Classifica giochi 2011

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
eomer":38523skk ha scritto:
Vanuatu nella classifica generale di Boardgamegeek è in questo momento al 490esimo posto in classifica (non solo pochi voti,495, ma anche media solo discreta, 7,54), tra i giochi usciti nel 2011 non è neanche nei primi 40.
Beh, il numero di voti influisce sul rating, e a confronto di quelli in classifica Vanuatu ne ha meno della metà di tanti altri (ese. Village: 946, Yomi: 1519, Gears of war: 1227, ecc). Comunque staremo a vedere ;)

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
798
Che tipo di gioco è Vanuatu? Tedescone spaccacervello? L'ambientazione si sente? Livello di interazione tra i giocatori? Ho visto che a livello grafico e di componentistica somiglia non poco ai coloni di Catan

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
per gli esagoni?

forse è il gioco piu' lontano dai Coloni di Catan che esista.
E' un "tedescone" come dici tu, piu' vicino semmai a Puerto Rico ( per via dei lavoratori che si scelgono ) anche se la scelta degli stessi è la parte piu' bastarda del gioco ( interazione a 1000 e maggioranze ).

L'ambientazione si sente il "giusto", le tartarughe i tesori e i turisti alla fine potevamo trovarli pure in qualche altra isola.. ma Vanuatu ha il suo fascino e ormai ( per me ) non si discute piu' :D

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
e la scalabilità in tre com'è?

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.555
Utente Bgg
poldeold
A tutt'oggi posseggo già:

- A few acres of snow: bellissime meccaniche già viste ma riordinate in maniera egregia;

- LOTR card game: fantastico! Tematica ben amalgamata con meccaniche che danno molte soddisfazioni;

- Dungeon Petz: acquistato ad Essen 2011, mi vergogno a dirlo ma non l'ho ancora provato!

- Village: gran bel gioco che si inserisce tra un gioco da tavolo di media complessità con una longevità forse non così elevata.

Cosa ho provato e comprerei assolutamente:

- Mage Knight per 2 motivi: è di Chvatil ed è un gran giocone (aspetto però una versione non in inglese, uscirà?? Mah).

Cosa ho provato ma mi accontento che lo possegga qualcun altro:

- Ora et Labora: bello. Un classico alla Rosemberg che mescola varie meccaniche di giochi precedenti. Qualche dubbio sulle strategie che portano alla vittoria (leggi: le reliquie sono di così fondamentale importanza?);

- Trajan: mi è piaciuto moltissimo (forse perché ho sempre vinto eh eh!!). Grandi belle meccaniche però, non mi spinge all'acquisto;

- Dixit Odyssey: ho già Dixit. Gioco ipergeniale ma di scarsa longevità se giocato con le stesse persone. Dopo un po' tende a stufare;

Giochi che invece mi interesserebbe provare e forse acquistare:

- Eclipse: molti entusiasti, qualcuno che storce il naso. Mi piacerebbe avere un gioco di fantascienza di questo stile però. Aspetterò che diminuiscano i giochi ancora incelofanati che ho in casa e poi...

- The castles of Burgundy: molto molto interessato!

- Risk Legacy: la dinamica del cambio regole mi attira molto, però resta un risiko (non che sia da buttare, ma ho altro da giocare).

Ciau

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Dovessi sceglierne 5 punterei su questi:

Eclipse
Mage knight
Star treek fleet captains
Yomi
Village

concordo con il fatto che comunque non sia stata un'annata incredibile, ma io tendo a guardare sempre al futuro, quindi confido in un autunno\inverno promettenti. ;)

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Poldeold":h4mhq77q ha scritto:
- A few acres of snow: bellissime meccaniche già viste ma riordinate in maniera egregia;
a me nn sta dicendo granchè 'sto gioco...mah...

- Dungeon Petz: acquistato ad Essen 2011, mi vergogno a dirlo ma non l'ho ancora provato!
bel gioco e ben riuscito secondo me.

- Mage Knight per 2 motivi: è di Chvatil ed è un gran giocone (aspetto però una versione non in inglese, uscirà?? Mah).
si. GU lo sta traducendo.

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Lotr card game soffre un pochino della lunghezza di preparare i mazzi... poi non so, questi LCG non mi convinceranno mai :\ mi sembra di dover comprare 200 volte lo stesso gioco per aumentarne la longevità...

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
798
Fino ad ora abbiamo questo totale di "suggerimenti d'acquisto":

Mage knight: 6 (ma anche una "recensione" negativa)
The castels of Borgundy:6
Eclipse:5
A few acres of snow:5 (una recensione negativa)
Yomi:5 (una recensione negativa)
Dungeon petz:4
Gears of war:4
Trajan:4
Summoner wars:3
Letters from Whitechapel:3
L.o.t.r: 2
Village:2 (1 recensione negativa)
Star treek:2
King of Tokyo:2 (1 recensione negativa)
Mansion of madness:2
Ora et labora:2
Lancaster:1
Blood bowl:1
Risk legacy:1

Bravi ragazzi, suggerimenti interessanti e ben argomentati, continuate così!

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
mah,su tutti Summoner Wars.
Poi Mage Knight.
Infine AFAOS.
Degli altri nessuno mi ha detto molto.
L'anno scorso, con Navegador, Dominant Species e Troies dal punto di vista gestionale era andata molto meglio.
Se quest'anno dovessi indicare un gestionale, quello che mi è piaciuto di più è Belfort (più di Vanuatu, più di Village, più di Ora et Labora). Comunque molto inferiore ai 3 titoli sopra.

G

Guest

Guest
eomer":2uw6v708 ha scritto:
1) Eclipse
2) Mage knight
3) Ora et Labora
8) Trajan
10) Dixit odyssey
15) King of Tokyo
17) Lancaster

Conosco solo questi e te li metto in questo ordine:

Lancaster (profondo e corto)
Trajan
Eclipse
Ora et Labora (ma se hai già Le Havre ne puoi far a meno)
Mage knight
King of Tokyo
Dixit odyssey (se giochi tanto a Dixit diventa fondamentale)

In sintesi direi che no, non è stato un anno irripetibile...

Dumon

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
eomer":2oktx9we ha scritto:
per me

1) Eclipse
2) Mage knight

4) The Castles of Burgundy
5) Summoner wars:master set

7)LOTR: the card game

Dovendone scegliere solo 5 da aggiungere alla vostra collezione quali comprereste? Considerando che tutti e 20 sono nelle prime 200 posizioni della classifica pensate che, ludicamente parlando, sia stata un annata eccezionale o nella media?

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.555
Utente Bgg
poldeold
mr_jones":1l91hvii ha scritto:
Poldeold":1l91hvii ha scritto:
si. GU lo sta traducendo.

GRAZIE!

SoulOfSmoke":1l91hvii ha scritto:
Lotr card game soffre un pochino della lunghezza di preparare i mazzi... poi non so, questi LCG non mi convinceranno mai :\ mi sembra di dover comprare 200 volte lo stesso gioco per aumentarne la longevità...

A mio parere è quello il bello! È un po' sullo stile di magic da questo punto di vista con la differenza che anche acquistando il set base e qualche espansione, scaricando poi alcuni scenari da internet, diventa abbastanza longevo (sicuramente di più che altri giochi da tavolo classici).

Agzaroth":1l91hvii ha scritto:
Se quest'anno dovessi indicare un gestionale, quello che mi è piaciuto di più è Belfort

Belfort è come una specie di "voce" che continua a frullarmi nella testa. Prima o poi lo acquisterò.

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
io l'ho acquistato (Belfort) ... concordo, davvero un bel gioco

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
duccio":3d4xxbv7 ha scritto:

Quoto. Però in 4 è ingiocabile. In 3 invece gira benissimissimo.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
nakedape":1n5dyp87 ha scritto:
duccio":1n5dyp87 ha scritto:

x me se i 4 sanno le regole va bene lo stesso. Noi ormai lo facevamo in 2 ore e 30. In 5 invece troppo lungo.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Agzaroth":3l20u61k ha scritto:
nakedape":3l20u61k ha scritto:
duccio":3l20u61k ha scritto:

x me se i 4 sanno le regole va bene lo stesso. Noi ormai lo facevamo in 2 ore e 30. In 5 invece troppo lungo.

Ops...volevo scrivere 5 infatti! :oops:

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
nakedape":1zones16 ha scritto:
duccio":1zones16 ha scritto:

In 3 e 5 non l'ho mai fatto. Invece l'ho giocato in 4 e mi sono divertito molto. In 5 se dici che è ingiocabile allora evito... motivi? Troppo tempo e troppa competizione nei pochi spazi?

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
duccio":3s24za70 ha scritto:
nakedape":3s24za70 ha scritto:
duccio":3s24za70 ha scritto:

In 3 e 5 non l'ho mai fatto. Invece l'ho giocato in 4 e mi sono divertito molto. In 5 se dici che è ingiocabile allora evito... motivi? Troppo tempo e troppa competizione nei pochi spazi?

Dipende da chi hai al tavolo...ANALISI/PARALISI=durata assurda... ;)

Alto Basso