Generale Classic Dungeon crawler noiosi?

namtar

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In questi giorni di vacanze stavo giocando con mio nipote di 13 anni a D&D un'avventura fantasy(gioco da tavolo clone di heroquest).
Dopo 5 scenari in cui sembrava si stesse divertendo, oggi mi ha detto che si è stancato visto che il gioco è sempre uguale(muovi e attacchi). Non posso dargli torto, dopo 2 partite io mi ero già stancato.
Per lo stesso motivo avevo venduto Massive Darkness, lo trovavo noioso e ripetitivo.
Non ho mai preso in considerazione l'acquisto di heroquest perché temevo quello che è successo con il gioco sopracitato.
Mi chiedo, ma quelli che hanno comprato la nuova versione di heroquest come possono trovarlo divertente? Gli scenari/mostri sono vari e diversificati?

Ho sentito la mancanza di eventi che rendessero l'esplorazione meno noiosa(in D&D ci sono solo le trappole, non so se nel nuovo heroquest hanno aggiunto altro).
Inoltre i nemici sono tutti uguali, ho sentito la mancanza di qualche differenziazione che non sia solo la potenza di attacco, ma ad esempio tattiche di combattimento, punti di forza e/o debolezza.

Ricordo che i giochi del D&D system(Ashardalon, Drizzt, Ravenloft...) hanno eventi e ogni mostro ha dei comportamenti differenti. Proverò a proporgli quello la prossima volta.
 

Dreyfus

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Heroquest è stato e rimane divertente per quelli che erano ragazzini negli anni '90. Gli stessi possono continuare ad apprezzarlo oggi anche per i ricordi che gli evoca.
Oggi un ragazzino ha molte sollecitazioni in più, ludiche e videoludiche, e credo sia normale che abbia interessi differenti e possa scegliere altro.
È come se Heroquest fosse un'auto d'epoca: viene apprezzata da alcuni ma è indubbio che abbia funzionalità e meccaniche superate, e se confrontato con il panorama odierno emergano ancora di più i suoi buchi e mancanze.

Massive darkness non so se è un dungeon crawler classico, può forse piacere ad alcuni, ma è un prodotto particolare, avendo il pregio e il difetto di permettere un'evoluzione velocissima all'eroe, nella stessa avventura. La modalità campagna è solo abbozzata... anch'io come te l'avevo comprato e poi rivenduto senza grossi rimpianti.
 

namtar

Gran Maestro
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Heroquest è stato e rimane divertente per quelli che erano ragazzini negli anni '90. Gli stessi possono continuare ad apprezzarlo oggi anche per i ricordi che gli evoca.
Io sono uno di quei ragazzini, heroquest ha un posto speciale nel mio cuore, ma oggi non mi sento di comprarlo(e giocarci) solo per evocare vecchi ricordi, penso che proverei la stessa noia provata con D&D un'avventura fantasy
 

Baafs

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In questi giorni di vacanze stavo giocando con mio nipote di 13 anni a D&D un'avventura fantasy(gioco da tavolo clone di heroquest).
Dopo 5 scenari in cui sembrava si stesse divertendo, oggi mi ha detto che si è stancato visto che il gioco è sempre uguale(muovi e attacchi). Non posso dargli torto, dopo 2 partite io mi ero già stancato.
Per lo stesso motivo avevo venduto Massive Darkness, lo trovavo noioso e ripetitivo.
Non ho mai preso in considerazione l'acquisto di heroquest perché temevo quello che è successo con il gioco sopracitato.
Mi chiedo, ma quelli che hanno comprato la nuova versione di heroquest come possono trovarlo divertente? Gli scenari/mostri sono vari e diversificati?

Ho sentito la mancanza di eventi che rendessero l'esplorazione meno noiosa(in D&D ci sono solo le trappole, non so se nel nuovo heroquest hanno aggiunto altro).
Inoltre i nemici sono tutti uguali, ho sentito la mancanza di qualche differenziazione che non sia solo la potenza di attacco, ma ad esempio tattiche di combattimento, punti di forza e/o debolezza.

Ricordo che i giochi del D&D system(Ashardalon, Drizzt, Ravenloft...) hanno eventi e ogni mostro ha dei comportamenti differenti. Proverò a proporgli quello la prossima volta.
Mi rendo conto di essere una voce fuori dal coro, ma ho trovato Castle Ravenloft tremendamente piatto e noioso.
La parte esplorativa è praticamente inesistente (le tessere sono tutte uguali e non c’è niente di tattico/strategico nello sviluppo del tabellone), i personaggi (decisamente ben caratterizzati) finiscono per fare nel 90% dei casi la loro abilità “standard”, non c’è crescita del personaggio è il tiro del dado è ovviamente decisivo.
Ci ho visto davvero poche scelte (muovi, riveli, combatti e speri), ma ne ho sempre letto buone recensioni qui in tana, quindi forse o non faceva per me o avevo troppe aspettative.
 

lushipur

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Dipende dal budget ma Descent 3ed potrebbe fare al caso tuo. Non è solo muovi/attacca, quantomeno non dopo che inizi a sbloccare un po’ di abilità.
Si interagisce molto con l’ambiente, alberi da scalare, librerie da controllare, casse da aprire, ecc.

Anche Sword&Sorcery potrebbe essere interessante a livello dì personalizzazione degli eroi.
 

namtar

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Mi rendo conto di essere una voce fuori dal coro, ma ho trovato Castle Ravenloft tremendamente piatto e noioso.
La parte esplorativa è praticamente inesistente (le tessere sono tutte uguali e non c’è niente di tattico/strategico nello sviluppo del tabellone), i personaggi (decisamente ben caratterizzati) finiscono per fare nel 90% dei casi la loro abilità “standard”, non c’è crescita del personaggio è il tiro del dado è ovviamente decisivo.
Ci ho visto davvero poche scelte (muovi, riveli, combatti e speri), ma ne ho sempre letto buone recensioni qui in tana, quindi forse o non faceva per me o avevo troppe aspettative.
Ho Castle Ravenloft, ma ho giocato solo un paio di scenari di Ashardalon. Devo dire che non so se alla lunga può stancare, ma li ho presi per partite oneshot. Però ricordo che le carte evento aggiungevano qualcosa all'esperienza di gioco e i mostri hanno una minima differenziazione
 

Tullaris

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Secondo me dipende dall'età. Probabilmente a 13 anni cerca oramai altro, una sfida e una interazione più interessante.
Io ho intenzione di proporre proprio questo gioco ai miei figli fra non molto, ma hanno 6 e 9 anni, e credo che si divertiranno un mondo.
 

namtar

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Questa estate abbiamo cominciato l'essential kit di D&D e infatti mio nipote mi ha detto "preferisco giocare al gioco di ruolo"

Per quanto riguarda descent, avevo la seconda edizione e mi piaceva, ma ormai nei giochi da tavolo cerco solo oneshot, per le campagne redo che i GDR siano insuperabili
 

Rommix

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:pippotto:
Mi sa che qualsiasi one shot se giocato a ripetizione prima o poi venga a noia, per ripetitività appunto...

Secondo me é proprio per questo che poi si tende a cercare esperienze a campagna. Anzi quando sono poi solo One shot la prima cosa che i giocatori richiedono agli autori è una modalità a campagna....

Perché poi tutti sappiamo bene che quel passaggio consente di aggiungere gestione del party, crescita, loot, eventi post missione e persino il crafting se gli autori lo desiderano...

Boh... senza nominare il gioco che ormai metto in ogni post per risparmiarvelo almeno oggi, temo che come One shot puro (e variegato almeno per quanto riguarda loot e combat system diversi per PG) resti Massive Darkness 2...

Io però adoro gli eventi e la narrativa emergente e possibilmente degli NPC casuali quindi ormai la mia testa ripone fiducia solo in Malad... (azz... :ninja:)
 

namtar

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Mi sa che qualsiasi one shot se giocato a ripetizione prima o poi venga a noia, per ripetitività appunto...

Secondo me é proprio per questo che poi si tende a cercare esperienze a campagna. Anzi quando sono poi solo One shot la prima cosa che i giocatori richiedono agli autori è una modalità a campagna....

Perché poi tutti sappiamo bene che quel passaggio consente di aggiungere gestione del party, crescita, loot, eventi post missione e persino il crafting se gli autori lo desiderano...

Boh... senza nominare il gioco che ormai metto in ogni post per risparmiarvelo almeno oggi, temo che come One shot puro (e variegato almeno per quanto riguarda loot e combat system diversi per PG) resti Massive Darkness 2...

Io però adoro gli eventi e la narrativa emergente e possibilmente degli NPC casuali quindi ormai la mia testa ripone fiducia solo in Malad... (azz... :ninja:)
Dipende, le oneshot sono fatte per essere giocate una volta ogni tanto, altrimenti non hanno senso.
Il problema è quando una partita dura 2 o più ore e non puoi fare altro che muovere-->aprire porta-->combattere.
Sinceramente non so cosa hanno modificato in MD 2, ma il primo l'ho trovato molto noioso(e conta che Zombicide mi piace)
 

okrim

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Ho bellissimi ricordi di HQ della mia infanzia, ma ancora non mi dici deciso di spendere per la nuova versione.. aspetto che i figli siano pronti... Però questi ricordi sono anche legati a come veniva proposto il gioco da chi impersonava il cattivo, molto alla master di d&d (un amico di famiglia più grande di qualche anno().. Il bello di HQ è anche questo, un materiale affascinante per dei ragazzini con cui vivere storie epiche, se chi lo propone ci sa fare
Cosa che invece, con i giochi ad intelligenza artificiale, manca... Allora meglio un videogioco
 

Lorenzo7

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Beh, però dai: è normale che sempre le solite cose poi vengano a noia

Il dungeon crawler, in sè e per sè, è una cosa vecchia di 50 anni: esiste dal 1970 (o forse era il 1971, non ricordo l'anno preciso)

Cioè sta cosa che vai in giro per le stanze e i corridoi della mappa casellata, con una spada in mano e attacchi i mostri sono più di 50 anni che ce la propinano

Anche il fatto di combattere esiste da quasi 60 anni...

E' ovvio che a vedere e fare sempre le stesse cose non se ne può più

Il mio consiglio è di fare qualcosa di diverso: a 13 anni Living Forest, El Dorado, Tiny Epic Galaxies, Ethnos, Citadels, Notre Dame, Luxor, Patchwork, Smash Up, Rush & Bash, Flamme Rouge sono tutti giochi che si possono fare e rappresentano qualcosa di nuovo rispetto al solito dungeon crawler trito e ritrito da 50 anni...
 

okrim

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Be, ci sono cose trite e ritrite da secoli che si continuano a fare con godimento, ma a parte questo, il punto secondo me è che anche io forse (forse) mi posso essere stufato dei DC, ma può essere una novità per un ragazzino/a di 10 anni magari
 

Dreyfus

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Beh, però dai: è normale che sempre le solite cose poi vengano a noia

Il dungeon crawler, in sè e per sè, è una cosa vecchia di 50 anni: esiste dal 1970 (o forse era il 1971, non ricordo l'anno preciso)

Cioè sta cosa che vai in giro per le stanze e i corridoi della mappa casellata, con una spada in mano e attacchi i mostri sono più di 50 anni che ce la propinano

Anche il fatto di combattere esiste da quasi 60 anni...

E' ovvio che a vedere e fare sempre le stesse cose non se ne può più

Il mio consiglio è di fare qualcosa di diverso: a 13 anni Living Forest, El Dorado, Tiny Epic Galaxies, Ethnos, Citadels, Notre Dame, Luxor, Patchwork, Smash Up, Rush & Bash, Flamme Rouge sono tutti giochi che si possono fare e rappresentano qualcosa di nuovo rispetto al solito dungeon crawler trito e ritrito da 50 anni...
Può anche non piacere il genere, ma non è perché ce ne sono alcuni fatti male che si può buttare via tutto... si è partiti da heroquest e massive darkness: seppur molto diversi, in entrambi i casi le caselle quadrate, la centralità dei dadi, il sistema di sviluppo del personaggio insoddisfacente, la prevedibilità delle azioni dei nemici, il sistema di turnazione e la fissità di parte dello scenario sono tutti elementi deboli, superati in altri titoli in maniera interessante – per cui si parla di oggetti nella stessa categoria ma di un livello diverso.
Ciò nulla toglie ai titoli che consigli: si possono fare entrambi, in base ai gusti personali. Basta non ridurre un genere ai suoi prodotti più scadenti, seppur diffusi.
 

Lorenzo7

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Può anche non piacere il genere, ma non è perché ce ne sono alcuni fatti male che si può buttare via tutto... si è partiti da heroquest e massive darkness: seppur molto diversi, in entrambi i casi le caselle quadrate, la centralità dei dadi, il sistema di sviluppo del personaggio insoddisfacente, la prevedibilità delle azioni dei nemici, il sistema di turnazione e la fissità di parte dello scenario sono tutti elementi deboli, superati in altri titoli in maniera interessante – per cui si parla di oggetti nella stessa categoria ma di un livello diverso.
Ciò nulla toglie ai titoli che consigli: si possono fare entrambi, in base ai gusti personali. Basta non ridurre un genere ai suoi prodotti più scadenti, seppur diffusi.

Sono stato frainteso: non stavo parlando del fatto che alcuni giochi hanno dei difetti, e non ho neanche detto che siano brutti

Stavo parlando completamente di un'altra cosa: della vetustà dell'idea

Cioè il fatto che si debba combattere, il fatto che ci sia il tuo personaggio che cammina sulla mappa, il fatto che ci siano i mostri, il fatto che si vada in giro per la mappa a pichiare mostri, il fatto che il personaggio può guadagnare bonus di attacco/danno/difesa, l'esaltazione della forza, il concetto di combattere l'oscurità...

Sono tutti concetti vetusti, ripetuti all'infinito, visti e rivisti milioni di volte da più di 50 anni ormai...

Oh, poi, se ho offeso chiedo scusa eh... non volevo assolutamente creare litigi, tanto dopotutto lo sappiamo che internet è un posto dove si viene contestati sempre e comunque, anche se si scrive una cosa giusta. In un forum dedicato ai cartoni animati recentemente ho scritto che Mazinga Z, Grande Mazinga e Goldrake sono una trilogia (che è una cosa verissima, dato di fatto, arcinota e dichiarata apertamente dall'autore Go Nagai) e due utenti mi hanno insultato, uno di loro ha anche detto che mio padre è un drogato... Quindi vabeh, io scrivo senza l'intenzione di creare litigi, ma poi sono rassegnato al fatto di essere contestato sempre e comunque
 
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Dreyfus

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Sono stato frainteso: non stavo parlando del fatto che alcuni giochi hanno dei difetti, e non ho neanche detto che siano brutti

Stavo parlando completamente di un'altra cosa: della vetustà dell'idea

Cioè il fatto che si debba combattere, il fatto che ci sia il tuo personaggio che cammina sulla mappa, il fatto che ci siano i mostri, il fatto che si vada in giro per la mappa a pichiare mostri, il fatto che il personaggio può guadagnare bonus di attacco/danno/difesa, l'esaltazione della forza, il concetto di combattere l'oscurità...

Sono tutti concetti vetusti, ripetuti all'infinito, visti e rivisti milioni di volte da più di 50 anni ormai...

Oh, poi, se ho offeso chiedo scusa eh... non volevo assolutamente creare litigi, tanto dopotutto lo sappiamo che internet è un posto dove si viene contestati sempre e comunque, anche se si scrive una cosa giusta. In un forum dedicato ai cartoni animati recentemente ho scritto che Mazinga Z, Grande Mazinga e Goldrake sono una trilogia (che è una cosa verissima, dato di fatto, arcinota e dichiarata apertamente dall'autore Go Nagai) e due utenti mi hanno insultato, uno di loro ha anche detto che mio padre è un drogato... Quindi vabeh, io scrivo senza l'intenzione di creare litigi, ma poi sono rassegnato al fatto di essere contestato sempre e comunque
Mi spiace per l'esperienza negativa, comunque neanche io scrivo con intenzione di creare scontri e mi fa piacere se dal confronto entrambi possono chiarire meglio il proprio punto di vista.
Quindi nessun litigio e nessuna offesa: dal mio punto di vista ci sono categorie classiche che possono essere svecchiate attraverso meccanismi innovativi, per cui all'interno di esse vi possono essere cose molto diverse... per questo sono più critico verso quegli aspetti che ho elencato rispetto che a tutto il contenitore, sperando al contempo di sperimentare tipologie diverse e non di fossilizzarmi su una sola 👍🏻
 

namtar

Gran Maestro
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I DC sono uno dei miei generi preferiti, però effettivamente non è facile trovarne uno per partite oneshot fatto bene.
Stavo pensando di svilupparmene uno io creando le tessere(stanze e corridoi) con il polistirolo espanso(ne ho dei fogli a casa) e poi creare delle tabelle per la creazione del dungeon, per gli eventi etc.
Una cosa che manca spesso nei giochi a generazione di Dungeon casuali è la tematicità, ad esempio in una stanza trovi dei Goblin e poi nel corridoio incontri delle mummie :/

Ho provato a vedere 4 against darkness, ma mi è sembrato noiosissimo:
- Lancia dado
- disegna stanza
- lancia dado
- lancia dado
- lancia dado
...ripeti per tutta la partita
 

gaborambo

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Stavo parlando completamente di un'altra cosa: della vetustà dell'idea

Cioè il fatto che si debba combattere, il fatto che ci sia il tuo personaggio che cammina sulla mappa, il fatto che ci siano i mostri, il fatto che si vada in giro per la mappa a pichiare mostri, il fatto che il personaggio può guadagnare bonus di attacco/danno/difesa, l'esaltazione della forza, il concetto di combattere l'oscurità...

Sono tutti concetti vetusti, ripetuti all'infinito, visti e rivisti milioni di volte da più di 50 anni ormai...

Oh, poi, se ho offeso chiedo scusa eh... non volevo assolutamente creare litigi, tanto dopotutto lo sappiamo che internet è un posto dove si viene contestati sempre e comunque, anche se si scrive una cosa giusta. In un forum dedicato ai cartoni animati recentemente ho scritto che Mazinga Z, Grande Mazinga e Goldrake sono una trilogia (che è una cosa verissima, dato di fatto, arcinota e dichiarata apertamente dall'autore Go Nagai) e due utenti mi hanno insultato, uno di loro ha anche detto che mio padre è un drogato... Quindi vabeh, io scrivo senza l'intenzione di creare litigi, ma poi sono rassegnato al fatto di essere contestato sempre e comunque
Non ce la fai proprio a non mettere le solite 3 righe di vittimismo in ogni post.
Ti potevi fermare e il concetto sarebbe stato chiaro comunque.
Inizio quasi a capire tutta quella gente che ti rema contro.
 

Lorenzo7

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Non ce la fai proprio a non mettere le solite 3 righe di vittimismo in ogni post.
Ti potevi fermare e il concetto sarebbe stato chiaro comunque.
Inizio quasi a capire tutta quella gente che ti rema contro.

stavo solo chiedendo scusa, nulla di più
comunque chiedo scusa anche a te, tanto a questo mondo non si può più parlare che ci si deve scusare con tutto e tutti

mi permetto timidamente, ma non voglio offendere eh..., che nel mio post ho espresso alcuni concetti (che non devono essere per forza giusti, per carità...) e che se proprio volevi scrivere un post potevi magari anche dire la tua opinione sui concetti di cui si parlava, anzichè attaccare me sul personale e off topic

comunque chiedo scusa anche a te
 
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