Impressioni Clank!

A

Anonymous

Guest
Passato in Piemonte a respirare aria di terra natìa - non capisci mai quanto ti mancano le tue radici finchè non ti trovi a lungo lontano, tra culture diverse - ho fatto anche un salto a trovare mia sorella che, fresca fresca di Essen 2016, mi tira fuori con uno sgargiante sorriso questo strambo titolo onomatopeico: Clank!



Trattasi di un grazioso ibrido tra deckbuilder in stile Dominion, dungeoncrawler in stile DungeonQuest, e... basta direi. Oh si giusto, c'è anche un tabellone con cui interagite (vagamente simile ad Attack on Titans, o forse anche Trains/Tyrants of the Underdark...? Valutino i ludologi tra voi)

Insomma per me che sono un wargamer, è un deckbuilder con mappa.

Siamo ladri che devono scendere in un dungeon per rubare un artefatto. E magari altre cose di valore. Possibilmente, dovremmo pure uscire vivi e rivenderle per fare una marea di punti: chi ne ha di più, vince.

Come al solito ci sono 6 carte "In offerta" che si rinnovano, 3 pile di carte sempre a disposizione, un mostro da pestare per guadagnare monetine, ed un tabellone pieno di cose da prendere, tra cui sostanzialmente:
- oggetti nascosti o meno (monete extra, pozioni per curarsi/combattere/comprare carte..., trofei che valgono punti, chiavi che sbloccano percorsi, zaino per portare più artefatti...)
- artefatti, il vostro scopo.

Questi oggetti si trovano sparsi sulle caselle del tabellone, collegate punto-a-punto con dei percorsi liberi o con "costi" particolari (movimento extra, o combattimento, o con serratura per cui o si usa la chiave o altrimenti non si passa).



Le carte danno 3 tipi di risorse:
1. movimento
2. capacità di comprare altre carte
3. combattimento

Il movimento serve per spostarsi sul tabellone di casella in casella. Come detto, alcuni passaggi richiedono 2 punti movimento. Nelle caselle circolari (caverne di cristallo) ci si deve fermare - e tra l'altro alcuni mostri si potranno combattere solo qui.

Le carte da comprare sono in classico stile Dominion: il costo è nell'angolo in basso e vanno aggiunte alla pila degli scarti. Alcune carte hanno effetti immediati (es. +2 movimento) e vanno invece scartate. Altre hanno un effetto addizionale nel momento in cui le acquisti.

Il combattimento (icona spada) serve sia per eliminare i mostri che compaiono sulla riga dell'offerta, in stile Ascension, sia per pestare il goblin sempre a disposizione, sia per "parare" i colpi dei mostri che si trovano tra le caselle del tabellone: per ogni colpo non parato si subisce un punto danno.

Eh già, perchè in fondo al tabellone c'è la nostra barra della vita - 10 punti - e una volta esauriti, siamo morti :)))

Quindi che si fa in sto gioco? Al tuo turno, hai 5 carte in mano e le giochi per produrre quelle icone - muovi per raggiungere artefatti ed altri spazi, magari con tesori o per comprare oggetti; eventualmente compri carte, o sconfigi mostri - ma attenzione perchè alcune carte, tra cui quelle iniziali, producono Clank.



Questo è il concetto più intrigante. I Clank! sono i tuoi "cubetti della sfiga" - 30 all'inizio gioco - che i giocatori mettono in un apposito spazio quando giocano certe carte: come immaginate, più le carte sono potenti più costano Clank.

Quando si rimpiazzano le 6 carte in offerta, può comparire una carta che mostra il simbolo del Drago. In ogni Dungeon c'è un Drago. A questo gli girano e quando capita, bisogna prendere tutti i cubetti Clank in gioco, metterli in un sacchetto, ed estrarne un numero pari al livello di incazzatura del drago (che aumenta col tempo, ovviamente - e soprattutto se rubate gli artefatti, che dovete rubare per vincere... già).

Ogni cubetto estratto del tuo colore vale 1 punto danno ;) Come detto, a 10 danni, sei morto! (Ma ci sono pozioni curative ed altri modi per eliminare i danni) (Ci sono anche dei modi per eliminare i Clank, tra l'altro).



Com'è il gioco? Molto fresco. Se i deckbuilders puri, Dominion, Ascension, sono interessanti ma alla fin fine dei motori per fare punti, qui il tutto è vivacizzato dai segnalini da raccogliere e dal fatto che devi muoverti, fisicamente, sul tabellone per farlo.

Discorso a parte per i cubetti Clank, la trovo una cosa molto divertente: più compri carte, per arricchire il tuo mazzo, più è probabile che alla fine del tuo turno per rimpiazzare l'offerta (devono sempre esserci 6 carte) si peschi una carta col simbolo del Drago... e sono imprecazioni che si alzano da tutto il tavolo, perchè non sai mai se i cubetti estratti saranno i tuoi o quelli dell'avversario che, magari, quatto quatto cerca di uscire dal dungeon con il bottino!

A questo proposito, chi esce per primo senza morire riceve un segnalino di Mastro Ladro che vale 20 grassi punti, ma soprattutto, va a posizionarsi su un ulteriore tracciato su cui avanzerà ogni volta che sarà il suo turno: questo tracciato attiva sempre il Drago, con pesca addizionale di cubetti, accelerando quindi la fine gioco - fino al 5° spazio dove il gioco termina, punto.

Per questo le partite sono brevi ed intense (1h ~) e grazie alla combinazione dei segnalini random ed il mazzo di 100 carte dungeon, abbastanza varie (ne abbiamo fatte 3 per ora).

Insomma un titolo interessante che mescola cose diverse in modo leggero ma piacevole. Bella la grafica, che ricorda videogiochi fumettosi tipo Torchlight. Componenti ok, carte un po' leggerine (non telate) da imbustare, qualche cubetto tagliato maluccio, ma sono minuzie. Prezzo importante (ma in linea con i bg odierni) se ho capito bene.

Per mia sorella e mio nipote, ha completamente rimpiazzato Dominion ed Ascension :approva:

Qualcun'altro lo ha provato? :grin: Ho provato a fare una ricerca in tana ma non ho trovato informazioni.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
A me arriva domani, l'ho comprato ieri!
Anche io cercavo info in tana, poi prima di mettermi a richiedere informazioni la scimmia è impazzita
e l'ho aggiunto a un ordine che stavo facendo :clap:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Veramente molto caro, ma anche molto interessante. Bella segnalazione!
 
A

Anonymous

Guest
Io forse lo provo stasera! Vediamo com'è

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Tra le altre cose somiglia un pochino a un gioco che sto creando per il fatto che si può uscire dal gioco prima degli altri e complicargli la partita con ogni turno di ritardo che impiegano a chiudere. Meccanica che trovo molto stimolante
 
A

Anonymous

Guest
Abbiamo fatto ancora una partita e proprio questa parte - il finale e quando uscire dal dungeon - ci sta lasciando un po' perplessi.

Secondo le regole, il primo (e solo lui) che esce dal dungeon si posiziona nella "Countdown Track": al suo turno si sposta di 1 spazio e si pescano i cubetti Clank + malus in base allo spazio in cui si trova.

QUindi, giochiamo in 3 di cui uno fuori e gli altri 2 ancora nel dungeon: quello fuori prende il Mastery token (20 punti).
Poi esce anche il secondo, e pure lui prende il Mastery token (ma non si posiziona sul Countdown Track).
L'ultimo ancora nel dungeon, con pochissimi Clank nel sacchetto, decide di avvicinarsi all'uscita ma sfruttare tutti i suoi 4 turni per fare punti. All'ultimo, esce pure lui e si prende il Mastery token. Ovviamente vince.

Domande:
- non vi pare che il Mastery token dato a tutti quelli che escono sia un po' troppo?
- non andrebbe meglio forse, un Mastery di 20 punti al primo che esce, ed al massimo altri da 10/7/5 punti per chi esce dopo? come le Crowns?
- non andrebbe forse meglio fare salire sulla Countdown Track TUTTI quelli che escono, ed al loro turno si attiva il drago così da dare una svegliata a chi è ancora rimasto dentro il dungeon??
- vi è mai capitato di morire e/o restare intrappolati nei Depths? a noi per ora, no

Sempre divertente eh, sono solo impressioni venute fuori giocando... :pippotto:
 

light faber

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
17 Maggio 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Goblons
0
Piace!
Secondo voi ci sono remote speranze di una localizzazione?
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Ho dato un'occhiata alle immagini su BGG per capire quanto fosse dipendente dalla lingua, ho notato che ci sono parecchie carte con del testo. Secondo voi il gioco può essere giocato anche se non si conosce bene l'inglese? Il testo sulle carte è tanto e articolato oppure sono poche righe e si tratta di un inglese semplice? Ci sono forse dei simboli che possono aiutare la comprensione?
È prevista una traduzione del regolamento qui in Tana?
Grazie per le info.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.408
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.512
Utente Bgg
vincyus
Molto interessante.... se non fosse per il prezzo.

Inviato dall'Ombra
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Interessante e costosissimo.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
È uno Star Realms con una dimensione aggiuntiva, quella del movimento su mappa, una tematica simpatica e un po' più di varietà e tattica. Il costo è assolutamente sproporzionato rispetto ai materiali di gioco. Sul bilanciamento ancora non mi esprimo
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Potreste dirmi secondi voi quanto incide la fortuna?

Ci sono dei sistemi per gestire i Clank in qualche modo? Non so, ad esempio, qualcosa che ti permetta di decidere quali cubetti estrarre o ridurre tuo numero di Clank o curati dalle ferite, ecc.

Immagino che al tuo turno le azioni che fai dipendano dalle carte che peschi. C'è in sistema che ti permette di non restare incastrato in certe situazioni? Ad esempio, devo muovermi nel dungeon e ho bisogno di certe carte per muovermi ma non le pesco, magari anche per due turni di fila. Resto bloccato o ho delle alternative?

Il gioco mi attira ma vorrei capire meglio questi aspetti.
 
A

Anonymous

Guest
Prezzo: costa sui 60 euro per:
- un tabellone a colori fronte/retro
- 100 carte dungeon
- 43 carte riserva e
- 40 starting deck cards (4x 10), più circa
- 30 segnalini segreti maggiori/minori
- 20 altri segnalini (artefatti, idoli...)
- una manciata di monete (una trentina)
- 120 cubetti in legno (4x 30) giocatore
- 24 cubetti in legno drago
- 4 pedine giocatore e 1 drago in legno; ed 1 sacchetto in stoffa; più manuale delle regole ed inserto nella scatola dove riporre comodamente le carte imbustate

Fortuna: 2 snodi sono
- la pesca delle carte/offerta di carte da "comprare" (che può presentare o meno l'attivazione del drago, tra l'altro)
- i cubetti del tuo colore che vengono pescati dal sacchetto

Se il german matematico più spinto vale 10, ed un gioco Games Workshop dove tiri dadi e preghi vale 1, direi che Clank è sul 7 come rapporto casualità buona/cattiva.

Gestione Clank: hai diverse carte che ti permettono di eliminare i clank dal tabellone prima che finiscano nel sacchetto; hai inoltre la possibilità di eliminare alcune tue carte che producono clank; puoi andare su caselle che ti curano ferite, o comprare/trovare pozioni curative; alcune carte hanno effetti di cura; alcune carte attivano funzioni se hai certi oggetti che recuperi nel dungeon (es. una corona per la Queen of Hearts)...

Bloccato: può capitare di non potersi muovere, ma in genere è difficile; molte strade richiedono 1 solo "stivale" ed in genere su 5 carte almeno uno ce l'hai sulle carte; alcune carte ti permettono di teletrasportarti a certe condizioni (es. se hai un trofeo), di ignorare le restrizioni (es. puoi oltrepassare le caverne di cristallo - mentre normalmente dovresti fermarti) o di muoverti e sconfiggere un certo numero di mostri: in tal caso ti servono i simboli "spada" ma puoi muoverti ugualmente anche se non li hai, semplicemente perdi 1 punto vita per mostro

e comunque anche se non ti muovi, vuol dire che hai più punti da spendere per comprare carte in offerta, magari carte che ti permettono di muovere più veloce (2 simboli) e che pescherai in un turno successivo


---

se avete altri dubbi scrivete pure, arrivo da 13 ore di ospedale e mi si incrociano gli occhi ma cercherò di rispondervi mettendo insieme delle frasi il più possibile di senso compiuto :consola:
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Gentilissimo ed esaustivo. Mi conforta il 7/10 che hai dato sulla scala di casualità che hai descritto sopra. A questo punto potrebbe piacermi davvero, visto che tra l'altro non ho nessun gioco con deckbuilding, a parte Concordia, che però è un deckbuilding minimo.
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.292
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
147
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
L'avevo adocchiato prima di Essen ma la player elimination mi aveva lasciato un po'.. meh.

Cosa ne pensi di quest'aspetto, Claudio?

E auguri di pronta guarigione, soprattutto ;)
 
A

Anonymous

Guest
Ciao ragazzi,
unisco le considerazioni sul 7/10 alla casualità + player elimination perchè li considero lo stesso aspetto di questa riflessione:

dicendo che secondo me il gioco ha una giusta dose di casualità intendo dire che ci sono sostanzialmente 3 comparti sul tabellone:
1. la metà superiore, con tesori "bassi" ma ugualmente basso rischio; se muori qui e il gioco finisce partecipi comunque alla conta dei punti
2. la metà inferiore, con tesori "alti" ma più complessa da navigare; se muori qui e il gioco finisce sei morto definitivamente*
3. il mercato e le zone dove prendere gli idoli-scimmia, cioè aree dove decidi elettivamente di dirigerti se hai soldi o cerchi punti

* sei anche morto definitivamente se muori senza aver raccolto un talisman, ovunque ti trovi...

Lo scopo del gioco è prendere UN QUALSIASI talismano e poi uscire. Ergo entro certi limiti sta a te decidere come costruire il mazzo e sapendo che carte hai, se puoi permetterti di rischiare di scendere nella metà inferiore, o invece restare in quella più sicura (ma meno redditizia).

Un principio simile si applica quando vedi uno che, raccolto il suo talismano, inizia a dirigersi verso l'uscita. Sta a te decidere se restare e raccimolare ancora qualche premio, o inseguirlo rapidamente per evitare la penalità del drago.

Chiaramente questo dipende anche dalla fortuna della pesca del mazzo: ma se un giocatore è vicino all'uscita, e tu sei a metà del tuo mazzo, non hai molte carte con simbolo stivali (= movimento) e quelle che hai sono già uscite, e nonostante tutto decidi di rischiare e scendere nella metà inferiore per prendere un ricco bottino mentre sai che hai almeno una decina di clank nel sacchetto del drago... beh sono tutti calcoli che ti sei fatto e ti prepari alle conseguenze! :grin:

La morte di un giocatore, così come il fatto che uno esca dal dungeon col suo talismano, attiva la fine-gioco: da quel momento quel giocatore funge da marker per attivare il drago con penalità incrementale, finchè dopo 4 turni il gioco si conclude definitivamente. Come detto sopra, prendere un talismano ti dà una certa garanzia anche di finire comunque il gioco anche se muori (nella metà superiore) quindi l'eliminazione del giocatore non è un tutto-o-nulla.

La morte è prevedibile? Entro certi limiti si, finire 10 punti vita richiede tempo o comprare carte di gran valore ma con forti penalità (es. le gemme valgono bei punti ma ti danno 2 clank), o scegliere di fare percorsi con simbolo-mostro senza avere le spade necessarie a sconfiggerli (e quindi prendere danni) - per raggiungere magari zone con ricchi tesori. Costo/beneficio.

Insomma c'è questa sensazione che, si, da un lato il gioco è random, ma i picchi non sono così tanto bruschi, hai una certa idea di come sta andando e di cosa potresti fare per controllare la (s)fortuna: se sul piatto hai 7 tuoi cubetti clank, non ti metterai a comprare 3 carte dall'offerta pena il rischio che, una volta rimpiazzate, esca il drago e tu sia costretto a mettere quei 7 cubetti nel sacchetto, da cui estrarre le ferite...

Spero di essermi spiegato meglio...!

E auguri di pronta guarigione, soprattutto ;)
Ti ringrazio molto del bel pensiero, ma c'è un equivoco, io in ospedale ci lavoro. Sono un medico chirurgo. ;)
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Ah ah! Bellissimo il qui pro quo!

Grazie per l'approfondimento.
E in quanto a rigiocabilità secondo te come siamo messi? Tu sei fatto un'idea?
 
A

Anonymous

Guest
Guarda, non è un titolo "eccezionale" nel senso che ci spinge a giocarlo appena possibile :) D'altra parte se me lo propongono non dico di no!

E' un qualcosa di semplice e simpatico che si tira fuori per una partita non impegnativa (o un po' più impegnativa usando il retro del tabellone).

Il mazzo di carte offerta ha 100 carte, che sono abbastanza per un 3-4 partite poi si iniziano a rivedere sempre le solite.

La variabilità è data dalla combinazione delle carte pescate, più i cubetti che escono ed eventualmente quante carte "punitive" (= che, se presenti nell'offerta, fanno pescare 1 cubetto in più) si trovano in gioco.
Ed i vari oggetti nascosti da scoprire nelle caselline, in stile calendario dell'avvento (è periodo...!)

Non fraintedermi, è tutto ben studiato e "bilanciato" (mi pare), ma alla fin fine il gioco è "tutto qui" - un leggero dungeoncrawler con deckbuilding :approva:
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Claudio77":nrc7fllz ha scritto:
Guarda, non è un titolo "eccezionale" nel senso che ci spinge a giocarlo appena possibile :) D'altra parte se me lo propongono non dico di no!

E' un qualcosa di semplice e simpatico che si tira fuori per una partita non impegnativa (o un po' più impegnativa usando il retro del tabellone).

Il mazzo di carte offerta ha 100 carte, che sono abbastanza per un 3-4 partite poi si iniziano a rivedere sempre le solite.

La variabilità è data dalla combinazione delle carte pescate, più i cubetti che escono ed eventualmente quante carte "punitive" (= che, se presenti nell'offerta, fanno pescare 1 cubetto in più) si trovano in gioco.
Ed i vari oggetti nascosti da scoprire nelle caselline, in stile calendario dell'avvento (è periodo...!)

Non fraintedermi, è tutto ben studiato e "bilanciato" (mi pare), ma alla fin fine il gioco è "tutto qui" - un leggero dungeoncrawler con deckbuilding :approva:
Grazie per la risposta. Il paragone con il calendario dell'avvento è eccezionale!! :D
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Claudio77":3udikqlq ha scritto:
Guarda, non è un titolo "eccezionale" nel senso che ci spinge a giocarlo appena possibile :) D'altra parte se me lo propongono non dico di no!

E' un qualcosa di semplice e simpatico che si tira fuori per una partita non impegnativa (o un po' più impegnativa usando il retro del tabellone).

Il mazzo di carte offerta ha 100 carte, che sono abbastanza per un 3-4 partite poi si iniziano a rivedere sempre le solite.

La variabilità è data dalla combinazione delle carte pescate, più i cubetti che escono ed eventualmente quante carte "punitive" (= che, se presenti nell'offerta, fanno pescare 1 cubetto in più) si trovano in gioco.
Ed i vari oggetti nascosti da scoprire nelle caselline, in stile calendario dell'avvento (è periodo...!)

Non fraintedermi, è tutto ben studiato e "bilanciato" (mi pare), ma alla fin fine il gioco è "tutto qui" - un leggero dungeoncrawler con deckbuilding :approva:

Non è detto che in 3/4 partite vedi tutte le carte e in ogni caso non può esser considerato un difetto o un aspetto che mina la longevità. Se fai un mazzo troppo ampio la casualità aumenta notevolmente e imparare le carte o fare combo diventa arduo, mentre 100 carte (alcune in molteplice copia) sono un giusto compromesso. La longevità dipende dal fatto che esce sempre una diversa combinazione di carte e almeno la metà di esse non escono affatto in una singola partita.
Il gioco è un finto DC solo nell'ambientazione, in realtà è un deckbuilding puro, come Star Realms, solo che a differenza di quest'ultimo aggiunge la dimensione spaziale, con tutti i benefici del caso. Ha una durata abbastanza contenuta e per quel che chiede offre il giusto. L'unico difetto per me è un po' la scarsa atmosfera, alcune scelte di design le avrei fatte diversamente, ma il gioco c'è e funziona bene
 
Alto Basso