classifica giochi su Tana

pezz8

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2009
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
21
Salve a tutti,
non so se sia questo il luogo giusto dove postare la mia proposta\domanda, ma non sapevo dove postarla........
Perché anche sulla Tana, come su boardgamegeek, non viene pubblicata la classifica intera dei giochi? O almeno i primi 100? E' un problema tecnica o una "scelta editoriale"?


Ciao
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Vero...
In realta' non ne sentivamo il bisogno.

Se pero' si pensa che serva a qualcosa lo possiamo mettere in cantiere

(nessuna promessa anche se e' effettivamente abbastanza semplice da fare, MA ad averci il tempo!!!)
 

pezz8

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2009
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
21
io credo sia proprio utile, sopratutto per aiutare i nuovi utenti.
ricordo che una delle primissime cose che feci nel accostarmi al sito fu dare un'occhiata alla classifica. allora conobbi il sito per caso, cercando il regolamento di risiko+ in rete e ricordo lo stupore di non vedere ai primi posti il risiko!!!! allora vi era puerto rico....
da allora in poi le cose son cambiate...

personalmente consulto sempre le votazioni date ai giochi e mi ci sono quasi sempre ritrovato. per me la dinamica di un acquisto è la seguente: sento parlare del gioco in qualche modo; cerco la recensione ed alla votazione; faccio un giro per il mercatino; ricerco l'offerta migliore in internet....

ripeto, forse i giocatori più esperti non se ne rendono conto, ma le votazioni sono importantissime. la classifica completa renderebbe tutto più divertente e di facile consultazione.............

ciao
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
... a me non dispiacerebbe e magari sarebbe bello anche vedere quanti goblini hanno quel gioco... e come loro l'hanno votato!!!(inteso come media della tana dei goblin), uno si rende meglio conto di quanto possa valre veramente! (anche se classifica in quanto tale va valutata con giudizio e non va sempre presa alla lettera)

altra cosa caruccia che non mi sembra ci sia è la dipendenza dalla lingua come punto nelle schede delle recensioni! Io sarà perchè sono ingleseignorante o tedescoignorante che sia, ma ci guardo sempre su BGG !
 

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1.544
Località
Mantova
Goblons
0
Prova così: vai su recensioni, clicca su giochi da tavolo, poi sulla freccina verso il basso del goblinscore... eccola!
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Rufio":2v311qw8 ha scritto:
Prova così: vai su recensioni, clicca su giochi da tavolo, poi sulla freccina verso il basso del goblinscore... eccola!

8-O Noooooooo! a saperlo prima... ottima informazione, grazie!
 

DarkShneider

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Ottobre 2009
Messaggi
74
Località
Vicenza
Goblons
0
Quoto Rufio.
Mettedo in ordine di voto i giochi nei vari elenchi "giochi da tavolo", "giochi di carte" ecc. si ha già la classifica.
 

pezz8

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2009
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
21
caspita 8-O
è vero 8-O 8-O
l'unico mistero è rappresentato dalla mancata concordanza fra le due classifiche :roll:
Alcuni giochi non appaiono , come Empires in arms o Star fleets battle. Sono forse troppo vecchi?
Oppure c'è qualche criterio di classificazione che ci sfugge?
Oppure, ipotesi, più probabile, c'è un demone nel server?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.425
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.438
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
pezz8":2oz48wkn ha scritto:
caspita 8-O
è vero 8-O 8-O
l'unico mistero è rappresentato dalla mancata concordanza fra le due classifiche :roll:
Alcuni giochi non appaiono , come Empires in arms o Star fleets battle. Sono forse troppo vecchi?
Oppure c'è qualche criterio di classificazione che ci sfugge?
Oppure, ipotesi, più probabile, c'è un demone nel server?

io so che non appaiono i giochi con meno di 50 voti (affinchè il voto finale sia la media tra un numero congruo di votanti)....non so se questi due rientrino in quella categoria.
 

pezz8

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2009
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
21
penso proprio che tu abbia ragione.
sono esclusi quelli con meno di 50 voti e, logicamente, le espansioni......
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Rufio":tb2n6d8s ha scritto:
Prova così: vai su recensioni, clicca su giochi da tavolo, poi sulla freccina verso il basso del goblinscore... eccola!

Mitico non lo sapevo proprio!!!

GRAZIE TANTE!!!

Anche se il post non l'ho creato io (chiedo scusa a pezz8), ma relativamente alla possibilità di capire dalla recensione se un gioco è lingua dipendente o meno, si può fare qualcosa?
(ps non sapevo dove porre questa domanda e vedendo che si parlava del sito l'ho inserita qui, se devo inserirla da qualche altra parte indicatemelo)


ciao
 

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1.544
Località
Mantova
Goblons
0
ob1":2wkxfgzd ha scritto:
Anche se il post non l'ho creato io (chiedo scusa a pezz8), ma relativamente alla possibilità di capire dalla recensione se un gioco è lingua dipendente o meno, si può fare qualcosa?

Per ora non c'è possibilità di saperlo se non chiedendo sui forum, o guardando questo sito (che però è poco aggiornato): http://www.salvatucci.com/antonello

Riguardo a proposte come quella che da origine alla discussione potete utilizzare il forum "Iniziative degli utenti" che, anche se impostato per accogliere progetti di iniziative concrete e da portare avanti mettendosi in gioco, può contenere anche semplici idee che verranno raccolte in documenti da proporre all'attenzione degli amministratori del sito di tanto in tanto. Se leggi quella sezione del forum insomma puoi farti un'idea di cosa è già stato proposto, cosa è un progetto concreto di sviluppo del sito, quali sono le risposte ufficiali della tana, e avere un chanche in più che l'idea arrivi a chi di dovere (anche se si preferisce sempre che uno si metta sotto al lavoro piuttosto che proporre e basta) ;)

(per dirne una, credo che l'indicazione sulla dip. dalla lingua sia in progetto in un nuovo modulo recensioni da tempo in lavorazione... spulcia il forum e ti darà tutte le risposte!)
 

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
1.025
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
ob1":15eo25jj ha scritto:
Anche se il post non l'ho creato io (chiedo scusa a pezz8), ma relativamente alla possibilità di capire dalla recensione se un gioco è lingua dipendente o meno, si può fare qualcosa?

Su BGG è possibile e facile.
Seleziona una scheda di un gioco, ad esempio:

http://www.boardgamegeek.com/boardgame/3076/puerto-rico

e subito all'inizio, nella sezione information trovi la voce "Language Dependence".
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
pacobillo":opsqwiwe ha scritto:
ob1":opsqwiwe ha scritto:
Anche se il post non l'ho creato io (chiedo scusa a pezz8), ma relativamente alla possibilità di capire dalla recensione se un gioco è lingua dipendente o meno, si può fare qualcosa?

Su BGG è possibile e facile.
Seleziona una scheda di un gioco, ad esempio:

http://www.boardgamegeek.com/boardgame/3076/puerto-rico

e subito all'inizio, nella sezione information trovi la voce "Language Dependence".

Su BGG avevo visto che fra i vari punti della scheda di recensione c'è quello della dipendenza dalla lingua. Appunto per questo avevo suggerito di indicarlo anche in questo bellissimo sito sul quale ci navighiamo in tanti. Era un suggerimento per renderlo ancora più completo.

Ancora grazie a tutti!
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Non sono tanto favorevole alla classifica: se un neofita entra, vede la classifica, 1° pos. Puerto Rico (ed avrei potuto dire di peggio, molto di peggio), compra il gioco (lui che al massimo ha giocato a Monopoli e/o Risiko) = un futuro giocatore perso per sempre.
Essendo un sito specializzato di vasta ed eterogenea consultazione secondo me abbiamo comunque delle responsabilità.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
kukri":27uiqayh ha scritto:
Non sono tanto favorevole alla classifica: se un neofita entra, vede la classifica, 1° pos. Puerto Rico (ed avrei potuto dire di peggio, molto di peggio), compra il gioco (lui che al massimo ha giocato a Monopoli e/o Risiko) = un futuro giocatore perso per sempre.
Essendo un sito specializzato di vasta ed eterogenea consultazione secondo me abbiamo comunque delle responsabilità.

Sono totalmente d'accordo, senza nemmeno entrare nelle note questioni (voti degli amici, utenti inattivi o fasulli, pressioni più o meno dirette, simpatie/antipatie/vendette/invidie/ripicche).

Oltretutto, parliamo di semplice matematica e statistica:

mentre una classifica basata su 2.000 - 3.000 voti per ciascun gioco riesce, o almeno dovrebbe, ad attenuare i fattori di cui sopra, è evidente che un sito dove un gioco ha 30-50 voti (quando sono tanti si arriva a 200-300) è facilmente alterabile o alterata o distorta.
 

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2009
Messaggi
512
Località
Prato (PO)
Goblons
0
kukri":99ekb5om ha scritto:
Non sono tanto favorevole alla classifica: se un neofita entra, vede la classifica, 1° pos. Puerto Rico (ed avrei potuto dire di peggio, molto di peggio), compra il gioco (lui che al massimo ha giocato a Monopoli e/o Risiko) = un futuro giocatore perso per sempre.

Naturalmente la classifica deve essere un'indicazione, non la guida unica per la scelta di un gioco. I miei primi giochi Agricola e Puerto rico li ho valutati proprio perchè tra i primi in classifica, li ho comprati (pur non avendo alcuna esperienza di giochi da tavolo) e non mi sono perso anzi la bellezza di questi giochi (ai tempi impensabile) mi ha legato a questo mondo in modo indissolubile.

Quindi ben vengano le classifiche, ma diamogli il giusto peso che devono avere.
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
kukri":21f4ni00 ha scritto:
Non sono tanto favorevole alla classifica: se un neofita entra, vede la classifica, 1° pos. Puerto Rico (ed avrei potuto dire di peggio, molto di peggio), compra il gioco (lui che al massimo ha giocato a Monopoli e/o Risiko) = un futuro giocatore perso per sempre.

Mah... Io non darei per così scontata questa cosa:

giusto ieri ho giocato con una mia amica (che viene a volte in ludoteca, ma non si può definire "giocatrice esperta") e il suo ragazzo (che è proprio digiuno) e ho proposto IMPERIAL, ovviamente dopo avergli detto che gioco era: tre ore abbondanti di gioco, in cui loro sono arrivati ultimo e penultima, eppure erano molto contenti di averci giocato e l'hanno apprezzato davvero.

Stesso discorso con Puerto Rico: quando lo propongo ai nuovi arrivati, vedo che sono spaesati all'inizio, ma ben presto iniziano ad apprezzarlo e il gioco piace, altroché.

PS: a parte che uno che compra un gioco solo per il voto, senza neanche aver letto la recensione per rendersi conto di quanto puerto rico sia diverso da monopoli, forse è un giocatore che avremmo perso in ogni caso...
 

DarkShneider

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Ottobre 2009
Messaggi
74
Località
Vicenza
Goblons
0
Sono daccordo con Mariov sul fatto che se un neofita compra il gioco solo perchè è ai primi posti in classifica senza valutare aspetti come il grado di difficoltà o la durata, difficilmente potrà diventare un appassionato.

Tuttavia se un neofita viene seguito nell'apprendimento da un giocatore esperto come penso sia accaduto nel caso di Mariov o nel mio, la cosa è molto diversa.

Pensa che io ho proposto Age of Empire al mio gruppo che arrivava da esperienze di Risiko o Monopoli, e si sono appassionati subito. Penso che senza la mia guida avrebbero avuto molta più difficoltà.
In seguito sono riuscito a fare con loro anche una partita a DUNE! certo si sono un po' incasinati durante la partita, ma non si sono persi d'animo.
 

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1.544
Località
Mantova
Goblons
0
Non credo che un interessato si scoraggi. La prima cosa che si nota in questo sito è la grande varietà di prodotti trattati e la varietà di opinioni. In nessun altro posto che propone classifiche (su film, libri, ecc) la gente crede che siano definitive. Cioè stiamo fantasticando noi... chi si avvicina sarà pure un novizio in fatto di giochi, ma non per questo un novizio sui fatti della vita!

Considerata poi la centralità del forum e delle recensioni (con relativi commenti) piuttosto che le classifiche (non ci sono classifiche in home page!) non vedo perchè si debbano demonizzare queste ultime come se potessero essere fraintese da ipotetici e improbabili deficienti (nel senso di deficitari nella consultazione di qualsiasi cosa gli si pone davanti).

Boh, per me lo strumento è valido. Migliorabile, personalizzabile, ma valido. Se no è come essere contro ai coltelli perchè qualcuno potrebbe utilizzarli per infilzare qualcuno.
 
Alto Basso