiana grazie a Raven :( )
Dai un'occhiata ai regolamenti su internet in formato pdf! Ti ci riempi un bel cd (che non occupa tanto spazio) e rischi pure di divertirti di più.
 

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Drugo":2qqd6xe0 ha scritto:
a conti fatti, un regolamento ke preveda l'alternanza di turni per me sarà SEMPRE inferiore ad uno che abbia un unico turno integrato per ambedue i giocatori (per es. anke Chronopia e Confrontation).

io ricordavo che l'attivazione di chronopia era alternata... :-?
 

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Ok, vedo che Drugo è un caro amico di Lobo, visto che Lobo lo legno ad occhi chiusi e con al sinistra adesso so di essere infinitamente superiore a Drugo :)
Cosa vinco ? :)

Mi sa non molto, peccato :)

Il mio tono brusco deriva dalla assoluta superiorità dei pareri prodotti dalla mia eccellente analisi qualitativa che non viene nemmeno scalfita dalle affermazioni, sempre uguali e non convincenti del buon Drugo :)

Direi che le tue credenziali sono assai interessanti, però il tuo atteggiamento ostile non le aiuta. Io ho un atteggiamento da Padre eterno (forse perchè lo sono :) ) tu hai un pò quello di chi me la fa vedere, buon divertimento. :)



Tornando a cose più serie, allora su Rag.narok siamo d'accordo e questo è già qualcosa.
Sul sistema a turni alternati o su un sistema di comando posso anche essere d'accordo, piace anche a me, però deve essere fatto bene, in Chronopia l'alternanza funziona, in Rag.narok meno, la fase di comando Rag è insulsa, in media si ha 1 ordine in pù o in meno non importa quale sia la differenza di fattore comando (grosso modo).
Ad un gioco evidentemente scarso come Rag preferisco lo stupor mundi Warhammer 6a che non ha mosse alternate o fasi di comando.

Criticare un gioco perchè ci sono squilibri è un discorso, ma dire che il gioco rimedia alle sue carenze creando squilibri per contentare le masse è un assurdo. Personalizzare i pezzi è un rischio, ma è anche una qualità (dipende dal giocatore), cosi come un minimo di personalizzazione si fa anche allo storico (prendo la cavalleria pesante con il kontos e senza scudo o con giavellotto e scudo ?).

In Warhammer le cariche spizzate sono parte del gioco, lo sanno tutti, qualche meschina combo quà e là ci può stare, ma non turba minimamente la qualità del gioco o la bellezza della partita. Almeno non molto più dei lanci di dado, visto che ci sono anche quelli e contano molto.
In Warhammer il fattore dado viene in genere filtrato attarverso più serie di lanci (colpire, ferire e salvare, p.es.) e si basa su un dado poco variabile come il D6 (questa è una analisi tecnica del gioco Drugo), altri giochi usano 2d6 oppure d20 e saltano magari un passaggio, questo crea molta più dipendenza dal fattore dado. Anche questo aspetto aiuta Warhammer ad essere il migliore.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Lobo

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Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
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Giusto per dire, io che a fantasy sono una nota pippa, gioco con l'Impero così metto le unità di supporto di fianco (quelle piccole di mongolotti) ed evito di essere massacrato da chi sa manovrare meglio dime (cioè tutti).

Incredibile ma vero,a questo gioco non rompo il c@#o a tutti, sarà per questo che non lo gioco quasi mai. :lol:

PS - Ho appena preso un caffè rompendo il c@#o a Drugo 8-O
 

Drugo

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Asliaur":1xkb0vhy ha scritto:
Il mio tono brusco deriva dalla assoluta superiorità dei pareri prodotti dalla mia eccellente analisi qualitativa che non viene nemmeno scalfita dalle affermazioni, sempre uguali e non convincenti del buon Drugo :)

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!

bella m'hai fatto ride.

adesso se supporti la tua "eccellente analisi qualitativa" con qualke fatto o esempio potrò anke prenderla in considerazione, altrimenti la archivio per quello ke è al momento: vuote parole. se non sono convincente è colpa mia, in realtà non ho necessità di convincere nessuno.

Asliaur":1xkb0vhy ha scritto:
Tornando a cose più serie, allora su Rag.narok siamo d'accordo e questo è già qualcosa.
Sul sistema a turni alternati o su un sistema di comando posso anche essere d'accordo, piace anche a me, però deve essere fatto bene, in Chronopia l'alternanza funziona, in Rag.narok meno, la fase di comando Rag è insulsa, in media si ha 1 ordine in pù o in meno non importa quale sia la differenza di fattore comando (grosso modo).
Ad un gioco evidentemente scarso come Rag preferisco lo stupor mundi Warhammer 6a che non ha mosse alternate o fasi di comando.

de gustibus... io preferisco qkosa ke funzioni invece di accontentarmi di un ripiego. se Rag.narok mette a posto i buchi è nettamente meglio di WFB.

Asliaur":1xkb0vhy ha scritto:
Criticare un gioco perchè ci sono squilibri è un discorso, ma dire che il gioco rimedia alle sue carenze creando squilibri per contentare le masse è un assurdo. Personalizzare i pezzi è un rischio, ma è anche una qualità (dipende dal giocatore), cosi come un minimo di personalizzazione si fa anche allo storico (prendo la cavalleria pesante con il kontos e senza scudo o con giavellotto e scudo ?).

sarà assurdo ma è quello ke fa la GW... forse alla fine ci sei arrivato? non sono contrario ad una parziale customizzazione, solo non deve essere la ragione di vita (100 punti di oggetti magici.. yum yum! come lo acchitto oggi il mio lord?).

Asliaur":1xkb0vhy ha scritto:
In Warhammer le cariche spizzate sono parte del gioco, lo sanno tutti, qualche meschina combo quà e là ci può stare, ma non turba minimamente la qualità del gioco o la bellezza della partita. Almeno non molto più dei lanci di dado, visto che ci sono anche quelli e contano molto.

se la pensi così allora gioca pure a warhammer, it's the game for you! :grin:

Asliaur":1xkb0vhy ha scritto:
In Warhammer il fattore dado viene in genere filtrato attarverso più serie di lanci (colpire, ferire e salvare, p.es.) e si basa su un dado poco variabile come il D6 (questa è una analisi tecnica del gioco Drugo), altri giochi usano 2d6 oppure d20 e saltano magari un passaggio, questo crea molta più dipendenza dal fattore dado. Anche questo aspetto aiuta Warhammer ad essere il migliore.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

già... peccato ke poi al termine dei CC la fuga o meno della tua unità è determinato da un singolo lancio di 2d6+modificatore. un singolo tiro per decidere la sorte di X modelli e magari di un lato del tuo skieramento (se non della partita negli ultimi turni)... non fai prima a giocartela a morra cinese? per non parlare del fatto che ci vogliano TRE tiri di dado per decidere se un singolo pezzo muoia o meno (ce ne sono di meno in un gioco di ruolo).

elegante, realistico, snello... Warhammer!
 

Drugo

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ugoslave":14tdg5rh ha scritto:
Drugo":14tdg5rh ha scritto:
a conti fatti, un regolamento ke preveda l'alternanza di turni per me sarà SEMPRE inferiore ad uno che abbia un unico turno integrato per ambedue i giocatori (per es. anke Chronopia e Confrontation).

io ricordavo che l'attivazione di chronopia era alternata... :-?

e io quello ho detto :p
(citavo ad esempio di attivazione alternata i 2 gioki tra parentesi)
 

Drugo

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Lobo":1sjrilyn ha scritto:
PS - Ho appena preso un caffè rompendo il c@#o a Drugo 8-O

ti aspetto all'ora di pranzo con Lightspeed :twisted:
 

ugoslave

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Drugo":i18y2qf1 ha scritto:
e io quello ho detto :p
(citavo ad esempio di attivazione alternata i 2 gioki tra parentesi)

scusa, ho capito male :roll:
 

kane

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Un saluto a tutti...
mi butto anche io nella discussione... ma principalmente da commerciante...
Dopo 10 anni di vendita di giochi di miniature (a Roma sono stato il primo ad avere Confrontation... e anche il primo a smetterlo!), devo dire che i giochi della GW sono quelli che rispondono meglio alle richieste di mercato (e quindi dei giocatori)!
Io analizzerei prima, cosa si cerca in un gioco:
Facilità di reperire regole e materiali
Trovare facilmente avversari o coinvolgere facilmente amici
Trovare i pezzi per creare i propri eserciti
Varietà di materiali

Sicuramente tutte queste "condizioni" valgono principalmente per chi si avvicina all'Hobby per la prima volta..., ma è proprio questo che alimenta il gioco!
Detto questo trovo che tutti i giochi hanno buchi... Ho adorato (e lo adoro anche adesso!)Fantasy Warriors, ma quando è uscito Warhammer il passaggio è stato necessario...
Una sola risposta sul PT dei giochi.
Vengono fatti e anche molto! Purtroppo noi italiani, che siamo fra i più forti e competitivi giocatori, non siamo tenuti in considerazione... perchè siamo una comunità minuscola rispetto a quella degli altri paesi!
Questo è un grosso errore... ma non possiamo aspettarci cose diverse, per adesso almeno!
 

ugoslave

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kane":3arsz2ta ha scritto:
Io analizzerei prima, cosa si cerca in un gioco:
Facilità di reperire regole e materiali

e in questo campo la gw che ha una catena di negozi anche in italia se la comanda.

kane":3arsz2ta ha scritto:
Trovare facilmente avversari o coinvolgere facilmente amici

e anche in questo caso le iniziative gw aiutano e avvicinano i neofiti.

kane":3arsz2ta ha scritto:
Trovare i pezzi per creare i propri eserciti
Varietà di materiali

E pure su questo...

il potere del denaro aiuta parecchio, ma bisognerebbe insegnare ai giocatori che bisogna guardare anche oltre quello che c'è in vetrina.

kane":3arsz2ta ha scritto:
Detto questo trovo che tutti i giochi hanno buchi... Ho adorato (e lo adoro anche adesso!)Fantasy Warriors, ma quando è uscito Warhammer il passaggio è stato necessario...

necessario come commerciante o come giocatore ?
 

Asliaur

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Caro Drugo,

guarda io ci ho provato con mille ragioni ed argomentazioni tecniche, non sono io quello che piange nell'angolino "buuuhhh, mamma gli skaven sono Kattivi" (scusa la K ma altrimenti non saresti tu), non sono io quello che dici all'altro "tutte chiacchiere" per poi offire solo aria fritta.
Vedo che non sai proporre nulla di costruttivo e sai solo roderti il fegato nel tuo astio per Warhammer.
Fai pure se ti diverte, io ho risposto sempre punto su punto (tu citi e poi sproloqui), ho portato esempi di meccaniche di gioco ed analisi di gioco, non cado in assurdi tipo "Warhammer fa schifo perchè ha i buchi, ma se Rag tappa i suoi allora è molto meglio" che sanno solo di malcelato odio.
La meschinità che trasuda da certe affermazioni mi sembra cosi sterile e sorda da far perdere significato a qualsiasi tipo di discorso serio.
Detto per inciso la mia analisi qualitativa del gioco è piena di esempi, ma tu li tagli dalle citazioni, per non far sfigurare la tua miseria di argomentazioni. Se bari qui figuriamoci giocando e poi ti vieni a lamentare dei giocatori di Warhammer, beato te.

Se ti rode che un giocatore decente medio di Warhammer ti possa fare a strisce ammettilo come fa Lobo e vivi felice. Se ti può far felice io, ognitanto, perdo anche contro il ragazzino di turno, può capitare, ma vivo felice, ti consiglio di provare, ti farebbe bene.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

kane

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ugoslave":2picl032 ha scritto:
necessario come commerciante o come giocatore ?

entrambi...

Mi piacerebbe ritornare sull'argomento base smorzando gli animi...
Abbiamo gusti diversi, è ovvio, quindi partiamo da questo!
Alcuni dati sono inequivocabili:
40k è il gioco di miniature più diffuso
la Gw è la casa numero1 di produzione di miniature... (chiedete a Lobo di postare la curva di crescita economica degli ultimi 4 anni!)
Ora possiamo cercare di capire il perchè... o confrontare il regolamenti con quello delle altre case...
Da commerciante vi posso dire che il lamentarsi delle uscite continue e quindi della spesa è normale... è anche normale però che se un gioco non si rinnova costantemente entra in stallo (nelle vendite) e quindi nella comunità...!
La curva di salita di un gioco come BloodBowl è lenta! e tende alla stabilità! Quella di Warhammer è molto più elevata, con un enorme numero di giocatori che molla, ma con un numero ancora maggiore che incomincia!
E' proprio questo il punto fondamentale
Vi posso analizzare Confrontation, ottimo skirmish, ma in quanto tale dopo un po' ristagna, non ti spinge al collezionismo e all'Hobby, punti nevralgici di questi giochi...A detta della stessa BB Ragnarock non è il massimo come gioco di battaglie... Non dimentichiamo che è stata scelta una grandezza (di miniature)fuori-standard e questo non ha giovato...
Altri giochi?
Warmaster è più simile allo storico, la fortuna conta meno e la strategia è il massimo...
Se non si vuole un gioco dove la fortuna domina... rimangono gli scacchi!
Se si tirano 2 dadi o 20... in quale dei due casi si tende a diminuire il fattore fortuna-sfortuna?
Altri esempi di regolelamenti?
Centinaia, ma per un fattore o un'altro non hanno retto il mercato!
Il top del regolamento?
Nessuno! Bisognerebbe prendere vari pezzi e riassemblarli!
Per quanto riguarda i giocatori :
Più aumenta il numero di giocatori e maggiore sarà la ricerca del "buco" nel regolamento!
Maggiori saranno le diversità fra le razze e maggiori saranno i problemi sulle regole!
 
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ti aspetto all'ora di pranzo con Lightspeed

Guarda che c'è ancora Lunch Money e il c@#o a Lobo glielo rompiamo in due :grin:
Ma occhio a non finire tu a terra altrimenti... :twisted:
Così sull'onda delle credenziali adesso sapete che mi tocca lavorare vicino (non così tanto fortunatamente) a questi 2 pazzi e che devo pure sopportarli alle pause caffé (e offrirglielo, si sa che Lobo è menato di soldi visto li spende tutti in giochetti... :grin: )
Se poi volete sapere da quanti anni gioco, beh: fatevi i c@@@i vostri!! :grin:

Cmq per stare in topic riguardo a quello che ha detto Kane mi pare un po' (senza offesa) la scoperta dell'acqua calda! Sappiamo tutti che WH vende xché la GW è la + famosa e la + diffusa, ma ciò non vuol dire che sia la migliore! Semplicemente è stata la prima e questo l'ha aiutata ad imporsi come nome sul mercato. Ciò che vorrei da loro è che visto che sono i primi e hanno nome, soldi, comunità estese, ecc. potrebbero fare + caso a ciò che scrivono e playtestare di +!! Non penso che un mese di assenza in + di novità farà calare drasticamente la loro curva del mercato, semmai rischiano di affossarla alla lunga presentando prodotti sempre + scadenti e che non soddisfano la crescente domanda di qualità! (si, ho studiato economia 3 anni e me lo tiro!! :grin: )
Precisato questo fai benissimo a vendere WH xché il 90% tui chiede quello e col tuo lavoro ci devi campare. Mi raccomando non lasciar mai perdere i contatti x rifornirti anche d'altro xché come sicuramente sai i clienti che ti chiedono cose "non commerciali" ci sono sempre e sono i migliori! :grin:

Jones
 
Stato
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