Innominato76
Illuminato

Ok. Alla fine questo topic è risultato utilissimo per conoscere la tua esperienza di gioco!
eurek":2p3ywx18 ha scritto:Chiedilo a gixx che con i greci passava in rassegna tutte le tecnologie di tuttie in più era l'unico ad avere tre città! ..i miei turni in totale infatti sono stati veloci!! Ma al di là di questo che magari è un problema contingente x combinazione giocatori e civilizzazioni scelte, cosa mi dici della configurazione sopra che hai più esperienza di gioco? A me sembra lo renda un po' più 'pulito'
eurek":2072kg61 ha scritto:Venerdì giocato il base + 2exp 5p, esperienza di gioco pessima - avrò giocato sì e no 15 minuti in 4h
Dalla mia esperienza personale, l'interazione con gli altri avviene principalmente sui "patti militari".eurek":2072kg61 ha scritto:senza possibilità di interagire con i due dall'altra parte della mappa
Ma scusa gli altri tre che tipo di partita hanno impostato?!eurek":2072kg61 ha scritto:Uno con i greci tentava la scalata alle tech, quello di fianco l'ha fatto fuori militarmente. Una partita a due
Personalmente il Gioco lo trovo già snello così com'é... Le Fasi Inizio Turno, Commercio e Ricerca sfilano via sempre velocemente, quelle dove si perde maggiormente un pò più di tempo sono La Gestione Città e il Movimento... qui magari si può valutare la clessidra se al tavolo siedono pensatori accaniti.eurek":2072kg61 ha scritto:Prima di bruciare il base che avevo appena pigliato volevo sistemare un po' tentando di rendere il gioco il più possibile snello
Riprovalo in 4... con tutto.eurek":2072kg61 ha scritto:Cosa ne pensate?
Ma scusa gli altri tre che tipo di partita hanno impostato?!eurek":3et4ehaj ha scritto:Uno con i greci tentava la scalata alle tech, quello di fianco l'ha fatto fuori militarmente. Una partita a due
Se i Greci stavano per essere sconfitti militarmente... il ché equivale alla sconfitta anche degli altri... direi che il minimo da fare era indebolire militarmente quello di fianco ai Greci... o no?
[/quote]Personalmente il Gioco lo trovo già snello così com'é... Le Fasi Inizio Turno, Commercio e Ricerca sfilano via sempre velocemente, quelle dove si perde maggiormente un pò più di tempo sono La Gestione Città e il Movimento... qui magari si può valutare la clessidra se al tavolo siedono pensatori accaniti.eurek":3et4ehaj ha scritto:Prima di bruciare il base che avevo appena pigliato volevo sistemare un po' tentando di rendere il gioco il più possibile snello
Nella Gestione comunque puoi fare solo 3 cose... quindi se ci metti tanto vuol dire che non è ben chiara la strategia di gioco... questo capita soprattutto alle primissime partite.
E l'ho capito a mie speseIo comunque non ci giocherei mai in più di 4... anche se con F&F è arrivato il 5° Giocatore.
..ho avuto l'impressione che le great persons aggiungessero semplicemente più cose da tenere traccia, e i nuovi tokens più cose da spiegare. Senza necessariamente migliorare dello stesso peso l'esperienza di gioco. Così come relics e città stato.. cose di cui non ho proprio sentito la necessità. Diverso è per gli investimenti, che mi sembrano vadano a toccare il bilanciamento, e le politiche sociali, che sebbene ci sia una cosa in più da ricordare spiegare aggiungono un piacevole senso strategico. Mi piace l'hammer x2, mi piace la metropolis. Non mi sono ancora convinto di ributtarmi nella mischia col minestrone completo, ho preso una bella botta partita scorsa :muro:Personalmente non escluderei assolutamente nulla delle 2 Espansioni... piuttosto i correttivi vanno ricercati e applicati alle cose che vi hanno fatto perdere tempo. Se queste perdite dipendono esclusivamente dai Giocatori, usate la clessidra o fissate un tempo limite.
Riprovalo in 4... con tutto.eurek":3et4ehaj ha scritto:Cosa ne pensate?
Questo in genere capita nelle prime partite.eurek":28z05orw ha scritto:quindi è stato giustamente attaccato, capitale sguarnita e partita finita
No no, credimi che sono una delle cose migliori aggiunte al Gioco Base.eurek":28z05orw ha scritto:..ho avuto l'impressione che le great persons aggiungessero semplicemente più cose da tenere traccia
Per le prossime volte puoi tranquillamente evitare di spiegare quei segnalini, sul retro dei manuali sono stampati tutti (utilissimo).eurek":28z05orw ha scritto:e i nuovi tokens più cose da spiegare
Sono perfettamente d'accordoriccardo favalli":28z05orw ha scritto:Occhio che da quello che ho visto io le carte grande personaggio hanno reso utile qualcosa che prima era quasi inutile.
Ho giocato solo 3 volte con il vecchio civ senza carte grande personaggio e molti di noi quando capitava un grande personaggio che non serviva alla sua strategia lo lasciava sulla scheda inutilizzato.
Ora le carte danno un qualcosa in piu' un qualcosa che rende utile un grande personaggio anche se magari serve per una strategia differente.
Innominato76":1ehb170c ha scritto:Salve a tutti
CIVILTÀ
Arabi: partono senza risorse
Indiani: partono con 4 risorse
Aztechi: ogni volta che guadagnano un gran personaggio, possono costruire 1 unità sbloccata
Egizi: la meraviglia di inizio partita non può essere resa obsoleta
Greci: Dopo che i greci hanno ricercato una tecnologia, guadagnano un capitello per ogni giocatore che non ha quella tecnologia
Mongoli: iniziano la partita con 1 moneta. Quando fondano una città accanto ad una città-stato, questa non viene distrutta, ma entra a far parte della periferia del la città.
Romani: partono sull'1 del tracciato culturale e con 1 miniatura esercito addizionale.
Zulù: iniziano con 1 carta evento culturale 1
EVENTI CULTURALI
C'è chi suggerisce di eliminarle, ma nel nostro gruppo abbiamo optato per l'aumento del costo:
Per il livello 1 il costo di ogni step è di 6 capitelli
Per il livello 2 il costo di ogni step è di 8 capitelli e di 5 punti commercio
Per il livello 3 il costo di ogni step è di 12 capitelli e di 10 punti commercio
In realtà non riusciamo ancora a capire se l'aumento di costo è proporzionato o eccessivo!
INVESTIMENTI
Premesso che nell'espansione Guerra e Pace la carta DONAZIONI PER LE ARTI è stata sostituita per ribilanciarla, noi abbiamo reso le monete investite valide per la vittoria economica, ma, di contro, possono far parte del bottino e, contemporaneamente, perdere il beneficio dell'investimento.
La carta COMPLESSO INDUSTRIALE MILITARE offre bonus di combattimento molto forti; vero è che con l'espansione Guerra e Pace si è introdotto il concetto di Resistenza accanto a quello già esistente di Forza; ora, ci chiediamo se lasciare i bonus così come sono o se abbassarli a +2/+6/+10
SMOBILITAZIONE TRUPPE/CAROVANE
Il valore di difesa/costruzione passa da +2 a +4
VESTIGIA
Le vestigia apportano al gioco un certo sbilanciamento; da qui la doppia opzione:
1. Si escludono totalmente le vestigia; oppure
2. Collochiamo una tessera che contiene le vestigia accanto alla tessera di partenza di ogni civiltà, di modo che ciascun giocatore ne abbia a disposizione una; l'unica sorpresa che rimane è che, tali vestigia, vengono piazzate a faccia in giù (e quindi ogni giocatore sa che ne ha una vicina, ma non sa quale gli capiterà). Le tessere vestigia a disposizione sono 5 (3 dall'espansione Fama & Fortuna e 2 da Guerra e Pace).
SEGNALINI VILLAGGI E CAPANNE
Tra i segnalini capanna ce n'è uno (Maestro) che permette di apprendere gratuitamente una tecnologia di livello 1: noi scartiamo tale segnalino poiché, rispetto agli effetti degli altri segnalini, ci sembra troppo sbilanciante.
Anche il segnalino "Barbari amichevoli" non ci convince poiché si ottiene gratuitamente: o un'unità sbloccata o una miniatura! Entrambe le opzioni sono importanti e avvantaggiano notevolmente chi le ottiene, rispetto agli altri segnalini che offrono solo risorse, o una moneta o punti cultura o una forza lavoro extra di 4.
Stesso discorso vale per i segnalini villaggio che offrono grandi personaggi!
Da ultimo, nell'ultima espansione Guerra e Pace, l'introduzione delle città-stato è legata sempre ai segnalini villaggio (3) e capanne (2). Anche qui gli effetti sono importanti per chi controlla le città-stato (anche se è vero che bisogna tenerci sopra una miniatura, sacrificandola per mantenere il controllo, cosa che controbilancia il vantaggio). Ci stiamo chiedendo nel nostro gruppo se mantenere randomica la loro entrata in gioco o se pianificarla, dando la possibilità a tutti i giocatori di sapere già all'inizio del gioco dove saranno. Vedremo sul campo.
GRANDI PERSONAGGI
A volte pensiamo che alcuni personaggi sono di una forza micidiale, rispetto ad altri, specie se capitano in combinazione con alcune civiltá. In effetti, ad esempio, carta Leonida che è stata sostituita nell'ultima espansione.
Voi cosa ne pensate? Quali sono le vostre esperienze ed esperimenti? O vi va bene tutto così com'è?
Innominato76":2e8cktib ha scritto:Grazie. Ero veramente interessato alla tua opinione, vista la tua maggiore esperienza. Vedremo che esperienza di gioco ne viene fuori.
tika":34pf29mf ha scritto:Innominato76":34pf29mf ha scritto:Grazie. Ero veramente interessato alla tua opinione, vista la tua maggiore esperienza. Vedremo che esperienza di gioco ne viene fuori.
Ma figurati! Mi farebbe piacere anzi magari scambiarne anche quattro chiacchiere a parole![]()
Chissà che nn capitiAsterion show a Verona?