allora, ultimi due scenari della mini-campagna col drago...
metto sotto spoiler la parte col "baco"
Ho affrontato la campagna con i due personaggi draconici: il paladino-striker e lo stregone-controller.
Dunque, prima dell'inizio ti dice che questa campagna è da fare dopo quella del verme delle sabbie e che devi prendere una skill in più. Però non ti dice di partire dalle skill base che già ti dà all'inizio della campagna col verme (se non hai fatto prima la campagna dei 18 scenari base). è importante saperlo perché se parti così, nudo e crudo, vieni piallato.
anche le armi, se parti da qui senza una campagna precedente, nel primo scenario devi adottare le regole per lo scenario one-shot, per avere un equipaggiamento congruo.
altra cosa che non ho trovato molto bella, in questa mini-campagna, è che praticamente tutti gli avversari, tranne uno, sono immuni al fuoco e naturalmente ci sono un sacco di punti con le fiamme. Preferirei che il gioco mi dia la possibilità di sfruttare tatticamente gli elementi anche a mio vantaggio, con effetti di spinta e telecinesi. Però vabbè, cosa minore.
Il primo scenario è una sorta di scalata verso la porta del tempio: lo scopo è uccidere tutti i mostri.
Nel secondo, molto lungo e snodato, ti dice invece che lo scopo è quello di attraversare il passaggio.
e qui...
qui ho pensato questa cosa: se io corro, alla fine dello scenario, di porta in porta, posso attraversarlo senza rischiare troppo di combattere e morire. Posso rallentare qualche nemico con gli effetti si knock.out e stun, parare quando necessario e insomma tentare la fuga.
Ho fatto così e sorpresa: a fine scenario, ultima porta, dice che puoi proseguire non appena uccidi tutti i mostri. Ottimo, ho pensato: tanta fatica per nulla.
In ogni caso, in realtà, la tattica ha funzionato bene lo stesso, perché molti mostri erano rimasti indietro, e sono arrivati a scaglioni, inoltre alcuni non li avevo spawnati perché i modelli erano già tutti presenti in campo (qui ovviamente non so se ho fatto correttamente, ma sto chiedendo su BGG)
Comunque, passato il secondo scenario con fatica (un eroe morto una volta, l'altro a 4 cubi neri), passo al terzo.
Qui prendo anche una skill e do il +2 movimento al paladino.
Lo do perché mi ricordavo il 3° scenario del vermone: lì ero arrivato in fondo sterminando tutti, per poi scoprire che, aprendo l'ultima porta, si resetta immediatamente lo scenario per lo scontro finale e i valori del boss sono proporzionali ai segnalini oscurità pescati.
Ora: nella campagna del vermone, l'oscurità arrivava per regola assieme al vermone, in fondo al tracciato iniziativa, alla fine di ogni round.
MA, nella campagna del drago, non è così: l'oscurità arriva solo quando uccidi un nemico. Peschi segnalini solo quando uccidi un nemico.
E quindi...ho pensato di applicare, stavolta con ragionevole probabilità di successo, la tattica che poi era fallita nel secondo scenario.
Sono corso rapidissimo fino in fondo, inseguito dai nemici, stordendo, schivando e parando quando possibile, pompando i movimenti con i cubi verdi e le varie abilità.
All'ultima porta, e quindi allo scenario del drago, sono dunque arrivato praticamente con un solo cubo nero e zero segnalini oscurità.
tenete presente che il boss ha una base di punti vita (25 x pg), che aumenta a seconda di quanti cubi viola (+5) e neri (+1) avete quando lo raggiungete (poi i cubi si resettano).
E abilità d'attacco proporzionali ai segnalini oscurità pescati.
In pratica in attacco era una mezza pippa e sono riuscito abbastanza agilmente a tirargli giù i suoi 51 pv.
and this is it