Impressioni Clank!

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.069
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Simon77":16fc1lp5 ha scritto:
Io ho risolto così, togliendo il plasticozzo, e ci ho messo pure l'espansione tesori sommersi, e imbustato sapphire. Tutto in una scatola, come sempre :)


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Si vabbè ma tu imbrogli...
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.549
Località
Verona
Goblons
2.013
Utente Bgg
akirafudo75
Concordo
Ti piace vincere facile
Po popo poporopo!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2014
Messaggi
1.349
Goblons
126
E vabbè, se posso :rotfl::rotfl:

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ziogio77

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
750
Località
Lucania
Goblons
215
Ragazzi la scimmia mi assale per questo titolo, ma volendo si può giocare anche in solitario?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
ziogio77":2nr3k7l4 ha scritto:
Ragazzi la scimmia mi assale per questo titolo, ma volendo si può giocare anche in solitario?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Non è ufficializzato sulla scatola ma puoi giocare in solitario con APP.
Provato e funziona...
APP può essere utilizzata anche per dare pepe alle partite "normali".



Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.549
Località
Verona
Goblons
2.013
Utente Bgg
akirafudo75
Cosa fa questa app?
ho notato però che il gioco alla fine è un solitario, nel senso che non si possono rompere le scatole agli avversari come invece in masmorra, dove posso rubare carte o colpire a distanza.
Giusto oppure mi è sfuggito qualcosa?
La App risolve questo problema?
Grazie
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
APP nel singolo crea obbiettivi a breve termini da fare assolutamente, quindi con premi o malus.
Una cosa simile succede quando giochi in più giocatori, lo puoi considerare un avversario in più!
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.710
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
6
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
akirafudo":c45apxpc ha scritto:
ho notato però che il gioco alla fine è un solitario, nel senso che non si possono rompere le scatole agli avversari come invece in masmorra, dove posso rubare carte o colpire a distanza.
Giusto oppure mi è sfuggito qualcosa?

Hai notato bene.
Multisolitario e ripetitivo. Anche il deckbuilding è meh.... infatti non capisco tutto sto hype e acclamazione un pò ovunque. Sarà che ci sono un mucchio di giocatori nuovi che si approcciano al mondo e magari, può colpire...
Evitabile.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Eithereven":2qex1ch0 ha scritto:
akirafudo":2qex1ch0 ha scritto:
ho notato però che il gioco alla fine è un solitario, nel senso che non si possono rompere le scatole agli avversari come invece in masmorra, dove posso rubare carte o colpire a distanza.
Giusto oppure mi è sfuggito qualcosa?

Hai notato bene.
Multisolitario e ripetitivo. Anche il deckbuilding è meh.... infatti non capisco tutto sto hype e acclamazione un pò ovunque. Sarà che ci sono un mucchio di giocatori nuovi che si approcciano al mondo e magari, può colpire...
Evitabile.

Lo hai provato?
E' davvero piacevole, leggero e molto divertente cosa che i gamedesigner si stanno dimenticando nei giochi!
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.710
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
6
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
ofx":1ngus6cv ha scritto:
Lo hai provato?
E' davvero piacevole, leggero e molto divertente cosa che i gamedesigner si stanno dimenticando nei giochi!

Certo, che scrivevo, a vuoto?
:asd: :asd:

Concordo solo sul leggero.
Il divertimento è soggettivo....e fin qui....
Anche piacevole.... ognuno la sua idea.

Se ti dico che non c'è un minimo di interazione.
Che è un multisolitario e che il deckbuilding è implementato male, non concordi? Il corrispettivo tra risorse e bonus non è bilanciato.
Anche dominion è migliore su quell'aspetto (ho evitato di citare Tyrants che per me, risulta essere il top ma è sicuramente meno fruibile)

Magari l'exp mitiga un pò questi difetti, ma così, liscio.... è un titolo davvero evitabile.
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Eithereven":2vd70vmh ha scritto:
Hai notato bene.
Multisolitario e ripetitivo. Anche il deckbuilding è meh.... infatti non capisco tutto sto hype e acclamazione un pò ovunque. Sarà che ci sono un mucchio di giocatori nuovi che si approcciano al mondo e magari, può colpire...
Evitabile.

Ammetto di averlo dato via dopo 5 partite.
 

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.377
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Secondo me è uno di quei giochi che può fare da apripista, sul tipo Ticket to Ride. E' semplice da spiegare e da giocare. Accattivante come grafica e divertente.
Cmq capisco perfettamente le critiche che muovete al gioco e le condivido, anche a me sarebbe piaciuta una maggiore interazione tra i giocatori.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Mi spiace, non concordo, non tutti i giochi devono essere gioconi.
Questo ha avuto e sta avendo successo proprio perché leggero...
Due espansioni al base e già un 2.
Non tutti vogliono giocare cinghialoni sempre, anzi...
Se cerchi un deckbuilding più serio c'è ne sono anche troppi, ecco il successo per esempio anche di Flamme Rouge.


Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
 

soldatocannone

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2018
Messaggi
581
Località
Scafati (Salerno)
Goblons
0
Utente Bgg
SoldatoCannone
Board Game Arena
SoldatoCannone
Eithereven":3r81ijvt ha scritto:
infatti non capisco tutto sto hype e acclamazione un pò ovunque. Sarà che ci sono un mucchio di giocatori nuovi che si approcciano al mondo e magari, può colpire...

Il target secondo me è esattamente quello, comunque.
E' chiaro che chi ha provato fior fior di giochi lo consideri meno bello, performante e tutto quello che volete, sulla base delle vostre esperienze.
Però dico che ad adesso (intendo nuova generazione di giocatori), far avvicinare la gente alla meccanica del deckbuilding con Dominion è molto più difficile rispetto a Clank!
Ovviamente, non si parla di verità assolute, ma di esperienze che condivido.
I nuovi adepti richiedono (per avvicinarsi ad una meccanica) giochi di una certa leggerezza, fruibilità, divertimento, immersione. Clank è un caciarone che introduce il concetto di deck-building, ma lo scopo del gioco non è realizzare il mazzo migliore, quanto invece quello di "correre" verso l'ottenimento degli artefatti; il divertimento da me riscontrato riguarda la possibilità di mandare gli altri in difficoltà accelerando il flusso della partita mentre loro stanno ancora annaspando alla ricerca dell'artefatto (e quindi ovviamente tutto riconducibile alla pesca casuale dei cubetti).
E' vero che l'interazione diretta è poco presente ma anche mettere pressioni agli altri è un tipo di interazione, ottenendo lo stesso scopo ansiogeno anche se non sono le tue carte direttamente a intaccare le azioni altrui.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.120
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.377
Utente Bgg
poldeold
Clank! ha costituito una bella esperienza per le poche partite che ho giocato. Una ventata di freschezza nell'ambito dei deckbuilding perché ha introdotto in modo interessante lo spostamento su mappa, non riducendo il gioco a sola costruzione del mazzo.
Al tempo stesso, proprio nella meccanica specifica su cui si basa, ha secondo me qualche seppur piccola pecca. Infatti, l'intervento per lo sfoltimento del mazzo è, a mio modesto parere, un aspetto importante che, nella scatola base, manca (con la prima espansione infatti viene in parte sopperita questa mancanza).

soldatocannone":11swln7v ha scritto:
(...) far avvicinare la gente alla meccanica del deckbuilding con Dominion è molto più difficile rispetto a Clank!
Perché secondo te?
In fondo Dominion è un deckbuilding purissimo senza fronzoli. Un neofita deve solo pensare a performare il mazzo, mentre in Clank! ha più elementi di cui tener conto e ciò, a rigor di logica, dovrebbe essere maggiormente spaesante.
 

soldatocannone

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2018
Messaggi
581
Località
Scafati (Salerno)
Goblons
0
Utente Bgg
SoldatoCannone
Board Game Arena
SoldatoCannone
Poldeold":3cse8qxf ha scritto:
In fondo Dominion è un deckbuilding purissimo senza fronzoli. Un neofita deve solo pensare a performare il mazzo, mentre in Clank! ha più elementi di cui tener conto e ciò, a rigor di logica, dovrebbe essere maggiormente spaesante.

Il motivo è proprio quello. E' troppo puro, al punto da essere arido e calcoloso; i tempi sono cambiati, magari prima poteva piacere anche di più qualcosa del genere, ma a questa generazione qui interessa (almeno come primo approccio) sempre qualcosa di divertente, di incasinato , che ti faccia strappare qualche risata.
In Dominion onestamente non so come si faccia a ridere, stai lì a giocare per fatti tuoi, farti le combo finchè non raggiungi i PV necessari a vincere; inoltre non c'è un briciolo di casualità che non sia la pescata, visto che le informazioni sono tutte lì a disposizione sul tavolo e non hai qualche elemento di twist , di imprevedibilità, di curiosità su ciò che accadrà dopo.
A me piace molto Dominion, e lo gioco volentieri, ma se devo dire che mi scappa una risata direi una bugia.
Già è diverso Star Realms, dove in qualche modo hai una scelta delle carte dal centro che varia turno per turno, hai interazioni tra specifiche carte nel deck, carte che ti sembrano scarse poi diventano fortissime... Poi vuoi mettere il divertimento di sparare con tutte le tue astronavi in faccia al tuo avversario, invece di raccogliere pianure e poderi per arrivare a 21 (??) PV?
So che è un pò OT, però è un paragone che ci stava :clap:
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Scusate OT, il porta Token per [glow=red]Clank![/glow] che mi sono stampato.



Nella scatola con il necessario coperchio.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
ofx":ty8zn0ov ha scritto:
Scusate OT, il porta Token per [glow=red]Clank![/glow] che mi sono stampato.



Nella scatola con il necessario coperchio.
Scusate se continuo l OT, posso sapere dove trovi i file?
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Alto Basso