coloni di catan - gioco di carte

Fly

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
165
Località
Roma
Sito Web
www.librogame.com
Goblons
0
Ciao a tutti,
ieri ho rispolverato questo bel gioco di carte (il base, nuova edizione di Tilsit, non Giochi Uniti), che devo dire che mi diverte molto, pur considerando le sfighe che i tiri di dado possono portare.

Nella partita in questione mi sono ritrovato, mea culpa, nella situazione di arrivare a 11 punti e non esserci più città da costruire (avevo 3 città e 1 colonia) e non avere più spazi disponibili per gli edifici. Avevo in mano il Colosso di Catan, l'unico che ti fornisce due PV, ma non potevo piazzarlo..
In questa situazione la partita è persa, e non ho trovato nessun escamotage per ovviare all'errore fatto (pensavo a qualche soluzione per farmi scartare edifici o cavalieri, ma mi sa che non ce ne sono, perché il cavaliere nero, se giocato, avrei dovuto fare un 6, ma comunque avrei perso la potenza militare ... :lol: ).

Vi chiedo anche: le espansioni sono valide e quali sono le migliori? Aggiungono strategie o altro?

Ciao!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.716
Località
Chiasso
Goblons
1.858
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Fly":xjjg27ra ha scritto:
Vi chiedo anche: le espansioni sono valide e quali sono le migliori? Aggiungono strategie o altro?

Ciao!

Sì, alcune espansioni sono interessanti, io prediligo quelle che stravolgono di meno il gioco (Città & Cavalieri e Scienza & Progresso).
Gli altri mazzi introducono carte un po' diverse, ma non parlerei di vere e proprie strategie differenti, se non nel caso di Stregoni & Draghi, che tra l'altro non mi ha convinto, dato che un giocatore può vincere più facilmente se non si cura delle carte dell'espansione e fa il suo gioco normale.
In ogni caso, anche Commercio & Sviluppo propone delle variazioni valide al gioco base, mentre Politica & Intrighi è il più interattivo.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ci pare che da regolamento tu possa in qualsiasi momento distruggerti un qualsiasi edificio.

Le espansioni noi le abbiamo giocate tutte e.. il gioco è più bello senza!

Magari dopo decine e decine di partite fatte possono apportare un minimo di varietà.. ma intanto anche con le carte delle espansioni poi si va a giocare sempre sulle stesse e ipù utili carte del base.
 

Fly

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
165
Località
Roma
Sito Web
www.librogame.com
Goblons
0
IGiullari":1c2uefl9 ha scritto:
Ci pare che da regolamento tu possa in qualsiasi momento distruggerti un qualsiasi edificio.

Accidenti, questa me la sono proprio persa... forse il regolamento è stato modificato con le nuove edizioni? Sai darmi qualche riferimento alle regole in cui viene detta questa cosa? Così facendo quella partita l'avrei potuta vincere distruggendo un edificio :grin:
 

teowolf

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
50
Località
Schio (VI)
Goblons
1
Faccio riferimento alla versione Tilsit.
La regola della demolizione di una costruzione già in gioco è stata aggiunta all'interno delle espansioni (una qualsiasi), principalmente perché giocando con l'espansione il tetto di punti vittoria da ottenere viene portato a 13:

"Si ha il diritto di ritirare (demolire) delle costruzioni o delle unità dal proprio Principato, con il fine, per esempio, di fare spazio a carte più importanti. La demolizione non costa niente, ma il giocatore deve mettere la carta ritirata nello scarto. E' vietato riprendere in mano una carta che è stata appena demolita o di metterla sotto un mazzetto "sviluppo". La carta "Diplomatico" permette di riprenderla in mano. Si può riutilizzare il cantiere libero durante lo stesso turno, ma non è obbligatorio."

Nulla vieta di applicarla anche nel solo gioco base, visto che la possibilità di incartarsi e di non ottenere i necessari punti vittoria è una situazione plausibile e nel tuo caso già accaduta.

Nel riprendere in mano il regolamento di questo gioco mi sono accorto di quanto tempo sia passato dall'ultima partita, vedo di rispolverarlo a breve, come gioco da 2 merita.
 

Fly

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
165
Località
Roma
Sito Web
www.librogame.com
Goblons
0
teowolf":ndh7rw76 ha scritto:
Faccio riferimento alla versione Tilsit.
La regola della demolizione di una costruzione già in gioco è stata aggiunta all'interno delle espansioni (una qualsiasi), principalmente perché giocando con l'espansione il tetto di punti vittoria da ottenere viene portato a 13:

"Si ha il diritto di ritirare (demolire) delle costruzioni o delle unità dal proprio Principato, con il fine, per esempio, di fare spazio a carte più importanti. La demolizione non costa niente, ma il giocatore deve mettere la carta ritirata nello scarto. E' vietato riprendere in mano una carta che è stata appena demolita o di metterla sotto un mazzetto "sviluppo". La carta "Diplomatico" permette di riprenderla in mano. Si può riutilizzare il cantiere libero durante lo stesso turno, ma non è obbligatorio."

Ottima questa cosa, immagino vada fatta nella fase di costruzione edifici, cioè dopo aver giocato carte azione. Non ricordo se il "Diplomatico" è presente già nel base, comunque poco importa.


Nel riprendere in mano il regolamento di questo gioco mi sono accorto di quanto tempo sia passato dall'ultima partita, vedo di rispolverarlo a breve, come gioco da 2 merita.

Concordo, se le trovo penso che una espansione la comprerò a breve termine.

Mi viene però il dubbio sull'incompatibilità tra la versione Tilsit e quella di Giochi Uniti: se prendo l'exp di GU, potrei avere dei problemi usando il base Tilsit?

Ciao 8)
 

teowolf

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
50
Località
Schio (VI)
Goblons
1
Fly":3pu6jaoz ha scritto:
Ottima questa cosa, immagino vada fatta nella fase di costruzione edifici, cioè dopo aver giocato carte azione. Non ricordo se il "Diplomatico" è presente già nel base, comunque poco importa.

Conviene farla al bisogno, demolisci e costruisci il nuovo edificio, fino al momento prima l'edificio da demolire può essere ancora utile.
La fase di gioco principale permette di giocare carte azione, scambiare risorse, costruire, non necessariamente in quest'ordine.
La carta Diplomatico fa parte di un'espansione, il paragrafo da me riportato è un testo copia-incolla presente su tutti i regolamenti delle espansioni (e di per sé la frase del Diplomatico ha senso solo con l'espansione dove è presente, visto che si può giocare solo con un'esp. alla volta)

Fly":3pu6jaoz ha scritto:
Concordo, se le trovo penso che una espansione la comprerò a breve termine.
Mi viene però il dubbio sull'incompatibilità tra la versione Tilsit e quella di Giochi Uniti: se prendo l'exp di GU, potrei avere dei problemi usando il base Tilsit?

Dovresti verificare, può essere che GU abbia personalizzato forme e disegni delle carte. Io ho avuto la fortuna, 4-5 anni fa, di trovare in un negozio il bundle completo di tutte le espansioni stampate da Tilsit a meno di 40 euro.

Ciao :)
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Noi abbiamo la versione GU se ci mandi una foto del dorso delle carte sviluppo della tua edizione ti diciamo se sono compatibili.
 

Giovirav

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2011
Messaggi
369
Località
Verona
Goblons
47
Buongiorno ragazzi.
Scrivo su questo post senza aprirne un'altro per chiedervi una cosa in merito a questo gioco.

Secondo voi, è molto importante lo scambio di risorse tra giocatori?
Quello che mi interessa sapere è se nel caso in cui i due giocatori siano poco propensi a cambiarsi risorse, per paura di non avere poi gli stessi benefici da tale transazione. il gioco rimane comunque godibile?
...oppure al contrario le partite rischiano di ristagnare e quindi diventano noiose o addirittura bloccate?

Grazie in anticipo
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
888
Località
Milano/Lugano
Goblons
52
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
beh conta che comunque puoi fare uno scambio interno tra 2 risorse con rapporto 3:1 quindi piu che blocchi potresti avere rallentamenti.l'interazione è dettata piu dalle carte che costruisci che dagli scambi a mio parere.
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Giovirav":30b499j7 ha scritto:
Buongiorno ragazzi.
Scrivo su questo post senza aprirne un'altro per chiedervi una cosa in merito a questo gioco.

Secondo voi, è molto importante lo scambio di risorse tra giocatori?
Quello che mi interessa sapere è se nel caso in cui i due giocatori siano poco propensi a cambiarsi risorse, per paura di non avere poi gli stessi benefici da tale transazione. il gioco rimane comunque godibile?
...oppure al contrario le partite rischiano di ristagnare e quindi diventano noiose o addirittura bloccate?

Grazie in anticipo

Non mi pare proprio che la propensione agli scambi incida sulla godibilità del gioco!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.716
Località
Chiasso
Goblons
1.858
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Giovirav":bt1irkhd ha scritto:
Buongiorno ragazzi.
Scrivo su questo post senza aprirne un'altro per chiedervi una cosa in merito a questo gioco.

Secondo voi, è molto importante lo scambio di risorse tra giocatori?
Quello che mi interessa sapere è se nel caso in cui i due giocatori siano poco propensi a cambiarsi risorse, per paura di non avere poi gli stessi benefici da tale transazione. il gioco rimane comunque godibile?
...oppure al contrario le partite rischiano di ristagnare e quindi diventano noiose o addirittura bloccate?

Grazie in anticipo

No, non è importante, a pensarci bene mi sa che non ho mai scambiato una risorsa in vita mia. :grin:
Però non apprezzo molto la contrattazione, quindi ho eliminato volentieri questo aspetto del gioco.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Giovirav":2fx34up1 ha scritto:
Buongiorno ragazzi.
Scrivo su questo post senza aprirne un'altro per chiedervi una cosa in merito a questo gioco.

Secondo voi, è molto importante lo scambio di risorse tra giocatori?
Quello che mi interessa sapere è se nel caso in cui i due giocatori siano poco propensi a cambiarsi risorse, per paura di non avere poi gli stessi benefici da tale transazione. il gioco rimane comunque godibile?
...oppure al contrario le partite rischiano di ristagnare e quindi diventano noiose o addirittura bloccate?

Grazie in anticipo
Lo si può giocare senza scambiarsi risorse! Anzi è forse persin più logico!
 

Giovirav

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2011
Messaggi
369
Località
Verona
Goblons
47
Vi ringrazio per le delucidazioni ragazzi...ora sono più tranquillo.
Lo proverò sicuramente :)
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.032
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
8
Utente Bgg
esse999
Io ho un dubbio sulla meccanica di gioco: Ho una mano da 3, ed entrambe le 3 carte sono "ingiocabili" per motivi vari, come faccio a riciclarne almeno una? Perchè spesso il gioco s'ingolfa in queste situazioni e bisogna aspettare che l'altro giocatore ti faccia scartare per poter usare almeno l'abilità del "scarta 2 risorse e scegli"...
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: coloni di catan - gioco di carte

Lucas83":1a3y54ot ha scritto:
Io ho un dubbio sulla meccanica di gioco: Ho una mano da 3, ed entrambe le 3 carte sono "ingiocabili" per motivi vari, come faccio a riciclarne almeno una? Perchè spesso il gioco s'ingolfa in queste situazioni e bisogna aspettare che l'altro giocatore ti faccia scartare per poter usare almeno l'abilità del "scarta 2 risorse e scegli"...
Ad ogni tuo turno puoi scartare una carta edificio e ripescarla dal mazzetto sotto cui hai messo lo scarto. Questa opzione la puoi fare anzichè costruire una delle tue Tre carte.
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.032
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
8
Utente Bgg
esse999
Re: R: coloni di catan - gioco di carte

IGiullari":xgg0mlzb ha scritto:
Lucas83":xgg0mlzb ha scritto:
Io ho un dubbio sulla meccanica di gioco: Ho una mano da 3, ed entrambe le 3 carte sono "ingiocabili" per motivi vari, come faccio a riciclarne almeno una? Perchè spesso il gioco s'ingolfa in queste situazioni e bisogna aspettare che l'altro giocatore ti faccia scartare per poter usare almeno l'abilità del "scarta 2 risorse e scegli"...
Ad ogni tuo turno puoi scartare una carta edificio e ripescarla dal mazzetto sotto cui hai messo lo scarto. Questa opzione la puoi fare anzichè costruire una delle tue Tre carte.

Ora è più logico, ma nelle istruzioni del gioco base non ho trovato scritto sto pezzo, a che pagina è?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: coloni di catan - gioco di carte

Non abbiamo il regolamento sotto mano ma di sicuro c'è appena ho la possibilità di controllare te lo dico!
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Non ho il regolamento sotto mano, ma riporto le Quick Reference che ho trovato su BBG:

"Turn Overview
Alternating turns, each player follows this sequence:
1 – Roll both dice.
2 – Resolve the Event Die (text on Settlement card). Effects apply to both players.
3 – All Region cards that match the number on the Production Die (1–6) produce one additional resource (rotate the card(s) to show one more resource than before, max 3).
3 – Perform turn actions, in any order any number of times:
– play one or more Action (yellow) cards
– trade resources
– expand principality (place Development card and pay the required resource cost)
4 – Replenish hand to 3. If you have 3 cards, you may put one card at the bottom of an expansion stack and replace it. Anytime you replace a card, you may pay 2 resources (any type) to search the stack instead of drawing the top card."
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: coloni di catan - gioco di carte

redskin65":1a29aj4s ha scritto:
4 – Replenish hand to 3. If you have 3 cards, you may put one card at the bottom of an expansion stack and replace it. Anytime you replace a card, you may pay 2 resources (any type) to search the stack instead of drawing the top card."
Te lo traduciamo:
Riporta la tua mano (di carte)a tre.
Se hai Tre carte ( il che significa che in questo turno non hai costruito ne giocato carte evento), puoi mettere una carta sotto uno dei mazzi sviluppo e sostituirla.
Ogni volta che sostituisce una carta puoi pagare due risorse qualsiasi per guardare nel mazzo anziché pescare la carta in cima al mazzo.
 
Alto Basso