CHIUSO Chronicles of Drunagor: Age of Darkness

Splinty

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Io sono fermo solo al tutorial. Devo prima finire di leggere le regole e poi inizierò a intavolarlo. Spero presto, lavoro permettendo 😭.
Gli autori confermano che se ci sono già tutti i mostri di un tipo in tavola e ne devi mettere un altro, non spawna.

Anche che se ci sono già 12 mostri, con le due schede per i PV occupate, non spawna il 13°
Diciamo che non ci saranno mai come in altri giochi mille miniature in gioco. Non so ancora se sia un bene o no.

il baco che hai trovato è proprio una fregatura, conoscendolo puoi decidere se vuoi una sfida vera o una partita facile. Qui si perde la rigiocabilità della campagna drago. Peccato 😢
 

Splinty

Babbano
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Secondo voi per apprezzare meglio le meccaniche e iterazioni tra i vari pg meglio giocarlo in 2 o 3 pg?
 

Agzaroth

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Io sono fermo solo al tutorial. Devo prima finire di leggere le regole e poi inizierò a intavolarlo. Spero presto, lavoro permettendo 😭.

Diciamo che non ci saranno mai come in altri giochi mille miniature in gioco. Non so ancora se sia un bene o no.

il baco che hai trovato è proprio una fregatura, conoscendolo puoi decidere se vuoi una sfida vera o una partita facile. Qui si perde la rigiocabilità della campagna drago. Peccato 😢
Guarda quando iniziano a picchiarti come fabbri pregherei di averne ancora meno 😅
 

Aries6

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Aries6
Prime impressioni sulla difficoltà? In rete leggo che sia molto facile, e infatti alcuni consigliano di usare i QR code sulle porte per avere una sfida più degna, però i commenti di Agzaroth mi fanno pensare, invece, che la vittoria bisogna sudarsela.
 

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Novizio
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Io ci giocherei in non più di 3. In solo è più difficile che in due o tre. Secondo me è difficile valutare la difficoltà senza aver fatto tutta la campagna. Le espansioni drago etc dovrebbero già essere difficili di per sé. I primi capitoli sono facili in due/tre PG.
 

Mungi87

Babbano
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Io ho il tracking inattivo dal 3 di maggio, devo iniziare a preoccuparmi?
 

LudicoPedro

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Ho quasi terminato il tutorial con 2 personaggi.
Giusto per conferma:
- I nemici con Multishot, considerano bersagli tutti gli eroi a gittata anche se in zone differenti?
- I nemici con Multishot, se ingaggiati con il bersaglio prioritario (eroe con più HP residui), si spostano del minimo per poter attaccare ma possibilmente essere anche a gittata di altri eroi?

Se la risposta è si ad entrambe, salvo rari casi, mi pare che avranno sotto tiro quasi sempre tutti gli eroi su tile di 2*3 zone o meno.
 

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Novizio
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Ho quasi terminato il tutorial con 2 personaggi.
Giusto per conferma:
- I nemici con Multishot, considerano bersagli tutti gli eroi a gittata anche se in zone differenti?
- I nemici con Multishot, se ingaggiati con il bersaglio prioritario (eroe con più HP residui), si spostano del minimo per poter attaccare ma possibilmente essere anche a gittata di altri eroi?

Se la risposta è si ad entrambe, salvo rari casi, mi pare che avranno sotto tiro quasi sempre tutti gli eroi su tile di 2*3 zone o meno.
Si e si direi.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
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Si e si direi.
Grazie! 👍

Ho finito il tutorial, per ora buone impressioni.
Regolamento non troppo organizzato... ma gestibile. 😅

Un paio di dubbi:

L'effetto del movimento nelle zone allagate è trattato nella sezione terreni e non mi è troppo chiaro:
- Il -1 al movimento si applica quando entro e basta?
- se ho speso 2 punti di movimento su 3 prima di entrere, non posso?

Handuriel ha una abilità ranged (rossa) 'Warning shot' che descrive l'effetto 'Mark target' : +2 HIT , +1 DMG :
- Anche le abilità 'Elven concentration' (passiva) e 'Mark the quarry' che citano 'MARK' come effetto, fanno riferimento alla definizione di 'Warning shot'?

🤔
 
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Non so se è già stato detto, ma nel caso vi riporto un paio di dubbi avuti nelle prime missioni e chiariti (quasi) su BGG.

1. Le evocazioni dei minion sono limitate alle miniature nel gioco (risposta dell'autore su FB, link su BGG). Finita la miniatura del mostro X niente più evocazione di quel mostro. Come sia stato possibile dimenticarlo nel manuale non so :rolleyes: , anche perché alla terza avventura vi ci scontrate subito con la cosa (no spoiler). Su questa cosa vergogna! :p

2. Ci sono delle situazioni in cui un "retaliate" ucciderebbe chi vi attacca ed è normale chiedersi: "Quindi? Fa comunque il danno?". La risposta è sì in quanto il retaliate reagisce a del danno che vi sta vendendo fatto, quindi è contemporaneo e ambo (attaccante e difensore) si pigliano le ferite e poi nel caso il primo muore. Anche qui l'autore lo ha scritto su FB.

Situazione più complessa invece quelle in cui l'attaccante è dotato di un "drain health X".
Immaginate quanto sopra: il mostro muore per il retaliate, ma il drain health potrebbe salvarlo, è davvero così?
La risposta è BOH! Non è chiarito. Per come vengono spiegate le abilità sul regolamento, che agiscono in modo sequenziale fatto salvo per le interruzioni (quelle col fulmine), la MIA interpretazione è no, non lo salva.
Ok, è un'interpretazione a favore degli eroi e vale quanto l'alternativa, vedete voi fino a che non chiariscono la cosa ;)
 
Ultima modifica:
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L'effetto del movimento nelle zone allagate è trattato nella sezione terreni e non mi è troppo chiaro:
- Il -1 al movimento si applica quando entro e basta?
- se ho speso 2 punti di movimento su 3 prima di entrere, non posso?

Il -1 (o altri effetti negativi tipo la darkness) si applica quando entri in una casella la prima volta in quel turno, che sia il tuo o quello di altri, e si applica SOLO UNA VOLTA in tutto quel turno. Gli esempi a lato nel manuale e nell'avventura tutorial lo spiegano abbastanza bene diverse volte. :)
Se hai bisogno di un ulteriore esempio dimmelo che te lo faccio, ora cerco di essere stringato, spero sia chiara la mia spiegazione.

Sulla seconda domanda proprio l'avventura tutorial ti risponde che sì, ci entri col 3 (lo fa fare proprio al mostro se ben ricordo), poi perderesti un punto che non hai più. Se questa perdita vada applicata ad un eventuale movimento dopo (nello stesso turno) non è chiarito ma io ritengo di no da come viene giocata l'avventura tutorial.
 

Splinty

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L'effetto del movimento nelle zone allagate è trattato nella sezione terreni e non mi è troppo chiaro:
- Il -1 al movimento si applica quando entro e basta?
- se ho speso 2 punti di movimento su 3 prima di entrere, non posso?
Hanno risposto a questa domanda su bgg.
il -1 si applica quando entri la prima volta e se hai speso due movimenti puoi fare il terzo ed entrare nell’acqua senza ricevere la penalità del -1.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
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Grazie! in effetti mi ero perso tra la sezione 'movimento' e quella dei 'terreni' del regolamento e mi era sfuggito il concetto generale proprio dell'esempio sul tutorial. 😅
 
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Tranquillo, il manuale è abbastanza ben fatto, ma delle cose possono sfuggire ad una prima lettura, soprattutto quando si ha fretta di giocare! ;)

Secondo me gli effetti del terreno sono stati un punto critico e hanno avuto un boato di domande nei playtest perché lo ribadiscono abbastanza spesso in varie sezioni, mentre altre cose vengono un po' lasciate in sordina, tipo quella delle reazioni contemporanee che mi pare non da poco.

Ah già, altra cosa che si sono scordati: se arrivate alla terza avventura ricordate che le tessere runa non vanno tolte dal tracciato dell'iniziativa al setup. In effetti la sezione di preparazione non dice di farlo ma il dubbio viene visto che di solito il tracciato parte pulito, ma la terza è un avventura particolare, strettamente agganciata a quella prima.
 

LudicoPedro

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Handuriel ha una abilità ranged (rossa) 'Warning shot' che descrive l'effetto 'Mark target' : +2 HIT , +1 DMG :
- Anche le abilità 'Elven concentration' (passiva) e 'Mark the quarry' che citano 'MARK' come effetto, fanno riferimento alla definizione di 'Warning shot'?
Mi rispondo da solo:
'Mark' è riferito all'abilità 'Ranger's Mark' (ecco perchè non lo trovavo) che applica un debuff al nemico.
Il nemico marcato subisce +1 danni ma solo dagli attacchi del ranger.
 

Ueki

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i tipi hanno un po di problemi con i file di traduzione =.=
 
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