Agzaroth":n25rrtcf ha scritto:
Infatti la frontiera della satira è quella. Ma anche in altri campi, traslando il concetto. Quando vedo cantanti o artisti che cercano di fare gli alternativi con immagini shock riferite alla cristianità, mi vien da ridere. Non scandalizzano più nemmeno il prete di paese nell'entroterra siciliano. Epperò non vedo nessuno di questi/e grandi "ribelli" attaccarsi alle altre religioni...chissà perché...
Ah, guarda, questo è un mistero anche per me.
Nell'ebraismo c'è una grande tradizioni di barzellete su Dio stesso e sul rapporto fra Dio ed il credente e forse il cristianesimo che dall'ebraismo nasce si porta dietro questo. O forse dipende dal fatto che il cristianesimo è una religione che ti lascia anche molto libero, tant'è che è esso è interpretabile sia in maniera ultraortodossa che in maniera ultraliberale. Bha...
PS1 mi viene in mente una famosa barzelletta: un rabbino si rivolge al Signore lamentandosi del fatto che dopo aver cresciuto suo figlio secondo la Torah e dopo averlo mandato in giro a predicare questi fosse diventato cristiano. Ed il Signore gli risponde: Ti capisco. E' successo anche a me.
PS2 Moni Ovadia dovrebbe aver pubblicato raccolte di storielle umoristiche ebraiche. E' anche un uomo di teatro ed alcuni suoi spettacoli sono davvero spassosi e belli.
PS3 Sulla satira di cui prima: mi sono scordato di Ascanio Celestini e della rubrica che teneva nel programma della Dandini Parla con me (se ricordo bene)