Come (far) abbandonare Risiko?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
IYIaxximo":3gknqkmo ha scritto:
Non accontentarti del Risiko o dei soliti giochi da babbani, piuttosto cambia compagnia di gioco. Il resto si chiama selezione naturale.

drastico ma concordo, la scelta è in parte dolorosa ma almeno da le sue soddisfazioni. se non avessi optato per questa direzione giochi come TI3 non li avrei nemmeno visti...

ad ogni modo interessante scelta quella del 2210. Certo è un pò casinaro e dipendente dalle carte, ma il blastaggio di massa lo rende divertente. :)

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
io dire iche se vuoi restare con la serie risiko puoi puntare a 2210 o SPQRisiko, come già qualcuno ti ha consigliato.

Altirmenti anche io sono del parere che Conquest of the empire sia un'ottima alternativa.

Altro gioco interessante che personalmente amo è Antike: gioco che ha come obiettivo lo sviluppo della propria civiltà, con regole tutto sommato abbordabili già alla prima partita, fortuna pari a zero, durata sulle 2h, dove gli scontri sono presenti ma non sono la parte fondamentale del gioco.

;)

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Brandebard":3apy2xy4 ha scritto:
io dire iche se vuoi restare con la serie risiko puoi puntare a 2210 o SPQRisiko, come già qualcuno ti ha consigliato.

Altirmenti anche io sono del parere che Conquest of the empire sia un'ottima alternativa.

Altro gioco interessante che personalmente amo è Antike: gioco che ha come obiettivo lo sviluppo della propria civiltà, con regole tutto sommato abbordabili già alla prima partita, fortuna pari a zero, durata sulle 2h, dove gli scontri sono presenti ma non sono la parte fondamentale del gioco.

;)

Ottimo consiglio!
Antike è un gioco che a noi è piaciuto molto, addirittura alle donne.
Regolamento semplice e strategia altissima.
Consigliatissimo per giocatori di Risiko. :approve:

Aka

Novizio
Goblons
0
Conquest of the Empire....

lo inizi con la variante "semplice" per far capire che c'è dell'altro nel mondo oltre al vecchio Risiko! (pur essendo molto simili) e poi passi alla versione "advanced" quando saranno stati "svezzati"...

Axis & Allies revised:

Nel mio gruppo abbiamo iniziato l'era post-Risiko con questo, ma è veramente dura finire una partita (sfide notturne su 3 notti di seguito le prime volte...)
Certo che è un bel giocone: se non fosse così stomachevolmente lungo...

Coloni di Catan:

Non c'entra niente con la guerra, ma secondo me è -insieme a Carcassonne- il gioco perfetto per iniziare a giocare "seriamente".
Peccato sia solo x 4 giocatori...

Buon Divertimento!

beren

Babbano
Goblons
0
Grazie alle vostre proste mi sono fatto un'idea più chiara.

Diciamo che un ipotetico percorso "educativo" potrebbe essere il seguente:

1. Risk 2210
    Lo metto all'inizio perchè ce l'ho già e, come accennato da alcuni, può essere divertente e al tempo stesso insinuare nella mente dei giocatori che possa esistere qualcosa di nuovo.

Conquest Of The Empire o Shogun o Antike
    Sempre in tema belligerante ma più evoluto. Li ho messi allo stesso livello, ditemi se mi sbalgio.

Puerto Rico o Carcassonne
    Cambiamo genere e apriamo nuovi orizzonti.

Coloni di Catan
    Idem come sopra.

A&A
    O comunque un gioco srategico con componente bellica anocra più evoluto degli altri citati fin'ora.

Che ne dite?

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Metterei Coloni di Catan prima di Puerto Rico tanto per iniziare i novizi alle meccaniche tedesche senza arrivare subito con Puerto Rico (ottimo gioco ma meno immediato di Coloni) Carcassonne va bene sia prima che dopo.

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Starmaster":1tvxny47 ha scritto:
Metterei Coloni di Catan prima di Puerto Rico tanto per iniziare i novizi alle meccaniche tedesche senza arrivare subito con Puerto Rico (ottimo gioco ma meno immediato di Coloni) Carcassonne va bene sia prima che dopo.
Non sono totalmente d'accordo. Se li si fa giocare prima a Shogun, poi farli giocare a Catan o Carcassonne significherebbe un passo indietro IMHO.

Starmaster

Onnisciente
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
bluesboy":245wj53e ha scritto:
Starmaster":245wj53e ha scritto:
Non sono totalmente d'accordo. Se li si fa giocare prima a Shogun, poi farli giocare a Catan o Carcassonne significherebbe un passo indietro IMHO.

Io intendevo riguardo a Puerto Rico, ho visto che ha prediletto giochi dove è presente una guerra per poi passare alle meccaniche tedesche più pure ma con Puerto Rico e non con Coloni che a mio avviso è il miglior apripista di sempre.
Perciò per passare ai German Style, io personalmente, consiglierei Coloni e poi tutto il resto.

El-DoX

Grande Saggio
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
non vedo per niente un riflesso dello stile tedesco nei coloni. E' solo un tira di dadi e scambia merci, fortunoso e banalotto. Per passare a qualcosa di più elegante ribadisco imperial, prendilo in seria considerazione. certo è un pò ostico agli inizi, ma quando gira... per gli inizi e cambi orizzonte ho sempre avuto più successo con power grid.

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
32
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Devi tenere assolutamente conto di una cosa: i giocatori di Risiko sono dei guerrafondai.
I giochi come Coloni o gestionali non rientrano nelle loro corde ed è inutile proporglieli perché all'inizio storceranno il naso (se no ti direi subito Age of Empires III che ha anche l'appela del videogioco - nel nome).

Devi farli giocare di guerra, quindi ok Shogun, ok Serenissima, ok Mare Nostrum, Ok Vinci (consigliatissimo), ok Struggle of Empires (difficilino) o simili. Doppo Coloni Carcassonne o altro che sono modi totalmente diversi

Starmaster

Onnisciente
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
El-DoX":3g1v2t4q ha scritto:
non vedo per niente un riflesso dello stile tedesco nei coloni. E' solo un tira di dadi e scambia merci, fortunoso e banalotto. Per passare a qualcosa di più elegante ribadisco imperial, prendilo in seria considerazione. certo è un pò ostico agli inizi, ma quando gira... per gli inizi e cambi orizzonte ho sempre avuto più successo con power grid.

Semplici punti di vista, ho attirato più persone con Coloni che con alri giochi...e secondo me, questo titolo tanto amato e odiato dai più, è un ottimo esempio di German Style...baratti, fortuna, meccanica solidissima, acchiappa Family..per niente banale. :grin:

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Concordo con l'eliminare totalmente roba tipo Coloni, Carcassonne, ecc.
Se già riesci a far giocare un gruppo di risikofili (nota razza ostica, chiusa e conservatrice) ad _un altro_ gioco di guerra, è un buon risultato. Considerando che tutti gli altri giochi di guerra sono ampiamente migliori di risiko, dovresti avere un buon successo una volta superata l'iniziale diffidenza.
Ma se poi gli piazzi un gioco per lavandaie come Coloni o simili, dubito che ti seguiranno. Anche perchè il livello di 'sti giochilli è abbastanza infimo, quindi se proprio vuoi cercare di aprirgli gli orizzonti dovresti farli giocare a qualcosa di PIU' elevato nella catena alimentare, non a qualcosa che sta sotto. E ripeto, non dimenticare mai di includere almeno un po' di fattore botte nei giochi che scegli.
Secondo me ti seguiranno senza quasi fiatare con Risiko 2010 (la magica parolina nel titolo..), e poi potenzialmente potranno amare A&A se si accorgeranno che di fatto è la versione bella di Risiko, seppur non troppo giocabile.
Ottimo anello di congiunzione con un mondo più ampio potrebbe a questo punto essere Conquest of the Empire, e qui devi vedere come rispondono, ma ancora è ragionevolmente simile allo stile Risiko e dovrebbero reggerlo bene.
Potresti infine aspirare a farli evolvere a qualcosa di vedute ancora più ampie con Age of Mythology, che unisce una buona dose di botte a molto altro. Ma il passo è lungo, anche perchè il gioco è senza tabellone e questo potrebbe sconvolgerli...dovrebbe essere in cima alla scala evolutiva che gli proponi :p
Solo alla fine di questa lunga educazione potrai *forse* intravedere lo spiraglio per farli giocare a qualcosa che non sia prettamente fondato sulle botte...ma che non sia certo Carcassonne, sennò ti tireranno addosso lo scatolone di Conquest of the Empire (e come biasimarli?).

Starmaster

Onnisciente
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Sol_Invictus":2j496td5 ha scritto:
Concordo con l'eliminare totalmente roba tipo Coloni, Carcassonne, ecc.
Se già riesci a far giocare un gruppo di risikofili (nota razza ostica, chiusa e conservatrice) ad _un altro_ gioco di guerra, è un buon risultato. Considerando che tutti gli altri giochi di guerra sono ampiamente migliori di risiko, dovresti avere un buon successo una volta superata l'iniziale diffidenza.
Ma se poi gli piazzi un gioco per lavandaie come Coloni o simili, dubito che ti seguiranno. Anche perchè il livello di 'sti giochilli è abbastanza infimo, quindi se proprio vuoi cercare di aprirgli gli orizzonti dovresti farli giocare a qualcosa di PIU' elevato nella catena alimentare, non a qualcosa che sta sotto. E ripeto, non dimenticare mai di includere almeno un po' di fattore botte nei giochi che scegli.
Secondo me ti seguiranno senza quasi fiatare con Risiko 2010 (la magica parolina nel titolo..), e poi potenzialmente potranno amare A&A se si accorgeranno che di fatto è la versione bella di Risiko, seppur non troppo giocabile.
Ottimo anello di congiunzione con un mondo più ampio potrebbe a questo punto essere Conquest of the Empire, e qui devi vedere come rispondono, ma ancora è ragionevolmente simile allo stile Risiko e dovrebbero reggerlo bene.
Potresti infine aspirare a farli evolvere a qualcosa di vedute ancora più ampie con Age of Mythology, che unisce una buona dose di botte a molto altro. Ma il passo è lungo, anche perchè il gioco è senza tabellone e questo potrebbe sconvolgerli...dovrebbe essere in cima alla scala evolutiva che gli proponi :p
Solo alla fine di questa lunga educazione potrai *forse* intravedere lo spiraglio per farli giocare a qualcosa che non sia prettamente fondato sulle botte...ma che non sia certo Carcassonne, sennò ti tireranno addosso lo scatolone di Conquest of the Empire (e come biasimarli?).

Sono perfettamente d' accordo (a parte l' accanimento contro Coloni) se...si, c'è un se...se i ragazzi in questione non fossero amanti di giochi come Hotel.

Conosco i Risikomani e difficilmente potranno cambiare lidi provando un Carcassonne o Coloni ma qui si tratta di gente che si diverte anche a giocare con giochi tipo Hotel e si sa che in questo gioco non si tirano giu i palazzi a cannonate....ops!..mi è venuto in mente un bel giochino da inventare.. :roll:

orsinidan

Novizio
Goblons
0
beren":10zg5duz ha scritto:
Ciao,
è da un po' che frequento il forum e ho deciso di scrivervi per chiederevi un consiglio.
Premetto che fino a qualche mese fa il mio gioco in scatola più giocato era Risiko, che odiavo profondamente in quanto decisamente governato dalla fortuna. Poi, un giorno, sono capitato per caso su questo sito e ho scoperto un nuovo mondo. 8-O
Ora vorrei far coinvolgere in queta scoperta anche il mio gruppo di amici. Il problema è che alcuni di loro sono visceralmente attaccati a giochi come Risiko e Hotel e ho paura che, proponendogli giochi troppo "difficili", si allontanino anzichè avvicinarsi ai veri giochi in scatola.

Che giochi mi consigliate?

Basandomi sulle sole recensioni pensavo di proporre Risk 2210 o A&A (anche se forse quest'ultimo è lunghetto).

Che ne dite?

Ciao Beren,
....solo un piccolo appunto sul Risiko!
....non credo che sia un gioco "decisamente governato dalla fortuna",....il Risiko (il Prestige da torneo intendo), secondo me, è tipicamente un gioco in cui vince (aldilà dell'aleatorietà del lancio dei dadi) chi sà più informazioni; ad esempio è indispensabile la conoscenza dei 20 obiettivi; è auspicabile riconoscere l'obiettivo degli avversari nel minor numero di turni possibili al fine d'impostare una strategia che permetta di decidere a chi regalare punti e a chi toglierli (la cosiddetta "lettura della partita"), è utilissimo conoscere alcune tattiche di gioco; ecc. ecc.

....veniamo alle mie proposte per il tuo gruppo di gioco. Ritengo che per voi siano desiderabili giochi in cui sia prevalente il "controllo del territorio", per tale motivo TI segnalo:
a) Kardinal & Koning (detto anche Web of Power) - veloce, strategico e non banale;
b) El Grande - meccanica semplice, ma difficile giocarlo bene;
c) Samurai (di Knizia) - astratto ma estremamente strategico.

Un saluto
orsinidan

ddregs

Maestro
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Noi stessi eravamo giocatori di Risiko, che come alternativa sfruttavamo Hotels oppure Trivial Pursuit/Taboo quando in tanti.
Siamo passati da questo lato del fiume ludico grazie ai consigli di tanti goblins e non, grazie soprattutto a giochi che con Risiko non avevano proprio niente a che fare: i primi 3 che ricordo con passione sono Bang! , Carcassonne e I Coloni di Catan.
Oggi grazie a tanti acquisti fatti, devo dire che trovo molto bello e un possibile approdo ad un gioco piu' ben fatto in Shogun. Antike è a mio parere gia' piu' tedesco, mentre Axis&Allies (versione in mio possesso la Revised, a detta di molti la piu' bella) è un giocone simulativo dove gli amanti della sola guerra provenienti da Risiko troveranno probabilmente il gioco dei sogni. Attenzione a giocarlo con i limiti di tempo per ogni mossa altrimenti diventera' un incubo.... ;)

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Starmaster":6ifsscoa ha scritto:
Sono perfettamente d' accordo (a parte l' accanimento contro Coloni) se...si, c'è un se...se i ragazzi in questione non fossero amanti di giochi come Hotel.

Humm non so, credevo che avendo posto l'accento su Risiko l'autore intendesse che sono dei risikofili puri o quasi. Hotel e parenti a volte sono accettati dai risikofili (ahimè ne conosco tanti) semplicemente per un irrazionale e "reazionario" ( :lol: ) sentimento che li porta a ragionare più o meno così: "è un gioco da tavolo vecchio, famoso nello stesso periodo in cui era affermato Risiko, per cui i designer avevano la stessa mentalità di Risiko...quindi lo tollero!". Giuro che ho sentito discorsi del genere...
Comunque oddio, alla fine tra Hotel e Coloni io non ci vedo poi 'sta gran differenza di profondità sai...sempre dadini e culo, sempre risorse, sempre pomparsi le proprie cose. La pianificazione è presente in entrambi e, sempre in entrambi, va facilissimamente a farsi benedire. Anzi, Hotel rischia di diventare molto più aggressivo e competitivo, oltre a potersi infamare pesantemente tra amici...per me un simpatico pregio! :roll:

Starmaster

Onnisciente
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Sol_Invictus":1cy6d3kc ha scritto:
Comunque oddio, alla fine tra Hotel e Coloni io non ci vedo poi 'sta gran differenza di profondità sai...sempre dadini e culo, sempre risorse, sempre pomparsi le proprie cose. Anzi, Hotel rischia di diventare molto più aggressivo e competitivo, oltre a potersi infamare pesantemente tra amici...per me un simpatico pregio!

Mamma mia, scusami Sol ma credo che questa sia una estremizzazione del voler male ad un gioco, niente di personale ma credo che Hotel sia sotto Coloni di almeno 40 anni. Non ho mai sentito parlare di campionati mondiali di Hotel.

A questo punto credo si stia parlando di 2 Hotel diversi...io parlo del gioco dell' oca con i palazzoni in 3D cartonati dove non esiste nessuna risorsa da scambiare... :-?

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Starmaster":37094pp5 ha scritto:
A questo punto credo si stia parlando di 2 Hotel diversi...io parlo del gioco dell' oca con i palazzoni in 3D cartonati dove non esiste nessuna risorsa da scambiare... :-?

Pur non amando Coloni alla follia sono perfettamente d'accordo con Starmaster, l'affermazione è alquanto azzardata.
f

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Sì, certamente sono deviato dalla mia antipatia per un gioco che considero banale ed insulso, adatto alle sole famigliole. Non che consideri Hotel nulla di diverso, per carità, ma almeno non ha pretese e non è osannato da mezzo mondo...
Insomma, secondo me Coloni può servire solo per entrare nel mondo dei giochi da una situazione di digiuno completo. Da lì, poi, non appena un giocatore sviluppa una qualche "coscienza ludica", dovrebbe considerarlo per quello che è, e cercare giochi che possano dare qualcosa in più. Invece con tutta questa esaltazione di Coloni c'è chi ci rimane fossilizzato considerandolo lo stato dell'arte...boh, mi sembra limitante.
Consolatevi, il mio paragone è certamente molto provocatorio e l'ho scritto anche per bilanciare il generalizzato ed altrettanto eccessivo osannamento di Coloni ;)

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Sol_Invictus":1kqpycuk ha scritto:
Comunque oddio, alla fine tra Hotel e Coloni io non ci vedo poi 'sta gran differenza di profondità sai...sempre dadini e culo, sempre risorse, sempre pomparsi le proprie cose. La pianificazione è presente in entrambi e, sempre in entrambi, va facilissimamente a farsi benedire. Anzi, Hotel rischia di diventare molto più aggressivo e competitivo, oltre a potersi infamare pesantemente tra amici...per me un simpatico pregio! :roll:
O mio Dio, cosa leggo!! Dai, ammetti che l'hai scritto per scherzo... ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso