Generale Cmon ha avuto perdite per 2 milioni di Euro nel 2024

Blodoks

Iniziato
15 anni con i goblins!
Sito Web
lughlvga.altervista.org
Goblons
25
Utente Bgg
Blodoks
Il titolo, quotato a Hong Kong, è stato sospeso il 31 Marzo
Andamento titolo CMON

Da Reddit.com, commenti a caldo dopo la sospensione del titolo. Probabilmente, in maggioranza credo che siano clienti e non azionisti.
Commenti

In un altro sito è segnalato che CMON, il 30 Aprile, dovrebbe comunicare i dati dell'ultimo trimestre

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.914
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Comunque dazi a parte è un pò che CMON lavora a schema Ponzi. Io spero che consegnino tutto quello che hanno in sospeso, però poi non darei più credito a questa gente.

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins!
Goblons
896
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Comunque dazi a parte è un pò che CMON lavora a schema Ponzi. Io spero che consegnino tutto quello che hanno in sospeso, però poi non darei più credito a questa gente.
In realtà... se consegnassero tutto senza attingere liquidità da nuovi progetti di crowdfunding, significherebbe che sono solidissimi e anzi, rappresenterebbe un segnale di fiducia verso la clientela.
Non credete?

Il punto è... riusciranno a mantenere la promessa nella loro ultima comunicazione? Speriamo!

Jafar

Goblin
Goblons
4.914
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@Dr Houserules

Infatti è quello il punto. Ma visto il ritardo cosmico che hanno accumulato su molti loro progetti (ben prima dell' arrivo dei dazi) la situazione non depone a loro favore

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.282
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ma non è uno schema Ponzi. Lo schema Ponzi è una truffa piramidale che mangia i soldi degli ultimi arrivati per alimentare una piramide finché regge. Bisogna anche pesare le parole, altrimenti non si capisce quello che accade davvero.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.378
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Si non penso neanche io che la CMON agisca in modo truffaldino. Poi io adoro alcuni dei suoi giochi .... 😭
Solo che ha progetti enormi ed e' a rischio.

Comunque ho letto ora che mi sta arrivando un paccone e non so neanche che sia...2 scatole??? ma che KS e'???? The witcher??? i pacchi ancora arrivano 😍 Diamine non ho idea di che sia...ovviamente e' dpd e ovviamente me lo mollano in automatico in un pick up point...
Un raggio di speranza

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.569
Ma non è uno schema Ponzi. Lo schema Ponzi è una truffa piramidale che mangia i soldi degli ultimi arrivati per alimentare una piramide finché regge. Bisogna anche pesare le parole, altrimenti non si capisce quello che accade davvero.
Pur con le ovvie e dovute differenze (Ponzi se non ricordo male trafficava in valori bollati che di per sé non sono un prodotto ma solo una sorta di bene astratto) non siamo lontani comunque da questo scenario. Diversi editori alimentano la piramide con nuovi progetti ks perché privi di liquidità, in alcuni casi il castello ad un certo punto è già caduto lasciando i nuovi arrivati con il cerino in mano.

Quello che fa la differenza rispetto ad uno schema Ponzi è che non credo che qui a valle ci sia nessuna intenzione di dolo o truffa

Massimo Poli

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
352
Pur con le ovvie e dovute differenze (Ponzi se non ricordo male trafficava in valori bollati che di per sé non sono un prodotto ma solo una sorta di bene astratto) non siamo lontani comunque da questo scenario. Diversi editori alimentano la piramide con nuovi progetti ks perché privi di liquidità, in alcuni casi il castello ad un certo punto è già caduto lasciando i nuovi arrivati con il cerino in mano.

Quello che fa la differenza rispetto ad uno schema Ponzi è che non credo che qui a valle ci sia nessuna intenzione di dolo o truffa
In realtà non è solo la questione dei valori bollati. Il metodo Ponzi è una cosa completamente diversa che nulla ha a che vedere con il sistema KS. Anche se ci fosse dolo da parte di chi propone la campagna KS, sarebbe truffa (forse anche con un nome specifico che non conosco) ma di certo non schema Ponzi.

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.569
In realtà non è solo la questione dei valori bollati. Il metodo Ponzi è una cosa completamente diversa che nulla ha a che vedere con il sistema KS. Anche se ci fosse dolo da parte di chi propone la campagna KS, sarebbe truffa (forse anche con un nome specifico che non conosco) ma di certo non schema Ponzi.
Ma si, lo so come funziona uno schema Ponzi e che è una cosa ben differente 😅. L'analogia parziale sta nel fatto che anche qui l'intera baracca la reggono i nuovi finanziatori: tolti quelli, il sistema crolla

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.282
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed

Uno schema piramidale prevede che ci siano più livelli, di cui ognuno si alimenta con i soldi di quello successivo finché si riescono a reclutare nuovi membri.

Prendere soldi a debito invece è pratica normale per le aziende. Qui la pratica discutibile è che si fa passare come “sostenere un progetto” quello che invece è “finanziare un’azienda in cambio di una ricompensa futura”.

Jafar

Goblin
Goblons
4.914
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Se cmon non riuscirà a consegnare tutti i KS aperti direi che qualcuno sarà stato truffato o no?

Aprire un KS per coprire i costi del precedente KS invece ricorda molto lo schema Ponzi ovvero scaricare sull'ultimo arrivato la patata bollente.

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.189
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Anche a me è sempre sembrata una definizione strana ma penso che "schema Ponzi" qui venga usato (non so se propriamente o meno) nel senso di "pagare la produzione di un progetto con gli incassi del progetto sucessivo" la produzione del quale, a sua volta, dovrà essere pagata con la raccolta fondi di un altro progetto ancora.

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.189
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Comunque bisogna riconoscere che CMON, almeno nelle intenzioni dichiarate, si sta comportando economicamente (con il piano di ristrutturazione aziendale e il cambio di rotta) ed "eticamente" (con la comunicazione e l'importanza ai backers) meglio di altri, Mythic in primo luogo.

Poi potrebbe chiudere, darsi al retail o ricominciare con i KS.

Questo considerando solo quelle che dicono essere le loro inentzioni, ovvio.

Massimo Poli

Iniziato
Goblons
352
Se cmon non riuscirà a consegnare tutti i KS aperti direi che qualcuno sarà stato truffato o no?

Aprire un KS per coprire i costi del precedente KS invece ricorda molto lo schema Ponzi ovvero scaricare sull'ultimo arrivato la patata bollente.
No, discorso già fatto per il fallimento di Mythic. Noi backers ci siamo assunti il rischio di finanziare un progetto in divenire. La faccio breve ma il senso è che se dovessero fallire a noi non viene riconosciuto nulla.
E no, non è uno schema Ponzi nemmeno da lontano. Non ci hanno promesso guadagni e non ci hanno mai detto che avremmo avuto un ritorno nel momento in cui avessimo venduto pledge ad altri backer dopo di noi (da cui la piramide dello schema. )
L'ho fatta ultra rapida, prendila come spiegazione oltre il sintetico

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.569
Noi backers ci siamo assunti il rischio di finanziare un progetto in divenire
Faccio una precisazione però: i backers tecnicamente finanziano il progetto presente, non la copertura dei debiti precedenti, sperando che un progetto futuro copra i costi di quello che stiamo finanziando noi ora.
Ecco, qua il sistema non sta funzionando come dovrebbe, diciamolo

Massimo Poli

Iniziato
Goblons
352
Faccio una precisazione però: i backers tecnicamente finanziano il progetto presente, non la copertura dei debiti precedenti, sperando che un progetto futuro copra i costi di quello che stiamo finanziando noi ora.
Ecco, qua il sistema non sta funzionando come dovrebbe, diciamolo
Sicuramente, ma questo è un altro problema che comunque non ci copre né ci garantisce rimborsi di nessun tipo. E non rientra nella casistica di schema Ponzi

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.569
Sicuramente, ma questo è un altro problema che comunque non ci copre né ci garantisce rimborsi di nessun tipo.
E questo è il motivo per cui non finanzio nulla su ks😅.
In ogni caso, per i motivi descritti poco sopra, ho l'impressione che siamo molto ai confini della legalità, non essendo però avvocato ne seguendo la questione da vicino non posso esprimermi con certezza

Massimo Poli

Iniziato
Goblons
352
E questo è il motivo per cui non finanzio nulla su ks😅.
In ogni caso, per i motivi descritti poco sopra, ho l'impressione che siamo molto ai confini della legalità, non essendo però avvocato ne seguendo la questione da vicino non posso esprimermi con certezza
Certo, ma bisognerebbe prima avere la certezza del dolo (e poterlo dimostrare). Poi bisognerebbe fare causa e, anche una volta vinta, i backers finiscono in fondo alla fila dei creditori in caso di fallimento e vendita dei beni. Ergo, dovremo spendere soldi per una causa con la certezza di non avere nulla di ritorno se non la soddisfazione di aver messo un chiodo su una bara già chiusa e sigillata.

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.569
Certo, ma bisognerebbe prima avere la certezza del dolo (e poterlo dimostrare). Poi bisognerebbe fare causa e, anche una volta vinta, i backers finiscono in fondo alla fila dei creditori in caso di fallimento e vendita dei beni. Ergo, dovremo spendere soldi per una causa con la certezza di non avere nulla di ritorno se non la soddisfazione di aver messo un chiodo su una bara già chiusa e sigillata.
Si certamente.

Penso comunque che probabilmente è Kickstarter stessa che dovrebbe trovare un modo per arginare questa pratica: da un lato sfrutta la questione perché gli garantisce un progetto dietro l'altro, ma a lunga distanza fa perdere molta fiducia sulla piattaforma

Alto Basso