Civilization FFG

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Ok. Alla fine questo topic è risultato utilissimo per conoscere la tua esperienza di gioco!

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Ho fatto provare Civ + 2 espansioni a quattro amici: fallimento quasi totale, a causa del fatto che tre di questi non erano tagliati per questo gioco. Speriamo di trovare altri! :pippotto:

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
Io ho giocato sabato. Greci, Giapponesi, Zulu e mi pare fossero gli aztechi (quelli che prendono cultura e trade per ogni unità morta).
Che dire il gioco si dimostra ancora molto bello, io avevo i greci e ho vinto con una certa difficoltà, ma solo perchè un altro giocatore non si è difeso bene e stava per essere conquistato dall'azteco, se quel giocatore si fosse difeso un pò di piu' direi che avrei vinto facile.

eurek

Grande Saggio
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Post cade a fagiuolo! Venerdì giocato il base + 2exp 5p, esperienza di gioco pessima - avrò giocato sì e no 15 minuti in 4h, senza possibilità di interagire con i due dall'altra parte della mappa. Uno con i greci tentava la scalata alle tech, quello di fianco l'ha fatto fuori militarmente. Una partita a due. Manco mi sono accorto quando è finita. Ora.. Prima di bruciare il base che avevo appena pigliato volevo sistemare un po' tentando di rendere il gioco il più possibile snello, senza regole aggiuntive non necessarie, e introdurre tutto quello che avvantaggia l'interazione diretta.. Sarebbe un peccato si riducesse ad un multiplayer solitario. Ora.. Stavo pensando riprovare la prox partita con quanto sotto, ovviamente mai più partite a 5 nemmeno sotto tortura. Quindi lo scopo è:
- bilanciare
- velocizzare / ridurre downtime (meno regole non necessarie possibili anche per nuovi giocatori)
- più interazione diretta

Cosa ne pensate?

base: tutto

F&F: includere SOLO:
- replacement cards (ovviamente)
- 4 carte investment X giocatore
- nuove meraviglie
- nuove tecnologie (inclusa metropolis / agricoltura)
Significa NON usare tra l'altro
- civilizzazioni
- great person deck
- nuove carte cultura
- tile addizionali con relics (città perdute?)
- tokens villaggi / capanne (ma se non si riescono a ridividere fa nulla)

W&W: includere tutto TRANNE
- tile con le relics
- città stato
- politiche sociali (ma potremmo lasciarle dentro)

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
Scusa ma come hai fatto a giocare 15 minuti? Nel senso in un turno alla fin fine non è che ci siano poi cosi tante cose da fare, lo start turn a turno, il trade dove puoi interagire con gli altri, scambiare trade, materiali ecc, cè il city management, il movimento e poi le ricerche. Il tutto è piuttosto veloce, l'interazione diretta cè, vuoi aiutare uno in difficoltà? gli dai materiale o trade in modo che possa costruire, usi le abilità delle tecnologie sugli altri per rompergli le scatole.

eurek

Grande Saggio
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Chiedilo a gixx che con i greci passava in rassegna tutte le tecnologie di tutti :) e in più era l'unico ad avere tre città! ..i miei turni in totale infatti sono stati veloci!! Ma al di là di questo che magari è un problema contingente x combinazione giocatori e civilizzazioni scelte, cosa mi dici della configurazione sopra che hai più esperienza di gioco? A me sembra lo renda un po' più 'pulito'

A

Anonymous

Guest
Gixx è uno che punta a sfinire gli avversari...è risaputo.
Cambia gruppo di gioco, non gioco!
:D

Thy fallen, thou shall rise

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7
eurek":2p3ywx18 ha scritto:
Chiedilo a gixx che con i greci passava in rassegna tutte le tecnologie di tutti :) e in più era l'unico ad avere tre città! ..i miei turni in totale infatti sono stati veloci!! Ma al di là di questo che magari è un problema contingente x combinazione giocatori e civilizzazioni scelte, cosa mi dici della configurazione sopra che hai più esperienza di gioco? A me sembra lo renda un po' più 'pulito'

Personalmente non penso sia un problema di "cose" introdotte dall'espansione, ma appunto di gruppo di gioco, sabato ho usato i greci e ho visionato le tecnologie di partenza e successivamente ad ogni ricerca chiedevo cos'è stato ricercato, poi magari durante il turno degli ALTRI tornavo a visionare le tecnologie, poi il mio city management lo facevo in 2 minuti e mentre gli altri muovevano tornavo a visionare le tecnologie.
Noi avevamo tutti tre città, ma nel momento del city management sapevamo esattamente cosa fare perchè l'avevamo studiato durante il turno dell'altro, al di là di un paio di stalli per meraviglie rubate o impossiblità di fare un azione per carte cultura o altro siamo andati come dei treni.

eurek

Grande Saggio
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Ok posso essere d'accordo. Ma comunque avevo piacere di provare il gioco con la configurazione sopra. Mi sono sembrate un'aggiunta superflua molte delle nuove introduzioni di f&f, e in particolare:

- great person deck
- relics
- nuovi tokens

L'unica cosa di cui sentivo mancanza dal base sono gli investimenti e magari due tech in più. Cosa ne pensate?

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
eurek":2072kg61 ha scritto:
Venerdì giocato il base + 2exp 5p, esperienza di gioco pessima - avrò giocato sì e no 15 minuti in 4h
:pippotto:
senza possibilità di interagire con i due dall'altra parte della mappa
Dalla mia esperienza personale, l'interazione con gli altri avviene principalmente sui "patti militari".
Se da un lato è possibile durante la Fase Commercio scambiare diverse cose, dall'altro le Risorse in questo Gioco sono talmente importanti che nessuno le cede :snob:
In due non ha praticamente senso scambiare, e in più di due da noi ognuno se le tiene per sé.
Però le alleanze o i patti di non belligeranza, soprattutto con le Civiltà più lontane, si possono tranquillamente fare... non vedo l'utilità onestamente di aumentare maggiormente l'interazione.

Uno con i greci tentava la scalata alle tech, quello di fianco l'ha fatto fuori militarmente. Una partita a due
Ma scusa gli altri tre che tipo di partita hanno impostato?!
Se i Greci stavano per essere sconfitti militarmente... il ché equivale alla sconfitta anche degli altri... direi che il minimo da fare era indebolire militarmente quello di fianco ai Greci... o no?

Prima di bruciare il base che avevo appena pigliato volevo sistemare un po' tentando di rendere il gioco il più possibile snello
Personalmente il Gioco lo trovo già snello così com'é... Le Fasi Inizio Turno, Commercio e Ricerca sfilano via sempre velocemente, quelle dove si perde maggiormente un pò più di tempo sono La Gestione Città e il Movimento... qui magari si può valutare la clessidra se al tavolo siedono pensatori accaniti.
Nella Gestione comunque puoi fare solo 3 cose... quindi se ci metti tanto vuol dire che non è ben chiara la strategia di gioco... questo capita soprattutto alle primissime partite.
Io comunque non ci giocherei mai in più di 4... anche se con F&F è arrivato il 5° Giocatore.
Personalmente non escluderei assolutamente nulla delle 2 Espansioni... piuttosto i correttivi vanno ricercati e applicati alle cose che vi hanno fatto perdere tempo.
Se queste perdite dipendono esclusivamente dai Giocatori, usate la clessidra o fissate un tempo limite.
Cosa ne pensate?
Riprovalo in 4... con tutto.

eurek

Grande Saggio
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
eurek":3et4ehaj ha scritto:
Uno con i greci tentava la scalata alle tech, quello di fianco l'ha fatto fuori militarmente. Una partita a due
Ma scusa gli altri tre che tipo di partita hanno impostato?!
Se i Greci stavano per essere sconfitti militarmente... il ché equivale alla sconfitta anche degli altri... direi che il minimo da fare era indebolire militarmente quello di fianco ai Greci... o no?

Allora, io con i cinesi andavo su di cultura, lo stesso i miei vicini indiani di sinistra. Il mio vicino di destra non l'ho capito, ma sicuramente non di militare. Gixx stava vincendo con le tecnologie, quindi è stato giustamente attaccato, capitale sguarnita e partita finita.

Prima di bruciare il base che avevo appena pigliato volevo sistemare un po' tentando di rendere il gioco il più possibile snello
Personalmente il Gioco lo trovo già snello così com'é... Le Fasi Inizio Turno, Commercio e Ricerca sfilano via sempre velocemente, quelle dove si perde maggiormente un pò più di tempo sono La Gestione Città e il Movimento... qui magari si può valutare la clessidra se al tavolo siedono pensatori accaniti.
Nella Gestione comunque puoi fare solo 3 cose... quindi se ci metti tanto vuol dire che non è ben chiara la strategia di gioco... questo capita soprattutto alle primissime partite.
[/quote]
Vero che eravamo alla nostra seconda partita, ma alla tana a Milano abbiamo la fortuna / sfortuna di avere quasi sempre giocatori nuovi al tavolo. Quindi è giusto anche tenerne conto.

Io comunque non ci giocherei mai in più di 4... anche se con F&F è arrivato il 5° Giocatore.
E l'ho capito a mie spese :)

Personalmente non escluderei assolutamente nulla delle 2 Espansioni... piuttosto i correttivi vanno ricercati e applicati alle cose che vi hanno fatto perdere tempo. Se queste perdite dipendono esclusivamente dai Giocatori, usate la clessidra o fissate un tempo limite.
Cosa ne pensate?
Riprovalo in 4... con tutto.
..ho avuto l'impressione che le great persons aggiungessero semplicemente più cose da tenere traccia, e i nuovi tokens più cose da spiegare. Senza necessariamente migliorare dello stesso peso l'esperienza di gioco. Così come relics e città stato.. cose di cui non ho proprio sentito la necessità. Diverso è per gli investimenti, che mi sembrano vadano a toccare il bilanciamento, e le politiche sociali, che sebbene ci sia una cosa in più da ricordare spiegare aggiungono un piacevole senso strategico. Mi piace l'hammer x2, mi piace la metropolis. Non mi sono ancora convinto di ributtarmi nella mischia col minestrone completo, ho preso una bella botta partita scorsa :muro:

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7
Occhio che da quello che ho visto io le carte grande personaggio hanno reso utile qualcosa che prima era quasi inutile.
Ho giocato solo 3 volte con il vecchio civ senza carte grande personaggio e molti di noi quando capitava un grande personaggio che non serviva alla sua strategia lo lasciava sulla scheda inutilizzato.
Ora le carte danno un qualcosa in piu' un qualcosa che rende utile un grande personaggio anche se magari serve per una strategia differente.

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
eurek":28z05orw ha scritto:
quindi è stato giustamente attaccato, capitale sguarnita e partita finita
Questo in genere capita nelle prime partite.
Dopo un pò di esperienza ti rendi conto che già le città sono decisamente difficili da conquistare... le capitali sono pressoché imprendibili... fatti salvi i casi in cui arriva un terzo ad attaccarla subito dopo che ci ha provato un altro :snob:
Da sole danno un bonus di 12... che se fortifichi ha già di base +16... le Metropoli non ne parliamo... hanno 14 di base vuol dire che per provarci devi andare almeno con 3 eserciti e avere valanghe di bonus militari :snob:
Difatti da noi le battaglie avvengono principalmente tra eserciti.
..ho avuto l'impressione che le great persons aggiungessero semplicemente più cose da tenere traccia
No no, credimi che sono una delle cose migliori aggiunte al Gioco Base.
Soprattutto le abilità "one shot"...
e i nuovi tokens più cose da spiegare
Per le prossime volte puoi tranquillamente evitare di spiegare quei segnalini, sul retro dei manuali sono stampati tutti (utilissimo).
Spiega semplicemente che possono consultare il retro tutte le volte che esplorano un villaggio o una capanna.
riccardo favalli":28z05orw ha scritto:
Occhio che da quello che ho visto io le carte grande personaggio hanno reso utile qualcosa che prima era quasi inutile.
Ho giocato solo 3 volte con il vecchio civ senza carte grande personaggio e molti di noi quando capitava un grande personaggio che non serviva alla sua strategia lo lasciava sulla scheda inutilizzato.
Ora le carte danno un qualcosa in piu' un qualcosa che rende utile un grande personaggio anche se magari serve per una strategia differente.
Sono perfettamente d'accordo :snob: anche se noi li abbiamo sempre comunque piazzati.

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Topic troppo lungo per inserire i miei commenti ora come ora. Purtroppo la mia ultima partita risale ormai a un paio di mesi fa, e quindi sono un po' a digiuno. Lunedì (innominato promesso!!!) mi prendo il tempo di rispondere con molta più calma.

Riguardo ad alcune annotazioni di carattere generale ho però qualche idea:
BILANCIAMENTO: qui il discorso è molto molto complesso. Secondo me l'ultima espansione risolve tanti tanti problemi, pur aumentando ancora leggermente il fattore fortuna (pesca di città stato per esempio). La mia idea comunque rimane la stessa, l'unico bilanciamento che continuo a ritenere fondamentale è quello Arabi/Indiani. Interessante, a tal proposito, il report della partita sopra postato. Però le meraviglie le possono costruire tutti, e ora la vittoria tecnologica è IMMENSAMENTE più raggiungibile che nel gioco base (dove di fatto era praticamente inarrivabile). Continuo a ritenere l'abilità degli indiani meno forte di quasi tutte le altre, mentre quella degli arabi decisamente devastante. Detto questo si può vincere e perdere con qualsiasi civiltà.

TEMPI DI GIOCO:
ho sempre apprezzato di civ il suo essere un gioco comunque snello. Ma certamente con le espansioni questo cambia di brutto. Il gioco espanso completamente è una bella mattonata, tutt'altro che banale da digerire. Guadagna di profondità, libertà di scelta, sensazioni, tutto. Però diventa incredibilmente più complesso e con un numero di cose da tenere in considerazione enorme. Questo significa che secondo me il gioco espanso NON è proponibile alla prima partita, ma nemmeno alla seconda o alla terza. Probabilmente dalla quarta partita io inserire la seconda espansione (tenendo conto che ovviamente le modifiche, per esempio le unità militari, siano già state usate dall'inizio). Un paio di partite per rodare questa e poi inserirei la prima espansione. Questo in linea di massima, e parlo delle introduzioni principali. E' ovvio che le capanne che nn cambiano le regole si possono usare da subito.

COSA USARE E COSA NO?
Molto difficile da capire. L'unico elemento che veramente non mi piace sono le vestigia, per me via al volo. Per il resto io personalmente terrei tutto, perché il gioco offre veramente un'esperienza potente. Però giocato a pieno, con 4 o 5 giocatori, i tempi sono veramente lunghi.
Vi racconto comunque come è finita la penultima partita che ho giocato.
Siamo nel momento decisivo, un giocatore, "Mattia", sta ormai vincendo per avanzamento tecnologico. Disperato cambio completamente strategia e miro al militare, cercando di produrre un'armata possente per abbattere un terzo giocatore, leggermente più debole. Siamo al turno decisivo, la mia armata, stazionata nella periferia di una città di questo terzo giocatore, è pronta a scatenare la sua potenza verso la capitale, quand'ecco che, con una mossa a sorpresa, Mattia scopre un personaggio speciale "scienziato", scatena una bombardata nucleare sulla città del povero malcapitato ma l'esplosione si porta via la mia super-potente-fighissima armata.

Ora, un gioco che è capace di far intervenire un personaggio speciale "scienziato", che ti permette di usare il nucleare contro la città di un giocatore terzo per distruggere la MIA armata secondo me è una FIGATA PAZZESCA!!!! Ma che roba è? Ho perso ed (dopo 10 minuti) ero felice come una pasqua per l'epicità della cosa!

Insomma possiamo qui stare a discutere mille anni (e lo faremo) di quali sono le cose che potremmo bilanciare, ma io dico che in primis dobbiamo immergerci in questa roba e sguazzarci come dei pargoletti in un negozio di dolci. Civ prima che essere un gioco è un'esperienza di civilizzazione.

PS: e Dawn of civilization ancora è impolverato!!!

Innominato76

Illuminato
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Innominato76":1ehb170c ha scritto:
Salve a tutti
CIVILTÀ
Arabi: partono senza risorse
Indiani: partono con 4 risorse
Aztechi: ogni volta che guadagnano un gran personaggio, possono costruire 1 unità sbloccata
Egizi: la meraviglia di inizio partita non può essere resa obsoleta
Greci: Dopo che i greci hanno ricercato una tecnologia, guadagnano un capitello per ogni giocatore che non ha quella tecnologia
Mongoli: iniziano la partita con 1 moneta. Quando fondano una città accanto ad una città-stato, questa non viene distrutta, ma entra a far parte della periferia del la città.
Romani: partono sull'1 del tracciato culturale e con 1 miniatura esercito addizionale.
Zulù: iniziano con 1 carta evento culturale 1

EVENTI CULTURALI
C'è chi suggerisce di eliminarle, ma nel nostro gruppo abbiamo optato per l'aumento del costo:
Per il livello 1 il costo di ogni step è di 6 capitelli
Per il livello 2 il costo di ogni step è di 8 capitelli e di 5 punti commercio
Per il livello 3 il costo di ogni step è di 12 capitelli e di 10 punti commercio

In realtà non riusciamo ancora a capire se l'aumento di costo è proporzionato o eccessivo!

INVESTIMENTI
Premesso che nell'espansione Guerra e Pace la carta DONAZIONI PER LE ARTI è stata sostituita per ribilanciarla, noi abbiamo reso le monete investite valide per la vittoria economica, ma, di contro, possono far parte del bottino e, contemporaneamente, perdere il beneficio dell'investimento.
La carta COMPLESSO INDUSTRIALE MILITARE offre bonus di combattimento molto forti; vero è che con l'espansione Guerra e Pace si è introdotto il concetto di Resistenza accanto a quello già esistente di Forza; ora, ci chiediamo se lasciare i bonus così come sono o se abbassarli a +2/+6/+10

SMOBILITAZIONE TRUPPE/CAROVANE
Il valore di difesa/costruzione passa da +2 a +4

VESTIGIA
Le vestigia apportano al gioco un certo sbilanciamento; da qui la doppia opzione:
1. Si escludono totalmente le vestigia; oppure
2. Collochiamo una tessera che contiene le vestigia accanto alla tessera di partenza di ogni civiltà, di modo che ciascun giocatore ne abbia a disposizione una; l'unica sorpresa che rimane è che, tali vestigia, vengono piazzate a faccia in giù (e quindi ogni giocatore sa che ne ha una vicina, ma non sa quale gli capiterà). Le tessere vestigia a disposizione sono 5 (3 dall'espansione Fama & Fortuna e 2 da Guerra e Pace).

SEGNALINI VILLAGGI E CAPANNE
Tra i segnalini capanna ce n'è uno (Maestro) che permette di apprendere gratuitamente una tecnologia di livello 1: noi scartiamo tale segnalino poiché, rispetto agli effetti degli altri segnalini, ci sembra troppo sbilanciante.
Anche il segnalino "Barbari amichevoli" non ci convince poiché si ottiene gratuitamente: o un'unità sbloccata o una miniatura! Entrambe le opzioni sono importanti e avvantaggiano notevolmente chi le ottiene, rispetto agli altri segnalini che offrono solo risorse, o una moneta o punti cultura o una forza lavoro extra di 4.
Stesso discorso vale per i segnalini villaggio che offrono grandi personaggi!
Da ultimo, nell'ultima espansione Guerra e Pace, l'introduzione delle città-stato è legata sempre ai segnalini villaggio (3) e capanne (2). Anche qui gli effetti sono importanti per chi controlla le città-stato (anche se è vero che bisogna tenerci sopra una miniatura, sacrificandola per mantenere il controllo, cosa che controbilancia il vantaggio). Ci stiamo chiedendo nel nostro gruppo se mantenere randomica la loro entrata in gioco o se pianificarla, dando la possibilità a tutti i giocatori di sapere già all'inizio del gioco dove saranno. Vedremo sul campo.

GRANDI PERSONAGGI
A volte pensiamo che alcuni personaggi sono di una forza micidiale, rispetto ad altri, specie se capitano in combinazione con alcune civiltá. In effetti, ad esempio, carta Leonida che è stata sostituita nell'ultima espansione.

Voi cosa ne pensate? Quali sono le vostre esperienze ed esperimenti? O vi va bene tutto così com'è?

Oggi mi prendo il tempo per dare una risposta più completa a quanto hai postato, Innominato.
Mi rendo però conto che non ho tantissimissimo da dire.
Affrontiamo comunque un discorso alla volta, anche se in generale secondo me stai approciando il gioco stravolgendolo parecchio. Per carità, io non ho nessuna remora a modificare nessun gioco secondo le aspettative del gruppo di gioco. Però ti consiglio di testarlo in profondità prima di modificarlo.
L'aggiunta delle espansioni a Civ modifica notevolmente l'esperienza di gioco e lo stravolge anche nel suo bilanciamento. Laddove la vittoria economica era in primis la più facile, ora per esempio è praticamente impossibile (con il regolamento standard). Invece la vittoria culturale e quella tecnologica ora sono piuttosto semplici da raggiungere.
In generale poi, di contro ad una durata in tempo superiore alla versione base, l'uso delle espansioni riducono il numero di turni di gioco effettivamente giocati. L'elemento che maggiormente modifica il gioco sono le politiche sociali, ché di fatto rendono il gioco molto più breve in termini di turni permettendoti azioni e combo prima del tutto impensabili. Se si vuole provare il gioco in una versione più simile all'esperienza "classica" secondo me di fatto basta levare queste.

Vediamo un po' cmq le cose. Tieni conto che su BGG ci sono utenti molto più esperti di me che hanno sviluppato un'espansione aggiuntiva chiamata Dawn of War (che ho cominciato a tradurre in italiano) e che prevede di giocar euna sorta di era 0 per partire, con 1 città, movimento 1 etc. etc.

Civiltà:
come già detto, io continuo a ritenere solamente india e arabia le due civilità su cui intervenire. Grazie all'espansione poi possiamo anche riflettere su quanto rischiano di diventare sgravati i russi. I russi già prima erano gli unici a poter tentare la scalata tecnologica con successo (e potevano davvero farlo). Ora molte civilità ci possono provare, i russi rischiano di essere seriamente troppo veloci nel vincere in questo modo.

Eventi culturali: se modifichi in questo modo i valori, rendi di fatto praticamente impossibile a chiunque la vittoria culturale. Già ora, se si eslcudono gli arabi, molto spesso la strategia culturale è una mono-strategia, nel senso che se ti fallisce quella su tutto il resto sei proprio a zero. Aumentare, in maniera poi così preponderante, questi costi, mi sembra sinceramente poco sensato.

Investimenti: questa modifica la utilizzo anche io. Le monete investite possono essere rubate, e contano ai fini della vittoria economica. Lasciando così le cose però bisogna stare molto attenti che la vittoria economica continua ad essere forse eccessivamente raggiungibile e poco contrastabile. Io quindi alzo di 1-2 monete quelle necessarie per la vittoria.

Truppe e carovane: ti dirò, questo moduletto non lo ho mai usato. c'è talmente tanta altra roba che per ora non mi sono mai preoccupato di farlo. Anche secondo me i valori proposti sono troppo bassi, ma per ora, come dicevo, nn ho proprio testato la cosa.

Vestigia: come già dicevo in un post precedente io queste non le uso. Non mi piacciono. Dai se gli arabi beccano il doppio investimento cosa succede? Nono, lasciamo perdere. Di contro magari popoli che hanno abilità che si giocano sulle capanne finiscono per essere danneggiati o comunque averne un vantaggio piuttosto modesto. Naaa non mi piacciono proprio.

Segnalini villaggi e capanne:
Tutto sommato è vero che qui il culo la fa da padrone... però sono tutti (tutti ripeto) meno sgravati delle vestigia. Quindi per me li tengo tutti perché questa parte della scoperta mi piace proprio. Tra l'altro, anche per BG, le città stato le ADORO ed hanno un meccanismo semplicissimo di funzionamento. Tra l'altro pongono sulla mappa dei piccoli ma importanti obiettivi di minor peso di una città. Secondo me sono una delle implementazioni più azzeccate.

Grandi Personaggi: i grandi personaggi inizialmente nn li ho apprezzati, per poi passare invece ad averne un'opinione positiva. Diciamo che hanno molti pro e molti contro. I pro sono che permettono lo sviluppo di nuove strategie e combo... i contro sono che queste strategie e combo vanno a sovrapporsi a quelle già pensate prima della pesca del personaggio stesso, rendendo molto complesso il prepararsi una strategia nel turno dell'avversario: risultato? tempi allungati di tantissimo.

Innominato76

Illuminato
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Grazie. Ero veramente interessato alla tua opinione, vista la tua maggiore esperienza. Vedremo che esperienza di gioco ne viene fuori.

tika

Saggio
Goblons
11
Innominato76":2e8cktib ha scritto:
Grazie. Ero veramente interessato alla tua opinione, vista la tua maggiore esperienza. Vedremo che esperienza di gioco ne viene fuori.

Ma figurati! Mi farebbe piacere anzi magari scambiarne anche quattro chiacchiere a parole :D
Chissà che nn capiti :p Asterion show a Verona?

Innominato76

Illuminato
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
tika":34pf29mf ha scritto:
Innominato76":34pf29mf ha scritto:

Ma figurati! Mi farebbe piacere anzi magari scambiarne anche quattro chiacchiere a parole :D
Chissà che nn capiti :p Asterion show a Verona?

Con vero piacere, anche per andare a Verona non se ne parla proprio poiché resto piantonato dietro la mia scrivania!

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Dico la mia sulle diverse partite che ho fatto (con il solo gioco base).
Dite che la vittoria tecnologica sia la più difficile da raggiungere ma a me sembra che sia l'opposto. Visto che si potrebbe prendere una tecnologia a volta a ogni turno. Rendendo il gioco una corsa alla ricerca. (e qui i russi volano)
Quella culturale la più difficile. Non abbiamo mai raggiunto il terzo livello.
Nel mezzo economica e militare.

Ho la prima espansione (mai giocata)

La seconda è uscita in italiano?

Alto Basso