Generale Cmon ha avuto perdite per 2 milioni di Euro nel 2024

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
786
Decisione difficile ma credo che sia la cosa migliore da fare per evitare di fallire e tranquillizzare i backers.
Continuare a sfornare progetti come se fossero dei panettieri ha saturato il mercato e decidere di fermarsi è un buon inizio per riorganizzarsi.

Inviato dal mio CPH2531 utilizzando Tapatalk
Se hai finanza per gestire la riorganizzazione sì, se le campagne nuove servono per mandare avanti le le vecchie un po' meno.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.199
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Hanno una parte retail. Immagino sfrutteranno quella in Europa e Asia. Poi i dazi potrebbero tornare indietro...vediamo

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.199
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ricordo Chang'an, anche se piccolino. Produzione bloccata causa dazi dopo che avevamo ripagato le spese di spedizione col nuovo editore...
Dopo la scomparsa dell'editore svanito nel nulla e dopo mesi e mesi di tentativi da parte degli autori di trovare un nuovo editore e fargli acquisire i diritti, finalmente si parlava di una ristampa. Ripagate (salate) le spese di spedizione per averlo, tutto sembrava veleggiare positivamente e doveva ripartire la ristampa.
Bloccata la produzione a data da destinarsi...arghhhhhhhh

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
786
Noi con Super Dungeon Legends l'avevamo presa in quel posto per direttissima. Raccolti tipo un milione e mezzo di dollari e dopo un paio di anni ci avevano anche chiesto di anticipare i soldi della spedizione perchè era tutto quasi pronto. Serve dire che la casa è fallita l'anno scorso (dopo 6 o 7 dalla campagna) dopo averne fatte di ogni e aver accampato un catalogo scuse impressionante?

Molti avevano chiesto anche solo di avere i file per stamparsi e prodursi la roba da soli e le regole ma nisba.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.199
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non conosco Super Dungeon Legends..per Chang'an la sparizione dell'editore era molto prima dei dazi. Mi scoccia che abbiano bloccato la produzione per tutti. Molte case editrici bloccano solo la spedizione verso gli USA.

ruttolomeo

Onnisciente
Goblons
786
Non conosco Super Dungeon Legends..per Chang'an la sparizione dell'editore era molto prima dei dazi. Mi scoccia che abbiano bloccato la produzione per tutti. Molte case editrici bloccano solo la spedizione verso gli USA.
Fidati, molto meglio per te non averlo conosciuto :no: :chebotta:
Tra l'altro la casa editrice agli albori collaborava con Cmon e avevano compartecipato a qualche progetto.

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.364
Noi con Super Dungeon Legends l'avevamo presa in quel posto per direttissima. Raccolti tipo un milione e mezzo di dollari e dopo un paio di anni ci avevano anche chiesto di anticipare i soldi della spedizione perchè era tutto quasi pronto. Serve dire che la casa è fallita l'anno scorso (dopo 6 o 7 dalla campagna) dopo averne fatte di ogni e aver accampato un catalogo scuse impressionante?

Molti avevano chiesto anche solo di avere i file per stamparsi e prodursi la roba da soli e le regole ma nisba.
Il mio unico kickstarter non consegnato...quest'anno ho rivisto la campagna e comunque mi dispiace perché poteva diventare un gioco della madonna con la progressione PG...tra l'altro un fan sta cercando di fare rivivere il progetto ma non mi va di giocarlo come un Print & Play...comunque rilascerà penso tutto tranne i file delle sue miniature originali gratuitamente...io lo sto seguendo...chissà cosa tira fuori...

jerax

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
545
Posso essere sincero? forse andrebbe rivisto anche la logica di come funzionano queste piattaforme.
Perche è troppo facile far pubblicare qualasiasi boiata uno pensi, incassare i soldi e sparire solo con la scusa del "è solo un crowfounding, conoscevate i rischi".
Forse e dico forse se i soldi venissero consegnati a chi fa i progetti a fasi le cose potrebbero andare diversamente.

Almeno cosi i backer potrebbero rientrare di una parte del loro investimento.

PierreSimon

Onnisciente
Goblons
3.451
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
cmon ha una forte presenza anche in retail, sicuramente non è una bella situazione, spero che comunque tengano fede alla parola di consegnare i progetti attuali. Certo che già se roba come hel ed anastyr era fumosa allo stato attuale ci si può pure mettere una pietra sopra

Non so quanto sia la quota retail delle loro entrate, ma presumo anch'io abbastanza importante.
Il problema è che negli US una volta finite le scorte locali anche rifornire il retail diventa un problema con i dazi, a meno di non aumentare fortemente i prezzi (perdendo quindi clienti).

Delia

Super Goblin
Goblons
18.199
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Posso essere sincero? forse andrebbe rivisto anche la logica di come funzionano queste piattaforme.
Perche è troppo facile far pubblicare qualasiasi boiata uno pensi, incassare i soldi e sparire solo con la scusa del "è solo un crowfounding, conoscevate i rischi".
Forse e dico forse se i soldi venissero consegnati a chi fa i progetti a fasi le cose potrebbero andare diversamente.

Almeno cosi i backer potrebbero rientrare di una parte del loro investimento.
Dubito che alla piattaforma KS (vedasi Amazon) interessi questo procedimento...Incassano soldi da qualunque progetto alla fine della campagna e non hanno nessuna responsabilita', tanto e' vero che, quando pledgi, clicchi su una liberatoria in cui ti assumi tutti i rischi. Immagino puntino solo ad avere piu' progetti possibili.
Ora e' vero che, in media, le compagnie falliscono causa congiunture negative, o di incapacita' nel gestire i progetti, o perche' ci mettono troppo a svilupparli ed i prezzi delle materie prime si alzano e no nce la fanno piu' a coprire le spese. In genere diciamo che non c'e' dolo..i casi in cui uno entra e pensa di truffare credo siano pochissimi (anche perche' poi sei finito in quel campo).
Nel crowdfunding sostieni un'idea, non e' un preordine. Poi in diversi casi, ormai, e' un preordine. Ma e' una stortura.

PierreSimon

Onnisciente
Goblons
3.451
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ora e' vero che, in media, le compagnie falliscono causa congiunture negative, o di incapacita' nel gestire i progetti, o perche' ci mettono troppo a svilupparli ed i prezzi delle materie prime si alzano e no nce la fanno piu' a coprire le spese. In genere diciamo che non c'e' dolo..i casi in cui uno entra e pensa di truffare credo siano pochissimi (anche perche' poi sei finito in quel campo).

Concordo con questo punto, nella maggior parte dei casi è incapacità più che dolo.

Anche per questo motivo trovo scorretto quando spesso, sia qui che su Facebook, si parla apertamente di schema Ponzi a proposito del comportamento delle aziende su KS.
Possiamo parlare di modello sbagliato, non sostenibile finché si vuole, ma lo schema Ponzi è un modello truffaldino, che presuppone dolo all'origine, e non credo i casi di crowdfunding rientrino in questo.

Maggot2021

Grande Saggio
Goblons
2.780
Decisione difficile ma credo che sia la cosa migliore da fare per evitare di fallire e tranquillizzare i backers.
Continuare a sfornare progetti come se fossero dei panettieri ha saturato il mercato e decidere di fermarsi è un buon inizio per riorganizzarsi.

Naturalmente spero sia come dici ma non posso non ricordare che una comunicazione del genere, seppur con la fondamentale distinzione che in questo caso c'è una base retail più solida, la fece anche la Mythic Games prima di saltare.
Poco dopo la loro ultima campagna di crowdfunding dissero che non ne avrebbero più fatte prima di aver consegnato le altre e che si sarebbero concentrati su progetti contenuti destinati al retail e non più a campagne faraoniche di crowdfunding.

MarcoLoganReda

Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
565
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Naturalmente spero sia come dici ma non posso non ricordare che una comunicazione del genere, seppur con la fondamentale distinzione che in questo caso c'è una base retail più solida, la fece anche la Mythic Games prima di saltare.
Poco dopo la loro ultima campagna di crowdfunding dissero che non ne avrebbero più fatte prima di aver consegnato le altre e che si sarebbero concentrati su progetti contenuti destinati al retail e non più a campagne faraoniche di crowdfunding.
Questa notizia non mi piace spero salti dopo aver consegnato DCeased

Delia

Super Goblin
Goblons
18.199
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
i
Questa notizia non mi piace spero salti dopo aver consegnato DCeased

o spero salti dopo Cthulhu Death may die... :memehehe:
Via meglio non salti proprio pero'

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins!
Goblons
891
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Vogliono rassicurare i loro clienti, lasciando intendere che non siano finiti nel loop di un "sistema ponzi" ... ma mi chiedo se sia vero e in tal caso come faranno a produrre i giochi che hanno in pipeline... non penso si reggano in piedi col solo mercato retail, o forse si?? A meno che non abbiano già in mente qualche strategia a sorpresa diversa dal "prendi i soldi e scappa"

Winter

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
824
Utente Bgg
Winternights
Vogliono rassicurare i loro clienti, lasciando intendere che non siano finiti nel loop di un "sistema ponzi" ... ma mi chiedo se sia vero e in tal caso come faranno a produrre i giochi che hanno in pipeline... non penso si reggano in piedi col solo mercato retail, o forse si?? A meno che non abbiano già in mente qualche strategia a sorpresa diversa dal "prendi i soldi e scappa"
la verità la sanno solo loro purtroppo, per quel che ne sappiamo potrebbe essere sia una garanzia della stabilità dell'azienda (non abbiamo fatto fino a adesso un sistema ponzi e col retail ci sosteniamo) sia un primo passo verso il fallimento (visto che siamo messi male non rubiamo altri soldi dal crownfounding così magari quando dichiariamo che falliamo non facciamo la figura dei truffatori veri e propri come quelli della mythic).. comunque sapevamo tutti che questo sistema si reggeva su un equilibrio sottilissimo, francamente non sono nemmeno troppo dispiaciuto da questa storia dei tassi, se serve a far saltare per aria un sistema che non poteva continuare così e di cui molti di noi erano corresponsabili. Perderemo i soldi nei giochi, amen, se li abbiamo spesi non erano essenziali. Ma almeno torneremo a un sistema più sano, meno giochi comprati e più giocati, e soprattutto a un rapporto più sano tra clienti e editori, non questa cosa completamente deregolizzata dove possono permettersi ogni cosa senza risponderne mai.

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.364
Ma almeno torneremo a un sistema più sano, meno giochi comprati e più giocati, e soprattutto a un rapporto più sano tra clienti e editori, non questa cosa completamente deregolizzata dove possono permettersi ogni cosa senza risponderne mai.
Ma non credo che il fallimento di kickstarter porterà a quello che dici. Se la gente è abituata a spendere farà bulimica ludicamente anche nel retail. Se la gente compra più di quello che gioca e tiene i giochi inutilizzati lo farà anche dopo. Non mi sembra corretto scaricare le responsabilità dei giocatori sul modello kickstarter.

Winter

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
824
Utente Bgg
Winternights
e la gente compra più di quello che gioca e tiene i giochi inutilizzati lo farà anche dopo
Senza kickstarter i giochi non avranno cinquantamila espansioni inutili, nessun editore si prenderà il rischio senza i soldi in mano in anticipo. Faranno giochi, e se venderanno, produrranno espansioni. E quindi solo i giochi più meritevoli avranno espansioni, quelli mediocri moriranno subito. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, io non penso che kickstarter sia stato il male assoluto, ci ha dato tanti titoli meravigliosi che senza non avranno avuto, ma era un sistema molto rischioso e anche completamente ingiusto verso noi clienti, che ha permesso a veri truffatori di fregarci. Ripeto, mi dispiace ma se saltano per aria tutte o si ridimensionano pesantamente ci vedo anche lati positivi.

Alto Basso