Zaidar":g63ntkd1 ha scritto:
Con una prova di Scalare riuscita si sale di 3 metri. Se devi salire di 8, ne serve 3. Pathfinder è chiarissimo. Se fallisci di 5 o più, cadi.
E degli orchi che ti inseguono cosa dice Pathfinder? (era questo l'esempio)
Se scali 6 metri non ti acchiappano?
Fanno un tiro di scalare anche loro, ciascuno di essi, e fanno 3 metri alla volta?
Se devi scalare una parete montana di 90 metri devi fare 90/3 =
30 tiri di scalare per ciascun scalatore, in Pathfinder?! 8-O 8-O
E quando arrivi in cima, sull'altopiano, di quanti metri ci si muove a turno se si corre?
Facciamo 24?
E se tutti corrono a 24, e il margine di vantaggio è di 6 metri, non ci si raggiunge mai?
E quanti altri milioni di turni servono per accertarlo?
O mio dio :roll:
Mai provato a giocare a Descent?
Zaidar":g63ntkd1 ha scritto:
In entrambi (anche in DW) posso, da Master, dirti che la rupe non ce la fai a scalarla, se l'ho descritta o me la immagino come non scalabile. In DW non ti faccio proprio provare, devi trovare un'altra strada per "defare il tuo danger".
Aaaah, ora ho capito dove sbagli (ed è un errore che ripeti spesso nei tuoi post)!!
Al solito: leggiti bene le regole di DW :!:
Se le leggi bene, vedrai che NO, non puoi "immaginartela come non scalabile"!
Perchè?
Perchè:
You’re not trying to beat the players or test their ability
You’re not here to give the players a chance to explore your finely crafted setting
You’re most certainly not here to tell everyone a planned-out story
E inoltre perchè:
Dungeon World adventures never presume player actions. A Dungeon World adventure portrays a setting in motion—someplace significant with creatures big and small pursuing their own goals. As the players come into conflict with that setting and its denizens, action is inevitable. You’ll honestly portray the repercussions of that action.
This is how you play to find out what happens. You’re sharing in the fun of finding out how the characters react to and change the world you’re portraying. You’re all participants in a great adventure that’s unfolding. So really, don’t plan too hard. The rules of the game will fight you. It’s fun to see how things unfold, trust us.
Ricordi l'immagine del Dungeon sul manuale di DW?
Zaidar":g63ntkd1 ha scritto:
In Pathfinder il bardo avrebbe fatto un attacco senz'armi, prendendosi un'attacco d'opportunità dal lupo (a meno che non avesse il talento Combattere Senz'armi Migliorato, che fa considerare le tue stesse mani come vere e proprie armi, quindi sei sempre considerato "armato"). Sia se avesse dato di calcio, pugno, testata o ginocchiata. Narrava i bado come più gli aggradava. O non narrava affatto, se non voleva, si limitava a dire quel che il suo personaggio faceva e tirava il dado applicando i necesari modificatori, contro la CA del lupo. Se colpiva, avrebbe fatto solo dei danni debilitanti (per i pugni, mi sembra sia d4 danni, più la forza). Forse con il Combattere sen'armi faceva danni veri invece che solo debilitanti, non ricordo.
Le regole in questa situazione non danno spazio ad interpretazioni del genere, in Pathfinder.
..e il Master non può dire nulla a riguardo? 8-O
Sei sicuro sicuro?
Si che può dirla! Ma deve motivarla!
Il punto è questo: sei sicuro che DEBBA motivarla (da regole)?
Sulla 3.5 non c'è scritto, MAI, niente di tutto questo! 8-O
Avrei invece da ridire, sul fatto che anche quando si decide che si, hai rispettato il tuo allineamento, è una concessione. Una pura e semplice concessione. Così come è ovvia la ricompensa in D&D, così lo è in DW, a volte. Ma non sempre. Ci sono casi fumosi e imprevisti, come mi son trovato proprio alla mia prima sessione a dover disciplinare. E con l'accordo di tutti. E con un giocatore che la pensava diversamente, e non c'è rimasto bene. Non gli è stato CONCESSO di prendersi il PX.
Stavo parlando dei px per l'allineamento!
Non in genere.
Visto che hai fatto un accenno ai px per i mostri, comunque, ti faccio notare che la 3.5 offre ben 6 sistemi alternativi per dare px per gli incontri, che peraltro possono essere tranquillamente intercambiati durante la campagna...per cui per una seduta il Master può decidere di usare 1 regola, per un'altra seduta un'altra regola alternativa, ecc...
Comunque io mi riferivo ai px per l'ALLINEAMENTO. :idea:
Allora: se parli della sessione dove hai dato/non-dato px per l'allineamento seguendo regole tutte tue, e non la frase scritta sulla Scheda... beh, quello è stato un tuo errore (ma ti ho già scritto ampi post sul punto).
Comunque, scusami, non è una gara dialettica.... se per
i px dell'allineamento pensi che:
- dare 1px (predeterminato dalle regole)
- ad uno specifico giocatore (predeterminato dalle regole)
- per una precisa azione (predeterminata dalle regole)
...sia una Concessione e non un Diritto, rimani tranquillo della tua idea
E se pensi che (p. 40 del Manuale del Master 3.5):
- dare quanti px pare al Master (liberamente, senza Nessuna regola!)
- per qualsiasi comportamento lui ritenga opportuno (liberamente, senza Nessuna regola!)
- a qualsiasi giocatore abbia meglio interpretato il suo personaggio (liberamente, senza Nessuna regola!)
...sia la stessa cosa che quanto esposto sopra, rimani tranquillo della tua idea.
Concludo solo dicendo, da studioso del diritto (che fa da anni questo lavoro), che qualsiasi norma è soggetta all'interpretazione e dunque ad una applicazione variabile.
Anche un buon legislatore non riesce
mai a
eliminare qualsiasi margine di interpretazione.
Un buon legislatore (nel nostro caso un buon regolamento) riesce però a limitare il più possibile il margine di interpretazione, e dunque a rendere più stretta la variabilità nell'applicazione
:idea:
Prova a rileggerti le due differenze che ti ho schematizzato seguendo questa
ratio
Don't you see ANY difference? :grin: