Generale Classic Dungeon crawler noiosi?

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.710
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.197
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Sono stato frainteso: non stavo parlando del fatto che alcuni giochi hanno dei difetti, e non ho neanche detto che siano brutti

Stavo parlando completamente di un'altra cosa: della vetustà dell'idea

Cioè il fatto che si debba combattere, il fatto che ci sia il tuo personaggio che cammina sulla mappa, il fatto che ci siano i mostri, il fatto che si vada in giro per la mappa a pichiare mostri, il fatto che il personaggio può guadagnare bonus di attacco/danno/difesa, l'esaltazione della forza, il concetto di combattere l'oscurità...

Sono tutti concetti vetusti, ripetuti all'infinito, visti e rivisti milioni di volte da più di 50 anni ormai...
Considerazioni personali a parte, ritengo fallace l'idea di base.
Non è che se una cosa viene ripetuta da 50 anni allora non deve più essere fatta perchè è noiosa.
Che posso evolvere e migliorare è natuale. Che ci si possa orientare anche su altri generi è una proposta lecita, ma non è detto che interessi a chi ha posto la richiesta.
Il discorso è fare un gioco bello o uno brutto (senza considerazioni su ciascuno di quelli citati).
Poi magari qualcuno preferisce rimanere sui giochi "di una volta" e qualcuno invece provare approci più moderni. Non per niente, se Heroquest ha fatto il boom di vendite, forse alla gente è piaciuto.

Per fare un'esempio, D&D è nato negli anni 70, e oggi è più florido che mai. E mediamente entri in una stanza, ammazzi un mostro e prendi il tesoro (lo so, è riduttivo, ma il concetto di partenza è più o meno quello).
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.560
Goblons
6.126
stavo solo chiedendo scusa, nulla di più
comunque chiedo scusa anche a te, tanto a questo mondo non si può più parlare che ci si deve scusare con tutto e tutti

mi permetto timidamente, ma non voglio offendere eh..., che nel mio post ho espresso alcuni concetti (che non devono essere per forza giusti, per carità...) e che se proprio volevi scrivere un post potevi magari anche dire la tua opinione sui concetti di cui si parlava, anzichè attaccare me sul personale e off topic

comunque chiedo scusa anche a te
E di nuovo col vittimismo. Ti faccio notare che sei tu ad aver portato argomentazioni inutili al post, come fai sempre, aggiungendo dettagli della tua vita tragica, senza che a nessuno ne freghi una benemerita.
Ci sono le sezioni apposta per aprire dibattiti su quanto la vita sia ingiusta e quanto uno si senta inadeguato o vittima o che.
È questo tuo voler ogni volta infilare dettagli privati non richiesti che alla fine fa uscire dai gangheri la gente e inizio sempre più a credere che o sei un enorme troll o che la famosa ludoteca che vi maltratta lo faccia a buon motivo.
Mi scuso col povero autore del post per sto off topic ma davvero sto sassolino me lo dovevo levare.
E mi spiacerebbe anche bloccarti, così da non dovermi più irritare, ma il fatto è che scrivi anche cose interessanti, tipo il discorso della stagnazione dei dc, cosa peraltro che non condivido visto il fiorire di sempre nuovi e sempre fatti meglio dc.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.560
Goblons
6.126
Considerazioni personali a parte, ritengo fallace l'idea di base.
Non è che se una cosa viene ripetuta da 50 anni allora non deve più essere fatta perchè è noiosa.
Che posso evolvere e migliorare è natuale. Che ci si possa orientare anche su altri generi è una proposta lecita, ma non è detto che interessi a chi ha posto la richiesta.
Il discorso è fare un gioco bello o uno brutto (senza considerazioni su ciascuno di quelli citati).
Poi magari qualcuno preferisce rimanere sui giochi "di una volta" e qualcuno invece provare approci più moderni. Non per niente, se Heroquest ha fatto il boom di vendite, forse alla gente è piaciuto.

Per fare un'esempio, D&D è nato negli anni 70, e oggi è più florido che mai. E mediamente entri in una stanza, ammazzi un mostro e prendi il tesoro (lo so, è riduttivo, ma il concetto di partenza è più o meno quello).
E per quanto 4aD sia la fiera del eumate, c’è una community attorno sia internazionale che italiana, da far impallidire altri giochi più blasonati.

Dipende tutto da quello che uno cerca, la sfida, la storia, la velocità, ecc.

Mi pare ci sia un topic dove si decanta che questo ed il prossimo anno saranno il top per gli amanti dei dc.
Impossibile non ci sia quello adatto ai propri gusti.

poi è ovvio che il gdr sia, con i dovuti presupposti, il top ma non tutti hanno master, gruppo o associazioni per poterne godere appieno.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
È vero che stanno spuntando DC come funghi, ma è anche vero che si punta ad avere scenari narrativi(per poter vendere le espansioni) e spesso sono Kickstarter(che io non amo)
 

Bex

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2017
Messaggi
351
Goblons
163
Sono un Game Master
Non sono un Cylon
Primal: The Awakening
Tolkien
Star Trek
Kingdom Death Monster
In questi giorni di vacanze stavo giocando con mio nipote di 13 anni a D&D un'avventura fantasy(gioco da tavolo clone di heroquest).
Dopo 5 scenari in cui sembrava si stesse divertendo, oggi mi ha detto che si è stancato visto che il gioco è sempre uguale(muovi e attacchi). Non posso dargli torto, dopo 2 partite io mi ero già stancato.
Per lo stesso motivo avevo venduto Massive Darkness, lo trovavo noioso e ripetitivo.
Non ho mai preso in considerazione l'acquisto di heroquest perché temevo quello che è successo con il gioco sopracitato.
Mi chiedo, ma quelli che hanno comprato la nuova versione di heroquest come possono trovarlo divertente? Gli scenari/mostri sono vari e diversificati?

Ho sentito la mancanza di eventi che rendessero l'esplorazione meno noiosa(in D&D ci sono solo le trappole, non so se nel nuovo heroquest hanno aggiunto altro).
Inoltre i nemici sono tutti uguali, ho sentito la mancanza di qualche differenziazione che non sia solo la potenza di attacco, ma ad esempio tattiche di combattimento, punti di forza e/o debolezza.

Ricordo che i giochi del D&D system(Ashardalon, Drizzt, Ravenloft...) hanno eventi e ogni mostro ha dei comportamenti differenti. Proverò a proporgli quello la prossima volta.
Premesso che oramai il parco disponibile di DC sia enorme e che se ne possa trovare di ogni tipo e qualità non direi che in generale i DC siano un tipo di gioco noiosi.

Già il solo fatto che sia una tipologia di gioco in giro da 50 anni e che ogni anno ne escono di nuovi parla da solo e sconfessa l'idea generica che sia una tipologia di gioco noioso.

Poi si, come detto esistono le differenze anche qui, e ci possono essere quelli più o meno brillanti, ma non direi che sia colpa del "genere" in se stesso.

Nello specifico i classic dc portano un approccio molto semplificato al concetto di esplorazione e combattimento, frutto sicuramente figlio del suo tempo ma non mi sembra un male in se stesso. Ho fatto una mini partita recentemente a HQ e mi sono divertito, ma sapevo che andavo a fare, tirare dadi e muovere senza fare chissà che altro

Forse semplicemente tuo nipote cerca qualcosa di più profondo, e se gli piacciono le ambientazioni fantasy potrebbe trovare più di suo gusto un gdr.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
Premesso che oramai il parco disponibile di DC sia enorme e che se ne possa trovare di ogni tipo e qualità non direi che in generale i DC siano un tipo di gioco noiosi.

Già il solo fatto che sia una tipologia di gioco in giro da 50 anni e che ogni anno ne escono di nuovi parla da solo e sconfessa l'idea generica che sia una tipologia di gioco noioso.

Poi si, come detto esistono le differenze anche qui, e ci possono essere quelli più o meno brillanti, ma non direi che sia colpa del "genere" in se stesso.

Nello specifico i classic dc portano un approccio molto semplificato al concetto di esplorazione e combattimento, frutto sicuramente figlio del suo tempo ma non mi sembra un male in se stesso. Ho fatto una mini partita recentemente a HQ e mi sono divertito, ma sapevo che andavo a fare, tirare dadi e muovere senza fare chissà che altro

Forse semplicemente tuo nipote cerca qualcosa di più profondo, e se gli piacciono le ambientazioni fantasy potrebbe trovare più di suo gusto un gdr.
Come ho già scritto in un altro messaggio mio nipote mi ha già detto che preferirebbe rigiocare al Gdr al posto del Gdt di D&D.

Qui non si parlava dei DC in generale, ma di Heroquest e cloni(D&D un'avventura fantasy) e che se presi come oneshot "veloci" possono anche andare bene, ma fare la stessa cosa per 2 o più ore o per più scenari consecutivi, inizia ad essere noioso.

Tu hai fatto una mini partita a Heroquest, ma pensa di farci una campagna di 10(o più) scenari...
 

Bex

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2017
Messaggi
351
Goblons
163
Sono un Game Master
Non sono un Cylon
Primal: The Awakening
Tolkien
Star Trek
Kingdom Death Monster
Be a me i Dc piacciono, mi piacciono le minie (ho il brutto vizio di collezionarle e dipingerle) e mi piace l'idea delle campagne per cui io mi divertirei a fare una campagna di HQ 🤣

Ma mi piacciono proprio per il loro approccio easy al genere, infatti amo molto di più i Gdr, dove i personaggi e le situazioni sono proprio più complesse e profonde.

Probabilmente con un gruppo più grande sarebbe però anche più divertente ( intendo il dc)
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.458
Località
Modena
Goblons
671
Utente Bgg
ilGianni
Torneranno di moda campagne narrative (di più) e soprattutto il Master :cheer:
 

Bex

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2017
Messaggi
351
Goblons
163
Sono un Game Master
Non sono un Cylon
Primal: The Awakening
Tolkien
Star Trek
Kingdom Death Monster
Torneranno di moda campagne narrative (di più) e soprattutto il Master :cheer:
Io trovo i boss battler l'innovazione del genere più importante e divertente al momento 🙂
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.413
Località
bergamo
Goblons
1.838
Anche io trovo che il genere dei boss battler dia il meglio come evoluzione del sistema...nel senso che anche a me viene a noia giocare tutta la parte che viene prima delle battaglie importanti...per questo se un DC è lungo diverse ore mi viene a noia se non presenta twist...anche perché senza campagna si perde molto....e lo dico io che ripudio e trovo noiosissimi tutti i GDR
 

Bex

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2017
Messaggi
351
Goblons
163
Sono un Game Master
Non sono un Cylon
Primal: The Awakening
Tolkien
Star Trek
Kingdom Death Monster
Forse la risposta per @namtar sta qui...fare provare al nipote un boss battler...

ad esempio, uno abbastanza "economico" e in italiano è quello di Bloodborne, di cui ne leggo abbastanza bene...forse saltando tutta la fase di esplorazione combattendo "merdini" e rendendo ogni scontro più difficile il nipote può trovare più soddisfazione...

my 2 cent
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.260
Località
Brescia
Goblons
3.278
Dipende, le oneshot sono fatte per essere giocate una volta ogni tanto, altrimenti non hanno senso.
Il problema è quando una partita dura 2 o più ore e non puoi fare altro che muovere-->aprire porta-->combattere.
Sinceramente non so cosa hanno modificato in MD 2, ma il primo l'ho trovato molto noioso(e conta che Zombicide mi piace)
Sono d’accordo con @Rommix , i DC oneshot sono apprezzabili da chi non può fruire di compagnie per lunghe campagne o di tempi per regolamenti molto complessi. Ho dovuto vendere Darklight perché mi sono reso conto che era troppo TROPPO per le mie esigenze, mentre la leggerezza (e quindi, rovescio della medaglia, lèggessi piattezza, casualità, ripetitività, etc) di D&D boardgame è il livello che va bene a me.
Però per il vostro caso specifico ti consiglierei di dare un’occhiata a Clank! Catacombs, semplice pulito ma intrigante a giocarsi (e, guarda caso, non credo nemmeno abbia proprio tutte le caratteristiche per definirsi DC…)
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.366
Località
Benevento
Goblons
2.718
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Da quì ad un paio di mesi, arriverà Temple of horrors, il DC con le schicchere, chissà forse lui con avremo qualche bel twist (e un regolamento alquanto tendente allo German).
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.185
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.183
Note sparse mie:

A HeroQuest abbiamo provato a ri-giocarci (da giocatori della prima ora) qualche anno fa (prima delle riedizione). Un amico si è sobbarcato tutto un lavorone di aggiornamento: ha scansionato e stampato la plancia ingrandita, ha recuperato miniature alternative in metallo (si, pure i Fimir)... eravamo gasatissimi... e... e niente, ci siamo rotti il cazzo praticamente da subito. Non ricordo se abbiamo giocato la seconda partita, ma sicuro non abbiamo fatto la terza.
Davvero, davvero avrei preferito conservarmi il buon ricordo.

I giochi delle serie D&D Adventure System a me piacciono parecchio e secondo me sono più tattici del DC medio. Poi capisco chi li trovi un po' freddi.

In tempi abbastanza recenti ho giocato parecchio a Shadows of Brimstone e mi sono divertito parecchio, ma devo dire che la parte migliore è quella infra-partita in cui si va in città, si acquistano equip, si skilla il personaggio, ecc in questo è un gioco davvero molto ben sviluppato.
La parte DC vera e propria la trovo davvero meh: i nemici si comportano quasi tutti in maniera uguale, l'esplorazione è inesistente (scegliere di andare a destra o a sinistra non fa nessuna differenza: si troverà comunque la prossima stanza nel mazzo).

@namtar : hai preso in considerazione un cooperativo di miniature? P.es Space Station Zero che è un cooperativo con lo sviluppo/scoperta di una storia via via che gli scenari proseguono.
Hai però bisogno di un bel po' di materiale (un team per giocatore, un pool di nemici, qualche scenico) e non so come sei messo a miniature.
Tra l'altro è tutto in inglese, ma se per te non è un problema, potresti tradurre tutto tu.
 

soapzero

Novizio
10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Giugno 2012
Messaggi
208
Goblons
52
Mi chiedo, ma quelli che hanno comprato la nuova versione di heroquest come possono trovarlo divertente?

Heroquest oggi credo sia un gioco... incompreso. Da molti è considerato un pioniere oggi superato. Ma superato da cosa e in che modo? Come se rendere più complessa una meccanica equivalga a migliorarla. Il massimo pregio di Heroquest sta proprio nella sua estrema semplicità e io credo sia piuttosto insuperato in alcuni suoi aspetti peculiari.

Il genere dei DC nacque per sintetizzare in un gioco da tavolo il "sapore" di un GDR fantasy classico (D&D prima edizione). Così come i GDR, Heroquest è un gioco con il master e l'esperienza di gioco si basa fortemente sul suo ruolo, sul suo modo di raccontare e gestire l'esplorazione e gli avvenimenti. Questo è un dettaglio fondamentale per capire questo gioco. Heroquest è un gioco molto semplice perché: 1) deve solo fornire le basi per immaginare avventure, less is more in questo senso; 2) vuole essere un GDR classico privato di ogni complessità.

Fatta questa premessa, sì, giocare a Heroquest senza "fare il master" è noioso. Metti le miniature, muovi le miniature... che palle. Mettiamo che lo sia a prescindere, non sto cercando di spacciarlo per un capolavoro. Ma il punto è: i DC moderni con meccaniche più complesse o masterless sono meglio di così? Non sono d'accordo, sono spesso una cosa differente e si rivolgono a un target differente. A chi magari dei GDR apprezza i combattimenti tattici, ma non è interessato alla componente interpretativa, esplorativa o "avventurosa". Quindi eccoci ovviamente a parlare di gusti personali. Io per esempio non riesco ad apprezzare DC masterless con troppe regole e un setup infinito (Sword & Sorcery o Darklight, per dire) in cui alla fine è tutto comunque un "muovi e tira dadi per attaccare" con un eccesso di complicazioni, ritengo che la spesa (di tempo soprattutto) non valga la resa. Apprezzo invece le meccaniche che ti fanno ragionare, penso a un Mage Knight, probabilmente a un Gloomhaven (mai giocato), ma a quel punto non stiamo più parlando di un DC e comunque piuttosto che dedicare tutto quel tempo a un gioco da tavolo che mi ricordi un gioco di ruolo... preferisco giocare di ruolo.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.903
Località
Genova
Goblons
381
È questo che intendo e ricordo di heroquest, ed è questo che vorrei fare rivivere ai miei figli, ed io, con loro
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.560
Goblons
6.126
Heroquest era una gran figata perché c’era solo quello. Punto.
Allo stesso modo per cui un crack o un brivido erano fantastici.

il fatto che un bravo master di HQ potesse rendere migliore il gioco è vero ma se è l’unico modo per renderlo divertente ora, tanto vale giocare ad un gdr direttamente perché, ammettiamolo, la parte puramente meccanica di HQ è invecchiata malissimo (e non ha caso è tutto un fiorire di complementi fan made per renderlo migliore).

è come giocare ad un gdr dove il combattimento è tattico piuttosto che uno dove non si tirano nemmeno dadi. HQ ha una parte tattica noiosa, fine. Se uno cerca qualcosa di più “moderno” non sarà il master a salvarlo.

ad esempio S&S o GH, pur peccando di setup lunghi, offrono un combattimento decisamente migliore e tutt’altro che il semplice muovi e tira dado.
Posso però capire che entrambi abbiano dei difetti che possano non farli piacere. Ma non comprendo la critica “allora piuttosto gioco ad un gdr”. Questi giochi non prevedono il master ed è quello uno dei punti di forza.
 

soapzero

Novizio
10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Giugno 2012
Messaggi
208
Goblons
52
Per giocare a un GDR è richiesto un discreto impegno da parte (come minimo) del master, in termini di studio, tempo di preparazione, ecc.
Con Heroquest apri la scatola e giochi, ma l'esperienza che vuole proporre è un distillato di una partita a un GDR fantasy vecchia scuola, che per me significa: interpretare, esplorare, creare assieme un'avventura. I combattimenti tattici e il power-play sono cose nate in seguito (e che secondo me hanno poco di GDR, ma non vorrei aprire questo dibattito in questa sede).

Il fatto è che i DC masterless non sono un'evoluzione, sono una derivazione che ha preso un'altra direzione e che possono essere preferibili o meno, perché offrono un'esperienza differente. La cosa più simile a un'evoluzione sono forse i primi due Descent? Però sacrificano diversi aspetti, a partire appunto dalla rapidità e facilità di gioco.

Non sono un appassionato di Heroquest a dire il vero, ho comprato la nuova edizione più che altro per collezione, ma non ci gioco mai e sono d'accordo che oggi sembri "vecchio" (e ci mancherebbe), ma non penso che sia superato, perché non mi viene in mente un gioco che faccia le stesse cose e le faccia meglio (ci ha provato Dungeon Saga, ma non mi pare sia venuto benissimo), ma nel caso segnalatemelo.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.031
Goblons
2.678
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Mi inserisco perchè Non ho ben capito quale fosse quindi la soluzione proposta.
Anche io vorrei giocare con gli amici ad un Dungeon C. , ma la roba in commercio non mi entusiasma.
Vorrei qualcosa di semplice, anche se dovessi farmelo io. Es. un gdr in cui posso buttare dentro miniature e senza master giocare lo stesso. Senza preparazione ed esperienza. Esiste un app che genera stanze o missioni?
Per ora sto usando 4 against darkness, ma appunto è venuto un po' a noia
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.432
Località
Belluno
Goblons
506
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Assolutamente da sistemare in alcuni punti, ma per me, possessore di diversi DC, Orcquest è stata una svolta.
Spero che lo sistemino presto e che esca in retail per avere la diffusione che merita.

Riguardo i temi triti e ritriti, come molti ricorderanno, sono un appassionato di giochi di corse: non si finisce mai di trovare meccaniche, simulative o "arcade", di tagliare il traguardo prima degli altri! 😜

Mi permetto di dire la mia riguardo l'off topic dell'attacco di @lushipur a @Lorenzo7... secondo me poteva risparmiarselo.
Ognuno di noi ha una sensibilità e uno stile di scrittura, e in fondo il suo non fa male a nessuno... basta ignorare ciò che non piace.
Le sue parole così dirette potrebbero aver ferito un altro utente, e questo è sempre da evitare in una community.
C'è già tanta cattiveria nei social... lasciamo questo posto più sano e più rispettoso degli altri.
PEACE! ☮️
 
Alto Basso