CHIUSO Chronicles of Drunagor: Age of Darkness

SteGia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2013
Messaggi
244
Goblons
125
Anche il contenuto è al top a livello di materiali e organizzazione.
I modelli di abomination e shadow knight non li aspettavo così massicci. 😮
Io se devo essere sincero dalle miniature mi aspettavo qualcosina di più... Per capiree non sono brutte ma ho Cthulhu death May die della Cmon e siamo proprio su un altro livello lì eh
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.763
Goblons
3.379
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Io se devo essere sincero dalle miniature mi aspettavo qualcosina di più... Per capiree non sono brutte ma ho Cthulhu death May die della Cmon e siamo proprio su un altro livello lì eh
I dettagli in alcuni punti sono confusi, la parte peggiore sono i piedi di alcuni modelli che trovo sproporzionati e poco definiti.

Per contro, la plastica è ottima, rimuovere le linee di fusione è quasi come con la plastica rigida, al contrario con la mescola che usa CMON c'è da piangere e poi piangere ancora.
Le armi sono praticametne perfette, con CMON (o altri che usano mescole semirigide) è obbligatorio il passaggio con acqua calda per sanare le spade-banana e i risultati non sono sempre buoni.
Basi già texturizzate.

Lo trovo un compromesso estremamente vantaggioso, soprattutto per modellisti e pittori.
 

SteGia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2013
Messaggi
244
Goblons
125
I dettagli in alcuni punti sono confusi, la parte peggiore sono i piedi di alcuni modelli che trovo sproporzionati e poco definiti.

Per contro, la plastica è ottima, rimuovere le linee di fusione è quasi come con la plastica rigida, al contrario con la mescola che usa CMON c'è da piangere e poi piangere ancora.
Le armi sono praticametne perfette, con CMON (o altri che usano mescole semirigide) è obbligatorio il passaggio con acqua calda per sanare le spade-banana e i risultati non sono sempre buoni.
Basi già texturizzate.

Lo trovo un compromesso estremamente vantaggioso, soprattutto per modellisti e pittori.
Si sulle armi ti do ragione sono tutte in posizione perfetta.
Però ad esempio anche come dimensioni queste hanno una scala più piccola rispetto a Cmon, guarda i volti sono microscopi XD in ogni caso prodotto molto valido non ci sono dubbi
 

Kuraudio

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
393
Goblons
245
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
Io sarò quasi sicuramente all in per il prossimo. Bisognerà vedere se questo lo rivenderanno senza o con le esclusive del primo ks che è un mondo di roba.
Per ora a me sta piacendo tantissimo, con un unico grande difetto, AI nostri troppo "blanda". Il fatto che tutti attacchino quello più forte non ha senso per me.
In realtà se ci sono due eroi in range e il nemico può attacarli tutti e due allora si dà priorità a loro.
Inoltre se muovendosi possono essere adiacenti alla darkness, lo faranno. Anche se questo li porta alla morte.
E' vero che non è spiegato benissimo, l'AI, soprattutto quando ci sono delle condizioni un pò particolari, però secondo me il bello è proprio quello. Avere un gioco che non pesa troppo dal lato gestione nemici e dove la maggiorparte della tattica risiede nella gestione del personaggio.

Se cerchi un DC dove l'AI sia diversa da mostro a mostro allora ti consiglio di guardare Middara.
 

Calca

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
192
Goblons
182
In realtà se ci sono due eroi in range e il nemico può attacarli tutti e due allora si dà priorità a loro.
Inoltre se muovendosi possono essere adiacenti alla darkness, lo faranno. Anche se questo li porta alla morte.
E' vero che non è spiegato benissimo, l'AI, soprattutto quando ci sono delle condizioni un pò particolari, però secondo me il bello è proprio quello. Avere un gioco che non pesa troppo dal lato gestione nemici e dove la maggiorparte della tattica risiede nella gestione del personaggio.

Se cerchi un DC dove l'AI sia diversa da mostro a mostro allora ti consiglio di guardare Middara.
Si è vero quello che dici ma capita raramente.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.418
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.425
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
comunque io apprezzo che l'AI non mi faccia perdere tempo e che se devo perderlo sia per gestire il mio pg.
preferisco molto più così che il contrario
 

Calca

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
192
Goblons
182
Però quanto ci metti a ragionare sul target di un'ai? Alla fine sono X mostri e ad ognuno potevi affidare un target particolare, che ne so per esempio gli arcieri colpiscono il più vicino, il gigante picchia quello con meno cubi verdi. Secondo me sarebbe stato un puzzle in più, semplice che mi dava da ragionare sulle mie azione in maniera più acuta. Ovviamente, de gustibus.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.418
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.425
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Forse ho trovato un piccolo (piccolo eh) baco nello scenario 3 del drago.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.372
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
689
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Domanda ciclica: si sa niente sulla traduzione? C'è un ETA?

Domanda per chi (beato lui) ci sta giocando: per i personaggi, state usando le plance del core o quelle che hanno chiamato Deluxe? Mi ricordo che all'epoca, quando ci fu il cambio di layout, ci fu una piccola sommossa popolare, ma nei video che iniziano a girare vedo che usano solo le plance del core (che a me non piacciono).
 

Calca

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
192
Goblons
182
Domanda ciclica: si sa niente sulla traduzione? C'è un ETA?

Domanda per chi (beato lui) ci sta giocando: per i personaggi, state usando le plance del core o quelle che hanno chiamato Deluxe? Mi ricordo che all'epoca, quando ci fu il cambio di layout, ci fu una piccola sommossa popolare, ma nei video che iniziano a girare vedo che usano solo le plance del core (che a me non piacciono).
Personalmente ho lanciato fuori dalla finestra le Place Deluxe e ho tenuto quelle nel tray in plastica. Quelle con tutte le abilità occupano leggermente più spazio, devi tenere conto di un tempo di set up maggiore (devi mettere i cubozzi bianchi) ed è fragile come situazione considerando che ti devi muovere tra i componenti molto spesso. Inoltre il multiclasse con le carte è molto più flessibile. Per me ci sono solo pro.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.372
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
689
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Personalmente ho lanciato fuori dalla finestra le Place Deluxe e ho tenuto quelle nel tray in plastica. Quelle con tutte le abilità occupano leggermente più spazio, devi tenere conto di un tempo di set up maggiore (devi mettere i cubozzi bianchi) ed è fragile come situazione considerando che ti devi muovere tra i componenti molto spesso. Inoltre il multiclasse con le carte è molto più flessibile. Per me ci sono solo pro.
Io ho il pledge da 169$ e i tray da 25$ non li ho minimamente presi in considerazione. Ogni volta che vedo, in immagini o in video, le nuove plance, mi viene l'orticaria, ma de gustibus :brindisi: Infatti sto facendo un po' di fatica a seguire il regolamento perché è tutto basato su quelle nuove, ma non mi avranno mai :snob:
 

Calca

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
192
Goblons
182

foko200

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
280
Località
Roma
Goblons
84
Ho un luogo di fiducia dove mi faccio arrivare i pacchi.... Ed era li da più di una settimana.
Non avevo ricevuto il tracking

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.418
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.425
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
allora, ultimi due scenari della mini-campagna col drago...
metto sotto spoiler la parte col "baco"

Ho affrontato la campagna con i due personaggi draconici: il paladino-striker e lo stregone-controller.

Dunque, prima dell'inizio ti dice che questa campagna è da fare dopo quella del verme delle sabbie e che devi prendere una skill in più. Però non ti dice di partire dalle skill base che già ti dà all'inizio della campagna col verme (se non hai fatto prima la campagna dei 18 scenari base). è importante saperlo perché se parti così, nudo e crudo, vieni piallato.
anche le armi, se parti da qui senza una campagna precedente, nel primo scenario devi adottare le regole per lo scenario one-shot, per avere un equipaggiamento congruo.

altra cosa che non ho trovato molto bella, in questa mini-campagna, è che praticamente tutti gli avversari, tranne uno, sono immuni al fuoco e naturalmente ci sono un sacco di punti con le fiamme. Preferirei che il gioco mi dia la possibilità di sfruttare tatticamente gli elementi anche a mio vantaggio, con effetti di spinta e telecinesi. Però vabbè, cosa minore.

Il primo scenario è una sorta di scalata verso la porta del tempio: lo scopo è uccidere tutti i mostri.
Nel secondo, molto lungo e snodato, ti dice invece che lo scopo è quello di attraversare il passaggio.
e qui...

qui ho pensato questa cosa: se io corro, alla fine dello scenario, di porta in porta, posso attraversarlo senza rischiare troppo di combattere e morire. Posso rallentare qualche nemico con gli effetti si knock.out e stun, parare quando necessario e insomma tentare la fuga.

Ho fatto così e sorpresa: a fine scenario, ultima porta, dice che puoi proseguire non appena uccidi tutti i mostri. Ottimo, ho pensato: tanta fatica per nulla.
In ogni caso, in realtà, la tattica ha funzionato bene lo stesso, perché molti mostri erano rimasti indietro, e sono arrivati a scaglioni, inoltre alcuni non li avevo spawnati perché i modelli erano già tutti presenti in campo (qui ovviamente non so se ho fatto correttamente, ma sto chiedendo su BGG)

Comunque, passato il secondo scenario con fatica (un eroe morto una volta, l'altro a 4 cubi neri), passo al terzo.
Qui prendo anche una skill e do il +2 movimento al paladino.
Lo do perché mi ricordavo il 3° scenario del vermone: lì ero arrivato in fondo sterminando tutti, per poi scoprire che, aprendo l'ultima porta, si resetta immediatamente lo scenario per lo scontro finale e i valori del boss sono proporzionali ai segnalini oscurità pescati.

Ora: nella campagna del vermone, l'oscurità arrivava per regola assieme al vermone, in fondo al tracciato iniziativa, alla fine di ogni round.
MA, nella campagna del drago, non è così: l'oscurità arriva solo quando uccidi un nemico. Peschi segnalini solo quando uccidi un nemico.

E quindi...ho pensato di applicare, stavolta con ragionevole probabilità di successo, la tattica che poi era fallita nel secondo scenario.
Sono corso rapidissimo fino in fondo, inseguito dai nemici, stordendo, schivando e parando quando possibile, pompando i movimenti con i cubi verdi e le varie abilità.

All'ultima porta, e quindi allo scenario del drago, sono dunque arrivato praticamente con un solo cubo nero e zero segnalini oscurità.
tenete presente che il boss ha una base di punti vita (25 x pg), che aumenta a seconda di quanti cubi viola (+5) e neri (+1) avete quando lo raggiungete (poi i cubi si resettano).
E abilità d'attacco proporzionali ai segnalini oscurità pescati.
In pratica in attacco era una mezza pippa e sono riuscito abbastanza agilmente a tirargli giù i suoi 51 pv.

and this is it
 
Ultima modifica:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.418
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.425
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Gli autori confermano che se ci sono già tutti i mostri di un tipo in tavola e ne devi mettere un altro, non spawna.

Anche che se ci sono già 12 mostri, con le due schede per i PV occupate, non spawna il 13°
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.418
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.425
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Non volevo ammazzare la discussione eh 😅
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.763
Goblons
3.379
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Ho iniziato solo ieri il tutorial.
Che impressione avete sulla rigiocabilità?
 

SteGia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2013
Messaggi
244
Goblons
125
Non volevo ammazzare la discussione eh 😅
Eh più che altro io sono partita dalla scatola base tu delle espansioni e non voglio anticipazioni quindi non ho letto quello sotto spoiler :)

Io ho fatto le prime due avventure. Bello mi sta piacendo molto! Stiamo giocando in due io uso Lord Casco (che mi sembra fortissimo!!!) e mia moglie maya il ranger donna.
Unica cosa che è veramente scomoda sono i mille status che si possono avere (tipo bleed poison stunt etc). Non li ho ancora imparati tutti bene ed è un continuo aprire il manuale a leggere... Per non parlare dei token che anche li tra cercarli butti via un sacco di tempo...
Per il resto più che promosso, per la rigiocabilità la vedo altissima !!! Un sacco di personaggi da provare ma soprattutto le interazioni !!!! Vorrei leggerle tutte ma puoi scegliere tra uno o due massimo purtroppo :(
 
Alto Basso