Coloni di Catan card game - dubbi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
Ieri, giocando al suddetto gioco ci sono venuti due dubbi:
1) quando esce il mulino sul dado, colui che controlla la relativa pedina sceglie quale risorsa prendere dall'avversario. Ma sceglie solo il tipo di risorsa o anche lo specifico terreno da cui prenderla?
2) carta del brigante: se uno gioca la carta del briante ma perde, chi sceglie le due risorse che gli vengono rubate, lui o l'avversario?

Grazie

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
ti dico come gioco io, visto che le regole non sono chiarissime in merito:
Mikimush":1uwa5nwf ha scritto:
1) quando esce il mulino sul dado, colui che controlla la relativa pedina sceglie quale risorsa prendere dall'avversario. Ma sceglie solo il tipo di risorsa o anche lo specifico terreno da cui prenderla?
solo il tipo di risorsa
Mikimush":1uwa5nwf ha scritto:
2) carta del brigante: se uno gioca la carta del briante ma perde, chi sceglie le due risorse che gli vengono rubate, lui o l'avversario?
l'avversario (la carta, se non sbaglio, dice che se capita 6 l'effetto è completamente invertito)

ciao ;)

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
Concordo con Romendil.

Cmq dovrebbe essere uscita l'edizione del gioco con alcune regole riviste.
Per maggiori dettagli, ho compri il gioco nuovo, chiedi informazioni a chi l'ha comprato nuovo nel 2005 o chiami la Tilsit Italia.

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
io l'ho comprato prima delle feste e sopra c'è scritto "Nuova Edizione"...è appunto quella nuova o ne deve uscire ancora un'altra?
Comunque anche le regole della mia non è che siano poi molto chiare in alcuni passaggi...ad ogni modo anche io ho giocato come spiegato da romendil...quando esce il mulino sul dado si sceglie solo il tipo di risorsa da scambiare (d'altronde questo dice il regolamento)...per quanto riguarda la carta dei briganti, il risultato da 1 a 5 è a favore di chi ha giocato la carta, il 6 rivolta completamente il vantaggio a favore dell'attaccato...

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Colgo l'occasione per fare qualche considerazione su uno dei giochi per due che ho giocato di più in assoluto:

1)Come emerso anche su BGG non vi sembra che il gioco sia un pò troppo sbilanciato per il giocatore che costruisce le 5 colonie?
Io personalmente ho adottato la House Rule, secondo me obbligata, di ridurre il massimo numero di colonie a 4 per giocatore

2)Ho notato che il piromane risulta essere una carta chiave, difficilmente si riesce a vincere una partita dove si subiscono due piromani.

3)L'abbazia, carta della quale ho trascurato ilvalore per molte partite risulta essere nel gioco base davvero molto importante... addirittura c'era un tipo che sosteneva che il gioco si riduce al controllo delle abbazie...vabè non esageriamo!!! :grin:
...
4)A che serve Falk il Bello? 8-O ... ;)

Pol

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Secondo me la carta fondamentale è "Il Municipio" se ne controlli due e festa finita per l'avversario :lol:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
sul Municipio credo che tu abbia preso un abbaglio (come avevo fatto io). Infatti non permette di "costruire" con una risorsa in meno, ma solo di "cercare" una o più carte nei mazzetti a fine turno con una risorsa invece di due... Confronta il testo inglese su BGG: così non è tanto fondamentale!

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
credo che l'errore sia nel regolamento (o nella descrizione delle carta)...ora non ricordo se è il Municipio oppure un'altra carta, ma mi ricordo di una che, appunto, diceva di poter costruire pagando una risorsa in meno...visto che tutti abbiamo preso lo stesso abbaglio credo che allora siano le regole spiegate male...o magari è proprio quello il senso...andrebbe approfondita la cosa...magari bisognerebbe cercare un regolamento in inglese e vedere che dice...(ci vorrebbe quello originale in tedesco ma chi lo capisce?)

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
E' sbagliata la traduzione della carta in italiano(sia sulla carta che sul regolamento).
Il regolamento inglese dice chiaramente che si paga una risorsa in meno per scegliere dai mazzetti.

A proposito, ma voi giocate con più di un'espasione insieme?

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
Gwaihir":1b9c5lff ha scritto:
E' sbagliata la traduzione della carta in italiano(sia sulla carta che sul regolamento).
Il regolamento inglese dice chiaramente che si paga una risorsa in meno per scegliere dai mazzetti.

ah ecco buono a sapersi :)
a proposito di espansioni...io non ne ho, ma ho visto che qui in italia costano circa 10 euro l'una, quando fuori (non ricordo a quanto ma non mi sembra molto) le vendono tutte insieme...

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Gwaihir":f6qcg4q5 ha scritto:

no, ancora non siamo arrivati a questo livello di... confusione!

Gwaihir

Grande Saggio
Goblons
0
Be' io l'ho fatto, se non ricordo male sono arrivato a Stregoni + Politica e Intrighi + Scienza e Sviluppo 8-O

Effettivamente è un pò troppo.

C'è da dire però che ho sempre giocato ad arrivare ad un punteggio maggiore di quello ufficiale, perché finiva troppo presto! :-? soprattutto con tutte quelle espansioni :grin:

Finendo con un punteggio maggiore, non ho elaborato una strategia particolare. perché si finiva con l'avere tutti e due tutte le carte migliori :oops:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
giusto a titolo di informazione, ho scoperto che è stata pubblicata una nuova edizione del set base (così è risportato sulla scatola) in cui ho potuto verificare che hanno corretto gli errori sulle carte e nel regolamento...

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
17
un informazione, come è a parere vostro l'espansione Stregoni e draghi?!
e quale è l'esapnsione migliore?

A

Anonymous

Guest
Stregoni e Draghi è piuttosto particolare visto che si discosta non poco dal concetto iniziale... però, nonostante questo, la trovo molto carina... :)
La migliore, beh, dipende quale argomento trovi più "figo", credo... sono tutte molto valide... :)

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
3
genma1":25gw5sur ha scritto:
1)Come emerso anche su BGG non vi sembra che il gioco sia un pò troppo sbilanciato per il giocatore che costruisce le 5 colonie?
Io personalmente ho adottato la House Rule, secondo me obbligata, di ridurre il massimo numero di colonie a 4 per giocatore

3)L'abbazia, carta della quale ho trascurato ilvalore per molte partite risulta essere nel gioco base davvero molto importante... addirittura c'era un tipo che sosteneva che il gioco si riduce al controllo delle abbazie...vabè non esageriamo!!! :grin:

Mah... Io ho vinto partite con quattro colonie e ne ho perse con cinque. Certo, averne una in più è sicuramente un vantaggio, ma non determinante, IMO. Anzi, il fatto che siano dispari ravviva il gioco, visto che si scatena la corsa all'ultima colonia! A me è capitato di giocare con tre colonie contro sei! (ho perso)
L'abbazia è importante. Se ne hai in mano due il gioco si facilita parecchio, però anche qui mi è capitato di vincere con tre carte contro 5 e perdere con 5 contro 3.

Insomma IMO non c'è un singolo elemento che avvantaggi sicuramente chi lo possieda.

Ah, beh, sì, il culo ai dadi, naturalmente ;)

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
3
ninja":2liail3h ha scritto:

Io ho solo S&D, quindi non mi esprimo sulle altre.

Mah... Che dire...
E' carina, sicuramente, però non dà punti vittoria!
Se un giocatore punta sulla magia e l'altro la ignora completamente secondo me è favorito quello che non la usa, anche se magari l'altro si diverte di più.

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
ninja":12iur57w ha scritto:
sicuramente Stregoni & Draghi ha il suo fascino non fosse altro per l'ambientazione ma cambia sensibilmente il gioco.
Poilitica & Intrighi è invece la migliore se vuoi qualcosa che mantengail concetto iniziale del gioco invariate... per il resto fai te ;)

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
17
scusate come funziona il municipio!?
io lo ho sempre giocato che ti fa construire con una risorsa in meno, ovvero se una costruzione chiede 2 pecore e 1 legno, posso costruire con una pecora e un legno...

Gwaihir

Grande Saggio
Goblons
0
Anch'io lo giocavo così...invece costa una sola risorsa scegliere le carte dai mazzetti :-(

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso