Com'è semplice GURPS Lite.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Splitto da qui:
http://www.goblins.net/modules.php?name ... 118#604118

Dunque, vediamo... GURPS LITE 4a.

I passaggi da verificare sono:

- Distanza

- Velocità trasversale (e prega che il bersaglio non vada in diagonale in avvicinamento o in allontanamento: se è un colpo importante, il giocatore ti farà minimo minimo rispolverare il Teorema di Pitagora)

- Tempo di Mira sì/no.

- Se l'illuminazione non è piena, c'è una penalità da -1 a -10

- Posizione dell'attaccante.

- (e questo me l'ero dimenticato nell'altro thread!): opzione di Attacco Totale sì/no.

Fatto tutto ciò, tiri per colpire.

Supponiamo, per semplicità, di:

- di avere un bersaglio ignaro (sennò c'è tutta la trafila per calcolare la sua difesa. Non è lunga come quella di cui sopra, e il GM se la può inventare di sana pianta con un numero standard e via, ma va considerata).

Poi, SE colpisci:

- tiri i dadi danno

- togli la Resistenza al Danno del bersaglio (supponiamo di non usare le regole opzionali per l'RD diversificata dai vari tipi di attacco, vogliamo stare sul semplice)

- aggiungi i modificatori (tipicamente moltiplicatori) per l'area colpita, eventualmente quello per il tipo di proiettile.

Verifica gli effetti sul bersaglio: se e quante volte deve tirare su COStituzione per lo shock della ferita e per sopravvivere (stiamo parlando di una fucilata! Fa un sacco di danni!).

CONGRATULAZIONI, HAI SPARATO _UN_ COLPO (*) IN GURPS LITE! Rolling Eyes

(*) (o una raffica. Comunque in fiction è passato solo UN SECONDO di tempo. Dio ti salvi se tu stai attraversando un ampio terreno a piedi e c'è uno che ti fa fuoco di copertura... Passerai un sacco di turni a dire "corro, avanzo di X metri"...)

sarevok

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
scusa korin, ma il senso di tutto ciò?
c'è gente che gioca regolarmente a gurps e a cui piace avere un dettaglio dei vari modificatori coinvolti
alla fine non capisco il tuo astio

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io quando giocavo a GURPS mi divertivo un mondo a fare i conti dei modificatori, e a studiare modi per evitare problemi, haaaaa i bei tempi addietro del "passo indietro"! :grin:

Se giochi a GURPS il piacere, va ammesso viene dato per più del 50% per queste cose "tettagliose".

Se non ti diverte farlo meglio cambiare gioco!!!!!

PS: oggi non gioco più a GURPS! ;)

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
???? e quindi ????

Darkshadow

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Non lo so che cavolo voleva dire Korin. So solo che GURPS può essere divertente o non esserlo, ma non si può dire che è semplice o comunque serva poco tempo fare i calcoli necessari per giocarci.

Serve molto tempo per imparare tuttte le variabili necessarie per capire come applicare i modificatori. Serve inoltre molto tempo per imparare le tecniche che servono per ridurre, di poco rispetto a altri giochi, il tempo per fare i suddetti calcoli. Che si sono semplici infatti la maggior parte del tempo lo passi a stabilire le caratteristiche dell'ambiente e a prendere decisioni non a fare addizioni o sottrazioni elementari che queste scelte comportano.

Quindi non puoi dire "è semplice e veloce imparare a giocarci".

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
sarevok":2wwiy6ks ha scritto:
scusa korin, ma il senso di tutto ciò?
c'è gente che gioca regolarmente a gurps e a cui piace avere un dettaglio dei vari modificatori coinvolti
alla fine non capisco il tuo astio

Era per rispondere a Cyrano, che ha sparato che GURPS Lite è più semplice della versione "completa", vedi link al thread di cui sopra.

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Korin vuole mettere in evidenza come definire GURPS "leggero" per lui è sbagliato. Non credo abbia astio contro Gurps, ma voglia di dipanare questo dubbio nato da un'altra discussione (e lo ringrazio di averne aperta una qui senza intasare l'altra di OT)

A me Gurps piace pure oggi, :grin: ma sono d'accordissimo sul fatto che sia modulare per "sentito dire". Deve divertire una certa complessità del sistema per goderne appieno. Questo però non vuol dire che bisogna essere astrofisici per giocarci: i calcoli che richiede in gioco (per la scheda la "difficoltà" aumenta un poco) non sono difficili, ma soggetti a modificatori che aggiungono o sottraggono in maniera abbastanza semplice.
Tutto ciò che ha descritto Korin (che non per forza deve essere preso in considerazione in toto, tornando al discorso sulla modularità) a noi richiede 30 secondi circa... 1 minuto per chi è restio a fare calcoli. :grin:

Insomma, per me sarebbe folle definire Gurps semplice... ma è anche vero che si può ridurre di molto la sua difficoltà, e una volta che ci si è preso la mano non ho notato questo rallentamento delle azioni che "sulla carta" (ovvero come scritto da Korin) sembra molto più invasivo.

Crosspost

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Darkshadow":35dynpax ha scritto:
Quindi non puoi dire "è semplice e veloce imparare a giocarci".

Boh c'è sempre qualcuno che cerca di imporre ciò che si può o non si può dire. Io dico che Gurps Lite è un gdr fatto e finito in 32 agili pagine e che i modificatori allo sparo sono intuitivi e si imparano in poco tempo. Poi ci sono sistemi più semplici, ma che imho non rendono altrettanto bene. Io però sono stufo della polemica senza fine di questo forum...soprattutto non ne vedo i benefici. E non capisco perchè ci dovremmo tutti omologare ad un gusto. Quello che per Mirkolino è un passo avanti per me è un passo falso. Ma ognuno, spererei, dovrebbe avere il diritto di avere dei gusti propri. A volte sembra non sia così.

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Sulla scala della semplicità GURPS è una bestia strana in verità, se lo giochi base base senza opzioni è quasi banale, solo che non l'ho mai visto giocare così.
Personalmente poi oggi, dopo anni la trovo una meccanica noiosa, ma sia chiara è una mia opinione.
Preferisco perdermi nelle 1000 tabelle di Rolemstar se prorpio mi devo complicare la vita, ma son gusti.

Dire che GURPS lite è semplice, bè tutto è relativo però a me non sembra tanto tutto lì!

Darkshadow

Novizio
Goblons
0
Io ci ho giocato da ragazzino, sui 15 anni, e si non facevo certp fatica a fare le addzzioni e sottrazioni necessarie, ma per esempio per fare le schede le prime volte ci mettevamo anche 2 o 3 ore per prendere tutte le decisioni e fare il personaggio come volevamo noi (questo con il manuale base + space) che erano tante rispetto a quanto ci voleva per Masquerade o AD&D2ed con i quali eravamo abituati fino ad allora. Questo mi ha scoraggioto e non di poco a continuare a giocare.

Sono sicuro che se non avessi trovato alternative più leggere e se non avessi per esempio avuto amici appassionati fantasy che quindi spingevano per Rolemaster che è simile come lentezza nell'apprendere a giocare forse lo avrei giocato di più.

Non mi sento un ritardato se dico che mi ci voleva tanto a digerire i manuali di GURPS e a capire quali regole usare e quali no per ottenere il livello di dettaglio che desideravo.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Però il tutto va contestualizzato perché il concetto di "semplice" è relativo.

Devo gestire tre armi in croce diverse fino al paradosso?

GURPS è complicato, a che serve tirare tutti quei calcoli?

Devo gestire un parco di armamenti con differenze minime ma sostanziali come quello della WWII (di cui si parlava)?

GURPS risolve il problema in modo pratico e quindi è semplice.

Il tutto è da vedersi nell'ottica del discorso. Il generale porta a poco.

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
mirkolino":xmf8qkdu ha scritto:
Sulla scala della semplicità GURPS è una bestia strana in verità, se lo giochi base base senza opzioni è quasi banale, solo che non l'ho mai visto giocare così.!

Ovvio. Se vuoi giocare GUPS lite.... non giochi a GURPS in primo luogo! ;)

Voglio dire che una persona non sceglie GURPS come primo gioco a caso. Praticamente tutti ci arrivano da altri giochi (tipicamente D&D). Se abbandonano quei giochi per GURPS (e non Basic, Vampire, Star Wars, etc.) vuol dire che sono attirati dalla nomea del gioco come "ultrarealistico". E quindi ci ficcano dentro tutte le opzioni da subito, più ce n'è meglio è.

Hai mai visto un giocatore di GURPS fare diversamente?

GURPS Lite è un mezzo promozionale (ti fa vedere come funziona lo scheletro del sistema prima di comprarlo), ma non ho mai sentito di nessuno che lo giocasse davvero così.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Moreno":2cmzt1pq ha scritto:

Io l'ho visto, trattasi del mio amico Giovanni. Nel 1996 a Padova e a Ragusa giocava a Gurps Fantasy in maniera leggera, senza applicare tutto il set di regole. Ma conosco altri esempi del genere, ad esempio gente del vecchio gruppo di Rovereto.
I dettagli non me li ricordo, ma ricordo che delle regole applicavano si e no un 50%. Posso informarmi alla prima occasione.

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
nakedape":3vmr1uj6 ha scritto:
Moreno":3vmr1uj6 ha scritto:

Io l'ho visto, trattasi del mio amico Giovanni. Nel 1996 a Padova e a Ragusa giocava a Gurps Fantasy in maniera leggera, senza applicare tutto il set di regole. Ma conosco altri esempi del genere, ad esempio gente del vecchio gruppo di Rovereto.
I dettagli non me li ricordo, ma ricordo che delle regole applicavano si e no un 50%. Posso informarmi alla prima occasione.

Scusa, ma se applicava il 50% delle regole... sicuramente non giocava a GURPS lite! Hai solo confermato quello che dicevo.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Moreno":hwjokk9w ha scritto:
Scusa, ma se applicava il 50% delle regole... sicuramente non giocava a GURPS lite! Hai solo confermato quello che dicevo.

E che ne so? Quando ci giocava lui manco c'era il lite... :roll:
Era solo per dire che si può giocare a Gurps in maniera "leggera" (please notare le virgolette...)

Lite o non lite, bisogna vedere il contesto in cui si usa.

Un regolamento che mette mille controlli su luce-vento-orientamento-peso dell'arma eccetera, è comunque utilizzato per enfatizzare il combattimento.
Chi vorrà avere una simulazione dettagliata e con nulla lasciato al caso, usrà quel tipo di regolamento.

Per un Gdr, goliardico in stile "paranoia", usare un simile regolamento ti ammazza il gioco.

Inutile dire se è lite o meno. Possiamo spostare la discussione sul fatto che il regolamento gurps lite si presti o meno ad un uso generalizzato per i gdr (per mia esperienza, dico di no).

mirkolino

Gran Maestro
Goblons
0
Io sono approdato a GURPS dopo anni di Rolemaster e devo dire che non fu il dettaglio a colpirmi, avevo già "esperienza" di cose complicate.
Invece mi colpì la possibilità di fare di tutto il sistema a punti ma soprattuto la possibilità di inserire nel PG vantaggi e svantaggi vari.
Solo dopo, giocandolo e inderendo man mano le cose mi resi conto che il regolamento aveva un dettaglio nel simulare la PE molto intrigante.

Però dire che è facile, no, e mi spiace dirlo ma per me di Lite ha solo il nome rispetto ad altri intro game.

sid_raphael

Novizio
Goblons
0
EDIT per chiarezza:
Penso che GURPS Lite sia un regolamento "Facile da imparare" nel senso che è "corto", sono poche regole, sedici pagine. Alla fine, tutto è modificatore di un tiro Abilità.
Per quanto riguarda "Sparare un colpo", è vero che i modificatori "cumulativi" possono diventare tanti (distanza, movimento, grandezza del bersaglio). Però, semplificando le variabili, tutto si riduce a:
- quanto è relativamente grande il bersaglio, quanto si muove in fretta e quanti ostacoli possono deviare la traiettoria del proiettile. In questo contesto un forte vento conta come ostacolo.

Semplificando le variabili che non servono:
- Aspetto che il bersaglio sia fermo, o che comunque si muova molto lentamente, per abbassarmi i malus (succede anche nella "vita reale")
- Aspetto che cali l'eventuale vento (succede anche nella "vita reale")
(facciamo che ho un malus globale di -1, considerando anche i bonus di Accuracy dell'arma?)
- Miro alla testa (se la vedo, altrimenti aspetto che la testa sia in vista) (-5 al tiro)
Notate che, mirando alla testa, la maggior parte dei danni verranno moltiplicati, e la possibilità che il bersaglio muoia è piuttosto consistente.
Malus globale: -6
Altro? Roll... (ho abilità 16? facciamo che esce il risultato statisticamente più probabile:10)
L'ho colpito.
E' stato così difficile?

(Questa è per Korin, ex-GURPSista: GURPS è come il tabagismo: quelli che hanno smesso sono i più rompiscatole con quelli che continuano. ^___^)

Cyrano

Goblin
Goblons
0
sid_raphael":2wm7d5vg ha scritto:
EDIT per chiarezza:
Penso che GURPS Lite sia un regolamento "Facile da imparare" nel senso che è "corto", sono poche regole, sedici pagine. Alla fine, tutto è modificatore di un tiro Abilità.
Per quanto riguarda "Sparare un colpo", è vero che i modificatori "cumulativi" possono diventare tanti (distanza, movimento, grandezza del bersaglio). Però, semplificando le variabili, tutto si riduce a:
- quanto è relativamente grande il bersaglio, quanto si muove in fretta e quanti ostacoli possono deviare la traiettoria del proiettile. In questo contesto un forte vento conta come ostacolo.

- Aspetto che il bersaglio sia fermo, o che comunque si muova molto lentamente, per abbassarmi i malus (succede anche nella "vita reale")
(facciamo che ho un malus globale di -1, considerando anche i bonus di Accuracy dell'arma?)
- Miro alla testa (se la vedo, altrimenti aspetto che la testa sia in vista) (-5 al tiro)
Notate che, mirando alla testa, la maggior parte dei danni verranno moltiplicati, e la possibilità che il bersaglio muoia è piuttosto consistente.
Altro? Roll... (ho abilità 16? facciamo che esce il risultato statisticamente più probabile:10)
L'ho colpito.
E' stato così difficile?

(Questa è per Korin, ex-GURPSista: GURPS è come il tabagismo: quelli che hanno smesso sono i più rompiscatole con quelli che continuano. ^___^)

... il che per un'ambientazione WWII mi sembra più che accettabile. Un buon compromesso tra l'esigenza di definire l'arma ed il gioco scorrevole. Grazie.

Probabilmente se parlassimo di un fantasy fiabesco la troverei macchinosa pure io ma non stavamo parlando di ciò. :grin:

KorinDuval

Gran Maestro
Goblons
0
sid_raphael":z9xbxr81 ha scritto:
L'ho colpito.
E' stato così difficile?

Concordo sull'esempio del tabagismo. XD

Però nota bene che questi fattori li hai dovuti considerare (e sapere l'effetto meccanico di ognuno di essei separatemente) e poi ANCHE chiedere al GM se e come e quando ognuno di questi fattori si realizza.

Ovvero, minimo hai fermato la fiction per il tempo di chiedere e ottenere risposta 3 volte, forse una 4a volta per chiedere al GM "c'è altro di cui devo tenere conto"?

Poi nel tuo riassunto manca la parte che viene dopo il "colpito": chi ti dice che il GM acconsentirà a dire "ok, house rule: colpo alla testa = morto"?

Legittimo, ma non è sul LITE: tirare dadi, fare conti, e POI chiamare il morto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso