Impressioni Conflict of Heroes 3ed.

Gelo

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Ottobre 2008
Messaggi
511
Località
Modena
Goblons
29
Ciao a tutti
volevo sapere se qualcuno ha provato la terza edizione di Conflict of Heroes e cosa ne pensa.
Non lo chiedo tanto per capire se dovrò comprarlo o no, tanto l'ho già comprato, ma volevo sentire le vostre opinioni sul nuovo sistema di gioco che ha praticamente tolto gli AP sostituiti da un dado speciale a 10 facce per determinare se un unità resta attiva o meno.
Personalmente devo ancora provarlo, la scatola di Storm of Steel è in viaggio però sono molto curioso.
L'idea di base è quella di creare maggior "caos" sostituendo la gestione dei punti azione, che fa molto german-games, con un di dado che genera casualita, o Fog of War come dicono gli autori, questo obbligherà a una gestione diversa dei CAP i quali potranno essere utilizzati per migliorare le probabilità di riuscita del controllo dell'unità.
Personalmente non sono contrario alla casualità, io faccio parte di quei giocatori che sostengono la teoria che in guerra si fa quello che si può e quasi mai quello che si vuole, questo a causa d mille fattori che interagiscono nelle azioni di guerra.

Comunque se qualcuno lo ha provato come gli sono sembrate le nuove regole?

Ciao

PS. la foto rubacchiata online in quanto ancora non possiedo il gioco

 
A

Anonymous

Guest
ciao io non l'ho ancora preso e mi sono informato in modo non troppo approfondito...

ma da quel che ho capito, il sistema è diventato MOLTO interessante avvicinandosi di fatto al meraviglioso check del modulo in solitario, ovvero conduci azioni con una unità e poi verifichi se è spesa o no, più spendi azioni e più probabile è che lo diventi

qui il nuovo pregio che intravedo è la mobilità di poter, in teoria, "prendere e mollare" unità diverse per supportarsi a vicenda, al costo di ricevere lo stress token e terminare l'attivazione

molto intrigante; potrebbe rivelarsi un buon compromesso per risolvere l'annoso problema del "controllo totale" Vs. "caos" a livello tattico...il tutto in un formato palatabile anche dai non grognards;
decisamente curioso di provarlo :approva:
 
A

Anonymous

Guest
borgonero":w4kgd98r ha scritto:
Molto interessato anch'io... ma aggiunta di dado e nuove regole sono integrabili nella 2nd Ed. di Awakening the Bear che voi sappiate?
mah... in teoria basterebbe crearsi un set di chits di valore 1,1,2,3,3,4,5,5,6,7 (che sono i valori sul D10 usato per il check nel regolamento); dopo che hai speso i punti per l'azione (es. 3 per attaccare) invece di tirare il dado peschi un chit, se > dei PA usati (es. 4-7) ok, altrimenti (es. 1-3) l'unità è spesa

servirebbe ancora un paio di chit per attribuire lo stress, cioè l'ultima unità ad essere stata attivata riceve lo stress token, se vuoi riattivarla ancora consideri un +1 ai PA (es. se hai speso 3 per attaccare, devi fare il check contro 3+1=4 in effetti); se invece attivi una diversa unità, senza stress, trasferisci il token a quest'ultima e così via

... quindi basterebbero 12 chits fai-da-te... credo? :pippotto:
 

Gelo

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Ottobre 2008
Messaggi
511
Località
Modena
Goblons
29
borgonero":38qhrxlp ha scritto:
Molto interessato anch'io... ma aggiunta di dado e nuove regole sono integrabili nella 2nd Ed. di Awakening the Bear che voi sappiate?

Le regole sono compatibili con la 2ed, così come è possibile giocare la terza con le regole della 2ed. se questa 3ed. è la sola scatole che si poddiede, questo perchè le pedine non sono state modificate per adattarle alle regole.
Per quanto riguarda lo spent ceck si può usare un normale D10 interpretandolo come percentuale usando come riferimento questa tabella.


Il segnalino stress invece puoi usare una qualsia cosa per ricordare che la pedina aveva agito nel turno precedente.

Per quanto riguarda Awakening the Bear 3ed. è anche possibile utilizzare il modulo in solitario e a dire il vero la nuova meccanica è nata come meccanica base di quel modulo, se si possiede invece Storm of Steel invece mancano gli scenari e secondo me ne faranno uno nuovo dedicato appunto a SoS.
Stesso discorso per il generatore di missioni che funzionerà con Awakening the Bear 3ed. ma non credo possa essere utilizzato con Strom of Steel perchè fa riferimento a pedine specifiche presenti solo in Awakening the Bear, anche qui secondo me ne faranno uno nuovo dedicato appunto a SoS.

Ciao
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Io l'avevo provato parecchi mesi fa su AtB2, semplicemente usando un d10 e modificando alcuni valori per ottenere le stesse statistiche del dado nuovo (c'è una tabella di conversione du BGG mi pare). All'inizio ero un po' titubante perché il sistema di AP è quello che rendeva particolare CoH e avevo paura che il gioco perdesse un po' di personalità, ma alla fine devo dire che invece mi ero divertito... il sistema funziona e la libertà di azione che se ne ricava mista a un po' di push your luck stress, rende l'esperienza molto saporita. Conto di riprovarlo in questi giorni proprio con lo stesso metodo, ed eventualmente valutare poi l'acquisto della 3rd.

EDIT Ah, confermo dunque che le regole nuove sono totalmente compatibili con le vecchie edizioni, se si risolve il problema del dado.
 

borgonero

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
914
Località
Montecchio (RE)
Goblons
88
Twilight Struggle
Utente Bgg
borgonero
Board Game Arena
borgonero
Gelo":2qxgurh7 ha scritto:
borgonero":2qxgurh7 ha scritto:
Molto interessato anch'io... ma aggiunta di dado e nuove regole sono integrabili nella 2nd Ed. di Awakening the Bear che voi sappiate?

Le regole sono compatibili con la 2ed, così come è possibile giocare la terza con le regole della 2ed. se questa 3ed. è la sola scatole che si poddiede, questo perchè le pedine non sono state modificate per adattarle alle regole.
Per quanto riguarda lo spent ceck si può usare un normale D10 interpretandolo come percentuale usando come riferimento questa tabella.


Il segnalino stress invece puoi usare una qualsia cosa per ricordare che la pedina aveva agito nel turno precedente.

Per quanto riguarda Awakening the Bear 3ed. è anche possibile utilizzare il modulo in solitario e a dire il vero la nuova meccanica è nata come meccanica base di quel modulo, se si possiede invece Storm of Steel invece mancano gli scenari e secondo me ne faranno uno nuovo dedicato appunto a SoS.
Stesso discorso per il generatore di missioni che funzionerà con Awakening the Bear 3ed. ma non credo possa essere utilizzato con Strom of Steel perchè fa riferimento a pedine specifiche presenti solo in Awakening the Bear, anche qui secondo me ne faranno uno nuovo dedicato appunto a SoS.

Ciao
Grazie
 

Alo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
456
Località
Erba
Goblons
46
Qualcuno l'ha provato per bene?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Finalmente ho provato la prima sessione di Storm Of Steel 3ed venerdì scorso dopo aver giocato in passato alla seconda edizione (che posseggo).

Dal mio punto di vista, sono riusciti a rendere maggiormente fluido e dinamico un sistema che lo era, ma che aveva un paio di limitazioni che potevano appesantirlo.
In particolare mi è piaciuta molto la novità che se utilizzi la stessa unità per due turni consecutivi, questa sia sotto stress con maggior difficoltà di passare il tiro per esaurirla e che quindi permette di pensare strategie più di concerto rispetto a prima dove, se ricordo bene, un'unità doveva essere mossa fino a che aveva punti AP, altrimenti si sarebbe esaurita se si fosse mossa un'altra unità (ad eccezione di carte speciali).
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
532
Località
Roma
Goblons
462
Utente Bgg
Gladio84
Ho fatto alcune partite sia in solitaria che in doppio e sono rimasto un po' perplesso dal frequente utilizzo dei dadi ma soprattutto da quanto possano essere determinanti negli scontri a fronte di un'attenta pianificazione delle mosse, praticamente passi il tempo a tirare dadi e se ti va male è vanificata.la strategia e secondo me cozza troppo con la parte strategia del tipo di gioco, non dico che debba essere ASL ma troppi lanci e troppo spesso, praticamente per ogni cosa
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
969
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
398
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Ho fatto alcune partite sia in solitaria che in doppio e sono rimasto un po' perplesso dal frequente utilizzo dei dadi ma soprattutto da quanto possano essere determinanti negli scontri a fronte di un'attenta pianificazione delle mosse, praticamente passi il tempo a tirare dadi e se ti va male è vanificata.la strategia e secondo me cozza troppo con la parte strategia del tipo di gioco, non dico che debba essere ASL ma troppi lanci e troppo spesso, praticamente per ogni cosa

Non citate ASL a sproposito. In ASL si tirano i dadi praticamente per tutto, centinaia di tiri in ogni partita. Dalla necessità di NON tirare un 6 per raccogliere una MG a dover tirare 1-3 per piazzare granate fumogene Up-hill o attraverso una rampa di scale (questo dopo aver tirato un primo dado per vedere se si hanno le granate fumogene). Lasciando stare il fatto che ogni unità può fare fuoco difensivo minimo un paio di volte, al fatto che ogni volta che una unità nemica passa attraverso un residuo di fuoco si tira di nuovo.

Ricordati che "nessun piano sopravvive il contatto con il nemico", e una delle maggiori abilità dei giocatori di ASL è quella di ridurre al minimo i tiri di dado per cercare di minimizzare la loro importanza, il che si traduce nel privilegiare la manovra rispetto al fuoco.

Cmq presto ci sarà una puntata del podcast a quattro voci dedicata alla comparazione tra i vari sistemi tattici della 2GM che cercherà di fornire informazioni.
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
532
Località
Roma
Goblons
462
Utente Bgg
Gladio84
Non citate ASL a sproposito. In ASL si tirano i dadi praticamente per tutto, centinaia di tiri in ogni partita. Dalla necessità di NON tirare un 6 per raccogliere una MG a dover tirare 1-3 per piazzare granate fumogene Up-hill o attraverso una rampa di scale (questo dopo aver tirato un primo dado per vedere se si hanno le granate fumogene). Lasciando stare il fatto che ogni unità può fare fuoco difensivo minimo un paio di volte, al fatto che ogni volta che una unità nemica passa attraverso un residuo di fuoco si tira di nuovo.

Ricordati che "nessun piano sopravvive il contatto con il nemico", e una delle maggiori abilità dei giocatori di ASL è quella di ridurre al minimo i tiri di dado per cercare di minimizzare la loro importanza, il che si traduce nel privilegiare la manovra rispetto al fuoco.

Cmq presto ci sarà una puntata del podcast a quattro voci dedicata alla comparazione tra i vari sistemi tattici della 2GM che cercherà di fornire informazioni.

Ciao Cosarara, Approfitto per chiederti delucidazioni rispetto a questa cosa giocando a conflict of Heroes utilizzando il nuovo regolamento mi sono accorto che tirando il dado di Spent chek per ogni azione che voglio eseguire un tiro sfortunato mi impedisce di continuare una strategia perché l'Unità risulta immediatamente esaurita e questo può capitare anche dopo la prima azione non è solo il tiro di dadi per infliggere i colpi che ovviamente parte integrante di quasi tutti i sistemi...questo intendevo, potresti consigliarmi un tipo di gioco o di sistema che diminuisce questo evento casuale stavo guardando il nuovo gioco della GMT the last hundred yards, lo conosci?
 
Ultima modifica:

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
969
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
398
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Spiacente, non conosco Last Hundred Yards. Tra l'altro non è tra sistemi che vogliamo comparare; ma Mario e Fabio che lo hanno giocato probabilmente ne faranno qualche accenno durante il podcast.
 

Alo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
456
Località
Erba
Goblons
46
Si tirano vagonate di dadi? Ma se è il gioco dove sto tirando meno dadi.

E come ti esaurisci tu, si esaurisce anche l'avversario.

E poi non è vero che una volta esaurita non puoi più usarla.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
532
Località
Roma
Goblons
462
Utente Bgg
Gladio84
Si tirano vagonate di dadi? Ma se è il gioco dove sto tirando meno dadi.

E come ti esaurisci tu, si esaurisce anche l'avversario.

E poi non è vero che una volta esaurita non puoi più usarla.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
La usi attraverso le carte o i cp ovviamente ma il punto della mia perplessità è un altro forse non l'ho spiegato bene ma cercando di informarmi in giro mi sono fatto un'idea da solo Grazie lo stesso a tutti
 

Vinfer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2013
Messaggi
40
Località
NA
Sito Web
www.hardnheavy.it
Goblons
0
Anche io vorrei prendere COH 3, sinceramente sto decidendo proprio tra COH 3, Combat Commander e Band Of Brothers. Una breve disamina tra i tre sistemi sarebbe oltremodo interessante. Per ora sono orientato maggiormente verso COH per via dell'implementazione del modulo in solitario.
 

Alo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
456
Località
Erba
Goblons
46
Arrivato Storm of Steel e l'exp per partite casuali

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Anche io vorrei prendere COH 3, sinceramente sto decidendo proprio tra COH 3, Combat Commander e Band Of Brothers. Una breve disamina tra i tre sistemi sarebbe oltremodo interessante. Per ora sono orientato maggiormente verso COH per via dell'implementazione del modulo in solitario.

Per Band of Brothers chiedo aiuto a @Sinclair, dato che so che ne è un grande appassionato.
Combat Commander è sicuramente un sistema molto interessante, innovativo, dinamico e divertente... ha un grosso difetto, se così vuoi considerarlo. In effetti è la sua particolarità, e ciò per cui si distingue ed è apprezzato: è totalmente card driven, quindi se per qualche motivo non ti salgono le carte giuste non puoi fare una mazza. Qui sta a te la scelta... puoi simulartela e decidere che se per tre turni non hai una carta per muoverti si tratta di un problema nella tua linea di comando, i tuoi hanno i piedi congelati o via dicendo, oppure puoi ribaltare il tavolo prorompendo in una gloriosa bestemmia. Spesso chi è abituato a tattici per certi versi god-like tipo ASL lo odia profondamente.
Personalmente voto CoH ma, ribadisco, non conosco BoB.

Bob.
 

Sinclair

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2009
Messaggi
60
Località
Roma
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
11
Band of Brothers è secondo me il tattico se non definitivo quanto meno più interessante presente sul mercato al momento. Questo perché il suo focus non è tanto la capacità teorica di armi e addestramenti, quanto la tenuta del morale delle unità. Molto semplicemente, per fare qualsiasi cosa le tue truppe devono prima superare un test del morale. Questa piccola meccanica rende di colpo non più inarrestabili neanche le truppe più addestrate, dà estrema importanza al fuoco di soppressione (molto di più rispetto a quella del fuoco letale), apre la porta all'adozione di tattiche realistiche di find, fix, flank and finish: trova i cattivi, satura la zona del fuoco di una prima unita inchiodando il nemico sul posto, avvicinati tramite percorsi protetti con una seconda unità, finiscilo con un assalto ravvicinato. Vista così neanche la classica MG42 che sputa fuoco a ripetizione da una finestra è imbattibile: basta riempire di piombo più che la mitragliatrice tutto il palazzo in cui si trova, i mitraglieri tengono la testa bassa e tu ti avvicini... sempre che la mitragliatrice non riesca a fare un OpFire istintivo (sì, in questo gioco ci sono due OpFire, uno che pianifichi tu, e uno che scatta in automatico quando arrivi accanto al nemico - sempre che quello superi il suddetto test del morale - e sono attivi entrambi durante il turno e più volte...), e poi vai di granate e baionette. Le dottrine nazionali le ritrovi non solo sulle statistiche riportate sulle pedine di uomini e mezzi, ma nella gestione del comando che ti dà un minimo e un massimo di unità da attivare per poi passare la mano all'avversario: ma attenzione, perché il minimo lo devi rispettare, e se sei Russo ti troverai anche a muovere sette unità insieme... magari tutte e sette dalla parte sbagliata. A detta di molti veterani, è uno dei sistemi più realistici e soprattutto plausibili esistenti: del controllo hai solo l'illusione, perché le tue pedine potrebbero avere opinioni diverse sul da farsi...
Regolamento semplicissimo (la parte della fanteria è lunga sei pagine, tre pagine in più per i veicoli), pochissime tabelle (si fa tutto per somma aritmetica), tanti scenari, bella grafica (più che fumettosa direi ispirata ai manifesti di propaganda dell'epoca, quindi molto evocativa). A me piace così tanto che ci ho anche dedicato una puntata del mio WLOG. :)
 

Vinfer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2013
Messaggi
40
Località
NA
Sito Web
www.hardnheavy.it
Goblons
0
Si ho visionato spesso il tuo WLOG, molto bello, complimenti. Ho visto il video di BoB, sistema interessante. Alla fine ho optato per Conflict Of Heroes 3rd edizione, la discriminante è stata il modulo solo implementato da Butterfield. Prenderò più in là anche Band Of Brothers, sicuramente. Per quanto riguarda Combat Commander se dovessi prendere un totale card driven oggi sarei più orientato al "cugino" Great War Commander.
 
Alto Basso