Chronicles of Shannara

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
Johan":fgjw4h6u ha scritto:
Detto questo anche il telefilm di MTV ha le stesse basi produttive, anche se l'opera letteraria su cui si basa probabilmente aveva altre aspirazioni.
Le basi di MTV sono le stesse basi delle tolkienate di PJ: brandizzare per vendere.

Lo stesso PJ ha dovuto inserire porcate come Tauriel/Arwen (e dualmente tagliare parti trinciatesticoli come quella di Tom Bombadil) nelle se tolkienate per poter ampliare il bacino d'utenza ed evitare che la sua opera diventasse un box office bomb palese.

Se le tolkienate di PJ fossero rimaste al 100% fedeli ai libri la saga avrebbe fatto una brutta fine (ovvero l'avrebbe vista solo una masnada nerdosa di gamers e affini).

Detto questo, non mi pare che MTV proponga lo stesso marysueismo/garystuismo della Strazzulla/Troisi (che stanno al fantasy come le canzoni dei Carcass stanno a quelle Power Metal).
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.457
Località
Modena
Goblons
670
Utente Bgg
ilGianni
Mi piacciono i tuoi interventi Nagatobimaru!

Detto questo evidenzi solo una parte del tutto. Credo che mentre Shannara, oltre a brandizzare, voglia raccontare una bella storiella fantasy capace di accalappiare teenager e giovani consumatori con un triangolo amoroso ed avventure in un mondo fantastico l'opera di PJ voglia portare sullo schermo ANCHE alcune tematiche care al Professore che credo travalichino i confini in cui ha deciso di rimanere mtv, come la tematica della corruzione, natura contro l'industria, onore, l'amicizia sconfinata tra Frodo e Sam il tutto condito da un'epica difficilmente rinvenibile in altre saghe cinematogtafiche.
Le parentesi amorose di Arwen e Granpasso sono abbastanza periferiche rispetto all'intreccio rappresentato. Più pesante e pedante Tauriel e Kili, che nella sua goffaggine non ho trovato poi così disgustosa.
Di tutto questo, credo, in SC ancora non v'è traccia.
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
Johan":6tjfcljc ha scritto:
Credo che mentre Shannara, oltre a brandizzare, voglia raccontare una bella storiella fantasy capace di accalappiare teenager e giovani consumatori con un triangolo amoroso ed avventure in un mondo fantastico l'opera di PJ voglia portare sullo schermo ANCHE alcune tematiche care al Professore che credo travalichino i confini in cui ha deciso di rimanere mtv, come la tematica della corruzione, natura contro l'industria, onore, l'amicizia sconfinata tra Frodo e Sam il tutto condito da un'epica difficilmente rinvenibile in altre saghe cinematogtafiche.
Le parentesi amorose di Arwen e Granpasso sono abbastanza periferiche rispetto all'intreccio rappresentato. Più pesante e pedante Tauriel e Kili, che nella sua goffaggine non ho trovato poi così disgustosa.
Di tutto questo, credo, in SC ancora non v'è traccia.
Tauriel purtroppo è stata una Mary Sue alla Troisi; di Arwen mi riferivo più altro ad un protagonismo maggiore (vedasi il salvataggio dopo Amon Sûl assente nei libri) necessario a PJ per non rendere la trilogia un festival della salsiccia.

Non metto in dubbio che Piggei abbia toccato l'anti-futurismo pseudo-matsumotiano di Tolkien (Saruman e Barbalbero sono forse il pezzo più interessante della trilogia) o altre tematiche care a Tolkien, ma comunque sotto diversi punti ha dovuto imbastardire l'opera originale (per evitare l'effetto salsiccioso e portare famiglie intere al cinema).

Shannara Chronicles parte comunque da dei romanzi che di base sono un prodotto shounen che già mostrava in maniera più o meno accennata il triangolino pelos.. ehm, amoroso tra i protagonisti dall'inizio alla fine di Elfstones.

Mi preoccuperei al mometo più dalla S02 con Wishsong, visto che lì l'età dei protagonisti potrebbe essere anche leggermente inferiore.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.457
Località
Modena
Goblons
670
Utente Bgg
ilGianni
Già, chissà perché infatti mtv ha deciso di girare un Shannara (partendo dal secondo libro) piuttosto che un Elric di Melniboné.

Cambia il medium quindi è normale pj abbia ADATTATO il romanzo alle necessità di un film con tutto quello che ne consegue, audience target compreso. Dopo cinque lustri dobbiamo ancora ricordarlo? Mtv invece se possibili ha ancora più Troisizzato l'opera originale a cui si ispira... o no?
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
Johan":uyvn3pbz ha scritto:
Già, chissà perché infatti mtv ha deciso di girare un Shannara (partendo dal secondo libro) piuttosto che un Elric di Melniboné.
Elric andava bene per gli emo di fine anni 90 che ascoltavano i Blink, non per i giorni nostri.

Johan":uyvn3pbz ha scritto:
Cambia il medium quindi è normale pj abbia ADATTATO il romanzo alle necessità di un film con tutto quello che ne consegue, audience target compreso. Dopo cinque lustri dobbiamo ancora ricordarlo? Mtv invece se possibili ha ancora più Troisizzato l'opera originale a cui si ispira... o no?
Mah, non vedo tutte queste differenze tra la troisizzazione di Piggei con le tolkienate e quella di MTV con Shannara.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Non toccatemi Elric :ban:
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.457
Località
Modena
Goblons
670
Utente Bgg
ilGianni
Nagatobimaru":2hgc4qxt ha scritto:
Mah, non vedo tutte queste differenze tra la troisizzazione di Piggei con le tolkienate e quella di MTV con Shannara.

Andiamo bene... cioè, se ti vuoi fermare al fatto che in entrambi i casi si sia lavorato per rendere la vicenda più amichevole ad una platea più vasta di quella dei lettori posso pure cercare di capire.

Però io parlavo di tematiche e personalità. Se credi che anche lì siamo sullo stesso campo di gioco passo la mano.
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
Johan":38fbp6xf ha scritto:
Però io parlavo di tematiche e personalità. Se credi che anche lì siamo sullo stesso campo di gioco passo la mano.
Ma su quello non c'è storia.

Le tolkienate sono scritte da un umanista che ha tirato fuori un esercizio di stile e ci ha buttato dentro tematiche buone come anche porcate (primo fra tutti l'eccessivo buonismo stile Merry England ed il sottile razzismo di fondo).

Le brooksate sono scritte da un avvocato e sono di base un prodotto commerciale.

Tra i due quello che ha da perdere maggiormente e che risente in maniera peggiore della trasposizione rispetto all'opera originaria è palesemente la tolkienata.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.457
Località
Modena
Goblons
670
Utente Bgg
ilGianni
Rimaniamo però sul medium film/telefilm, perché di quello si parlava. Nonostante l'operazione di pj sia stata sicuramente più violenta, visto l'altissimo livello in cui si pone Tolkien, credo di poter dire che ANCHE la trasposizione filmica del Sda sia ben superiore, nei contenuti, di quanto stiamo vedendo con Shannara Chronicles. Questo intendo.
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Nagatobimaru":pi300fe8 ha scritto:
Le tolkienate sono scritte da un umanista che ha tirato fuori un esercizio di stile e ci ha buttato dentro tematiche buone come anche porcate (primo fra tutti l'eccessivo buonismo stile Merry England ed il sottile razzismo di fondo).

Le brooksate sono scritte da un avvocato e sono di base un prodotto commerciale.

Tra i due quello che ha da perdere maggiormente e che risente in maniera peggiore della trasposizione rispetto all'opera originaria è palesemente la tolkienata.

Concordo sulla prima parte, ma nonostante tutto chi ci perde di più è Shannara. ISDA è un prodotto decisamente di alta qualità, che pur con qualche elemento decisamente "di troppo", rimane nell'insieme un'esperienza epica.
Sul secondo invece pur partendo da molto molto più in basso il risultato è semplicemente senza senso.

E' MILLE volte più vicino ISDA all'opera tolkeniana che Shannara a quella di Brooks.
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.115
Località
Prato
Goblons
103
Da Grande Fan di Terry Brooks quale sono , da anni aspettavo questo momento , speravo in un Film ( o trilogia ) ma probabilmente gli eventi di Shannara sono talmente tanti che sarebbe stato restrittivo per un film , ben venga la serie TV.

Non sono un esperto di Serie TV ma a me Shannara sta piacendo molto : i personaggi sono credibili, i paesaggi stupendi, belli i Costumi, buoni gli effetti speciali ed il ritmo serrato/colpi di scena sono avvincenti ...certo è logico è un adattamento ...Allanon l'avrei visto diversamente ( anche se l'attore già visto in "Crisso" e "Arrow" a me piace molto ...la capigliatura meno ) però è un personaggio "fuori" dal tempo e ci può stare ...altro dettaglio è la liberazione dei Demoni ...nel libro si liberano subito e solo tre ( manca l'assassino ma arriverà ...) qui invece è associato alle foglie dell'Eterea ..però ci può stare.
Ho notato alcuni buchi narrativi , tipo il Camaleone che prende le fattezze di Amberle x uccidere quell'eletto...ma quando l'aveva vista Amberle ? però nell'insieme funziona ... ripeto è un adattamento e deve esser fatto anche per avere "Audience"...la dura legge del marketing.

I spero abbia successo per vedere magari in futuro i prossimi Ohmsford della Canto magico (Brin e jair) per arrivare ai cavalieri dell'apocalisse, vedere Garret Jax, Walker Boh o Morgan Leah ...eppoi chissa...la strega di Ilse? le pietre rosse? il Quarto Ordine? Speriamo.

Per i detrattori posso solo dire che : OK il 1°libro assomiglia tanto al Signore degli Anelli , ma poi 17 libri sono tutt'altra cosa e se avete letto solo i primi ...beh! Credo che conoscete poco Terry Brooks e la Saga di Shannara...ve lo assicuro.

Kurta
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Kurta":3u5wn0wu ha scritto:
Da Grande Fan di Terry Brooks quale sono , da anni aspettavo questo momento , speravo in un Film ( o trilogia ) ma probabilmente gli eventi di Shannara sono talmente tanti che sarebbe stato restrittivo per un film , ben venga la serie TV.

Non sono un esperto di Serie TV ma a me Shannara sta piacendo molto : i personaggi sono credibili, i paesaggi stupendi, belli i Costumi, buoni gli effetti speciali ed il ritmo serrato/colpi di scena sono avvincenti ...certo è logico è un adattamento ...Allanon l'avrei visto diversamente ( anche se l'attore già visto in "Crisso" e "Arrow" a me piace molto ...la capigliatura meno ) però è un personaggio "fuori" dal tempo e ci può stare ...altro dettaglio è la liberazione dei Demoni ...nel libro si liberano subito e solo tre ( manca l'assassino ma arriverà ...) qui invece è associato alle foglie dell'Eterea ..però ci può stare.
Ho notato alcuni buchi narrativi , tipo il Camaleone che prende le fattezze di Amberle x uccidere quell'eletto...ma quando l'aveva vista Amberle ? però nell'insieme funziona ... ripeto è un adattamento e deve esser fatto anche per avere "Audience"...la dura legge del marketing.

I spero abbia successo per vedere magari in futuro i prossimi Ohmsford della Canto magico (Brin e jair) per arrivare ai cavalieri dell'apocalisse, vedere Garret Jax, Walker Boh o Morgan Leah ...eppoi chissa...la strega di Ilse? le pietre rosse? il Quarto Ordine? Speriamo.

Per i detrattori posso solo dire che : OK il 1°libro assomiglia tanto al Signore degli Anelli , ma poi 17 libri sono tutt'altra cosa e se avete letto solo i primi ...beh! Credo che conoscete poco Terry Brooks e la Saga di Shannara...ve lo assicuro.

Kurta
Nn capisco come fai ad apprezzare questa cosa se sei un fan... però meglio eh!
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
vista ieri la 3a puntata, per me siamo già in parabola discendente.
Mi pare troppo prevedibile e datato. In piu' non sopporto la principessa... :facepalm: pare na bambina de 15 anni alle prese con Cioè. :bua:
Si continua a vederlo perchè ai ragazzi (e a mia moglie :ehm: ) piace.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.388
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.368
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Però due bottarelle alla principessa...
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.256
Località
Roma
Goblons
1.401
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Agzaroth":xkne6zhf ha scritto:
Però due bottarelle alla principessa...
Sava è per le Milf :asd:
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Agzaroth":p6faxq2v ha scritto:
Però due bottarelle alla principessa...
Te non fai testo, le daresti pure a Will
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.712
Località
Chiasso
Goblons
1.854
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Agzaroth":1ity9p2h ha scritto:
Però due bottarelle alla principessa...

...certo :hihi: , per la recitazione e per le sue fantastiche espressioni però se le meriterebbe in testa le botte. :sisi:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.098
Località
Pisa
Goblons
2.264
'Sta principessa è come la mora di vampire diaries: gran gnocca ma come si muove fa danni.

...ma c'è una soluzione: 5 metri di catena ancorata all'acquaio.
@agz: poi all'occorrenza l'accapretti sul tavolo della cucina.


......e con questo post penso di essermi guadagnato il titolo di maschilista misogino della tana......oltre all'odio di tutte le goblinesse......
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
Kurta":rw4qlw21 ha scritto:
I spero abbia successo per vedere magari in futuro i prossimi Ohmsford della Canto magico (Brin e jair) per arrivare ai cavalieri dell'apocalisse, vedere Garret Jax, Walker Boh o Morgan Leah ...eppoi chissa...la strega di Ilse? le pietre rosse? il Quarto Ordine? Speriamo.
Boh è forse uno dei personaggi migliori della saga.
Mi chiedo come adatteranno i micioni.

E non dimentichiamoci di Viridiana, anyway.
 
Alto Basso