Generale Classic Dungeon crawler noiosi?

Bex

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Vorrei provare a dire qualcosa di intelligente.
Non so se ci riuscirò, mi risulta raramente, ma proviamoci.

Alla domanda se i classic DC (CDC) sono noiosi si può rispondere con una sola risposta corretta: no.

No, perché non sono gli oggetti in sé stessi ad essere noiosi, come se la noia fosse una qualità intrinseca nella natura delle cose, ma sono gli esseri umani, e le altre forme di vita superiori (forse giusto le piante, i batteri e le amebe non si annoiano mai), a provare questo tedio dell'anima.
Per Leopardi, addirittura, la noia era il segno distintivo della grandezza dell'essere umano, per cui, ribadisco, non sono i CDC ad essere noiosi.

Ma, dice OP, non fai che muoverti e attaccare. Tutto ciò è noioso e ripetitivo. Com'è possibile trovare tutto ciò divertente? (Ho parafrasato un po' a sentimento).

Qui mi verrebbe da dire che questa descrizione di un CDC è riduttiva e incompleta. Ci sono altre componenti, o qualità, in un CDC, molto più importanti del semplice muoversi e attaccare, anche se meno individuabili.

Per esempio la semplicità del regolamento, che permette a chiunque, anche a chi non ha mai giocato, di potersi sedere ad un tavolo e poter quasi padroneggiare il gioco.

L'economicità del prodotto, che permette di avere ad un buon prezzo un buon sandbox con cui, volendo, poter tirare fuori molte (moltissime?) ore di gioco.

L'aspetto sociale, potersi sedere al tavolo con altre persone che condividono la propria passione e poter instaurare amicizie.

L'aspetto "immaginifico" o "escapista", il potere vivere una storia. Spesso, per me, basta anche solo "possedere" una miniatura per poter "evadere" da questo mondo (chi ha letto Tolkien in maniera un po' più approfondita capirà di che parlo).

O anche solo l'aspetto ludico, per millenni gli esseri umani si sono limitati a giocare a dadi e a morra, non mi sembra che questi giochi siano spariti.

E poi la domanda: Com'è possibile trovare tutto ciò divertente?

A chi si sta rivolgendo?

Ad un tredicenne del 1989? Con le pochissime possibilità dell'epoca di poter vivere "avventure" e sfide?

O ad un tredicenne del 2024? Che deve districarsi tra PS5, smartphone, internet, moba, fortnite e tutto il resto che non so o dimentico?

Oppure con un ventenne/trentenne/quarantenne/cinquantenne d'oggi? Con il proprio bagaglio personale di preferenze e nostalgie?

Perché appurato che non sono le cose in sé ad essere noiose e che la noia è uno stato mentale totalmente dipendente dall'essere umano, ognuno ti potrà dare una risposta diversa, e sarebbero tutte corrette.
 

soapzero

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Mi inserisco perchè Non ho ben capito quale fosse quindi la soluzione proposta.
Anche io vorrei giocare con gli amici ad un Dungeon C. , ma la roba in commercio non mi entusiasma.
Vorrei qualcosa di semplice, anche se dovessi farmelo io. Es. un gdr in cui posso buttare dentro miniature e senza master giocare lo stesso. Senza preparazione ed esperienza. Esiste un app che genera stanze o missioni?
Per ora sto usando 4 against darkness, ma appunto è venuto un po' a noia

Ma perché la roba in commercio non ti entusiasma? Di giochi masterless semplici e con generazione casuale del dungeon ce ne sono diversi: i vari della serie D&D Adventure System e i più recenti Warhammer Quest, per dirne alcuni.
Di sicuro io li preferisco a 4 Against Darkness, ma non "risolvono" il problema evidenziato in partenza. Esistono anche GDR masterless, ma sono di tutt'altro genere.
 

lushipur

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Assolutamente da sistemare in alcuni punti, ma per me, possessore di diversi DC, Orcquest è stata una svolta.
Spero che lo sistemino presto e che esca in retail per avere la diffusione che merita.

Riguardo i temi triti e ritriti, come molti ricorderanno, sono un appassionato di giochi di corse: non si finisce mai di trovare meccaniche, simulative o "arcade", di tagliare il traguardo prima degli altri! 😜

Mi permetto di dire la mia riguardo l'off topic dell'attacco di @lushipur a @Lorenzo7... secondo me poteva risparmiarselo.
Ognuno di noi ha una sensibilità e uno stile di scrittura, e in fondo il suo non fa male a nessuno... basta ignorare ciò che non piace.
Le sue parole così dirette potrebbero aver ferito un altro utente, e questo è sempre da evitare in una community.
C'è già tanta cattiveria nei social... lasciamo questo posto più sano e più rispettoso degli altri.
PEACE! ☮️
No no mi spiace.
Perché il vittimismo continuo in ogni singolo post non è stile.
E sul non fare male a nessuno, idem. A me ne fa. Perché tutti abbiamo i nostri cazzi e ci sono luoghi e modi per parlarne.
Questo topic è per discutere di dc, noiosi o meno. Che lui venga maltrattato ovunque vada e scriva, non ci deve interessare.
C’è la sezione filosofia, che solitamente non bazzico. Ecco li può scrivere quello che vuole. Non mi permetterei mai di attaccarlo li. Semplicemente lo ignoro, come dici tu.
E secondo me gli fa solo bene se la gente gli dice, senza offendere andando sul personale, che ha rotto la fava. Non è facendo la vittima che migliorerà la sua situazione o attirerà la simpatia della gente. La mia non di sicuro.
E ci tengo a precisare che quando evita di farlo, lo leggo con piacere.
Ti dico di più. Non sono avvezzo a leggere il nome di chi posta e, se non ci sono firme (palla di foho) o stili particolari (IO), nemmeno mi accorgo di chi sia. E porca pupazza quando attacca con la lagna, inevitabilmente vado a controllare ed ovviamente è lui.
E basta dai.

sorry ma oggi sono ancora più intollerante del solito per cazzacci miei. Ma di sicuro non mi metto a lagnare qua di quanto la vita mi stia bastonando giorno dopo giorno.
 

lushipur

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Mi inserisco perchè Non ho ben capito quale fosse quindi la soluzione proposta.
Anche io vorrei giocare con gli amici ad un Dungeon C. , ma la roba in commercio non mi entusiasma.
Vorrei qualcosa di semplice, anche se dovessi farmelo io. Es. un gdr in cui posso buttare dentro miniature e senza master giocare lo stesso. Senza preparazione ed esperienza. Esiste un app che genera stanze o missioni?
Per ora sto usando 4 against darkness, ma appunto è venuto un po' a noia
Bhe 4aD, soprattutto in inglese, ha tantissimi moduli aggiuntivi anche fan made.
Se ti è venuto a noia il base, magari potrebbero risolvere.
Ad esempio già con i primi 2/3 supplementi, la creazione del pg diventa molto ricca fra tratti, missioni, abilità, ecc.
Ci sono poi missioni già fatte o mappe precompilate.
Con poco impegno si può giocare anche in gruppo senza un master e le miniature possono trovare il loro utilizzo (senso di marcia, prima e seconda linea, ecc).
 

namtar

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Rispondo in modo sparso.
Forse si è frainteso il senso del mio post.
Qualcuno parla di "soluzione", ma io non cerco nessuna soluzione.
La mia era una considerazione, siamo pur sempre nella sezione "chiacchiere...".

A chi era rivolta la domanda? A tutti e a nessuno. Ci siamo ritrovati al tavolo io(giocatore di heroquest negli anni 80/90) e mio nipote(nuova generazione) ed entrambi lo abbiamo trovato noioso(mi riferisco a d&d un'avventura fantasy, ma è un clone di heroquest) dopo un paio di partite.
Visto che ultimamente la nuova versione di heroquest ha avuto successo e le persone comprano anche le espansioni, mi chiedevo come mai lo trovano divertente.
 

MMGrizzly

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Bhe 4aD, soprattutto in inglese, ha tantissimi moduli aggiuntivi anche fan made.
Se ti è venuto a noia il base, magari potrebbero risolvere.
Ad esempio già con i primi 2/3 supplementi, la creazione del pg diventa molto ricca fra tratti, missioni, abilità, ecc.
Ci sono poi missioni già fatte o mappe precompilate.
Con poco impegno si può giocare anche in gruppo senza un master e le miniature possono trovare il loro utilizzo (senso di marcia, prima e seconda linea, ecc).
Ok. Quindi se volessi prendere un modulo in più (non in inglese) per avere più una sensazione di dungeon con miniature quale dovrei prendere?
 

eriadan

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eriadan
Visto che ultimamente la nuova versione di heroquest ha avuto successo e le persone comprano anche le espansioni, mi chiedevo come mai lo trovano divertente.
Ti rispondo io per quanto riguarda la mia esperienza.
Io Heroquest lo trovo divertente, e ho ricomprato la nuova versione perché quella vecchia (ahimé) è andata distrutta e persa, per tutte le cose che non ci sono scritte nel regolamento.
Con Heroquest ho comprato una sandbox e quello che mi diverte è creare sopra altre avventure, nuove regole, nuovi meccanismi. Io non sono interessato al regolamento ma ai materiali, alla plancia che, posizionando le porte, crea dungeon sempre diversi, ai mobili che aumentano l'immersione, al sistema di regole talmente semplice e banale che puoi innestarci sopra qualsiasi cosa senza fare troppi danni. Modificare regole in sistemi più strutturati risulta sempre un casino, aggiungere o togliere da Heroquest non crea conflitti con le altre regole del gioco.
Ammetto che io Heroquest lo ho comprato come giocattolo e non come gioco. E uso il giocattolo per giocare ad un gioco che, a conti fatti, è il mio e non quello nella scatola. Penso che sia quello il motivo per cui, ancora oggi, Heroquest ha ancora qualcosa da dire in un mercato zeppo di DC. Perché ti dà i materiali e il resto devi mettercelo tu, e questo, per molti, penso sia il divertimento che dà.
 

lushipur

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Ok. Quindi se volessi prendere un modulo in più (non in inglese) per avere più una sensazione di dungeon con miniature quale dovrei prendere?
Nessuno.
I supplementi aggiungono tabelle, mostri, classi, magie e, in generale, profondità nella creazione del personaggio.
Nessuno cambia le modalità di gioco, che rimane sempre tira dadi e disegna mappa (anche se ci sono moduli per le foreste e per le regioni di mondo).
Quel che dico è che nessuno ti vieta di usare le miniature per rappresentare il movimento su mappa, la loro posizione ai fini del combattimento e, eventualmente, inventarti delle regole per simulare un combattimento più dinamico.
 

namtar

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Ti rispondo io per quanto riguarda la mia esperienza.
Io Heroquest lo trovo divertente, e ho ricomprato la nuova versione perché quella vecchia (ahimé) è andata distrutta e persa, per tutte le cose che non ci sono scritte nel regolamento.
Con Heroquest ho comprato una sandbox e quello che mi diverte è creare sopra altre avventure, nuove regole, nuovi meccanismi. Io non sono interessato al regolamento ma ai materiali, alla plancia che, posizionando le porte, crea dungeon sempre diversi, ai mobili che aumentano l'immersione, al sistema di regole talmente semplice e banale che puoi innestarci sopra qualsiasi cosa senza fare troppi danni. Modificare regole in sistemi più strutturati risulta sempre un casino, aggiungere o togliere da Heroquest non crea conflitti con le altre regole del gioco.
Ammetto che io Heroquest lo ho comprato come giocattolo e non come gioco. E uso il giocattolo per giocare ad un gioco che, a conti fatti, è il mio e non quello nella scatola. Penso che sia quello il motivo per cui, ancora oggi, Heroquest ha ancora qualcosa da dire in un mercato zeppo di DC. Perché ti dà i materiali e il resto devi mettercelo tu, e questo, per molti, penso sia il divertimento che dà.
Sinceramente esistono molti regolamenti che costano molto meno di Heroquest. Con un po' di polistirolo espanso ti crei i pezzi per avere un dungeon modulare che permette di avere dungeons sempre diversi(molto più del tabellone di heroquest).
Per quello che costa Heroquest credo che si possa avere di meglio spendendo meno.
Poi alla fine mi sembra che lo sforzo per creare avventure, regole etc non sia minore rispetto a qualsiasi gdr vecchia scuola. Se cercavi un sandbox a mio avviso Heroquest non è l'investimento migliore
 

soapzero

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Sinceramente esistono molti regolamenti che costano molto meno di Heroquest. Con un po' di polistirolo espanso ti crei i pezzi per avere un dungeon modulare che permette di avere dungeons sempre diversi(molto più del tabellone di heroquest).
Per quello che costa Heroquest credo che si possa avere di meglio spendendo meno.
Poi alla fine mi sembra che lo sforzo per creare avventure, regole etc non sia minore rispetto a qualsiasi gdr vecchia scuola. Se cercavi un sandbox a mio avviso Heroquest non è l'investimento migliore

Il tabellone di Heroquest con le porte ha comunque i suoi pro: spazio occupato prestabilito e rapidità di allestimento. Oltre a questo ci sono una buona quantità e varietà di miniature, le porte e tutto il mobilio. Anche se come qualità preferivo i componenti vecchi, se riesci a prendere il gioco in offerta, non credo costi più del prendere tutta quella roba singolarmente.
 

eriadan

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Sinceramente esistono molti regolamenti che costano molto meno di Heroquest. Con un po' di polistirolo espanso ti crei i pezzi per avere un dungeon modulare che permette di avere dungeons sempre diversi(molto più del tabellone di heroquest).
Per quello che costa Heroquest credo che si possa avere di meglio spendendo meno.
Poi alla fine mi sembra che lo sforzo per creare avventure, regole etc non sia minore rispetto a qualsiasi gdr vecchia scuola. Se cercavi un sandbox a mio avviso Heroquest non è l'investimento migliore

Guarda, io ti faccio i complimenti se riesci a farti degli scenici e stanze decenti con il polistirolo, onestamente io non ci riesco, e nemmeno ho la passione ne il tempo per fare investire in questo (e invidio chi ce l'ha e riesce a fare le robe stupende che vedo in giro). Dimmi un titolo, mandami un link, che ti dia la varietà di miniature, compresi gli scenici, e un sistema di creazione dungeon che offre HQ, in un'unica big box perché io non ne ho presente nessuno.


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lushipur

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Guarda, io ti faccio i complimenti se riesci a farti degli scenici e stanze decenti con il polistirolo, onestamente io non ci riesco, e nemmeno ho la passione ne il tempo per fare investire in questo (e invidio chi ce l'ha e riesce a fare le robe stupende che vedo in giro). Dimmi un titolo, mandami un link, che ti dia la varietà di miniature, compresi gli scenici, e un sistema di creazione dungeon che offre HQ, in un'unica big box perché io non ne ho presente nessuno.


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Non in plastica ma l’ultimo descent ha un bel po di materiale utile fra mostri, scenici e tile (con un sistema di elevazione esteticamente appagante).
Non ho idea se costi più o meno di hq confrontando le quantità.

comunque anche io farei come te. Zero manualità. Preferisco spendere qualcosa in più ed avere tutto pronto.
 

namtar

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Guarda, io ti faccio i complimenti se riesci a farti degli scenici e stanze decenti con il polistirolo, onestamente io non ci riesco, e nemmeno ho la passione ne il tempo per fare investire in questo (e invidio chi ce l'ha e riesce a fare le robe stupende che vedo in giro). Dimmi un titolo, mandami un link, che ti dia la varietà di miniature, compresi gli scenici, e un sistema di creazione dungeon che offre HQ, in un'unica big box perché io non ne ho presente nessuno.


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Io parlo di esperienza di gioco, non di materiali. Compra qualsiasi Gdt old school in pdf e poi basta un battlemap riscrivibile(lo uso per d&d da anni), oppure un foglio quadrettato con sopra un plexiglas e avrai mille mila dungeon in più rispetto a Heroquest(e sistema di creazione dungeon migliore) Per gli scenici sinceramente quelli di heroquest li trovo superflui, a questo punto preferisco usare quelli in mdf economici che ti possono dare una vera tridimensionalità.
Poi alla fine ognuno è libero di fare quello che vuole, de vuoi comprare heroquest a 100 euro e poi le altre espansioni, fai pure, io passo, ho talmente tanto materiale tra giochi da tavolo e giochi di miniature...poi sono vecchia scuola, posso usare una gomma per cancellare per simulare un tavolo(visto che alcuni parlano di usare la fantasia).
Ps: per il polistirolo si tratta di tagliare pezzi quadrati e rettangolari e poi farci dei quadrati sopra...non ci vuole chissà cosa
 

Bex

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Ma non ho capito, critichi chi prende HQ a 100 euro e poi dici che a te non te frega nulla perché hai "talmente tanto materiale tra giochi da tavolo e miniature"?

Che, le cose che hai tu non le hai pagate?

edit:
Un gdt in pdf ti vende un regolamento ma tutto il resto devi metterlo te. Ci si potra anche accontentare di una gomma per cancellare usata come altare e di una pedina gialla generica per rappresentare un barbaro, ma per una persona che cerca un appagamento anche estetico queste cose non funzionano.

Potrà essere il più customizzabile e divertente del mondo, esteticamente farà sempre cacar*

Certo, così puoi giocare anche a Kingdom Death Monster usando tappi di bottiglia per i survivors e una saliera al posto dei mostri, ma veramente, ma che ci giochi a fare?

My 2 cent
 
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soapzero

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Io parlo di esperienza di gioco, non di materiali. Compra qualsiasi Gdt old school in pdf e poi basta un battlemap riscrivibile(lo uso per d&d da anni), oppure un foglio quadrettato con sopra un plexiglas e avrai mille mila dungeon in più rispetto a Heroquest(e sistema di creazione dungeon migliore) Per gli scenici sinceramente quelli di heroquest li trovo superflui, a questo punto preferisco usare quelli in mdf economici che ti possono dare una vera tridimensionalità.
Poi alla fine ognuno è libero di fare quello che vuole, de vuoi comprare heroquest a 100 euro e poi le altre espansioni, fai pure, io passo, ho talmente tanto materiale tra giochi da tavolo e giochi di miniature...poi sono vecchia scuola, posso usare una gomma per cancellare per simulare un tavolo(visto che alcuni parlano di usare la fantasia).
Ps: per il polistirolo si tratta di tagliare pezzi quadrati e rettangolari e poi farci dei quadrati sopra...non ci vuole chissà cosa

Ovviamente se uno avesse il desiderio, la voglia e il tempo (ma anche il denaro, perché a conti fatti non costerebbe poco) di farsi il proprio gioco, realizzando o mettendo assieme tutti i componenti, non prenderebbe Heroquest, perché banalmente non rientrerebbe nel suo target. Ma tu hai chiesto "come possano trovarlo divertente" alcune persone e hai avuto delle risposte. L'esperienza di gioco include tutto, a partire dai materiali (che anzi sono importantissimi in un gioco del genere). Il tabellone e il mobilio di Heroquest possono essere una figata per alcuni e insignificanti per altri. Così come costruirsi i componenti potrebbe essere gratificante per te e terribilmente tedioso per me.

Per rispondere al confronto costi Heroquest vs Descent 3, il primo si trova in offerta più spesso. Io sono riuscito a prendero per poco più di 70€. Anche a prezzo pieno ci sono comunque almeno 30-40€ di differenza. Se ignorassimo il prezzo, credo sia molto meglio Descent, ma non l'ho visto di persona. I primi due avevano comunque materiali ottimi, quindi non sarà peggiorato. Resta il fatto che Descent richiederebbe molto più lavoro per essere modificato o "masterizzato".
 

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Ieri abbiamo fatto la seconda partita con i figli proprio a D&D Un Avventura Fantasy. Non sono un appassionato di DC, io come papà-master confermo che questo l'ho trovato abbastanza lento, noiso e ripetitivo.
D'altro canto loro due (6 e 9 anni) sono entusiasti, continuano a ripetere le situzioni e gli oggetti, pianificano le prossime partite e non vedono l'ora di giocarci. Era il motivo per cui l'avevo acquistato, quindi va bene così.
 

namtar

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Ieri abbiamo fatto la seconda partita con i figli proprio a D&D Un Avventura Fantasy. Non sono un appassionato di DC, io come papà-master confermo che questo l'ho trovato abbastanza lento, noiso e ripetitivo.
D'altro canto loro due (6 e 9 anni) sono entusiasti, continuano a ripetere le situzioni e gli oggetti, pianificano le prossime partite e non vedono l'ora di giocarci. Era il motivo per cui l'avevo acquistato, quindi va bene così.
Anche mio nipote alle prime partire era entusiasta e mi chiedeva sempre di giocare, dopo 5 scenari mi ha detto che iniziava a trovarlo noioso e non voleva più giocarci. Però mio nipote è più grande dei tuoi figli, ha 12 anni. Però ricordo che quando era piccolino mi faceva giocare a ripetizione a Dungeon! 😅
 

Andrea_81

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Andrea_81
In questi giorni di vacanze stavo giocando con mio nipote di 13 anni a D&D un'avventura fantasy(gioco da tavolo clone di heroquest).
Dopo 5 scenari in cui sembrava si stesse divertendo, oggi mi ha detto che si è stancato visto che il gioco è sempre uguale(muovi e attacchi). Non posso dargli torto, dopo 2 partite io mi ero già stancato.
Per lo stesso motivo avevo venduto Massive Darkness, lo trovavo noioso e ripetitivo.
Non ho mai preso in considerazione l'acquisto di heroquest perché temevo quello che è successo con il gioco sopracitato.
Mi chiedo, ma quelli che hanno comprato la nuova versione di heroquest come possono trovarlo divertente? Gli scenari/mostri sono vari e diversificati?

Ho sentito la mancanza di eventi che rendessero l'esplorazione meno noiosa(in D&D ci sono solo le trappole, non so se nel nuovo heroquest hanno aggiunto altro).
Inoltre i nemici sono tutti uguali, ho sentito la mancanza di qualche differenziazione che non sia solo la potenza di attacco, ma ad esempio tattiche di combattimento, punti di forza e/o debolezza.

Ricordo che i giochi del D&D system(Ashardalon, Drizzt, Ravenloft...) hanno eventi e ogni mostro ha dei comportamenti differenti. Proverò a proporgli quello la prossima volta.
Discorso generale: per me sì, i DC classici sono assolutamente noiosi.
Quindi ti direi che tuo nipote ha ragione.
Però è un parere squisitamente personale, questione di gusti.
 
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