Clank! Legacy

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
45
Scrivo questo post perchè spero che qualcuno abbia notizie della distribuzione italiana della serie Clank! che mi sembra si sia arenata.

Esce Clank! legacy, sarà localizzato dalla Raven? Bisognerà aspettare degli anni come per Clank!In!Space! che è del 2017 ormai andiamo verso il 2020 e non se ne sa nulla? Tra l'altro ci sarebbe pure un'espansione, persa pure quella?

L'espansione della Mummia è uscita in Inglese più di un anno fa e ancora non si vede niente in italiano all'orizzonte.

Ora in America esce l'Upper Managment Pack, 4 personaggi ognuno col suo mazzo personalizzato, lo vedremo mai in Italia?

Perchè poi alla fine quando leggo della grande diffusione dei giochi in Italia, penso: sicuri sicuri sicuri? Perchè credevo che Clank vendesse bene e Raven fosse un distributore grande, eppure ci vogliono secoli per localizzare un gioco dove va tradotto un mazzo di carte e 4 pagine di regole.

Capisco che siamo sempre il mercato dove un produttore ti racconta che mettere 4 cubi di legno in una scatola e tradurre 10 pagine farebbe lievitare i costi di un gioco e non pretendo che tutti siano al livello di Asmodee, però a questo punto il gioco lo compro in lingua originale e stop.

Houron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85
Utente Bgg
Houron
Board Game Arena
Houron
mastromike":3iuolqf6 ha scritto:
Scrivo questo post perchè spero che qualcuno abbia notizie della distribuzione italiana della serie Clank! che mi sembra si sia arenata.

Esce Clank! legacy, sarà localizzato dalla Raven? Bisognerà aspettare degli anni come per Clank!In!Space! che è del 2017 ormai andiamo verso il 2020 e non se ne sa nulla? Tra l'altro ci sarebbe pure un'espansione, persa pure quella?

L'espansione della Mummia è uscita in Inglese più di un anno fa e ancora non si vede niente in italiano all'orizzonte.

Ora in America esce l'Upper Managment Pack, 4 personaggi ognuno col suo mazzo personalizzato, lo vedremo mai in Italia?

Perchè poi alla fine quando leggo della grande diffusione dei giochi in Italia, penso: sicuri sicuri sicuri? Perchè credevo che Clank vendesse bene e Raven fosse un distributore grande, eppure ci vogliono secoli per localizzare un gioco dove va tradotto un mazzo di carte e 4 pagine di regole.

Capisco che siamo sempre il mercato dove un produttore ti racconta che mettere 4 cubi di legno in una scatola e tradurre 10 pagine farebbe lievitare i costi di un gioco e non pretendo che tutti siano al livello di Asmodee, però a questo punto il gioco lo compro in lingua originale e stop.

Io lo comprerei volentieri.

basil451

Novizio
Goblons
24
Magari il motivo è che semplicemente il gioco non ha venduto tanto da invogliare Raven a localizzare la versione spaziale, figurarsi le espansioni (molto più difficili da vendere rispetto al base).

P.S. hai provato a scrivere direttamente all'editore?

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
162
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Non so a livello nazionale quale sia stato il trend, ma penso che per il target abbia venduto molto bene.
Con la prima espansione c'era stato qualche problemino di produzione (risolto con grande professionalità), per il resto credo dipenda dalle stime di vendita.
Passato l'hype vendere tutte quelle espansioni può diventare difficile e aumenta il rischio di trovarsi con merca invenduta.

Io ho giocato tutte le espansioni e anche Clank In space.
L'espansione della Mummia è quella che in assoluto mi è piaciuta meno e anche Clank In space che avevo in Wishlist l'ho depennato dopo averlo provato, non che sia un brutto gioco ma cambia il target e per me resta inferiore all'originale come divertimento al tavolo.
Ho comprato invece sia Tesori Sommersi che Expeditions: Gold and Silk (che poi è semplicemente una plancia, ma molto molto divertente).

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.083
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
verdenex":mnea8ghd ha scritto:
Ho comprato invece sia Tesori Sommersi che Expeditions: Gold and Silk (che poi è semplicemente una plancia, ma molto molto divertente).
Cosa avrebbe di così divertente?, per curiosità?

Dam94

Novizio
Goblons
14
linx":wafx0vb9 ha scritto:
verdenex":wafx0vb9 ha scritto:
Più che divertente, diciamo che era necessaria. Mi spiego.
In clank base, ci si ritrova a volte ad avere 8/9/10 punti acquisto con acquisto obbligatorio il tomo segreto che, se non a fine partita, è un peso eccessivo da portarsi dietro. Nelle due nuove mappe invece, hanno trovato il modo di farti spendere più significativamente quei punti acquisto, equilibrando così la strategia di chi magari punta alle carte che ne offrono tanti, che in clank base era meno valida.

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
162
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
linx":1w3x9449 ha scritto:
verdenex":1w3x9449 ha scritto:
Gold and Silk ha una plancia a due facce, ogni faccia ha delle regoline proprie che pur non rivoluzionando il gioco (com'è giusto che sia) aggiungono qualche possibilità strategica non da poco. E' un poco più sfidante pur restando nel target e al tavolo ha lasciato il giusto divertimento.

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.284
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Clank! è un piccolo capolavoro e prenderei dell'altro volentieri... Così per dire!

Inviato utilizzando Tapatalk

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
73
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Allora che si fa? Contattiamo la raven per avere un po’ di info riguardo al legacy? (Che mi pare anche l’espansione più succosa)

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
159
Utente Bgg
gthreepwood
Notizie sulla localizzazione del legacy?

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.999
Appena chiesto alla Raven e subito ho avuto risposta. Mi ha risposto che la serie di Clank continuerà sicuramente ma a rilento visto che il mercato dei giochi da tavolo è abbastanza saturo e gli autori di Clank sono particolarmente lenti a collaborare per la localizzazione.

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
73
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Risposto così a me:

Salve Davide,
Sapremo di più su clank solo verso fine anno, ma c’è interesse a proseguire la linea ora come ora

Gilead89

Gran Maestro
Goblons
73
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
GThreepwood":2ye5urbd ha scritto:
Ok, la si compra in inglese
A me non piace proprio mischiare due lingue diverse, quindi credo attenderò fino a gennaio/febbraio e poi li ricontatterò per avere informazioni

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.036
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Gilead89":r8v0eeme ha scritto:
GThreepwood":r8v0eeme ha scritto:
Ok, la si compra in inglese
A me non piace proprio mischiare due lingue diverse, quindi credo attenderò fino a gennaio/febbraio e poi li ricontatterò per avere informazioni
Fortuna allora che ho già tutto in inglese :asd:

Seldon

Saggio
Goblons
1.036
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Detto fatto, recuperato sabato come regalo per la compagna. Appena possibile cominciamo la campagna. Il poco che ci siamo guardati come materiali e primi passi mi ha convinto alquanto...[spoil]e abbiamo pure già sbloccato qualcosa di significativo :asd:[/spoil]

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.284
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Peccato sia solo ENG...

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
159
Utente Bgg
gthreepwood
Finita ieri sera la campagna: lo sviluppo della parte legacy nel corso degli scenari è davvero fatta da dio!

L'arco narrativo è discreto, nulla più... a parte 3 o 4 momenti clamorosi che ci ricorderemo più del mese di settembre in Pademic Leagacy Season 1!
La criticità deriva dal fatto che il il linguaggio usato nella parte narrativa è un mix tra aulico e corporate, pieno di inside jokes tipici degli yanks; quindi anche essendo super-in-bolla con l'inglese (i.e. laureati in lingue al tavolo), è davvero pesante leggere 3 o 4 paragrafi di fila. Immagino che una parte di aneddoti divertenti ci siano sfuggiti.

Nulla da dire, invece, sul regolamento iniziale e le relative modifiche a campagna in corso: mai un dubbio!

In conclusione: per noi, è la miglior esperienza ludica del 2019.

Seldon

Saggio
Goblons
1.036
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
GThreepwood":3fhzo5e7 ha scritto:
Finita ieri sera la campagna: lo sviluppo della parte legacy nel corso degli scenari è davvero fatta da dio!
:cuore: :cuore: :cuore:

fabuloso

Iniziato
Goblons
26
Giocandolo in due ne vale la pena?

Alto Basso