Citadels in quanti si può giocare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Superlollo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Luglio 2007
Messaggi
85
Località
Al piè del monte
Goblons
0
Salve a tutti ma Citadels in quanti si può giocare?si parte da 2 o da 3 giocatori?seconda la recensione della tana si parte da 3,secondo altri siti si parte da 2.....???
Grazie per l'attenzione
:grin:
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Citadels si può giocare a partire da 2 fino ad 7 giocatori, pertanto il suddetto da il meglio di se da 4 giocatori in su, meglio se 6 o 7.

In 2 giocatori risulto poco interessante.
Questa mia ultima affermazione è strettamente personale. ;)
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
Tecnicamente il gioco è da 2-7 giocatori ma dà il meglio da 4 in su. In 2 è una vera e propria schifezza, in 3 è una mezza ciofeca.

P.S. Andrebbe corretta la scheda della Tana.
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
A me è arrivata proprio oggi la versione italiana. Certo che hanno fatto una scatola gigante per mettere due mazzi di carte e un po' di monetine...

Comunque da quello che dite, vedrò di giocarlo da subito con 4-5 persone visto che in meno mi pare di capire non è il massimo...
 

Flad-Nag

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2005
Messaggi
569
Località
Omate, a Est di Monza (MB)
Sito Web
www.giochingiro.it
Goblons
0
Utente Bgg
Flad-Nag
Board Game Arena
Flad-Nag
Anche io sono d'accordo sul fatto che Citadels dia il proprio meglio dai 4 giocatori in su (anzi, meglio 5...)

Ma non disdegno affatto il gioco in 2 o 3 giocatori!
Cambia radicalmente il modo di giocare, nel senso che ogni giocatore ha due ruoli e non più uno... ed è più facile intuire ciò che gli altri sceglieranno...

... ma proprio per questo non si risparmiano colpi di scena! Io l'ho trovato divertente anche in pochi, in alcuni turni ci spaccavamo il cervello per cercare di fregare gli altri. ;)
Diventa un gioco un po' diverso, ma il divertimento è comunque assicurato.

Teo
 

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Flad-Nag":3krj6myt ha scritto:
Anche io sono d'accordo sul fatto che Citadels dia il proprio meglio dai 4 giocatori in su (anzi, meglio 5...)

Ma non disdegno affatto il gioco in 2 o 3 giocatori!
Cambia radicalmente il modo di giocare, nel senso che ogni giocatore ha due ruoli e non più uno... ed è più facile intuire ciò che gli altri sceglieranno...

... ma proprio per questo non si risparmiano colpi di scena! Io l'ho trovato divertente anche in pochi, in alcuni turni ci spaccavamo il cervello per cercare di fregare gli altri. ;)
Diventa un gioco un po' diverso, ma il divertimento è comunque assicurato.

Teo

Quoto. In due, a me, piace molto (massacrare JackSkeletron in un bell'uno contro uno è particolarmente stimolante). Come giustamente ha notato Flad-Nag, semplicemente cambia radicalmente il modo di giocare, e le tattiche per vincere sono completamente diverse rispetto a una partita a 4 o più giocatori.
 

Magilla

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
429
Località
Ancona
Goblons
0
Anche a me piace in 2, ma in 7 è un vero spasso.

Poi sono quasi sicuro che con l'espansione, che è già contenuta all'interno dell'edizione italiana, si possa arrivare ad 8 giocatori!

Ciao

Magilla
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
L'errore nella scheda tecnica del gioco sarà presto eliminato. Citadels è, come è stato giustamente rimarcato, un gioco da 2 a 7 giocatori.
 

Magilla

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
429
Località
Ancona
Goblons
0
Si infatti il base in inglese o tedesco è da 2 a 7.

Con l'espansione Dark City (inclusa nella versione italiana), il gioco diventa da 2 a 8 giocatori. www.boardgamegeek.com/game/13291

Ciao
Magilla
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Brandebard":w2pvglgn ha scritto:
A me è arrivata proprio oggi la versione italiana. Certo che hanno fatto una scatola gigante per mettere due mazzi di carte e un po' di monetine...

Comincia ad imbustare le carte e poi ne riparliamo ;)
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Magilla":bhuiw728 ha scritto:
Si infatti il base in inglese o tedesco è da 2 a 7.

Con l'espansione Dark City (inclusa nella versione italiana), il gioco diventa da 2 a 8 giocatori. www.boardgamegeek.com/game/13291

Ciao
Magilla

Scusa la correzione ma con l'espansione Darck City il gioco diventa fino a 9 giocatori.
 

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
542
Località
Valle di Susa (Torino)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
turing70":2vhlvm6r ha scritto:
Scusa la correzione ma con l'espansione Darck City il gioco diventa fino a 9 giocatori.

Non direi, mi pare corretto quanto riportato in questa recensione .....

Quando si gioca con l'espansione ci sono 9 carte personaggio però deve essere scartato coperto almeno un personaggio.
Meccanica del gioco in 8:
1. scartare una carta personaggio coperta.
2. Il primo giocatore di turno prende in segreto il suo personaggio
3. I giocatori successivi prendono il loro personaggio
4. All'ultimo di turno gli verrà passata una sola carta personaggio
5. Prende dal tavolo la carta coperta e decide il ruolo tra questa carta e quella che gli è stata passata scartando l'altra.

Questo spiega il perchè si gioca in 8 e non in 9....se non fosse così l'ultimo giocatore sarebbe svantaggiato (ruolo esplicito).
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Hadaran":3jengrj2 ha scritto:
turing70":3jengrj2 ha scritto:
Scusa la correzione ma con l'espansione Darck City il gioco diventa fino a 9 giocatori.

Non direi, mi pare corretto quanto riportato in questa recensione .....

Quando si gioca con l'espansione ci sono 9 carte personaggio però deve essere scartato coperto almeno un personaggio.
Meccanica del gioco in 8:
1. scartare una carta personaggio coperta.
2. Il primo giocatore di turno prende in segreto il suo personaggio
3. I giocatori successivi prendono il loro personaggio
4. All'ultimo di turno gli verrà passata una sola carta personaggio
5. Prende dal tavolo la carta coperta e decide il ruolo tra questa carta e quella che gli è stata passata scartando l'altra.

Questo spiega il perchè si gioca in 8 e non in 9....se non fosse così l'ultimo giocatore sarebbe svantaggiato (ruolo esplicito).

La mia memoria deve aver preso un abbaglio. Sono rimasto confuso dai personaggi in sostituzione nell'espansione che hanno il numero 9...

Scusate ancora. Il gioco e' da 8 ! :)
 

valachis

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2007
Messaggi
11
Località
palermo
Goblons
0
quoto e confermo dopo aver controllato le regole il gioco pu espandersi fino a 8 giocatori con l'aggiunta di dark city anche se continua a parere mio a dare il meglio di se in 4-5 giocatori anche perche' poi diventa lunghissimo e non ci può nemmenno il campanile
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Gwaihir":21hxi9xp ha scritto:
Brandebard":21hxi9xp ha scritto:
A me è arrivata proprio oggi la versione italiana. Certo che hanno fatto una scatola gigante per mettere due mazzi di carte e un po' di monetine...

Comincia ad imbustare le carte e poi ne riparliamo ;)

imbustarle? e parchè mai dovrei metterle in buste?
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Talvolta si ritiene opportuno imbustare le carte per evitare che si rovinino mescolandole. L'inconveniente classico è quello di un eccessivo incremento di volume per il quale le carte finiscono per non entrare più nella scatola...
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Ho capito...

Comuqnue imbustare non fa proprio per me. Mi piace vedere il gioco logoro e consumato e pensare a quanto ci ho giocato :)
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
E secondo me questo testimonia una notevole sanità mentale ;)
Rovinare le carte in un gioco come Citadels può però essere un problema al di là dell'attaccamento alle sue condizioni estetiche. Le carte dovrebbero restare perfette proprio per evitare di "segnarle" e scoprire immediatamente i personaggi in gioco, essendo i ruoli segreti.
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
sul fatto dei personaggi effettivamente puoi aver ragione...

potrei imbustare allora solo le carte personaggio visto che consumarle potrebbe dare sggerimenti involontari...
 

Flad-Nag

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2005
Messaggi
569
Località
Omate, a Est di Monza (MB)
Sito Web
www.giochingiro.it
Goblons
0
Utente Bgg
Flad-Nag
Board Game Arena
Flad-Nag
Brandebard":2hicud24 ha scritto:
sul fatto dei personaggi effettivamente puoi aver ragione...

potrei imbustare allora solo le carte personaggio visto che consumarle potrebbe dare sggerimenti involontari...

Esattamente come ho fatto io! ;)
Imbustare anche tutte le altre carte? Mamma mia, che lavorone!! ;)

FN
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso