Cloud Atlas - David Mitchell

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Letta la prima parte stamani. Alcune cose spassose. Nel complesso però non mi sta prendendo nulla.
Bon, continuo per dovere.

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Baro.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Agzaroth":1bd5wovk ha scritto:
Letta la prima parte stamani. Alcune cose spassose. Nel complesso però non mi sta prendendo nulla.

Prima parte fin dove? Tutto il capitolo del Dottor Ewing?

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Sportacus":3pgzkjw6 ha scritto:
Agzaroth":3pgzkjw6 ha scritto:

Prima parte fin dove? Tutto il capitolo del Dottor Ewing?
sì tutto il capitolo sul dottore. Ho segnato una frase che è una verità troppo spesso dimenticata da chi pensa che con le marce per la pace e con le bandiere sventolare cantando inni si possa fermare qualsiasi guerra e qualsiasi nemico. Mentre è solo un modo comodo per mettersi a posto la coscienza.
"la pace (...) è virtù cardinale solo se i vicini condividono la nostra stessa coscienza."
pag. 50

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Si è pag. 50.
Si discute su una frase del libro

Agzaroth":2ukqtvee ha scritto:
sì tutto il capitolo sul dottore. Ho segnato una frase che è una verità troppo spesso dimenticata da chi pensa che con le marce per la pace e con le bandiere sventolare cantando inni si possa fermare qualsiasi guerra e qualsiasi nemico. Mentre è solo un modo comodo per mettersi a posto la coscienza.
"la pace (...) è virtù cardinale solo se i vicini condividono la nostra stessa coscienza."

Spero che tu non intenda che la totalità di chi manifesta per la pace si stia lavando la coscienza.
C'è indubbiamente una percentuale, forse rilevante, per cui è così, ma c'è anche tanta gente per cui la pace è un qualcosa per la quale impegnarsi davvero tutti i giorni. Pace poi, nel senso cristiano - quale io sono e dal cui non posso prescindere nei miei giudizi - del termine non è semplicemente assenza di guerra.
La frase da te riportata ha ovviamente valenza maggiore se si considera la pace nel comune senso di assenza di guerra.
Eppure anche durante l'ultima grande guerra abbiamo esempi fulgidi di chi la guerra ha aborrito e contrastato e perso la vita per questo: Dietrich Bonhoeffer oppure il gruppo della Weisse Rose, per rimanere in Germania.
In Italia abbiamo avuto la fortuna di avere Aldo Capitini, colui che ha ideato la marcia Perugia-Assisi.
Il concetto di pace è comunque molto difficile da mettere in pratica anche per i cristiani.
Pensa che nell'enciclica Pacem in Terris la frase originale che si riferiva all'uso di armi atomiche era "alienum est a ratione" che si può tranquillamente tradurre "è da pazzi" (anche se una traduzione letterale rende il senso in maniera molto più forte: completamente estraneo alla ragione) viene invece reso con "è quasi impossibile pensare".

Tutto questo per dire che la frase da te scelta nel libro e per il personaggio che la pronuncia ci sta, ma io non la condivido.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
sì, immaginavo tu non fossi d'accordo. Il fatto è che la pace è una cosa fattibile su carta e soprattutto quando c'è un sistema di valori comune e condiviso. Ma l'errore di noi occidentali è avere l'abitudine di proiettare il nostro sistema di valori anche su altre culture, pensando che in fondo sia lo stesso anche per loro. Questo concetto è frutto di una idea cristiana, per la quale tutti gli uomini hanno infusi nel loro animo dei valori base - la coscienza - che li rende in grado di distinguere il bene dal male. Non importa quanto laico sia lo stato o l'individuo: Questo tipo di idea permea la nostra società.
Ma la realtà ci mette di fronte a culture che non solo giustificano l'omicidio, il furto, la menzogna, la guerra. Ma li ritengono, in certi ambiti, anche qualcosa di positivo e buono.
Allora la.nostra scelta è o fare come i Moriori e soccombere, più o meno lentamente, o reagire.
L'uso dell'atomica è da pazzi. La presenza dell'atomica ha garantito nel mondo un periodo di pace come non se ne vedeva da secoli. Se vuoi la pace, prepara la guerra, dicevano i Romani.

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
800
Cominciato il libro e letto fino alla frase citata dai ragazzi sopra (pag. 20) Partenza effettivamente abbastanza lenta, vediamo come procede.

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
COminciato il libro ieri sera a mezzanotte :malato:

ho letto poco fino a pag.11 mi pare

per il momento è un caos di nomi :-/ e sincermante non riesco proprio a capire dove vuole andare a parare sto libro, ok sono pochissime pagine :D
i denti dei cannibali rivestito d'oro sono una figata :rotfl: :rotfl: :rotfl:
spero stasera di andare abbastanza avanti per capire cosa "stiamo cercando" :sisi:

Leo

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
226
Utente Bgg
leo_gre
Aspettative

Di questo libro conosco quello scritto in 4^ di copertina e il trailer del film (non sono andato a vederlo alla fine) che mi aveva colpito abbastanza (anche per il cast).
Mi piace molto l'idea dei vari piani temporali e mi piace che questi possano essere "legati fra loro" non solo dalla normale logica di causa ed effetto.
Mi aspetto una trama ed una "spiegazione" all'altezza, anche perchè il libro non è piccolino e se mi richiedi un grande sforzo, poi mi devi premiare!!!

Paure

Non so se già lo sapete, ma dal 27 Ottobre sono diventato papà per la seconda e terza volta (sì sono gemelli :sava73: ) e questi primi giorni non mi stanno lasciando ne tempo e onestamente ne voglia di leggere ... quindi ho paura di metterci una vita e più allungo i tempi di lettura e più ho timore che la trama mi prenda poco e mi spinga a mollarlo....

Sportacus

Grande Saggio
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Leo":75p2vcdb ha scritto:
Non so se già lo sapete, ma dal 27 Ottobre sono diventato papà per la seconda e terza volta (sì sono gemelli :sava73: )

Ma auguroni :)
Che bella notizia :)

Leo":75p2vcdb ha scritto:
e questi primi giorni non mi stanno lasciando ne tempo e onestamente ne voglia di leggere ... quindi ho paura di metterci una vita e più allungo i tempi di lettura e più ho timore che la trama mi prenda poco e mi spinga a mollarlo....

Piccolo spoiler:

[spoil]L'inizio è lento, si. Speri che non siano 600 pagine così.
Dopo le prime 50 pagine c'è un cambio di stile, ritmo e storia. Poi dopo altre x pagine un nuovo cambio etc.
Se superi le prime 50 ed inizi la seconda parte non molli più secondo me. E anche se vai a rilento con la lettura, fa niente.....[/spoil]

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Leo":1mxhpqew ha scritto:
Non so se già lo sapete, ma dal 27 Ottobre sono diventato papà per la seconda e terza volta (sì sono gemelli :sava73: ) e questi primi giorni non mi stanno lasciando ne tempo e onestamente ne voglia di leggere ... quindi ho paura di metterci una vita e più allungo i tempi di lettura e più ho timore che la trama mi prenda poco e mi spinga a mollarlo....

AUGURISSIMI!!!

:clap: :clap: :clap:

3 è il numero perfetto :snob: tocca sudare ma che soddisfazioni :approva:

infatti io leggo la notte dalle 23.00 in poi, ieri è andata peggio e ho iniziato alle 24.00 :Straeyes: infatti oggi son cotto :bua:

spero che lo spoiler di Sportacus si avveri :p

Sportacus

Grande Saggio
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Sveltolampo":26c27lar ha scritto:
spero che lo spoiler di Sportacus si avveri :p

Pizza e birra pagate se non sarà così :D

Sportacus

Grande Saggio
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Sempre a pag.50 e sulla frase di prima

Agzaroth":38vl4rzq ha scritto:
sì, immaginavo tu non fossi d'accordo. Il fatto è che la pace è una cosa fattibile su carta e soprattutto quando c'è un sistema di valori comune e condiviso. Ma l'errore di noi occidentali è avere l'abitudine di proiettare il nostro sistema di valori anche su altre culture, pensando che in fondo sia lo stesso anche per loro. Questo concetto è frutto di una idea cristiana, per la quale tutti gli uomini hanno infusi nel loro animo dei valori base - la coscienza - che li rende in grado di distinguere il bene dal male. Non importa quanto laico sia lo stato o l'individuo: Questo tipo di idea permea la nostra società.
Ma la realtà ci mette di fronte a culture che non solo giustificano l'omicidio, il furto, la menzogna, la guerra. Ma li ritengono, in certi ambiti, anche qualcosa di positivo e buono.
Allora la.nostra scelta è o fare come i Moriori e soccombere, più o meno lentamente, o reagire.
L'uso dell'atomica è da pazzi. La presenza dell'atomica ha garantito nel mondo un periodo di pace come non se ne vedeva da secoli. Se vuoi la pace, prepara la guerra, dicevano i Romani.

Si, avevo già intuito che saremmo stati in disaccordo su questo :)

I think thank statunitensi studiano da anni la caduta dell'impero romano. Luttwak è uno dei maggiori esponenti di questi studi. E per inciso nei loro 200 anni di storia (anno più anno meno) gli statunitensi non sono stati un solo anno semza combattere da qualche parte. E mediamente il popolo statunitense è cristiano. Mi sorge il dubbio che il loro sistema di valori non sia propriamente il mio e che non sia un sistema di valori valido.

Sei davvero convinto che dopo la seconda guerra non si sia combattuto più e non si combatte ancora?
Allora butta un occhio su
www.guerrenelmondo.it
www.misna.org
www.peacelink.it

Se non la sai fino a domani ci sta l'esercitazione militare Trident Juncture 2015, la più garnde esercitazione militare dalla caduta del muro di Berlino (e sono 25 anni). Il centro di comando è quello Nato Napoli, vicino al Lago Patria.
La stessa Italia si è impegnata lo scorso anno ad aumentare la spesa militare al 2% del PIL.

Io mi rifiuto CATEGORICAMENTE di sottostare alla logica del TJ ed alle sue future conseguenze (guerra in Libia probabilmente, visto il gas ed il petrolio che ci sta, mica per la sicurezza del mondo)

Gandhi ha già dimostrato che la non violenza attiva è l'unica via.

PS All'epoca della prima guerra del golfo ero vicino alle tue posizioni. Poi mi sono ravveduto. Ovviamente mi auguro che anche tu possa fare lo stesso cammino.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Per discorsi generali possiamo.anche uscire dallo spoiler.
Ghandi viene sempre preso come esempio dai pacifisti. Il fatto è che Ghandi combatteva un nemico interno, non esterno e il digiuno e le marce erano solo la.superficie delle sue armi, che erano in realtà ben più potenti ed efficaci: boicottaggio delle merci inglesi e non pagamento in massa delle tasse. Queste due cose sì che sono efficaci, anche più delle armi, ma contro un nemico che puoi colpire economicamente.

Inoltre anche la resistenza passiva funzionava perché davanti avevano gli inglesi che non hanno nel loro sistema di valori il massacrare gente comune inerme. Non alla luce del sole quantomeno :asd:
Ma come dicevo, non tutto abbracciano il sistema di valori occidentale.

Per ogni Ghandi ci saranno sempre 10 Michael Collins che otterranno l'indipendenza a furia di bombe.
Ai Moriori di cui sopra la non violenza è servita a poco.

EDIT: non vorrei passare per un guerrafondaio a tutti i costi. Ghandi ha trovato un sistema di attacco economico che mi piacerebbe applicare anche oggi, a quei beduini che fanno soldi col petrolio.
Però certamente non posso definirmi un pacifista o uno che ripugna l'uso della violenza quando la ritiene necessaria. Direi anzi che, una volta che si passa alla violenza, l'errore più grosso è proprio quello di non andare fino in fondo e rimanere a metà strada.

Sportacus

Grande Saggio
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
La differenza fondamentale fra te e me è che io la violenza non la ritengo mai necessaria.
Ma io so benessimo che per questo fatto appartengo una minoranza, minoranza anche all'interno della mia stessa fede.

Tornando al libro...
Sotto spoiler se vorrai leggere, anche se forse è meglio che torni qua alla fine del libro.

[spoil]scoprirai che colui che ispirato quella frase non è quello che sembra e che Ewing alla fine quella frase praticamente la rinnega[/spoil]

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Cominciato ieri sera e letto una decina di pagine. Finora posso solo dire che mi piace com'è scritto.

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
Iniziata lettura sono a pag 40 circa
Per il momento mi piace ..anche se mi aspettavo qualcosa basato sulla fantascienza dalla copertina...non so perche mie fantasie
Molto interessante e coinvolgente al momento
Sabato continuo

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Sportacus

Grande Saggio
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Rotilio":2na1r7v9 ha scritto:
Iniziata lettura sono a pag 40 circa
Per il momento mi piace ..anche se mi aspettavo qualcosa basato sulla fantascienza dalla copertina...non so perche mie fantasie
Molto interessante e coinvolgente al momento
Sabato continuo

La prima edizione Frassinelli ha la copertina che ho postato in precedenza, mi piace di più.
Quella attuale, oltre al cambio del titolo per fare scopa con il film, è ripresa in parte dal poster del film stesso. E spoilera un po' di luoghi e situazioni.

Cmq se a qualcuno interessa qua ci sta il tutorial su come è stata realzzata la copertina postata da sava: http://mos.computerarts.co.uk/pdf/ART108_vector.pdf

Alto Basso